Via normale al Monte Civetta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda gianverd » 05/08/2019, 9:15

Innazitutto complimenti per la scelta ponderata di scendere: non è da tutti rinunciare. Comunque hai fatto la normale. Secondo me il mal di quota puoi solo fartelo passare con un graduale avvicinamento a simili altezze.
P.s. sul fatto che non tenessi il passo del "gestore" del Torriani non ti preoccupare è successo anche a me in altre circostanze: sono quasi stambecchi quando salgono quelli del luogo. :D
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda Xtreme » 05/08/2019, 18:16

Io sarei salito per la Tissi e sceso per la normale.
Peccato per il mal di montagna.
Prova a pernottare a 2000 - 2500 metri e poi salire un 3000 e vedere se va meglio. Fortunatamente qui a nord est ci sono molte belle cime sotto i 3 mila
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda dokkodo54 » 05/08/2019, 18:29

Bravo Sky, la normale al Civetta è una gran bella salita. Complimenti per il tuo primo "3000".

Da quanto scrivi, il tuo mi pare proprio un caso di lieve "mal di montagna". Hai fatto bene a scendere e la prova è che scendendo di quota i sintomi sono spariti.

Può capitare se non si è abituati e non ci si è acclimatati a sufficienza prima di intraprendere una salita.
Inoltre non siamo tutti uguali. Ciascuno di noi reagisce in maniera diversa all' "aria sottile" (sappi che c'è chi ha problemi già sotto ai 2000...).

Evidentemente "al momento" la tua soglia personale di tollerabilità "a secco" (ipotizzo che tu sia partito dalla pianura e salito direttamente in vetta) si aggira intorno alle quote dove hai percepito i primi disturbi.
Scrivo "al momento" perchè tale soglia può variare a seconda delle condizioni di salute e dell'età, ma anche in base all'assuefazione.
Mi ricordo che, quando facevo attività "seria" :lol:, una volta partii dalla pianura per dormire al monte Viòz e a Pejo presi pure l'impianto di risalita. Quanto di peggio si possa fare, eppure non ebbi alcun problema perchè ero già abituato alla quota e il mio fisico ci si adattava molto rapidamente.

Quindi, se vuoi alzare la tua "soglia", ti consiglio di fare più attività in quota ma soprattutto di arrivarci in modo più graduale. E anche di dormirci più spesso, su in quota (rifugio o bivacco che sia, e non necessariamente a 3000 metri, va bene anche più in basso come ti ha testè scritto Xtreme...).
Scommetto che se tu avessi pernottato al Coldai, il giorno dopo avresti avuto meno problemi.
Sempre a mio parere, avresti avuto meno problemi anche se non ti fossi messo a fare il "fenomeno" (passami il termine), correndo dietro a chi in Montagna ci vive e lavora. Hai stressato troppo il tuo fisico con un'andatura per lui non sostenibile, e così ti ha presentato il conto.

Giusto per completezza, ci sono anche dei farmaci che possono aiutare per il mal di quota. Ma, sia per motivi "etici" che di opportunità, non ritengo sia il caso di approfondire qui questo tema.
Sei giovane e hai entusiasmo, non hai bisogno di prendere "scorciatoie". Devi solo imparare a gestirti e a conoscere meglio te stesso e la Montagna.
"Piccoli passi portano a grandi traguardi" [cit.]

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda Lariano » 06/08/2019, 15:31

Bravo Sky92 complimenti!!
Bella salita e anche una bella "mazzata" dal punto di vista del dislivello.
Per quanto riguarda il mal di montagna o meglio la mancata abitudine alla quota, non essendo un medico né un esperto in fisiologia, posso solo raccontarti le mie esperienze, personali o dei miei compagni di gita.
Se si parte dalla pianura e si arriva in giornata a 3000m siamo di fronte a un bel salto, dal tuo nickname mi pare di capire che sei giovane ma a noi vecchietti molti medici lo sconsigliano.
Cosa fare?
Fare quota nell'arco dell'anno, mano a mano che la stagione avanza salire di quota, anche l'inverno con sci o ciaspole può servire.
Tenere una andatura il più possibile regolare e cadenzata i fuori soglia sono difficili da recuperare.
Idratarsi con molta attenzione.
Non esagerare con il cibo per non appesantirsi inutilmente.
Spezzare la gita dormendo in un rifugio.(Dal mio punto di vista se il rifugio è troppo in alto non aiuta anzi una brutta notte è un bel viatico per una pessima giornata)
Ricordati che ognuno di noi ha una sensibilità diversa alla quota è importante sapersi "tarare".
L'allenamento non aiuta a prevenire questo malessere e su questo siamo tutti d'accordo, però se uno è stanco morto ecco che potrebbe risentire maggiormente della quota.
Niente di nuovo sotto il sole.
Ciao e buone montagne.
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda coach » 26/08/2019, 16:04

Ciao a tutti, molto bella la normale del Civetta.
L'ho percorsa circa 1 mese fa (i miei secondi 3000) in discesa, pensavo meno impegnativa (cioè non credevo ci fossero diversi tratti attrezzati).
Sono partito da Pecol, salito per il Coldai, Alleghesi e poi sceso per la normale e sceso a Pecol senza ripassare per il Coldai, mi sembra per passo Tenente (spero di non sbagliarmi).

Spero di non essere OT, ma recenti infarti a conoscenti (entrambi con vomito in quota) mi ci fanno pensare... come riconoscere un infarto da un mal di montagna?
Fino ad ora non ho mai avuto sentori, a parte un po' di "fiatone"... c'è un modo per poter arrivare preparati in questi casi?
C'è qualche lettura o altro?
coach
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2018, 10:14

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda Laustorre » 27/08/2019, 1:26

Ciao Coach, si siamo OT ma brevemente e se vuoi sposta la discussione in posto " idoneo"...
Il mal di montagna non è una patologia nel senso stretto del termine.E' la parte finale di una serie di concause, tutte o quasi con una serie di step è allarmi che " avvisano" di quello che ti potrebbe accadere/ sta accadendo.Non esiste un organo che si " ammala" di altitudine, ma una serie di patologie in essere diverse,fattori diversi, che uniti scatenano il malessere.Mortale a volte,si, ma evitabile.
L'infarto.
Su internet troveresti tutto e il contrario di tutto sulla patologia.Che può avere avvisaglie più o meno certe, ma che come la casistica ci insegna, stroncano dal giovane sportivo sul campo, al giovane nel sonno, al l'anziano che legge il giornale sulla panchina.Quindi se la domanda è' mi devo preoccupare?....NI....nel senso...ho voglia di farmi un controllo generale( come ho fatto io alla soglia dei 50). Tutto ok....soliti fattori di rischio, certi o meno( per alcuni la pressione a 140 e' prossima a un disastro, in un centro cardiologico si fanno una risata, specie se accompagnata da bradicardia come nel mio caso...) stile di vita, sport e movimento, fattori ereditari un sacco di "attenzione"....Come dice il Fedipos in altro post, ci portano a fare una vita da malato, per poi morire sani.
Vuoi "levare" quella sorta di preoccupazione? Controllo generale con ticket al centro cardiologico( 200 euro circa completo), quello da non far e' "leggere" su Internet.A meno che tu non voglia occuparti davvero della cosa, allora inizia a studiare...ti si aprirà' un mondo.
Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda SHERPA61 » 27/08/2019, 8:06

sempre OT...
forse.....sul Mal di Montagna potrei anche dire qualcosa.....ma aspetto lo faccia qualcuno dall alto dei suoi appennini.... :lol: :lol:

e con tutto il rispetto per gli Appennini sia chiaro...(ma non per quel "qualcuno")....

quello che ha cennato Laus è corretto.... ma sarà il 10 (?) % del tutto.

quota è quota......e non ci sono santi ne regole che contano.

a 3.000 metri (per la mancanza di pressione .....non per l'ossigeno in se...ok..??) c'è il 20 % di ossigeno in meno... (a spanne)
a 4.000 metri ne manca il 35 %
a 5.000 metri siamo sul meno 45%
a 5.416 (sul thorong la :lovemo: ) a meno 50 % minimo......
e cosi via......

e una cosa è stare un giorno a 3.000....e una farne una 15ina tra 3 e 5.000 metri....

namasté
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda coach » 27/08/2019, 8:11

Grazie ad entrambi, c'è magari una discussione in cui poter approfondire l'argomento? (visto che è OT)
Come dicevo purtroppo un mio conoscente è deceduto qualche settimana fa di infarto... ed un altro, molto giovane, sportivo e con i vari esami di controllo tutti a regola ha avuto un infarto (per fortuna preso in tempo).
coach
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2018, 10:14

Re: Via normale al Monte Civetta

Messaggioda dokkodo54 » 27/08/2019, 12:38

SHERPA61 ha scritto:...forse.....sul Mal di Montagna potrei anche dire qualcosa.....ma aspetto lo faccia qualcuno dall alto dei suoi appennini.... :lol: :lol:


Oè, mister "simpatia".... :lol:
Se per "qualcuno" appenninico :lol: intendi me, guarda - sciocchino - che sul tema ho già scritto. Rileggiti il topico, ma con attenzione, eh.

Quindi smetti di aspettare e vieni pure avanti... ma possibilmente scrivi qualcosa di tuo (...se ce l'hai... :lol:), che l'andamento della pressione atmosferica rispetto alla quota già sta su wp.

E cerca di non ripetermi la stessa storia delle zecche e dell'ipertensione, eh :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti