VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2012

Messaggioda Blitz » 29/08/2012, 22:46

Finalmente arriva agosto, e domenica 5 parto per i miei 20 giorni dolomitici: e' infatti tradizione di famiglia andare in Cadore 2/3 settimane ad agosto e visto il caldo... ne approfitto spudoratamente :mrgreen:
Sono ormai 20 giorni che non scarpino, un weekend saltato da programmazione e uno saltato da meteo (un giro in Brenta abortito sul nascere) e man mano che percorro l' autostrada sento una cosa strana da dentro... una voglia...
si, una fottutissima VOGLIA DI TREMILA
Cosi' arrivato su, prima ancora di scaricare la macchina, guardo le previsioni meteo: danno tutto e il contrario di tutto, SOLITO!
Bene, faccio una telefonata, SI C'E' POSTO mi dicono, BENE CI VEDIAMO DOMANI SERA! rispondo io. YEAH!
Doccia, cena con amici di tanti anni di vacanze, e a letto presto.
Arriva cosi' lunedi' 6 agosto: sveglia, butta lo zaino in macchina e via, direzione Ospitale di Cortina (sulla SS51 per Dobbiaco, prima del Passo di Cimabanche) ridente metropoli costituita da un albergo e una chiesa

Immagine

Parcheggio e mi avvio lungo la vecchia ferrovia fino ad un ponticello da cui parte, senza essere segnalato da cartelli, un ripido (e sfiancante!!! ) sentiero segnato con bolli rossi

Immagine

Salgo velocemente di quota

Immagine

ed ecco comparire un cartello che indica quale sara' il mio itinerario: FERRATA RENE' DE POL lungo i percorsi di guerra austroungarici

Immagine

queste caverne mi danno il benvenuto in zona di guerra

Immagine

Il sentiero prosegue, a tratti su pietra e detriti a tratti su prato

Immagine

Immagine

e la Croda Rossa d' Ampezzo resta imbronciata: non vuole farsi vedere per bene

Immagine

Finalmente quando arrivo all' attacco della ferrata lei mi degna della sua presenza, e cosi' le sue amiche

Immagine

Immagine

io intanto comincio a salire e trovo qualche canalino/trincea

Immagine

intanto continuo

Immagine

altro canalino

Immagine

e mi ritrovo su questo bel balcone

Immagine

ancora su per canali

Immagine

e a guardar panorami

Immagine

Poi tanto per gradire arriva un ghiaione, che non fa mai male, anche se stavolta c'e' l' ausilio di residui di scale...

Immagine

Finalmente la timida scontrosa si manifesta in tutta la sua bellezza

Immagine

e trovo anche una Madonnina

Immagine

un altro canalino giusto per non allentare la fatica

Immagine

Arrivo su e... e... elamadonna! no, non la statuetta, ELAMADONNA proprio! cos'e' sto spettacolo che mi trovo davanti??!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Semplice, e' l' antipasto del GRAON DEL FORAME e dell' anfiteatro (ex) glaciale del Cristallo

Scendo e risalgo per un canalone che definire infame e' fargli un complimento

Immagine

Immagine

Arrivo a Forcella Gialla e ARIELAMADONNA!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aggirando sto cocuzzolo arrivo alla targa della ferrata

Immagine

Immagine

e a Forcella Verde, dove ci si immette nel sentiero 233 che sale dal Passo di Cimabanche

Immagine

Da qua comincia il delirio... in tutti i sensi: delirio di panorama, delirio di sentiero che c'e' e non c'e' (CAI e frane si fanno i dispetti: uno traccia il sentiero, le altre lo mischiano il giorno dopo), delirio di tempo visto che si rannuvola, poi si riapre, poi si richiude, poi fa 5 minuti di pioggia, poi smette la pioggia ma arriva la bora...

Vabbe io mi accontento di passarvi il delirio di paesaggio, anche perche' il rumore della bora non so come farlo a tastiera ne tantomeno so come far uscire l' acqua dal computer

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' a Forcella Granda - m 2870, dove ci si congiunge con la Ferrata Dibona

Immagine

Immagine

Immagine

La bora aumenta, risalgo la paretina e faccio cresta e ponticello quasi senza far foto

[Immagine

E finalmente arrivo in vista del RIFUGIO LORENZI appollaiato la, sopra Forcella Staunies, a circa 3000 metri di quota...

Immagine

Il tempo di entrare e farmi na doccia che attacca a piovere... speravo che a quella quota nevicasse ma siamo in una delle estati piu' calde degli ultimi 100 anni e cosi' a 3000 metri col brutto tempo ci sono ben 7 gradi, un po' troppi...

Che fare dopo cena? visto che far foto al tramonto non si puo', cosa c'e' di meglio di una bella scala 40 coi gestori?

Dopo la partita me ne vado a nanna, sperando in un' alba migliore,che effettivamente non e' proprio malaccio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, mentre faccio colazione il cielo diventa sempre piu' bello, cosi' lascio lo zaino in rifugio e vado a fare la Ferrata Bianchi

Immagine

Immagine

il rifugio senza nuvole

Immagine

si comincia

Immagine

Immagine

La ferrata non e' particolarmente difficile, c'e' qualche tratto verticale e qualche scaletta, il vero problema e' andar su continuando a scattare perche' ste guglie e sti pinnacoli mi mandano via di testa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo le nuvole tornano a tormentarmi e a rovinarmi il panorama

Immagine

Immagine

Immagine

Su e' cosi'

Immagine

continua ad aprirsi e chiudersi e mi riavvio verso il rifugio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Faccio seconda colazione a base di strudel e cappuccino, fumo una sigaretta lasciando che se ne vada dai maroni un pi' di gente e mi avvio per la lunga discesa lungo la Ferrata Dibona

Immagine

Immagine

Immagine

il famoso ponte sospeso

Immagine

e la cresta, larga come un' autostrada, con l' attrezzatura che fa piu' danni che altro visto che, nonostante la larghezza, viene percorsa dalla gente col kit completo, a colpi di doppio moschettone, col risultato che si formano colonne degne della Tangenziale di Mestre ai bei vecchi tempi... come paragone, sul Catinaccio la cresta e' 10 volte piu' stretta, 10 volte piu' rognosa, e non ha un cavo che sia uno... per fortuna arrivo in un momento senza traffico

Immagine

e mi godo anche il panorama, TIE'!

Immagine

Immagine

Ripasso per Forcella Granda e proseguo incontrando il primo della lunga serie di ricoveri militari

Immagine

Immagine

Vado su verso le Creste Bianche

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dove il padrone di casa mi accoglie per una breve pausa

Immagine

Riparto nella nebbia

Immagine

Immagine

e arrivo a Forcella Padeon sopra cui sitrova il Ricovero Buffa di Perrero

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

proseguo tra cengie scale e tratti attrezzati

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Passo per Forcella Alta

Immagine

e prendo l' infame canalone che porta a Forcella Bassa: infame perche' e' tutto ghiaino che frana solo a guardarlo e se non si sta attenti si fa un bello scivolone di 50 metri... pero' CHE COLORI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da qui poi e' un saliscendi piu' agevole

Immagine

ogni tanto qualche nuvola di buon cuore si ricorda che vorrei fotografare qualche montagna e si sposta per qualche secondo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

su e giu e poi ancora su per un vallone

Immagine

Immagine

Immagine

e arrivo all' ultimo tratto attrezzato che porta allo Zurlon

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qua finisce la parte attrezzata e si fanno gli ultimi minuti in quota

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si rientra nella vegetazione e comincia la discesa a valle: fine delle fatiche direte voi... COL KAISER! dico io! Comincia infatti un bel sentiero spaccarotule che fa perdere velocemente quota

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

si rientra poi nel bosco

Immagine

e ci si immette nella stradina 263 che porta ad Ospitale

Immagine

Per concludere degnamente, prima di risalire in macchina mi saro na bella fetta di sacher con panna montata, ci stava tutta!! :mrgreen:
Rientro alla base, mi aspettano 2 giorni di riposo, ma l' alta quota da alla testa e il giorno dopo ho gia' pronta un' altra scammellata... see you soon
Ultima modifica di Blitz il 05/08/2017, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2

Messaggioda VinciMountain » 30/08/2012, 7:40

complimenti! Gran bel giro! ;)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2

Messaggioda Storm Sentry » 30/08/2012, 9:21

incredibile.... :shock: :shock: :shock:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2

Messaggioda giubi_pd » 30/08/2012, 10:04

bellissimo giro..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2

Messaggioda Blitz » 30/08/2012, 18:10

VinciMountain ha scritto:complimenti! Gran bel giro! ;)


giubi_pd ha scritto:bellissimo giro..


Grassie troppo buoni :oops:

Storm Sentry ha scritto:incredibile.... :shock: :shock: :shock:


addirittura 8-)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2

Messaggioda Michelasso » 01/09/2012, 14:16

Blitz ha scritto:[...]
e a Forcella Verde, dove ci si immette nel sentiero 233 che sale dal Passo di Cimabanche



Ciao, complimenti per la due giorni con dislivelli impegnativi!
Ti chiedo un'informazione tecnica: sulla mia tabacco 03 il 233 non è segnato. Si tratta per caso della traccia che in cartina si vede risalire la val Pradel vecia da CimaBanche?
Michelasso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/04/2012, 16:16

Re: VOGLIA DI TREMILA: su e giu' per il Cristallo 6/7 -08- 2

Messaggioda Blitz » 01/09/2012, 19:46

Si e' lui: risale tutta la Val de Pra del Vecia fino a Forcella Verde e da la prosegue fino a Forcella Granda
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti