2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda alverspir » 05/04/2013, 7:31

VinciMountain ha scritto:si si! Propongo la salita dalla Alleghesi, pernottamento al Torrani e il giorno seguente discesa dalla Tissi e rientro!
Con un gruppo di 10/15/18 persone è impensabile scendere dalla "normale" del Civetta!

Vi consiglio la salita da malga Grava, decisamente più bella e meno faticosa.
ma... perchè pensi sia impensabile scendere con un gruppone dalla normale? messa così... 15-18 persone che scendono dalla Tissi vi trovereste quelli che la salgono...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda VinciMountain » 08/04/2013, 9:02

alverspir ha scritto:Vi consiglio la salita da malga Grava, decisamente più bella e meno faticosa.
ma... perchè pensi sia impensabile scendere con un gruppone dalla normale? messa così... 15-18 persone che scendono dalla Tissi vi trovereste quelli che la salgono...


perchè a mio modo di vedere, a livello di sicurezza non c'è paragone tra scendere la normale o la Tissi!
Sulla Tissi, a mio avviso ci sono solamente 2 punti critici (fermo restando che comunque va fatta con molta attenzione) che sarebbero il nevaio iniziale e poi la placca inclinata sempre umida (anzi, quasi sempre bagnata) che c'è a circa metà ferrata. La normale invece è molto sdrucciolevole e solo raramente ci sono tratti assicurati e con un "gruppone" così è un attimo che ti cada un sasso sul teschio! (bene che vada)

Mi dici del tuo itinerario di salita invece?
2 estati fà che avevo fatto l'alleghesi + torrani + tissi, io e il mio socio eravamo partiti dal Palafavera ma in effetti è un avvicinamento infinito!

Pomeriggio do un occhiata alla cartina e vedo se trovo questa Malga Grava!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda VinciMountain » 08/04/2013, 9:09

Storm Sentry ha scritto:FIIIGO!!!! vengo anche io!


ah si si Stefano, se vuoi non c'è problema!
Ti dico, il giro (meteo permettendo) lo facciamo a fine luglio. Ora con calma vedo di organizzarmi e poi na volta prenotato il rifugio con largo anticipo non ci sono problemi!
Se davvero vuoi unirti a noi non ci sono problemi, anzi! Più avanti con calma ti posso mandare l'itinerario, indirizzi mail ecc...
(altrimenti se vuoi dai un occhiata al nostro sito SAT-Tesero e trovi il programma del 2013, nr di cell mio (vice-presidente) e del Presidente)

Calcola che io il mese di giugno sono quasi irreperibile perchè sono in viaggio di nozze in Yucatan e Caraibi quindi fino al 20 di giugno non considerarmi! :D
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda fedipos » 08/04/2013, 9:33

In relazione all'ultima frase non posso che esprimere tutto il mio più sincero cordoglio: se posso fare qualcosa per dissuaderti conta su di me!
fedipos
 

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Storm Sentry » 08/04/2013, 10:54

assolutamente si...ti do già la mia disponibilità...a patto che sia sabato e domenica.
fuori x la settimana purtroppo tendenzialmente non riesco..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda VinciMountain » 08/04/2013, 11:11

Storm Sentry ha scritto:assolutamente si...ti do già la mia disponibilità...a patto che sia sabato e domenica.
fuori x la settimana purtroppo tendenzialmente non riesco..


si si certamente! Facciamo solo uscite la domenica o sabato+domenica per le uscite lunghe!

@ Fedipos, apprezzo l'interesse ma ormai il dado è tratto.. :lol:
e' già iniziato il conto alla rovescia e a fine maggio manca poco!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda alverspir » 08/04/2013, 13:32

VinciMountain ha scritto:Mi dici del tuo itinerario di salita invece?
2 estati fà che avevo fatto l'alleghesi + torrani + tissi, io e il mio socio eravamo partiti dal Palafavera ma in effetti è un avvicinamento infinito!

Prima cosa ti spiego per bene il mio consiglio, poi anche alcune news sulla normale.
Da Dont (ValZoldana) sali verso il Duran e poco oltre l'abitato (frazione, meglio...) di Chiesa a destra stacca una stradina stretta che porta a malga Grava.
Nei dintorni (non vicino perchè lì ci lavorano) della malga si può parcheggiare comodamente poi col 557 sali beatamente tra panorami incredibili e soprattutto in costante mai ripida salita verso la base est del Civetta. Ci sono solo alcuni metri di discesa dopo l'incrocio con la normale poi si prosegue fino all'attacco della Alleghesi.
Dopo averle provate tutte per salire sulla Civetta, e concordano anche quelli che con me ci sono stati, questa versione anche se comporta un pò di dislivello in più è nettamente più bella, appagante e meno faticosa perchè con pendenza sempre costante. Ci abbiamo messo 2 ore dalla malga all'attacco...
Ultima cosa, che tu scenda dalla normale o che tu scenda dalla Tissi tieni presente che il rientro sarebbe mooolto più vicino e tranquillo ino alla malga.
Dulcis in fundo... (ma è una cosa personale) se paragono i rognosi saliscendi dal Coldai rispetto alle foto che son riuscito a fare nel tratto descritto...

Per quanto riguarda la discesa, secondo il vostro programma mi pare vogliate pernottare al Torrani e scendere la mattina dopo.
Dunque la Tissi in discesa non è cosa da poco, considerato che se trovate l'acqua che ho trovato io in salita, scendere...
Poi in mattinata è facile che vi troviate chi sale e la natura stessa della ferrata non rende agevole l'incrocio con un gruppo... numeroso, anzi.
La normale, non so come l'abbia trovata tu l'ultima volta ma ti assicuro che ora è ben più attrezzata per lunghi tratti. E' comodo incrociare altre persone lungo la discesa e di punti cosiddetti... obbligati (nel senso da aspettare eventualmente) ne ricordo solo due-tre peraltro molto brevi.
Io non avrei dubbi con un gruppo nutrito, però ognuno poi fa le sue considerazioni.
Se ti serve la relazione e/o altri chiarimenti fammi sapere.
Ultima modifica di alverspir il 08/04/2013, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda lucabsm » 08/04/2013, 14:19

Ciao a tutti
Partendo da malga grava all ora giusta si può fare l alleghesi con discesa per la normale in giornata
Sapete darmi dei tempi ,indicativi ovviamente
Grazie
lucabsm
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/04/2012, 0:35
Località: Mestre

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda alverspir » 08/04/2013, 14:33

Non solo si può fare in giornata ma ti confermo che rispetto la soluzione Coldai - Alleghesi - normale al Coldai, la variante da malga Grava risulta meno faticosa.
Questi sono i tempi da noi fatti due anni fa. Tieni presente che si parla di persone allenate anche se... diversamente giovani :vekemo: :vekemo: :vekemo:
Malga Grava - attacco Alleghesi 2.00'/2.15'
ferrata Alleghesi - cima Civetta 2.40'/2.50'
cima Civetta - rif. Torrani 0.20'/0.30'
rif. Torrani - bivio con sentiero Tivan 1.30'/1.40'
bivio - malga Grava 1.00'/1.10'
I tempi vanno letti senza eventuali soste da aggiungere.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Arterio Lupin » 08/04/2013, 15:20

Sottoscrivo pienamente quanto indicato da Alverspir

un piccolissimo consiglio, se vuoi farti l'Alleghesi in santa pace e tranquillità:

parti in nottata, in modo da metterti in marcia dalla Malga ancora prima dell'alba...

Arriverai all'attacco senza nemmeno sentire i i soliti brusii tipici del peraltro stupendo rif. Coldai...

In breve: se partite dalla malga alle 4, alle 6 e mezza siete già imbragati e pronti a gustarvi la salita. Alle dieci/dieci e mezza al massimo siete in vetta...
Per mezzogiorno starete già prendendo insulti dal Venturino al Torrani e per l'una sarete già pronti a scendere per la normale...
Alle quattro al massimo sarete all'auto, buon orario anche per evitare "il grande caos del rientro".

Il motivo principale, però, è che se pensate di salire a luglio o ad agosto, va ricordato quei mesi il pomeriggio porta spesso e volentieri repentini cambiamenti di tempo... E una volta scesi dalla vetta sarete già MOLTO più tranquilli...

Salire dalla Malga, poi, non presenta grandi problemi anche col buio... Un frontalino e via... Con le prime luci sarete già all'attacco. E vi gusterete la meraviglia del Civetta senza l'affollamento...

Ovviamente è solo un consiglio/parere

Buon divertimento
Arterio Lupin
 

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti