Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Messaggioda stefano75 » 09/09/2019, 21:33

Ciao a tutti,
Avevo in programma di fare la ferrata che sale alla cima Conturines venerdì prossimo (il 13), ma mi stavo chiedendo come sarà presa dopo questo passaggio di maltempo. Immagino che la neve ci sia sicuramente, la mia speranza è che, se il tempo rimane bello in settimana, faccia a tempo ad andarsene essendo la prima. C'è qualcuno che ha qualche info in più? Magari perché vive in zona.
Grazie
Ultima modifica di stefano75 il 10/09/2019, 13:07, modificato 1 volta in totale.
stefano75
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/07/2012, 18:59

Re: Situazione neve Ferrara Tru Dolomieu

Messaggioda fedipos » 10/09/2019, 4:26

Allora, o siete fuori di testa o non vi capisco. Su tutto l'arco alpino la neve parte da quota 2000 con diversi innevamenti. Il passo Gavia è chiuso ( 2500) con mezzo metro di neve. Pensare di andare a 3000 è pura incoscienza. Anche se dovesse, ammesso e non concesso, sciogliere il tutto, resta un immenso colatoio di bagnato dappertutto che non mi sembra il massimo, soprattutto sulle Conturines dove i tratti attrezzati sono molto limitati all'indispensabile. Il Falzarego era transitabile con catene e via discorrendo. Ma dove cazzo volete andare? Se anche andate, e vi va bene, cosa pensate di dimostrare? Incoscienza, sottovalutazione dei rischi, presunzione alla n potenza. Ma già, tanto avete il telefono per chiamare il 112.
fedipos
 

Re: Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Messaggioda stefano75 » 10/09/2019, 7:35

fedipos ha scritto:Allora, o siete fuori di testa o non vi capisco. Su tutto l'arco alpino la neve parte da quota 2000 con diversi innevamenti. Il passo Gavia è chiuso ( 2500) con mezzo metro di neve. Pensare di andare a 3000 è pura incoscienza. Anche se dovesse, ammesso e non concesso, sciogliere il tutto, resta un immenso colatoio di bagnato dappertutto che non mi sembra il massimo, soprattutto sulle Conturines dove i tratti attrezzati sono molto limitati all'indispensabile. Il Falzarego era transitabile con catene e via discorrendo. Ma dove cazzo volete andare? Se anche andate, e vi va bene, cosa pensate di dimostrare? Incoscienza, sottovalutazione dei rischi, presunzione alla n potenza. Ma già, tanto avete il telefono per chiamare il 112.


Allora, magari rivolgersi con un po' di educazione ad una persona che non si conosce e che, nonostante i pochi messaggi nel forum, non è detto che sia del tutto digiuna di montagna. Tanto più che il consiglio l'ho chiesto proprio per questi motivi. Ma già, voi siete le massime guide alpine dell'universo, quindi vi potete permettere di essere cafoni, ignoranti, maleducati, stupidi, arroganti, supponenti, snob. Oppure sei solo rincoglionito dal sonno data l'ora.
Detto questo posso anche ringraziarti dei consigli che erano ciò di cui avevo bisogno e che tengo in considerazione al punto da spostare la mia escursione.
Ultima modifica di stefano75 il 10/09/2019, 13:07, modificato 1 volta in totale.
stefano75
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/07/2012, 18:59

Re: Situazione neve Ferrara Tru Dolomieu

Messaggioda Sergio69 » 10/09/2019, 8:13

Il Fed è rincoglionito anche dall'età, non solo dall'ora :lol: :lol: :lol:
Comunque, malgrado il suo fare sempre affabile e rispettoso dell'altrui persona :lol: :lol: :lol: , il consiglio che ti ha dato è piu che valido. :vekemo:
...e vedo che questo lo hai capito anche tu.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Situazione neve Ferrara Tru Dolomieu

Messaggioda gianverd » 10/09/2019, 10:45

stefano75 ha scritto:Ciao a tutti,
Avevo in programma di fare la ferrata che sale alla cima Conturines venerdì prossimo (il 13), ma mi stavo chiedendo come sarà presa dopo questo passaggio di maltempo. Immagino che la neve ci sia sicuramente, la mia speranza è che, se il tempo rimane bello in settimana, faccia a tempo ad andarsene essendo la prima. C'è qualcuno che ha qualche info in più? Magari perché vive in zona.
Grazie

Uhm, credo che dopo il meteo pre-autunnale sia meglio aspettare settimane per verificare neve sciolta e percorsi agibili oltre a temeperature più consone.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Situazione neve Ferrara Tru Dolomieu

Messaggioda gianverd » 10/09/2019, 10:46

stefano75 ha scritto:Allora, magari rivolgersi con un po' di educazione ad una persona che non si conosce e che, nonostante i pochi messaggi nel forum, non è detto che sia del tutto digiuna di montagna. Tanto più che il consiglio l'ho chiesto proprio per questi motivi. Ma già, voi siete le massime guide alpine dell'universo, quindi vi potete permettere di essere cafoni, ignoranti, maleducati, stupidi, arroganti, supponenti, snob. Oppure sei solo rincoglionito dal sonno data l'ora.

Fedipos è così: prendere o lasciare. :mrgreen:
Comunque non siamo guide alpine.... :lol:
Ultima modifica di gianverd il 11/09/2019, 10:03, modificato 1 volta in totale.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Messaggioda dokkodo54 » 10/09/2019, 16:25

...quante cazzate... [cit.]
No, aspetta, quello era l'altro post... :lol: :lol: :lol:

Scherzi apparte... Caro omonimo, questa è la situazione in Conturines (viste da Valparola) oggi.

conturines.JPG
conturines.JPG (97.71 KiB) Osservato 4223 volte


Come vedi c'è abbastanza neve e immagino che sul lato nord ce ne sia anche di più.
Ad esempio, questa è la situazione a nord della Tofana di Rozes.

rozes.JPG
rozes.JPG (85.29 KiB) Osservato 4223 volte


Questa settimana è previsto sole e temperature in rialzo, ma dubito che per venerdì potrà sciogliersi del tutto.
Il che non vuol dire che non sia fattibile, eh. Dipende dalla propria esperienza e dalle proprie capacità, e tu conosci le tue.
Come consiglio "generalista", non conoscendoti, ti suggerisco di cambiar meta. Max quota 2400-2500 con esposizione favorevole (sud, sud-est).
Ad esempio, in zona, la Fusetti al Sas de Stria (non così "facile" come certe relazioni lasciano intendere). Lbera da neve, garantisco :lol:

Buone Montagne,
dokkodo

P.S.
La maleducazione, in una persona adulta, non è MAI giustificabile. Quando poi la si riscontra in un vecchio, oltre a essere ridicola, ispira pure pietà.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Messaggioda stefano75 » 10/09/2019, 20:14

Eccomi qua... :D Grazie a tutti per i preziosi consigli. Avevo deciso di cambiare destinazione già dopo il post di fedipos, nondimeno alcune precisazioni andavano fatte. Un grazie particolare a dokkodo per l'esauriente reportage. Io non so se sarei in grado di farla anche in caso di bel tempo da qui a venerdì, quindi... non la faccio.
stefano75
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/07/2012, 18:59

Re: Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Messaggioda fedipos » 11/09/2019, 4:55

Caro Stefano, io non ce l'ho con te. Ce l'ho con chi mette a repentaglio la sua pelle e soprattutto quella dei 7000 volontari del CNSAS. Io sono vecchio ( il Dokko ha poi 5 anni di meno) ma faccio un'attività di tutto rispetto , e se vuoi vedere chi sono vieni s fb e chiedi l'accesso. Per quanto riguarda le GA chiedi a chi è venuto agli stage con me e fati raccontare quante spalmate hanno preso i suddetti dal sottoscritto. Io sono duro e pesante, ma intanto Tu hai evitato di metterti nelle peste, e questo è quanto mi interessa. I geni delle Lavaredo adesso hanno una denuncia penale per procurato allarme e 10500 euro da pagare. Dovete capire che il CNSAS si è rotto i coglioni di andare a rischiare la pelle per gli idioti. La mia battuta sul telefono voleva dire: guardate che le cose stanno cambiando.Tu mi hai insultato quanto basta, ma per me sono complimenti perchè vuol dire che centro sempre gli obiettivi. Tu hai rinunciato e io sono contento.Buone gite.
fedipos
 

Re: Situazione neve Ferrata Tru Dolomieu

Messaggioda Campioncino » 11/09/2019, 9:52

dokkodo54 ha scritto:...quante cazzate... [cit.]
No, aspetta, quello era l'altro post... :lol: :lol: :lol:

Scherzi apparte... Caro omonimo, questa è la situazione in Conturines (viste da Valparola) oggi.

conturines.JPG


Come vedi c'è abbastanza neve e immagino che sul lato nord ce ne sia anche di più.
Ad esempio, questa è la situazione a nord della Tofana di Rozes.

rozes.JPG


Questa settimana è previsto sole e temperature in rialzo, ma dubito che per venerdì potrà sciogliersi del tutto.
Il che non vuol dire che non sia fattibile, eh. Dipende dalla propria esperienza e dalle proprie capacità, e tu conosci le tue.

Ciao Dok una curiosità, la foto fatta alla Tofana l'hai scattata dal SAS di Stria?
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron