sentiero Federspiel 24/06/2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

sentiero Federspiel 24/06/2012

Messaggioda Blitz » 11/07/2012, 22:40

Una settimana dopo aver fatto il sentiero Bepi Zac in condizioni "particolari", decido di farmi suo fratello, il Federspiel.
Cosi' sveglia alle 6 e partenza...
Arrivato al Passo San Pellegrino decido di barare: il sentiero per il Rifugio Passo Selle l' ho gia' fatto 8 giorni prima, cosi' per guadagnare tempo approfitto della seggiovia Costabella

Immagine

Immagine

Immagine

che mi fa risparmiare quasi tre quarti d' ora :okkemo:

Mi incammino verso il Rifugio

Immagine

Immagine

cappuccino e strudel, e via verso la tortura!
Ora, praticamente lo stesso posto, a distanza di 8 giorni, sembrano 2 mondi diversi: se la settimana prima avevo trovato parecchia neve e quel famoso canalino infame, questa volta la neve sembra essersi volatilizzata con la scaldata che ha fatto nei giorni precedenti...

Il sentiero e' tutto un saliscendi a volte noioso, sembra non finire mai, mai, mai... pero' l' ambiente e soprattutto il panorama (nuvole a parte) sono uno spettacolo unico!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da Forcella Ricoletta comincia un tratto infido: il terreno e' tutto prato fio a oltre 2600 metri ( :shock: :shock: :shock: ) ma la traccia e' strettissima, il pendio ripido, e se ti distrai devi pregare di avere un paracadute

Immagine

Immagine

Immagine

Cima Malinverno e' il punto piu' alto del percorso, ma la tortura del continuo saliscendi non e' ancora terminata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosi' mi si riempie di gioia il cuore quando arrivo a Forcella La Costella

Immagine

da dove mi avvio in discesa verso il Rifugio Vallaccia

Immagine

Immagine

Immagine

Stanco morto arrivo al rifugio dove mi aspetta un panino seguito da grappino :okkemo:

Immagine

Dopo mangiato e grappinato riparto, in ambiente piu' umano, in direzione del Rifugio Taramelli.
Son passato cosi' dall' ambiente di (alta) montagna all' ambiente rilassante del pascolo, molto piacevole

Immagine

Immagine

dentro per un boschetto e arrivo al rifugio dove faccio ricarica di liquidi

Immagine

Immagine

e riparto quasi subito per tornare al Rifugio Passo delle Selle

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questi sono i 500 m di dislivello piu' lunghi della mia vita: sono stanco morto e l' ora e mezza indicata dal cartello mi sembra un' utopia, ma confrontando la posizione con le curve di livello della cartina vedo che sto tenendo l' orario: o hanno fatto i tempi delle tabelle prevedendo che la gente arrivi stanca morta dal giro, oppure non so neanch' io come ho fatto a mantenere la tabella di marcia...

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo al Rifugio che sono cotto, mi bevo una cocacola e mi becco pure i complimenti dal gestore per essere uno dei pochi a fare ancora il giro ad anello completo visto che la maggior parte della gente dal Malinverno torna giu' diretta verso Moena...

son cosi' contento del giro che ho fatto che nn ascolto la stanchezza ed invece di scendere per la seggiovia me la faccio on foot fino alla macchina

Immagine

Immagine

che dire... giro estenuante a causa dei continui saliscendi che sembrano non finire mai, tipo i rotoloni regina, ma bellissimo ambiente e paesaggio spettacolare, peccato per le nuvole che hanno rovinato la visuale...

Attenzione: le foto probabilmente non rendono ma ci sono vari passaggi che sembrano semplici ma richiedono concentrazione e passo sicuro perche' ci vuole un niente per mettere il piede UN centimetro piu' in la e ritrovarsi diretti a Moena oppure giu' al Taramelli... ho trovato piu' rognosi certi passaggi senza cavi di altri che invece erano assicurati...

Comunque ripeto, BELLISSIMO
Ultima modifica di Blitz il 03/08/2017, 20:33, modificato 2 volte in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda giubi_pd » 11/07/2012, 23:20

Bello bello, complimenti bel giro. Non dico che sono tanti anni che non vado in quelle zone o i vecchietti del forum si risentono.. :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda Storm Sentry » 12/07/2012, 11:32

spettacolare...

vi invidio cavoli...vorrei avere io tutto sto tempo x andare in montagna :cry:

mi rifarò quando sarò in pens...


..


:|




:roll:





:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda giubi_pd » 12/07/2012, 12:51

storm, basta andare quando non lavori ..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda VinciMountain » 12/07/2012, 14:05

fatto anche io 2 settimane fà insieme alla mia compagna!
Partiti a piedi dal Passo San Pellegrino c/o il Parcheggio Costabella, saliti su la rif. Passo Selle (saliti in 1.05h anche abbastanza "veloci"), percorso tutto il tracciato verso la forc. di Costela e poi siamo scesi dall'altro versante.. verso la Val dal Vent e poi giù a Moena! :vekemo:

Gran bel percorso e bel trekking! Personalmente dal punto di vista fisico l'ho trovato più impegnativo che la Bebi Zac! La scorsa estate ricordo che ho fatto la Bepi Zac 3 volte nell'arco di 2 settimane (per accompagnare delle persone ecc..), sempre partendo a piedi dal Passo ecc.. ma na volta arrivati su al Piccol Lastè, bene o male l'altitudine è quella.. invece la Federspiel si snoda con maggiori sali-scendi!
Sarà che io l'ho fatta in uno di quei 2 giorni che davano un caldo infernale e quindi anche quello ti stanca di più..

comunque gran bel percorso!
Se c'è qualcuno di interessato a farlo, lo accompagno volentieri! ;)
Io sono della zona e non ho alcun problema!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda Giuliano » 13/07/2012, 15:35

Bravo, però secondo me era più logico farlo nel senso opposto. :vekemo: Ti sei trovato i passaggi più rognosi quasi alla fine e per di più da fare in discesa..
Trovo molto corretto come tu abbia sottolineato che le foto non rendono le difficoltà del percorso, che mi sento di sconsigliare assolutamente in caso di bagnato.

Un saluto
Giuliano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/11/2011, 20:49

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda bubu » 14/07/2012, 19:46

Domanda: io ho fatto martedi scorso la bepi zac partendo dal passo san pellegrino; è "umanamente" possibile concatenare i due sentieri (federspiel più bepi zac) o viene un giro troppo lungo? E la federspiel può essere percorsa in entrambi i sensi?
bubu
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2012, 10:03

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda Blitz » 15/07/2012, 22:19

Se dormi in uno dei 3 rifugi o al ricovero militare sulla Zac si, e' umanamente fattibile, altrimenti lascia stare...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda alverspir » 16/07/2012, 7:58

Blitz ha scritto:Il sentiero e' tutto un saliscendi a volte noioso, sembra non finire mai, mai, mai...

Percorsi del genere (tutti) prevedono saliscendi, è nella loro natura, che poi tu li abbia trovati a volte noiosi... peccato (de gustibus...)
Mi pare però ti sia reso conto della grandiosità dell'ambiente e di un giro del genere.
Sono d'accordo sul fatto che sia meglio affrontare il giro in senso contrario visto che il tratto più delicato lo affronti più fresco all'inizio.
In sincerità il Bepi Zac è più facile del Federspiel: il primo è sempre assicurata nei tratti più impegnativi, il secondo è infido proprio perchè sprotetto nel pezzo più delicato.
Se per concatenare si intende pernottare ai vari Passo Selle, Vallaccia, Taramelli ok... ma fare le due creste assieme... :shock: ... sia chiaro che mi riferisco ad umani non androidi o ... sky runner col peperoncino sul didietro...
Giuliano ha scritto:, che mi sento di sconsigliare assolutamente in caso di bagnato.

direi anche di più... da NON fare col bagnato... assolutamente (sempre per quel tratto sprotetto)
bubu ha scritto:E la federspiel può essere percorsa in entrambi i sensi?

Certo... ma il consiglio di Giuliano è ottimo.
Io ti consiglio (per una infinità di motivi, tramonto, alba...):
partire dal S.Pellegrino - Passo Selle - Taramelli e dormire al Vallaccia
la mattina seguente percorri il Federspiel da ovest ad est con tempo asciutto mi raccomando
dormi a Passo Selle e chiudi il giorno dopo col Bepi Zac fino a forcella Uomo.
Se poi hai gamba ti fai la normale a Cima Uomo e rientri al S.Pellegrino. Week end assolutamente da incorniciare!!!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: sentiero Federspiel 24/04/2012

Messaggioda Blitz » 16/07/2012, 23:04

alverspir ha scritto:
Blitz ha scritto:Il sentiero e' tutto un saliscendi a volte noioso, sembra non finire mai, mai, mai...

Percorsi del genere (tutti) prevedono saliscendi, è nella loro natura, che poi tu li abbia trovati a volte noiosi... peccato (de gustibus...)
Mi pare però ti sia reso conto della grandiosità dell'ambiente e di un giro del genere.


Si lo so che il saliscendi e' nella loro natura 8-) "A volte noioso" era riferito al lungo tratto su "prato"... spettacolare da vedere l' effetto di un lato inclinato tutto verde e l' altro lato tutto a roccia strapiombante, ma dopo la prima parte in cui bene o male cammini su "pietra" arrivi al lungo tratto su "prato" e per di piu' dove ti sfianchi parecchio... avrei preferito se fosse stato tutto su pietra, magari con qualche roccetta... probabilmente se l' avessi fatto al contrario, col tratto sfiancante su erba all' inizio per poi alla fine godermi il tratto pietroso me lo sarei gustato di piu', diciamo che adesso ho un buon motivo per rifarlo 8-)
resta comunque il fatto, come dici tu, che l' ambiente ed il giro sono veramente grandiosi e danno una soddisfazione enorme :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti