SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda ONURB » 04/08/2012, 13:03

Ho percorso ieri un giro che avevo in mente da un paio d'anni almeno e di cui avevo gia' chiesto info ad Alverspir e gli altri ragazzi alla bradipata di novembre l'anno scorso( e che ringrazio ancora.....) e, come immaginavo gia',sono rimasto estasiato dalla purezza,quasi incontaminata,dalla bellezza, dalla poesia dei posti......sono le zone piu' belle delle Pale di S.Martino,l'altra faccia,quella meno frequentata,selvaggia e pura del gruppo dolomitico mio preferito.....e' difficile e infantile dare preferenze,pero' fra le dolomiti centrali ,il mio primo posto va alle Pale,poi Dolomiti di Sesto e gruppo del Brenta..........anche se la "singola" montagna piu' bella per me rimane sempre la Croda Rossa d'Ampezzo,con colori che vanno dall'arancio al rosso vivo...incredibile......su quelle Orientali,che conosco meno,sono rimasto colpito dalla bellezza del Jof Fuart,Montasio e Canin.....e il Mangart......
Tornando al percorso in oggetto,e' un giro ad anello fantastico che parte da Col di Pra',fra il sottogruppo dell'Agner e le Pale di San Lucano,sale alla forcella dell'Orsa,poi Passo Canali,quindi forcella del Miel e ritorno al pp......non abbiamo trovato nessuno...solo camosci......la cosa che mi ha impressionato e' che la valle di S.lucano e' proprio sotto alle vette che sembrano quasi caderti addosso, talmente sono apicco sopra la testa,che per guardarle ti devi proprio fermare e alzare la testa al cielo......l'Agner e' impressionante......
la ferrata in se e' di media difficolta' e corta......

P.S. dimenticavo....sono 1850 metri circa di dislivello per un totale di circa 8,30 / 9 ore nette........anche se chi vuole puo' accorciare il percorso di un'oretta circa e di 300 metri di dislivello percorrendo il sentiero Remo Furlan.....noi pero' abbiamo fatto il percorso integrale.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda profpivo » 06/08/2012, 9:11

Ciao, dovevo fare questo bel giro l'anno scorso, ma poi saltò per il maltempo.
Per quello che hai visto, il sentiero Furlan è ancora segnato? Ho visto che nelle carte più recenti è sparito.... almeno è indicato con chiarezza il punto da dove stacca?
profpivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/02/2012, 23:14

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda alverspir » 06/08/2012, 9:30

Io ho fatto la variante del sentiero Furlan nel 2008 e dalla mia relazione prendo testuale:
"...A destra, la variante del sentiero Remo Furlan con sbiaditi bolli rossi/verdi/gialli lascia alla vostra sinistra la Cima d’Orsa e vi porta sul pianoro soprastante, quindi tra alcuni colli ed in parallelo col sottostante sentiero 707 dalla forc. Dell’Orsa in diagonale verso la forc. del Mièl. Attenzione in caso di neve i segni già esigui non si trovano per lunghi tratti: seguire la direzione nord-ovest verso la forcella – visibile da lontano la tabella - punto di arrivo obbligato per la discesa ...."
Mi ricordo segni leggermente sbiaditi e distanziati tra loro ma le tracce e la direzione erano piuttosto logiche; tieni presente che sull'altopiano era quasi tutto coperto di neve, per cui da quel punto siamo andati a vista (cartina e punti di riferimento) fino a forc. del Miel, della quale il palo delle tabelle è ben visibile in lontananza. Come accennato i segnavia del sent. Furlan sono di altri colori.
Non so se nel frattempo sia stata ribollata, potresti chiedere al Treviso... ma non credo tu possa avere problemi.
L'unico vero problema, come ribadito da Onurb è il dislivello e la lunghezza...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda ONURB » 06/08/2012, 17:35

La deviazione per il sentiero Furlan non e' assolutamente chiara o almeno noi(eravamo in tre....anche se uno non fa testo perche' non vede neanche i segnali classici del cai....) non abbiamo visto nessuna segnaletica o cartello di un possibile bivio.....c'e' solo un bollo ,poi seguito da altri,di color giallo e sbiadito che si dirama sulla destra rispetto al classico segnale biancorosso che svolta invece a sinistra ........sicuramente e' quello il bivio.......certo che se dovesse esserci nebbia sono c...i

P.S. rettifico il dislivello da me scritto : ho fatto 1650 metri e non 1850 ,perche' siamo partiti dal 4° tornante della stradina sterrata che sale da Col di Pra',dopo il divieto di sccesso e quindi da 1040 metri circa ,mentre Col di Pra (locanda al Cacciatore) e' a circa 840 metri......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda alverspir » 07/08/2012, 7:30

ONURB ha scritto:.....c'e' solo un bollo ,poi seguito da altri,di color giallo e sbiadito che si dirama sulla destra rispetto al classico segnale biancorosso che svolta invece a sinistra ........sicuramente e' quello il bivio.......

E' proprio quello il punto dove deviare a destra. Si seguono i rari bolli gialli-verdi sbiaditi, peraltro sulla linea ideale di risalita di un canale erboso-sassoso.
Si resta a destra della cima dell'Orsa fin sopra il pianoro soprastante, quindi, a vista verso la forcella del Miel a nord-ovest oppure calando ad ovest a riprendere il sentiero bianco-rosso sottostante che proviene da passo Canali.
ONURB ha scritto: ho fatto 1650 metri e non 1850 ,perche' siamo partiti dal 4° tornante della stradina sterrata che sale da Col di Pra',dopo il divieto di sccesso

vi è andata bene; quel divieto di accesso è alquanto tassativo... per noi sono stati 1850 mt pieni pieni...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda profpivo » 09/08/2012, 7:24

Grazie delle informazioni!
profpivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/02/2012, 23:14

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda alverspir » 09/08/2012, 8:56

Se ti può essere utile qualche altra info:
come vedi sulla cartina il sentiero Furlan devia sotto Cima Orsa e a destra aggirando colle Canali arriva sul pianoro correndo in parallelo al sent. che arriva da passo Canali
022 PALE S MARTINO.jpg
022 PALE S MARTINO.jpg (190.99 KiB) Osservato 2852 volte

questo a memoria è il punto in cui il sentiero classico porta a sinistra alla forc. dell'Orsa (chiari segnavia bianco-rossi da me targati viola) mentre a destra si prende il Furlan
IMG_0586.JPG
IMG_0586.JPG (220.97 KiB) Osservato 2852 volte

questo è il largo canalino erboso poco sopra con sbiaditi segnavia giallo-verdi (targati viola) e approssimativamente la linea di ascesa
IMG_0590.JPG
IMG_0590.JPG (202.95 KiB) Osservato 2852 volte

questo ti porta alla fine della salita, praticamente sul pianoro roccioso soprastante, dal quale puoi intravvedere in lontananza la tabella di forc. del Miel.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: SENTIERO DEL DOTTOR (PALE DI S.MARTINO)

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 13:10

Ho percorso la ferrata dell'Orsa il primo giorno di luglio. La deviazione per il Furlan è evidente: è il sentiero normale che sale alla forcella dell'Orsa ad esserlo di meno! Meglio: arrivati al bivio, nei pressi di un residuo di nevaio, vi è un masso con un'indicazione che trae in errore. A destra vengono infatti indicati assieme "Miel" e "Orsa", mentre a sinistra viene scritto qualcosa come "T.Po". Non essendo pratico della zona ho seguito per "Orsa", pensando di raggiungere la forcella dell'Orsa; invece ho percorso mio malgrado il Furlan (anche senza neve trovare ogni volta l'indicazione giallo/verde successiva era come una caccia al tesoro) e mi sono trovato alla forcella del Miel. Sapevo che il Furlan avrebbe girato a destra rispetto alla via per la forcella dell'Orsa, ma vedendo indicati sul masso sia i segnali bianco rossi sia quelli giallo verdi con la freccia a destra ho pensato che a sinistra si proseguisse per un altro tipo di itinerario e che il vero bivio sarebbe apparso successivamente. Al contrario, dopo un po' di passaggi i segnali bianco/rossi (presenti all'inizio anche dopo aver svoltato a destra) sono svaniti, lasciandomi solo con i rari segnali giallo/verdi.
Vorrà dire che il prossimo anno ritornerò per la soddisfazione di percorrere il giro completo.

L'indicazione "misleading":
Immagine

I segni biancorossi che proseguono anche dopo aver scelto la destra al bivio:
Immagine
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti