Giro a piedi senza ferrate. Stoppani, Tuckett, Brentei?

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Giro a piedi senza ferrate. Stoppani, Tuckett, Brentei?

Messaggioda happyfit » 04/06/2018, 11:55

Ciao,
quest anno vorrei fare scoprire le nostre montagne anche a mia moglie. con la quale cammino molto, faccio trekking , ma non ha esperienze di ferrate.
feci le bocchette qualche anno fa e i ricordi sono appannati. se dovessi andare a Madonna di C, prenderele la cabinovia Groste e passare la prima notte allo Stoppani. il giorno successivo farei il sentiero 316 al Rif Tuckett e proseguirei con 328 + 318 fino al Rif Brentei (non credo fino Alimonta, ma magari si?). Dunque da qui (dal Brentei) ho un dubbio. potrei fare il 318 fino al Rif Casinei e proseguire sul sentiero 317 fino al Rif Vallesinella, ma da li tornare alla macchina (che avrei in zona cabinovia Groste' quanto e' lunga? un oretta?)
e soprattutto, il giro sopra (che mi ricordo come valido e panoramico) lo e' davvero?
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35

Re: Giro a piedi senza ferrate. Stoppani, Tuckett, Brentei?

Messaggioda fedipos » 04/06/2018, 19:32

Dunque,hai una confusione che basta la metà. 1°) Lo stoppani non è un rifugio ma un ladronesco ristorante. 2°) Il Rif. Graffer non serve a niente nel tuo caso.3°) Prendi la prima corsa della cabinovia per il Grostè, e in 2 ore ti sposti al Tuckett. Ti riposi e prosegui sul 318 per la Sella Fridolin e raggiungi il Bogani sul quale vai al Brentei. Altre 2 ore. A questo punto l'Alimonta non c'azzecca proprio, nel senso che devi salire e scendere partendo dal Brentei. Comunque puoi farlo benissimo: sali all'Alimonta e poi scendi al Casinei e al Vallesinella. 5/6 ore il tutto. A Vallesinella c'è la navetta per Campiglio e poi o taxi o autostop o pedibus calcantibus a recuperare la macchina. Consiglio: parcheggi invece alla partenza della cabinovia dello Spinale il primo giorno,in mezz'ora seguendo le piste sei alla cabinovia del Grostè, e quando rientri la navetta ti lascia a 500 metri dal parcheggio. Non rompermi con "un mio amico mi ha detto" " L'ufficio guide " ecc. ecc. In Brenta mi salutano per nome anche le marmotte. Chiaro il concetto? E' casa mia sotto il profilo CNSAS,alpinismo, speleologia e tutto il resto.
fedipos
 

Re: Giro a piedi senza ferrate. Stoppani, Tuckett, Brentei?

Messaggioda fedipos » 04/06/2018, 19:32

Dunque,hai una confusione che basta la metà. 1°) Lo stoppani non è un rifugio ma un ladronesco ristorante. 2°) Il Rif. Graffer non serve a niente nel tuo caso.3°) Prendi la prima corsa della cabinovia per il Grostè, e in 2 ore ti sposti al Tuckett. Ti riposi e prosegui sul 318 per la Sella Fridolin e raggiungi il Bogani sul quale vai al Brentei. Altre 2 ore. A questo punto l'Alimonta non c'azzecca proprio, nel senso che devi salire e scendere partendo dal Brentei. Comunque puoi farlo benissimo: sali all'Alimonta e poi scendi al Casinei e al Vallesinella. 5/6 ore il tutto. A Vallesinella c'è la navetta per Campiglio e poi o taxi o autostop o pedibus calcantibus a recuperare la macchina. Consiglio: parcheggi invece alla partenza della cabinovia dello Spinale il primo giorno,in mezz'ora seguendo le piste sei alla cabinovia del Grostè, e quando rientri la navetta ti lascia a 500 metri dal parcheggio. Non rompermi con "un mio amico mi ha detto" " L'ufficio guide " ecc. ecc. In Brenta mi salutano per nome anche le marmotte. Chiaro il concetto? E' casa mia sotto il profilo CNSAS,alpinismo, speleologia e tutto il resto.
fedipos
 

Re: Giro a piedi senza ferrate. Stoppani, Tuckett, Brentei?

Messaggioda happyfit » 04/06/2018, 21:13

mah veramente mio cugino mi aveva detto che . . . . :okkemo:

grazie mille x le info. :mmemo: sono passati un Po di anni e la memoria fa cilecca..
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron