Via ferrata dei 50 e via ferrata Simone al Creton dell'Arco

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Via ferrata dei 50 e via ferrata Simone al Creton dell'Arco

Messaggioda Max Guderian » 06/08/2012, 18:02

Ciao a tutti

Ieri abbiamo percorso le 2 ferrate Via ferrata dei 50 e via ferrata Simone al Creton dell'Arco, con meteo abbastanza buona, partendo dal rifugio De Gasperi dopo averlo raggiunto percorrendo il sentiero attrezzato Corbellini.

La ferrata dei 50 ha un primo tratto non particolarmente difficile, ma la parte superiore che porta a salire una torre (dopo il traverso alla fine della prima parte) e uno spigolo esposto per raggiungere La Cima di Riobianco è assai tecnica, molto verticale ed aerea, con cavo a volte assente in alcuni punti esposti e dove per il nostro gruppo sono state tirate delle corde fisse (poi tolte ovviamente).
Questa parte va fatta solo da persone esperte e abituate a ferrate molto difficili ed esposte, con una sufficiente tecnica.

Relativemante facile invece è la ferrata Simone in discesa verso Passo dell'Arco, molto bello e suggestivo, diciamo una media difficoltà senza grosso impegno fisico. La cresta dalla Cima di Riobianco fino alla ferrata Simone è da evitare in caso di tempo brutto o temporale in arrivo data l'esposizione e la presenza di ghiaino subdolo in una cresta stretta.
Entrambe le ferrate sono in una zona di faglia e quindi la roccia è molto fratturata e frammentata, con un rischio elevato di caduta sassi in alcuni punti.

Buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti