VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 2012

Messaggioda Blitz » 03/09/2012, 20:39

Dopo due giorni di meritato riposo riparto per un' altra avventura: dopo aver letto varie relazioni e report decido di affrontare l' anello completo del Sorapis, in senso antiorario partendo da San Vito e dormendo al Rifugio Vandelli, e cosi' dopo una sveglia ad orari umani e 20 minuti di strada (partivo come al solito da Pieve di Cadore) mi ritrovo a San Vito sulla seggiovia che porta al Rifugio Scoter, bello carico per questa nuova scammellata, e intanto mi godo il panorama (peccato per l' Antelao che era infotografabile in quanto controsole in pieno)

Immagine

Immagine

Scendo dal caregotto e mi avvio lungo il comodo sentiero 228, prima su ghiaie e poi nel bosco

Immagine

Immagine

Immagine

raggiungo cosi' il piccolo RIFUGIO SAN MARCO, quota 1823, a mio avviso uno dei piu' belli del Cadore (una signora commentava al telefono "sembra la casetta delle fate")

Immagine

Dopo strudel e cappuccino d' ordinanza mi avvio lungo il sentiero 226 in direzione Val di San Vito

Immagine

Si comincia nel bosco per salire ripidamente ed arrivare sui ghiaioni

Immagine

Immagine

Immagine

e si continua su ghiaie e detriti fino a Forcella Grande, al cospetto della Torre dei Sabbioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il cielo tanto per cambiare comincia a chiudersi e io proseguo, in leggera discesa, lungo la valle che sembra un paradiso terrestre...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' all' "incrocio" della Val di San Vito dove imbocco il sentiero 243 SENTIERO MINAZIO in direzione Bivacco Comici

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero inizia tranquillamente manifesta ben presto la propria natura: e' infatti un mix di tratti esposti, ghiaie e tratti su cui necessita usare anche le mani per andar su, con il costante panorama di questa valle di prati e boschi, BELLISSIMO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' alla Forcella Bassa del Banco, da cui il sentiero porta comodamente al Bivacco Comici, la casetta nel bosco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Panino e cocacola, compatto e impacchetto i rifiuti (notando amaramente che altri invece li lasciano la) e riparto, sempre lungo il 243 che pero' cambia nome: si va alla FERRATA VANDELLI

Immagine

Immagine

si comincia inerpicando e talvolta, anche qua, usando le mani per salire sulla roccia

Immagine

il panorama e' impagabile

Immagine

Immagine

Immagine

Proprio quando arrivo su all' attacco della ferrata comincia a piovigginare, ma che bello da la con l' anfiteatro ed il laghetto sotto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sembra una presa per i fondelli, superata la parte un po' piu' impegnativa il cielo si riapre, CHE SPETTACOLO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo giu' e mi avvio con passo spedito verso il rifugio

Immagine

Immagine

Immagine

e finalmente eccomi al RIFUGIO VANDELLI m. 1928

Immagine

Doccia immediatamente e dopo cena rubo una foto al tramonto

Immagine

La mattina come al solito sveglia presto per vedere se si combina qualcosa con l' alba...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Soddisfatto per aver immortalato la magia di re Laurino in trasferta, controllo l' armamentario, faccio colazione e mi metto in marcia lungo il sentiero 215

Immagine

Passo al cospetto del Dito di Dio

Immagine

e costeggio il laghetto

Immagine

Immagine

Immagine

dopo il laghetto comincio a risalire lo scassamar... err volevo dire il ghiaione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che porta in una bella conca

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dalla conca parte il 242, un sentiero rognosetto su cui bisogna arrampicare un pochettino facendo attenzione

Immagine

Immagine

Immagine

ma la soddisfazione e' la dietro l' angolo: un ultimo sforzo e si e' sulla CENGIA DEL BANCO, quasi un kilometro e mezzo di strapiombo sulla Val Boite, ed e' subito VOGLIA DI VERTIGINI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Passata l' euforia arrivo all' attacco della FERRATA BERTI, coi suoi bei tratti verticali dove un krukko di nome e di fatto ha messo tutto l' impegno possibile per comparire nelle foto, avete presente quando in veneto si dice "sempre in mezo come el zoba"? (in mezzo come il giovedi') ecco quello era lui :sbaemo: per fortuna i suoi sforzi sono stati vani perche' son sempre riuscito a farlo sparire dietro a qualche masso :lingemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo finalmente a Forcella del Bivacco, mi sbarazzo del krukko (non chiedetemi in che modo :uhaemo: ) e.... e... no la Madonna l' ho gia' scomodata sul Cristallo, qua son pure in terreno aperto non posso rischiare na saetta in pieno... e dicevo... e... M' INKIA KEFFIG'ATA DI POSTO! :lovemo:
Bello, brullo e salvadego (altra licenza poetica dal Veneto) come piace a me

Immagine

Immagine

Immagine

Mi dirigo al BIVACCO SLATAPER dove, neanche ci fossimo dati appuntamento, ritrovo quasi tutte le persone che avevo incrociato il primo giorno e che facevano il giro inverso del mio, saremo stati una ventina, tutti fuori dal bivacco a mangiare, bellissimo!!! :)
C'e' da dire che il bivacco si presenta adesso in condizioni eccellenti

Immagine

Ditemi voi se non e' una fig'ata sto posto

Immagine

Immagine

dopo aver mangiato, compattato & impacchettato i rifiuti, e salutato i ragazzi che concluderanno il loro tour al Passo Tre Croci, riparto lungo il sentiero 246 per Forcella Grande

Immagine

si comincia scendendo il ghiaione per la gioia delle ginocchia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per poi proseguire in costa, prima nuovamente su ghiaia, poi su prato, fino alla benedetta forcella...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

da dove prendo il sentiero 226 che ripidamente (aridaje co ste ginocchia pore bestie :cry: ) mi riporta al Rifugio San Marco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mmm pranzare ho pranzato, mmmm cosa manca? OVVIO! caffe' e grappa d' ordinanza!!! :vekemo:
Si, adesso posso dire di essere apposto e iniziare la discesa

Immagine

Immagine

Arrivato allo Scoter mi balena l' idea di scendere lungo la pista ma le ginocchia mi fanno :nooemo:

ok ok va bene, prendo la seggiovia!

Immagine

Le nuvole mi concedono un altro scorcio mentre sto gia' pensando al prossimo tour, intanto mi aspettano 2 giorni di riposo :okkemo:
Ultima modifica di Blitz il 03/10/2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda lucabsm » 03/09/2012, 21:13

Spettacolare complimenti
lucabsm
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/04/2012, 0:35
Località: Mestre

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda ONURB » 03/09/2012, 21:16

fantastico Sorapiss,unico......anello del Sorapiss e anello del Popera sono impareggiabili.......bravo Blitz,mi piace sempre il tuo modo di raccontare le escursioni e anche le tue foto....riesci a dare il senso dell'avventura..........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda gianverd » 04/09/2012, 9:28

Raramente ho visto un fotoracconto così spettacolare e ben ordinato. Complimenti. Io l'ho programmato per l'anno prossimo il giro del Sorapiss :okkemo:
Ultima modifica di gianverd il 05/09/2016, 16:43, modificato 1 volta in totale.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda Flavio » 04/09/2012, 10:45

Bello, però fra tante foto manco io! Potevi inserire anche il momento (anzi, i due momenti in due giorni) in cui ci siamo incontrati...
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda miro.oceani » 04/09/2012, 11:08

una meraviglia le tue foto.
era un giro che pensavo di fare con mio figlio quest'anno ma non eravamo abbastanza allenati.
il tuo fotoracconto mi sarà molto utile, spero già per il prossimo anno.
ciao
Mario
miro.oceani
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/09/2012, 10:04

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda Blitz » 04/09/2012, 12:24

lucabsm ha scritto:Spettacolare complimenti


Grazie mille!! :rosemo:

ONURB ha scritto:fantastico Sorapiss,unico......anello del Sorapiss e anello del Popera sono impareggiabili.......bravo Blitz,mi piace sempre il tuo modo di raccontare le escursioni e anche le tue foto....riesci a dare il senso dell'avventura..........


Grazie, gentilissimo! effettivamente penso siano i due anelli piu' belli che abbia fatto, quello del Popera 2 anni fa... se vuoi provo a fare il report anche di quello :P

gianverd ha scritto:Raramente ho visto un fotoracconto così spettacolare e ben ordinato. Complimenti. Io l'ho programmato per la'nno prossimo il giro del Sorapiss :okkemo:

Troppo gentile, grazie :rosemo:

Flavio ha scritto:Bello, però fra tante foto manco io! Potevi inserire anche il momento (anzi, i due momenti in due giorni) in cui ci siamo incontrati...

err non sapevo come mettere la musichetta da cartone animato :lol:

miro.oceani ha scritto:una meraviglia le tue foto.
era un giro che pensavo di fare con mio figlio quest'anno ma non eravamo abbastanza allenati.
il tuo fotoracconto mi sarà molto utile, spero già per il prossimo anno.
ciao
Mario


Grazie mille! Un consiglio, fallo in senso antiorario cosi' i punti rognosi senza assicurazione li hai in salita
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda ONURB » 04/09/2012, 12:37

e vai anche col Popera........cosi' mi rinfresco la memoria.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda Blitz » 04/09/2012, 17:43

Ok dai, quando finisco di fare i report di quest' estate vedo di fare qualcosina anche col Popera e quelli passati
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda Storm Sentry » 06/09/2012, 9:40

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


no ma....vabbè....


senza parole...
ma poi il colore del lago...mi stupisce ogni volta di più
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron