cerco consigli da voi esperti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Andrea sky » 24/07/2018, 14:46

ciao ragazzi , visto che dovevo essere accompagnato da un conoscente per la mia prima ferrata ma mi ha dato buca, ho intensione di andarci ugualmente da solo con la mia compagna. Noi veniamo dall arrampicata su roccia , mi potreste dire se possiamo fare, magari, la ferrata VENTRICINI come battesimo senza nessuno o è veramente difficile e aspettare qualcuno che ci accompagni? in poche parole, la può fare chi non l'ha mai fatta? grazie
Andrea sky
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2018, 10:14

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Campioncino » 24/07/2018, 16:21

Ciao sky, mi pare un Po strano che una persona che pratica arrampicata su roccia si debba preoccupare di essere accompagnato su una via ferrata! Sempre se per arrampicata intendi salire qualcosa con l'utilizzo di corde moschettoni ecc ecc. Hai scalato! Fino a che grado sei arrivato? La maggior parte delle Ferrate difficili per quello che so non superano il V° come paragone di difficoltà. Vabbè detto questo prova casomai qualcosa di medio/difficile con la giusta attrezzatura credo che non avrai problemi.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Andrea sky » 24/07/2018, 18:14

ciao campioncino, si scalo da 4/5 anni fino un 6a. la mia preoccupazione , forse troppa, è quella di non saper magari qualcosa di indispensabile o di non conoscere le vie. cosi mi domandavo se la Ventricini era possibile
Andrea sky
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2018, 10:14

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Campioncino » 24/07/2018, 21:47

Di indispensabile da sapere credo che non ci sia molto oltre a quello che già sai. Tutt' al più potresti ritrovarti a percorrere nel caso di Vie difficili itinerari che impegnano molto tempo. Mah... In questi casi è difficile consigliare anche se la cosa migliore potrebbe essere inizialmente il provare qualcosa di non eccessivamente difficile. Per quanto riguarda la ferrata che vuoi fare tu altra storia ancora, potrebbe essere fattibile come no considerando l' eventuali fattori psicologici personali. Io ad esempio ho trovato non esageratamente difficile una ferrata tipo la Tomaselli considerata difficile o addirittura molto difficile come riporta anche il sito delle guide delle dolomiti mentre ho trovato per niente banali altre considerate addirittura facili. Ok qui poi entra in campo il solito discorso vecchie Ferrate e nuove molto più diffici ecc ecc bla bla bla. Insomma sempre i soliti discorsi
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda dokkodo54 » 24/07/2018, 22:07

Andrea sky ha scritto:...mi domandavo se la Ventricini era possibile...


Esattamente che risposta ti aspetteresti da chi non ti conosce, Andrea ?
Documentati, leggi le relazioni (una ricca di dettagli è in questo stesso sito), valuta la tua esperienza (non solo quella tecnica, ma anche d'ambiente) e decidi.
Solo tu e la tua compagna potete sapere se "è possibile" e solo voi potete accettare il rischio e prendervi la responsabilità della decisione.
Poi, se hai qualche domanda sulla progressione in ferrata e sui rischi ad essa connessi, chiedi qualcosa di più specifico e ti sarà risposto.

Buone Montagne,
dokkodo

P.S. Ciao Campioncino!
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Andrea sky » 25/07/2018, 12:13

ciao ragazzi , preferisco sempre informarmi anche più del necessario, Purtroppo non conosco persone che fanno ferrate, quindi mi rimane da informarmi leggendo o facendo domande anche banali, Cmq ora ci proverò e potrei tornare alla carica con altre domande. garzie ragazzi
Andrea sky
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2018, 10:14

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Sergio69 » 25/07/2018, 13:00

Andrea sky ha scritto:ciao campioncino, si scalo da 4/5 anni fino un 6a. la mia preoccupazione , forse troppa, è quella di non saper magari qualcosa di indispensabile o di non conoscere le vie. cosi mi domandavo se la Ventricini era possibile


Tranquillo, la tua è un domanda che mi ha fatto anche il mio amico Adam Ondra, bravetto in falesia ma che non aveva mai fatto una ferrata e voleva capire cosa farsene del cavo teso... :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

Il mio segnalatore 'TROLL ALERT' è sul rosso... :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: cerco consigli da voi esperti

Messaggioda Campioncino » 25/07/2018, 13:22

P.S. Ciao Campioncino![/quote]

Ciao Dok, un Saluto anche a Sergio con la speranza di fare qualche giro assieme sempre se non nevica prima!
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron