Domande vie ferrate del Gran Sasso

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Domande vie ferrate del Gran Sasso

Messaggioda Aniello » 15/10/2018, 16:36

Buongiorno a tutti, con un gruppo di amici stiamo valutando di fare campeggio alle pendici e poi via ferrata sul Gran Sasso. Avrei bisogno di consigli da chi ci è già stato:
1- E' possibile noleggiare attrezzatura nelle vicinanze?
2- Quale ferrata suggerite?
3- C'è possibilità di fare campeggio?

Grazie mille
Aniello
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2018, 11:04

Re: Domande vie ferrate del Gran Sasso

Messaggioda muress » 16/10/2018, 12:29

Ciao. Ci vuoi andare adesso o la prossima estate? Visti il caldo e la penuria di precipitazioni può darsi che il Gran Sasso sia ancora affrontabile in versione estiva, ma lo puoi sapere solo contattando i rifugi in zona, Duca degli Abruzzi e soprattutto Franchetti del buon Luca Mazzoleni (sempre che siano ancora aperti, ma dubito).
Sul fatto che si possa campeggiare non ti so dire. I rifugi forse ti possono aiutare. Meglio ancora se chiami la proloco di Prati di Tivo o l'ente Parco Gran Sasso - Monti della Laga. Per il noleggio delle attrezzature non ti so dire. Sarebbe meglio avercele e saperle indossare e usare, ma su questo informati da altri.

Per quanto riguarda gli itinerari, sul Gran Sasso ci sono cinque ferrate, tutte ristrutturate nel 2017. Non so quali siano le vostre capacità ma, per un escursionista medio, le ferrate del Gran Sasso sono tutte ampiamente alla portata. Parlo ovviamente nella loro versione estiva, in quella invernale invece il discorso cambia completamente.
Le puoi concatenare come ti pare in vario modo.
La Ricci sulla vetta orientale è forse la più bella, la Danesi sul Corno Piccolo è probabilmente la più famosa ma anche la meno bella (ampiamente superata in bellezza dalla via normale al Corno Piccolo). Il sentiero Ventricini è il più lungo e faticoso e, dopo la ristrutturazione del 2017, dicono che abbia aumentato leggermente il livello di difficoltà pur rimanendo sempre sul medio facile. La ferrata Brizio è stata rifatta nuova e, tecnicamente, è un pò più impegnativa della media delle altre. Non conosco la ferrata al bivacco Bafile. A tutto ciò si aggiunge la salita alla vetta occidentale per la Normale e per la famosa "direttissima". Quest'ultima però richiede capacità alpinistiche su II sprotetto.
Con tempo a disposizione Ricci, Danesi e Brizio si possono fare insieme in giornata. Anche se è un itinerario lungo e faticoso, e presupporrebbe di partire già da li.
Non ti so dire sul percorso attrezzato del Centenario sul Camicia-Prena. Questo è un altro paio di maniche. Itinerario favoloso ma che richiede impegno e tempo. E' un mio prossimo obiettivo.

Se dovessi andare adesso considera che molto probabilmente la cabinovia della Madonnina è chiusa e questo ti farebbe aumentare i tempi di percorrenza di almeno un'ora e mezza a salire e una a scendere. A meno che non vuoi partire da Campo Imperatore. In più probabilmente ora c'è già neve in cima
Buone escursioni.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Domande vie ferrate del Gran Sasso

Messaggioda Aniello » 17/10/2018, 22:07

Grazie mille, informazioni fantastiche!
Aniello
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2018, 11:04


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti