ferrata I Magnifici 4

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrata I Magnifici 4

Messaggioda VinciMountain » 28/08/2012, 17:03

Come da titolo, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e cosa ne pensa?

Io l'ho fatta venerdì scorso nel pomeriggio (3 h - andata+ferrata+ritorno) e devo dire che mi ha lasciato un pò perplesso!

Forse l'ho trovata un pò "forzata" come ferrata.. forzata nel senso che l'hanno creata in un luogo dove personalmente non vedo la logica di dover sistemare una via ferrata in quanto si snoda quasi completamente lungo le gole tra i Mearins e quindi già a livello di panorama è molto penalizzata (esclusa qualche vista sulla Val San Nicolò e le sovrastanti creste del Costabella) e poi na volta usciti dalla ferrata ci si trova sui pendii erbosi del Buffaure!

Tecnicamente la prima parte è davvero impegnativa e secondo me chi non ha dimestichezza con almeno le tecniche basi dell'arrampicata la vedo molto dura superar la prima metà della ferrata! (a meno di non crasparsi su a forza lungo il cordino e finirsi le braccia dopo 20 min)
Un'altra cosa negativa è data dal fatto che lungo la prima parte (quella più difficile e impegnativa) sulla roccia è presente quasi ovunque una sabbiolina infida che rende difficoltoso l'appoggio della punta dello scarpone!

Tutto sommato devo dire che non è male.. sicuramente credo che si possa dire che NON è una via ferrata BELLA! E' una ferrata sicuramente difficile, impegnativa e da fare con un particolare "rispetto" (se considerato che è stata dedicata a 4 ragazzi morti durante il loro mestiere di soccorritori) ma personalmente non posso dire che sia bella!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda Storm Sentry » 28/08/2012, 22:24

se non erro Lorenzo (Lorenzo 79) dovrebbe averla fatta qualche giorno fa
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda cimmero » 29/08/2012, 7:00

L'ho percorsa un paio di settimane fa....

indubbiamente è una ferrata non logica, come hai detto tu, dove vengono sollecitate le capacità fisiche e atletiche, quindi divertente per chi cerca questo tipo di esperienza (e sono tanti).

Risulta sicuramente meno impegnativa se affrontata con scarpe leggere (tipo avvicinamento) e con zaino non ingombrante e/o pesante.

Personalmente preferisco tutt'altro genere, ma la curiosità ha prevalso!

Giusto ricordare i quattro soccorritori,ma sarebbe stato più bello se gli avessero dedicato una nuova via su qualche cima, piuttosto che una ferrata....e poi, sul nome....stendiamo un velo pietoso!
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda VinciMountain » 29/08/2012, 8:39

parlavo proprio ieri sera con 2 miei amici e "soci di montagna" (e loro sono pure delle guide alpine) e siamo arrivati alla conclusione che secondo noi
quella ferrata è quasi una forzatura per i vari rifugi che ci sono sopra e per chi cerca un percorso atletico/impegnativo fuori dal comune!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda gianverd » 29/08/2012, 9:18

Quest'anno durante la Ferrata Kaiserjager , ho incrociato una persona del Soccorso Alpino della Val di fassa: aveva fatto la "Magnifici 4" l'anno scorso perchè conosceva i 4 ragazzi deceduti e mi ha commentato con "UNA VERA SCHIFEZZA" la Ferrata in oggetto....
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda 3DTrento » 29/08/2012, 10:46

Ormai penso che di quel tipo di ferrate ne vedremo sempre più spesso, sembra essere la nuova frontiera del "scalo il 6° grado in falesia quanto sono figo"

Certo che dedicare una ferrata "inutile" a dei soccorritori morti ha una certa ironia...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda cimmero » 29/08/2012, 10:50

...non mi piace fare l' avvocato del diavolo, ma mi risulta che l' ideatore della ferrata sia proprio il gestore della Baita Cuz, a pochi metri da dove sbuca la ferrata stessa.

Non c'entra molto con il topic, ma quest' anno sulla cima del Col Ombert, verso le 13 ho incontrato una coppia, lui sulla cinquantina, lei addirittura sessanta passati:

"stamattina abbiamo fatto la Finanzieri, poi la Kaiserjager, adesso andiamo a prenderci il caffè alla Baita Cuz passando dalla M4!" :o

per carità, complimenti vivissimi alla arzilla signora Ilde, ma mi sfugge il gusto di cose così....
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda (Lorenzo79) » 29/08/2012, 15:23

L'ho percorsa anche io domenica scorsa e mi ha fatto abbastanza schifo. Non la rifarei neppure se mi pagassero. Spero solo che non inizino a comportarsi come in Francia in cui, da quanto sto vedendo, questi percorsi sono la regola e non l'eccezione!
(Lorenzo79)
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/11/2011, 12:31

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda Storm Sentry » 29/08/2012, 16:43

Come mai Lorenzo?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda VinciMountain » 29/08/2012, 17:19

(Lorenzo79) ha scritto:L'ho percorsa anche io domenica scorsa e mi ha fatto abbastanza schifo. Non la rifarei neppure se mi pagassero. Spero solo che non inizino a comportarsi come in Francia in cui, da quanto sto vedendo, questi percorsi sono la regola e non l'eccezione!


oddio, che faccia schifo forse è eccessivo, ma sinceramente nemmeno io la rifarei!

Probabilmente la rifarò per accompagnare la mia compagna o il mio socio che lui non l'ha ancora fatta, ma da tornarci di mia spontanea volontà non credo!
Al contrario a fare le Mesules ci tornerei anche di corsa! :lol:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti