SENTIERO DEI FIORI

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SENTIERO DEI FIORI

Messaggioda Jeepers » 09/08/2018, 14:11

Ciao a tutti!
Scusate se ripeto il titolo del thread ma su quello vecchio non ho trovato tutte le info che mi interessavano e vorrei un parere più recente.
A fine settembre vorrei percorre questo sentiero attrezzato partendo dal Passo del Tonale (vi farò un pernottamento per poter partire il mattino riposata altrimenti dovrei fare 2 ore di strada solo per arrivare al passo). Quindi diciamo partenza attorno alle 6.
Vorrei sapere se per un neofita delle ferrate è un percorso fattibile. Sono una persona molto sportiva, vado spesso in montagna e pratico corsa nel tempo libero, quindi camminare e la fatica non mi spaventano.
Tempo di percorrenza? Accetto consigli grazie!
Jeepers
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2018, 6:49
Località: Trento

Re: SENTIERO DEI FIORI

Messaggioda VinciMountain » 09/08/2018, 14:36

Jeepers ha scritto:Ciao a tutti!
Scusate se ripeto il titolo del thread ma su quello vecchio non ho trovato tutte le info che mi interessavano e vorrei un parere più recente.
A fine settembre vorrei percorre questo sentiero attrezzato partendo dal Passo del Tonale (vi farò un pernottamento per poter partire il mattino riposata altrimenti dovrei fare 2 ore di strada solo per arrivare al passo). Quindi diciamo partenza attorno alle 6.
Vorrei sapere se per un neofita delle ferrate è un percorso fattibile. Sono una persona molto sportiva, vado spesso in montagna e pratico corsa nel tempo libero, quindi camminare e la fatica non mi spaventano.
Tempo di percorrenza? Accetto consigli grazie!


ciao!
fare quel percorso a fine settembre vuol dire trovare il primo impianto chiuso (credo) e quindi dover partire dal passo a piedi e sopratutto rischi di trovare neve o comunque vetrato in alto.. non so se hai già visto qualche relazione ma è un percorso di alta quota e farlo a fine settembre può implicare qualche complicazione/difficoltà in più!

Lasciando perdere i tempi percorrenza ecc.., per un neofita onestamente io mi orienterei decisamente si altro! E vista la stagione sarebbe preferibile un itinerario che non preveda si salire e rimanere attorno ai 3000m per mezza giornata! Cioè io punterei ad altre ferrate più agevoli anche per un eventuale "fuga veloce"!

Da Trento, facendo anche meno strada, puoi salire su in zona Dolomitica dove hai decisamente più scelta su itinerari e vie ferrate adeguate a principianti!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: SENTIERO DEI FIORI

Messaggioda Jeepers » 10/08/2018, 9:51

Grazie, volendo posso andarci anche a inizi settembre, ma a ferragosto porprio no perchè immagino ci sia la calca di gente... cosa che vorrei evitare!
Io non ho a disposizione mezza giornata ma una giornata intera, come ti ho detto dormirò al Passo del Tonale, quindi mi posso alzare comodamente e partire con la prima cabinovia (non so a che ora 7? 7.30?) dopodichè posso terminare il percorso agevolmente, cenare al Tonale (o da qualche parte) e tornare a casa.
Ho visto i livelli di difficoltà e non mi pare difficile, come mai la sconsigli a un neofita?
Ho appena iniziato con le ferrate ma è da una vita che vado in montangna e da piccola i miei mi portavano (senza attrezzatura) sui sentieri attrezzati, quindi non ho problemi nè di vertigini nè di camminare per ore ed ore (pratico anche corsa in montagna a livello amatoriale/passatempo).

Grazie
Jeepers
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2018, 6:49
Località: Trento


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron