Prime ferrate

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Prime ferrate

Messaggioda brescianifrancesco » 08/11/2011, 21:26

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum quindi rimando al post di presentazione
https://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=25

so che la risposta sarà di leggermi tutti i post vecchi ma vi chiedo pietà, sono davvero troppi..

dunque, come detto nella presentazione mi sto avvicinando adesso al mondo delle ferrate e per cominciare mi sarebbe piaciuto andare a fare i corni di canzo ma sembra che siano di un livello abbastanza elevato per la prima uscita, un utente di un altro forum mi ha detto che mi porterebbe in grignetta per farmi fare i primi passi e che non servirebbe neanche l'imbragatura (non so se vuole solo farmi vedere come procedere senza farmi arrampiacare davvero, se è pazzo o se davvero lì ci si può arrampicare in sicurezza senza imbragarsi).

quello che volevo chiedervi è quali ferrate (e magari anche in ordine di difficoltà crescente) potrei fare per impratichirmi.

io per esempio ho trovato queste su un sito italiano fatto abbastanza bene ;) che mi sembrano accessibili ma solo quella del centenario penso che si possa fare in questa stagione, le altre sono abbastanza in alto e il "pericolo" di trovare neve potrebbe esserci

http://www.inalto.org/relazioni/via_ferrata/via_ferrata_cai_mandello
http://www.inalto.org/relazioni/via_ferrata/ferrata_del_centenario
http://www.inalto.org/relazioni/via_ferrata/ferrata_silvano_de_franco

Ricordo, zona Como, Lecco oppure in Ticino. Preferimibilmente Triangolo lariano o nel Luganese.

Grazie a tutti!
brescianifrancesco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2011, 21:11

Re: Prime ferrate

Messaggioda antico43 » 10/11/2011, 17:49

Non ho fatto nessuna di queste ( abito troppo lontano ), ma dalla descrizione direi che non serve tantissima esperienza per neanche una delle tre. Certo che in montagna bisogna andarci sempre a posto fisicamente, non sopravalutarsi mai e cioè, come dicono qui, affrontare sempre tutto con " umiltà " specie le prime volte. Se poi sei in compagnia di uno che ha già esperienza ... buon divertimento! ;) Se fossi di zona ci verrei sempre volentieri. :twisted:

p.s. : dimenticavo l' importante è sempre: non cadere!
antico43
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/11/2011, 15:56

Re: Prime ferrate

Messaggioda Storm Sentry » 10/11/2011, 18:51

ti dico la mia da utente neofita...


non andare MAI senza imbragatura, se c'è il cavo..

quando c'è un cavo tirato vuol dire che probabilmente serve...e soprattutto non puoi mai sapere quando ti arriva l'attacco di panico...e fermo restando che in ferrata NON SI DEVE CADERE (MAI!!!) psicologicamente l'imbrago ti aiuta tantissimo ad avere il "passo sicuro"..


ricordati sempre: meglio eccesso di prudenza che eccesso di imperizia.

di prudenza non si muore. di imperizia si.

ciaaaaao
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Prime ferrate

Messaggioda Giuliano » 11/11/2011, 8:53

Ciao,

Centenario e CAI Mandello sono ottime per iniziare, ma attualmente la seconda non dovrebbe essere in condizioni. La De Franco la terrei per uno step successivo.

Imbragatura SEMPRE, per favore non scherziamo dai :twisted: :twisted:
Giuliano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/11/2011, 20:49

Re: Prime ferrate

Messaggioda brescianifrancesco » 11/11/2011, 12:20

avendomi detto che non serve l'imbragatura penso che mi farebbe vedere come mettere i piedi, le mani, come usare l'imbragatura, nodi ecc: tipo una lezione a un metro da terra.

comunque io non farei mai niente che possa attentare alla mia vita quindi sono tranquillo.

altre che andrebbero bene per iniziare qui in zona ce ne sono?

grazie
brescianifrancesco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2011, 21:11

Re: Prime ferrate

Messaggioda Arterio Lupin » 16/11/2011, 11:47

Buongiorno Francesco,


per arrivare a vincere il Giro d'Italia bisogna imparare ad andare in bicicletta.

Tradotto in soldoni vuol dire che non ti devi vergognare a salire la Direttissima assicurato...

Lo so benissimo che lungo i "sentieri attrezzati facili" spesso si sale "in scioltezza".... Lo sappiamo tutti.

Tu, però, intanto fatti l'esperienza e poi ne riparleremo.

Attorno a Lecco e Como ne hai per mesi...

Procurati l'attrezzatura, impara ad usarla e poi ne riparliamo. Ti si aprirà davanti un mondo.
Arterio Lupin
 

Re: Prime ferrate

Messaggioda Storm Sentry » 29/11/2011, 20:56

quoto il Lucarterio qui sopra...

e aggiungo un'altra cosa: non aver paura ad andare per gradi...è fondamentale.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti