Corno Piccolo

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Corno Piccolo

Messaggioda muress » 19/06/2012, 16:46

Per chi crede che la montagna arrivi al massimo a Verona...segnalo il bell'itinerario che ho percorso sabato. Periplo del Corno Piccolo al Gran Sasso d'Italia. Partenza dal versante teramano (nord). Dai Prati di Tivo in funivia alla Madonnina, poi giro sul fianco ovest della montagna per il sentiero attrezzato Ventricini, salita al Corno Piccolo per la via ferrata Danesi, discesa per la normale, forcella tra i due corni (piccolo e grande) e rientro alla Madonnina passando per il rifugio Franchetti.
Un gran bel giro. Poco ferro, soltanto dove serve e ambiente stupendo. Da questa montagna si vede il mare verso est e le aspre cime dell'Appennino centrale dalle altre parti. Da prendere assolutamente in considerazione per chi vive lontano dalle Alpi, come me. Anche se poi, alla fine, ci ho messo quasi lo stesso tempo che andare sul Garda.
Nota stonata. Ero stanco già alla partenza e quindi ho fatto il doppio della fatica. Ci ho messo più di sette ore, quando con cinque e mezzo/sei forse te la cavi.
Una nota sulla ferrata Danesi. Non è affatto difficile (oltre che breve) ma il punto chiave è bastardissimo. Un buco in mezzo alla roccia. Se sei un pò più cicciotto della media resti letteralmente incastrato :sbaemo: . Se l'adipe accumulato non permette di passare, ci sono due alternative. O si torna indietro e si sale per la normale che è bella almeno quanto la ferrata (se non di più) oppure si affronta la paretina che sta alla sinistra del buco, che però è bella esposta e sarà almeno un III :sciemo: e io non sarei in grado di farlo. Oppure ancora si rimane giorni e giorni fermi li in attesa di perdere qualche centimetro di girovita :uhaemo. Insomma non è un percorso per grassi. E dico sul serio.
Saluti a tutti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti