Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Blitz » 17/07/2012, 22:32

Dopo il su e giu' per il Sella, potevo farmi mancare il regno di Re Laurino? NO!
e quindi sabato mattina via si parte alle 6 destinazione Vigo di Fassa!
Prendo la funivia per Ciampedie e poi in mezzora arrivo a Gardeccia pronto ad incamminarmi lungo il primo tratto: sentiero 550 in direzione Rifugio Fronza

Immagine

Immagine

saluto la padrona di casa

Immagine

e mi avvio risalendo i Pre' da Pera

Immagine

Immagine

il tempo non e' il massimo per fare foto, ma almeno tiene...

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' al PASSO DELLE CORONELLE

Immagine

dove le nuvole vengono, vanno, rivengono, rivanno...

Immagine

Immagine

Immagine

Pausetta e riparto lungo il canale fino ad arrivare al comodo sentiero che precede il pezzettino attrezzato sopra il rifugio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo quindi al RIFUGIO FRONZA, dove mi fermo a mangiare un panino (seguito da caffe' e grappino d' ordinanza :okkemo: )

Immagine

Riparto lungo il sentiero 542 in direzione Passo (e Ferrata) Santner

Immagine

risalgo il pezzettino attrezzato

Immagine

Immagine

e mi incammino lungo il sentiero, inizialmente comodo, che porta alla ferrata

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero poi comincia ad inerpicare ed a farsi interessante, con vari passaggi dove bisogna aiutarsi con le mani e qualche passaggio non protetto

Immagine

Immagine

Immagine

Si passa poi alla ferrata vera e propria, non particolarmente difficile ma in un ambiente spettacolare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' al punto piu' alto del sabato, il RIFUGIO PASSO SANTNER

Immagine

Un grappino e riparto lungo il sentiero 542 direzione Rif. Vajolet e Preuss

Immagine

Immagine

Immagine

e qui mi ritrovo davanti lo spettacolo delle TORRI DEL VAJOLET, peccato per il meteo che ha rovinato le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Faccio una breve sosta al RIFUGIO RE ALBERTO I

Immagine

Dove pero' e' un altro re a darmi il benvenuto: il padrone del Giardino delle Rose: Re Laurin

Immagine

mi rimetto in marcia lungo il canale, un bello spaccarotule in discesa!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo nei pressi dei due rifugi dirimpettai

Immagine

ed eccomi al RIFUGIO VAJOLET dove passero' la notte

Immagine

Faccio giusto a tempo a scaricare lo zaino e farmi la doccia che inizia a piovere... e poi a diluviare... e cosi' per tutta la notte... mi girano pesantemente le @@ perche' rischia di andare in malora la ferrata del Catinaccio, ed infatti due grosse comitive decidono gia' di rinunciare, io mi riservo di decidere al mattino...

Alle 3 di notte l' illusione: apro gli occhi per sbaglio, guardo fuori, e vedo una stellata spettacolare: GRANDE!!! Domani si va! Anzi, metto pure la sveglia alle 5 di mattina per godermi l' alba.

Alle 5 di mattina la martellata sulle @@: diluvia che Dio la manda... torno a dormire un' altra ora va...

Alle 7,15 facendo colazione vedo che smette di piovere e la giornata inizia ad aprirsi

Ora vi sfido a "trova le differenze" (a parte la diversita' di luce): stesso soggetto, praticamente stessa posizione, una foto fatta appena arrivato e l' altra fatta al mattino successivo

Prima

Immagine

Dopo

Immagine

Dicevo, la giornata inizia ad aprirsi cosi' provo ad andare al Passo Principe per valutare in loco il da farsi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' al RIFUGIO PASSO PRINCIPE

Immagine

Bevo un the caldo e vedo che (a parte la parentesi delle 3 di notte) finalmente il cielo si apre, decido di salire per il sentiero 585: FERRATA CATINACCIO D' ANTERMOIA!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le nuvole tornano

Immagine

e se ne vanno di nuovo

Immagine

Immagine

io proseguo la salita

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ad un certo punto pero' sento dei tuoni in lontananza... mi giro ed e' sparito il panorama: si e' improvvisamente chiuso tutto!!!!

Immagine

Immagine

Una bella lavata a 3000 metri non e' che mi faccia molta voglia, cosi' come qualche saetta... fortunatamente la temperatura qua e' bassissima e NEVICA!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Dico fortunatamente perche' quando vado per monti mi porto abbigliamento per tutte le temperature e quando mi muovo preferisco prendere neve piuttosto che pioggia, questa volta pero' forse esagero perche' nonostante la fitta nevicata... sto facendo la sauna!!! :lol:
Mentre mi scrollo i fiocchi di dosso penso ai poveracci che non fidandosi hanno fatto il percorso basso e devono essersi presi una lavata mica da ridere...

Intanto passo la croce di vetta stando piu' distante possibile da un tale parafulmini, e mentre cadono gli ultimi fiocchi il cielo accenna a riaprirsi

Immagine

Cosi', imprecando per il quarto d' ora di maltempo proprio quando ero in zona vetta ed il panorama andato in malora (della serie dopo che ha smesso alle 7 non ha piu' piovuto per tutto il giorno, proprio in quei 15 minuti doveva venire giu??? :sbaemo: ), guardandomi bene pero' dal tirare un porcone perche' non si sa mai che vista la posizione Qualcuno non mi tiri giu' un fulmine tardivo 8-) mi avvio per la discesa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' al Vallone d' Antermoia da dove in pochi minuti lungo il sentiero 584 raggiungo il bellissimo LAGO D' ANTERMOIA

Immagine

Immagine

Immagine

ed il RIFUGIO ANTERMOIA

Immagine

dove mi riprendo adeguatamente dalla grande fatica

Immagine

Un grappino per digerire e riparto lungo il sentiero 583: direzione Sentiero delle Scalette

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero comincia con un saliscendi non eccessivamente faticoso in ambiente tanto brullo quanto bello, affascinante, fino al PASSO DI LAUSA

Immagine

Immagine

Dopodiche' e' tutta discesa!!! 8-)

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosi' al LAGO SECCO (che in questo periodo secco non e')

Immagine

Immagine

Immagine

ed al PASSO DELLE SCALETTE

Immagine

Dopo una pausa riflessiva (alias sigaretta steso sul prato 8-) ) seguo il consiglio del cartello rimettendo imbrago casco e ferramenta varia poiche' il sentiero e' tutt' altro che banale e presenta vari tratti attrezzati

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo tanto peregrinare diventa un comodo sentierino nel bosco ottimo per rilassare le gambe

Immagine

Immagine

ultimo colpo di coda e' questo ghiaione

Immagine

dopodiche' arrivo a Gardeccia: una bibita per rinfrescarmi e in 45 minuti arrivo alla funivia per Vigo

Immagine

Sono stanco morto perche' ho fatto un giro molto lungo e con quasi tutte le condizioni meteo possibili: sole, nebbia, neve... ma e' stata una cosa grandiosa... dai sentieri per nulla banali (a parte alcuni tratti, per il resto quasi sempre serviva l' aiuto delle mani) all' ambiente circostante, al panorama... direi davvero uno spettacolo!
Ultima modifica di Blitz il 05/08/2017, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda VinciMountain » 18/07/2012, 9:47

Complimenti, gran bel giro!
Io sono della zona e il primo giorno su al Santner sarei venuto volentieri se chiamavi.. :okkemo:

Comunque sono zone stupende che io giro, rigiro e rigiro ancora svariate volte durante tutto l'anno in ogni stagione!
In inverno con gli sci d'alpinismo o con le ciaspole è uno spettacolo!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Blitz » 19/07/2012, 21:06

Ok tengo presente per quando faccio Roda di Vael e tirata fino al Preuss :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda VinciMountain » 20/07/2012, 8:33

Blitz ha scritto:Ok tengo presente per quando faccio Roda di Vael e tirata fino al Preuss :okkemo:


sulla Roda ci sono già stato varie volte.. (non ultima settimana scorsa in un pomeriggio "toccata e fuga") e adesso mi sto organizzando con un mio amico guida alpina per fare una via di roccia sulla Roda! ;)

Era più il discorso del Santner che tra una cosa e l'altra è qualche anno che non ci torno più su..

Ma comunque vedremo dai! ;)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Storm Sentry » 20/07/2012, 13:02

Splendido sto giro...e bellissime foto pure!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Blitz » 20/07/2012, 17:39

Grassie ;)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio - x Bli

Messaggioda Max Guderian » 22/07/2012, 12:43

Ohè Blitz, mica ci saremo incontrati al Vajolet quella sera ? C'ero anch'io con il gruppo escursionismo del CAI di Padova, abbiamo passato la notte là. Eravamo in circa una quarantina. Magari ci siamo pure parlati....ho infatti scambiato un paio di chiacchere con un ragazzo di PD che scendeva proprio dal Re Alberto.

Saluti

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Blitz » 22/07/2012, 14:56

Hahaha vuoi vedere che siamo cosi' rincojoniti che abbiamo chiaccherato e tutto senza neanche riconoscerci? :lol:
Ecco dove "mi te go za visto" :lol: :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Max Guderian » 22/07/2012, 21:13

Gia ci siamo visti nel forum !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E sti c***i, a volte il mondo è VERAMENTE piccolo !!!! Alla prossima

Max Guderian

PS Il maramaldo ne ha approfittato per 'tacar boton' con due pulzelle che erano lì con me !!!
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: Nel Giardino delle Rose: Catinaccio 14/15 luglio 2012

Messaggioda Blitz » 22/07/2012, 21:48

Max Guderian ha scritto:Gia ci siamo visti nel forum !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

alla bradipata!

Max Guderian ha scritto:PS Il maramaldo ne ha approfittato per 'tacar boton' con due pulzelle che erano lì con me !!!

Scusa sa, causa lavoro vedo uomini tutta la settimana (faccio il rappresentante di attrezzature per i camion), almeno il weekend lasciami parlare con qualche donna :rosemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti