FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda Luck1403 » 26/08/2012, 8:00

ONURB ha scritto:X Luck1403: ora ho un po' di foto,provo a vedere se riesco a postarne qualcuna......ma sono un po' handicappato in materia,per cui non garantisco che si veda qualcosa e come ............

http://imageshack.us/g/204/dscn0284h.jpg/


Grazie mille per le foto, si vedono e rendono bene l'idea del percorso.

Peccato che tu non riesca ad esserci a fine mese, mi avrebbe fatto piacere rivederti, speriamo ci siano altre occasione in futuro. Stammi bene.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda Michelasso » 26/08/2012, 11:02

ONURB ha scritto:X Luck1403: ora ho un po' di foto,provo a vedere se riesco a postarne qualcuna......ma sono un po' handicappato in materia,per cui non garantisco che si veda qualcosa e come ............

http://imageshack.us/g/204/dscn0284h.jpg/



Questo passaggio mi sembra particolarmente delicato: :shock:

http://imageshack.us/photo/my-images/513/dscn0337v.jpg/

Ti ricordi in che punto è?
Michelasso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/04/2012, 16:16

Re: FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda ONURB » 26/08/2012, 12:57

X Michelasso: quella foto,come quasi tutte le altre che ho postato,riguardano sempre il lungo avvicinamento prima della ferrata( o meglio ,sentiero attrezzato...molto semplice) che,come dicevo nel commento iniziale fatto,sono tratti sempre esposti,non attrezzati,su terreno friabile e franoso....se non addirittura fangoso (il canalino terroso della sesta foto.....).....in effetti io parlavo di percorso alpinistico (seppur semplice....) piu' che di ferrata vera e propria,che e' solo una minima parte dell'intero giro ad anello che ho fatto.......non ho messo foto della seconda parte del giro(,anche qui con tratti attrezzati),e dove c'erano anche qua tratti "rognosi" ma che le foto non rendono come si deve,per cui non le ho neanche inserite.....poi il canalone finale pessimo.....li il mio compagno di merende ha proprio rinunciato a scattare foto.....aveva altro a cui pensare.....
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda miro.oceani » 02/09/2012, 14:35

ONURB ha scritto:X Michelasso: quella foto,come quasi tutte le altre che ho postato,riguardano sempre il lungo avvicinamento prima della ferrata( o meglio ,sentiero attrezzato...molto semplice) che,come dicevo nel commento iniziale fatto,sono tratti sempre esposti,non attrezzati,su terreno friabile e franoso....se non addirittura fangoso (il canalino terroso della sesta foto.....).....in effetti io parlavo di percorso alpinistico (seppur semplice....) piu' che di ferrata vera e propria,che e' solo una minima parte dell'intero giro ad anello che ho fatto.......non ho messo foto della seconda parte del giro(,anche qui con tratti attrezzati),e dove c'erano anche qua tratti "rognosi" ma che le foto non rendono come si deve,per cui non le ho neanche inserite.....poi il canalone finale pessimo.....li il mio compagno di merende ha proprio rinunciato a scattare foto.....aveva altro a cui pensare.....
ciao


Salve, il percorso delle tre forcelle (Jau della Tana, Froppa, Marmarole) partendo e rientrando al Rif. Chiggiato, l'abbiamo fatto lo scorso 10 agosto io e mio figlio di 11 anni.
La descrizione, purtroppo trovata solo oggi, su questo sito è appropriata..... "fondo infido" ma non sufficiente. https://www.vieferrate.it/ferrataalpini.htm
Concordo che la parte più facile e più bella è proprio quella dal Rif. Chiggiato arriva al Jau della Tana proprio perchè ci sono passaggi attrezzati, buone tracce ed indicazioni, che consentono di percorrerlo con sicurezza e tranquillità (il canalino di terra segnalato non me lo ricordo, forse ci siamo passati senza problemi).
Dal Jau della Tana alla forcella Froppa i ghiaioni sono infidi, franosi, con presenza di fessure preoccupanti sulla parte dura dei ghiaioni.
Dalla forcella Froppa la discesa alla forcella Marmarole, bella la foto in questo sito Immagine, è da fare, effettivamente con il "culo a terra": l'ho dovuta fare anch'io così per tenere in sicurezza mio figlio.
La discesa da forcella Marmarole (manca sul luogo qualsiasi indicazione) nel Vallon del Froppa è da fare praticamente "a naso" o a vista dei precedenti punti di passaggio di altri escursionisti (ghiaione smosso) con parecchio pericolo per le scariche di ghiaia e sassi verso il vallone (rischioso per chi sale) ma non sale più nessuno! anche perchè bollini e segnalazioni sono praticamente assenti.
E pensare che al rifugio Chiggiato ci avevano detto di stare attenti più alla parte attrezzata che al resto e, al mattino, alla partenza dell'escursione, ci hanno augurato buona "passeggiata"!!!
Di escursioni, vie attrezzate, vie ferrate, vie alpinistiche ecc. ecc. ne ho fatte molte in quasi 35 anni di passione per la montagna ..... ma per questo giro (forse avendo qualche ansia in più per mio figlio) mi ha dato qualche motivo in più di preoccupazione, ma non, ripeto, per la parte attrezzata, ma proprio per la parte che doveva essere solo un sentiero alpinistico.
Qualche foto l'abbiamo fatta anche noi è postata qui http://foto.libero.it/miro.oceani/Marmarole/

Ciao, grazie dell'ospitalità

Mario
miro.oceani
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/09/2012, 10:04

Re: FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda ONURB » 02/09/2012, 14:46

............mai fidarsi dei gestori...........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti