Vie Ferrate Facili in Lombardia

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Trollollollollol » 17/04/2020, 10:50

Ciao a tutti,

mi sono iscritto in questo sito in quanto penso di poter trovare persone competenti che possano darmi dei suggerimenti.

Io vivo in Svizzera, in Ticino, e, siccome mia madre è intenzionata a voler provare una via ferrata, chiedo a voi suggerimenti su dove portarla come prima esperienza.

Qui in Ticino purtroppo sia la Ferrata dei 3 Signori che quella del San Salvatore penso siano troppo impegnative a livello di forza fisica, mentre quella sul Monte Generoso non la reputo poi sta grande esperienza (non voglio offendere gli amanti della Ferrata Angelino).

Quello che cercavo è di per se abbastanza specifico, cercavo ferrate facili che potessero ricoprire idealmente tracciati che senza l'ausilio di cavi possano essere gradati come F/PD dalla scala alpinistica, quindi ferrate senza l'ausilio esagerato di staffe, non troppo verticali (non è mia intenzione mangiare 300 m di dislivello in 20 minuti) ma comunque esposte e divertenti con passaggi di arrampicata che non superino il grado II/III.

Lo so, è una richiesta molto specifica...

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano.

Saluti e buone ferrate a tutti.
Trollollollollol
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2020, 10:35

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Alfonso Gallo » 20/04/2020, 7:27

Mi dispiace ma non posso aiutarti in quanto non vivo in Lombardia ( brutto periodo, ma passerà dai...) ma ne conosco una che di tanto in tanto faccio per raggiungere le vie d'arrampicata che corrisponde più o meno alle caratteristiche da te citate: peccato per te che si trovi dalle mie parti ( Sasso Marconi -Bologna). E' piuttosto facile, ha passaggi di II max III e si può fare tranquillamente arrampicando senza toccare quasi mai il cavo. Se mai un giorno capiterai da queste parti ( e chissà quando si potrà ) fai un fischio.
https://youtu.be/bYHIuFV39Tg
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda fudos » 20/04/2020, 16:49

buone ferrate, si va quando ci smurano da casa... che magari non sa quando...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda SHERPA61 » 20/04/2020, 19:32

fudos ha scritto:buone ferrate, si va quando ci smurano da casa... che magari non sa quando...


stanno ipotizzando che il coronavirus aggredisca anche il sistema nervoso centrale (vedi perdita del gusto.....dell'olfatto...ecc.)

direi che a questo punto Locke direbbe che ne abbiamo una manifestazione empirica.

namasté
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Trollollollollol » 20/04/2020, 20:37

Alfonso Gallo ha scritto:Mi dispiace ma non posso aiutarti in quanto non vivo in Lombardia ( brutto periodo, ma passerà dai...) ma ne conosco una che di tanto in tanto faccio per raggiungere le vie d'arrampicata che corrisponde più o meno alle caratteristiche da te citate: peccato per te che si trovi dalle mie parti ( Sasso Marconi -Bologna). E' piuttosto facile, ha passaggi di II max III e si può fare tranquillamente arrampicando senza toccare quasi mai il cavo. Se mai un giorno capiterai da queste parti ( e chissà quando si potrà ) fai un fischio.
https://youtu.be/bYHIuFV39Tg



bella... la difficoltà su roccia diciamo che rispecchio il tetto di ciò che cerco (tra l'altro sono naturali tutti quei buchi nella parete?) solo che penso sia un po troppo verticale mia madre potrebbe bloccarsi e poi troppo troppo lontana :D

cmq ottimo riscaldamento pre tiri.

forza e coraggio che il trip è di passaggio :) :S
Trollollollollol
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2020, 10:35

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Alfonso Gallo » 20/04/2020, 21:39

Trollollollollol ha scritto:
Alfonso Gallo ha scritto:Mi dispiace ma non posso aiutarti in quanto non vivo in Lombardia ( brutto periodo, ma passerà dai...) ma ne conosco una che di tanto in tanto faccio per raggiungere le vie d'arrampicata che corrisponde più o meno alle caratteristiche da te citate: peccato per te che si trovi dalle mie parti ( Sasso Marconi -Bologna). E' piuttosto facile, ha passaggi di II max III e si può fare tranquillamente arrampicando senza toccare quasi mai il cavo. Se mai un giorno capiterai da queste parti ( e chissà quando si potrà ) fai un fischio.
https://youtu.be/bYHIuFV39Tg



bella... la difficoltà su roccia diciamo che rispecchio il tetto di ciò che cerco (tra l'altro sono naturali tutti quei buchi nella parete?) solo che penso sia un po troppo verticale mia madre potrebbe bloccarsi e poi troppo troppo lontana :D

cmq ottimo riscaldamento pre tiri.

forza e coraggio che il trip è di passaggio :) :S



Hai visto giusto: quei buchi sono per la maggior parte scavati. Per il resto...che dire? Ci stiamo perdendo uno dei migliori periodi dell'anno dal punto di vista climatologico per arrampicare (soprattutto a quote medio/basse) in falesia (magari un pò caldino gli ultimi giorni). E oltretutto adesso pare che il tempo stia cambiando, con l'arrivo di fasi più instabili. Tutto come da programma
Vedremo..
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Trollollollollol » 20/04/2020, 22:39

Hai visto giusto: quei buchi sono per la maggior parte scavati. Per il resto...che dire? Ci stiamo perdendo uno dei migliori periodi dell'anno dal punto di vista climatologico per arrampicare (soprattutto a quote medio/basse) in falesia (magari un pò caldino gli ultimi giorni). E oltretutto adesso pare che il tempo stia cambiando, con l'arrivo di fasi più instabili. Tutto come da programma
Vedremo..[/quote]

Già quello è vero...poi arriverà maggio-giugno con le sue oramai inevitabili piogge...pare l'equatore si stia spostando...speriamo in bene
Trollollollollol
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2020, 10:35

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Trollollollollol » 20/04/2020, 22:39

Hai visto giusto: quei buchi sono per la maggior parte scavati. Per il resto...che dire? Ci stiamo perdendo uno dei migliori periodi dell'anno dal punto di vista climatologico per arrampicare (soprattutto a quote medio/basse) in falesia (magari un pò caldino gli ultimi giorni). E oltretutto adesso pare che il tempo stia cambiando, con l'arrivo di fasi più instabili. Tutto come da programma
Vedremo..[/quote]

Già quello è vero...poi arriverà maggio-giugno con le sue oramai inevitabili piogge...pare l'equatore si stia spostando...speriamo in bene
Trollollollollol
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2020, 10:35

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Trollollollollol » 20/04/2020, 22:42

SHERPA61 ha scritto:
fudos ha scritto:buone ferrate, si va quando ci smurano da casa... che magari non sa quando...


stanno ipotizzando che il coronavirus aggredisca anche il sistema nervoso centrale (vedi perdita del gusto.....dell'olfatto...ecc.)

direi che a questo punto Locke direbbe che ne abbiamo una manifestazione empirica.

namasté


se il sarcasmo era riferito a me mi scuso per il cattivo gusto...ad ogni modo più che la perdita del gusto mi preoccupano più certe esuberanze sociali sempre più diffuse...che il virus tolga pure il buon senso?
Trollollollollol
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2020, 10:35

Re: Vie Ferrate Facili in Lombardia

Messaggioda Trollollollollol » 20/04/2020, 23:06

eh siccome ci tengo, a tutti i permalosi del non posso uscire di casa, le dogane sono aperte solo in un senso, e non è verso Sud...mi sembra ora abbastanza chiaro che la mia domanda era riferita a quando tutto sto polverone si sarà abbassato.
Trollollollollol
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2020, 10:35

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron