Ferrate da S.Pellegrino/val di Fassa

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrate da S.Pellegrino/val di Fassa

Messaggioda Tomaso » 19/07/2012, 10:12

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e vorrei qualche indicazione per fare delle ferrate alloggiando a Passo San Pellegrino.
Cerco delle ferrate non troppo difficili (ma nemmeno semplicissime) ma soprattutto ben attrezzate perché le devo fare con i miei bambini di 6-9-12 anni. Devo dire che loro se la cavano MOLTO bene (questo è il terzo anno che le fanno, anche il più piccolo...) ma devo sempre cercare dei percorsi che non abbiano tratti esposti non attrezzati.
Tanto per darvi l'idea siamo già stati alla Pisciadù, Capanna Fassa e rifugio Boè, Cascate di Fanes, sentiero Kaiserjager (da Valparola al Lagazuoi) e ritorno in galleria, Ra Gusela sul Nuvolau (nel 2010), Grande Piz da Cir (quasi alla fine siamo tornati indietro per la scarsità di funi).
Per quest'anno abbiamo già in programma la Bepi Zac (solo primo pezzo...) e la Santner.
Ho visto anche la ferrata del Gronton ma mi sembra di capire che abbiano eliminato parecchi tratti di fune.
Avete altro da consigliarmi?

Grazie a tutti!!
Tomaso

Re: Ferrate da S.Pellegrino/val di Fassa

Messaggioda alverspir » 19/07/2012, 10:39

Ciao.
Prima di darti qualche dritta sulla zona, che fra l'altro conosco molto bene, ti consiglio - in maniera spassionata - di non sottovalutare anche quello che tu definisci "(ma nemmeno semplicissime)". Ogni percorso, per quanto semplice, può offrire soddisfazioni al di là dell'impegno tecnico.
Premesso, infine, che per lo stato dei percorsi ferrati è bene assumere sempre info fresche in loco... ti elenco qualcosa:
- sent. attrez. Gronton: facile, poche attrezzature orizzontali, ambiente bellissimo (non sono a conoscenza di funi mancanti, senti al passo)
- Bepi Zac (come dici tu primo pezzo)