Roda Vael - Masarè

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Roda Vael - Masarè

Messaggioda Flavio » 05/09/2012, 14:18

VinciMountain ha scritto:
Flavio ha scritto:
ONURB ha scritto:........io l'avevo fatta nel senso roda di vael prima e masare' dopo.......forse e' il migliore....pero' non penso che ci sia una tale differenza che ci cambia la vita.......ripeto e' quasi una ferrata "trasversale"........e trovi comunque sempre gente sia in un senso che nell'altro.......

Difatti! Il verso da scegliere dipende più dai gusti e dai programmi personali che non da differenze oggettive di difficoltà e pericolo.


no no no, calma calma.. io non ho parlato di pericoli o altro..
ho solo detto che fare la Masarè nel verso dalla Roda al Rifugio, quei 2/3 camini verticali che si incontrano è sicuramente più bello farli in arrampicata piuttosto che in dis-arrampicata all'indietro facendo in discesa!

Per inciso, anche sulle guide è consigliato fare la Masarè nel verso Roda-Rifugio!

ma comunque tutti sono liberi di fare come vogliono!

Secondo me non si può parlare manco di maggiori o minori difficoltà.

Nella guida che ho io è indicato il verso contrario. De gustibus...
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Roda Vael - Masarè

Messaggioda Maurizio61 » 06/09/2012, 18:09

Ciao Luca,

credo di esserti un po d'aiuto,visto che ad agosto ho portato due amici su queste due ferrate e anche loro,come i tuoi amici erano alla prima,io ti posso dire che avendola fatte 2 volte la conosco bene ,il senso di marcia è questo:partenza dal rifugio Paolina(la seggiovia a valle apre alle 8 e chiude alle 18) direzione passo del Vaiolon,attacco Roda de Vael dopo le raccomandazioni di rito siamo partiti e arrivati in cima(http://www.panoramio.com/photo/77301227),facile ferratina, scesi sul versante opposto si arriva in un canalone e qui c'è da superare una paretina esposta e quì ho pensato che questo sia il banco di prova per i miei due compagni per l'eventuale proseguimento sulla Masarè,superata con un po di affanno (ma nella norma è facile)ho deciso di proporre a loro il proseguo sulla piu impegnativa Masarè e cosi è stato,si scende per sentiero fino a un bivio dove a sinistra si scende per camino in direzione rifugio Roda de Vael,noi invece siamo girati a destra ed a pochi metri si attaca la Masarè che è bella varia con sali scendi sopra ad una cresta con passaggio un po aereo sulla torre del diavolo e in alre fessure ma molto ben attrezzata con pioli e staffe solo un po impegnativa la discesa finale rapportandomi sempre in considerazione dei neofiti.

In conclusione ,per i miei due amici non c'è stata tanta difficoltà solo un po di apprensione ma alla fine molta molta soddisfazione ed entusiasmo,quindi penso si possa fare ma ovviamente è soggettivo (non conoscendo le persone che vuoi portare sta a te decidere) per me se è gente che ha macinato un po di montagna si può fare.


Se ti servono altre info o chiarimenti batti un colpo,ciao e buone ferrate Maurizio
A chi mi chiede: perché vai in montagna? gli rispondo se me lo chiedi non lo saprai mai
Avatar utente
Maurizio61
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2012, 18:07

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti