Nuova ferrata in Lagorai

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda Xtreme » 25/10/2017, 17:05

Lucidate i vostri ferri, a Giugno arriva una nuova ferrata!
Sul Castel di Bombasel, dal Cermis.

dal min. 14.26
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/me ... d0f.html#p
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda VinciMountain » 26/10/2017, 10:37

Xtreme ha scritto:Lucidate i vostri ferri, a Giugno arriva una nuova ferrata!
Sul Castel di Bombasel, dal Cermis.

dal min. 14.26
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/me ... d0f.html#p


lasciando perdere l'aspetto burocratico che noi del direttivo CAI-SAT di Tesero manco siamo stati interpellati..

a mio parere è una boiata!
mi spiego meglio.. non sono contrario al fatto di fare una ferrata in Lagorai, anzi forse ci starebbe pure bene, se fatta in un contesto dove puoi abbinarci anche un bel trekking raggiungendo una bella cima o comunque dove non sia fine a se stessa.

Una ferrata sul Castel de Bombasel a mio parere è spudoratamente un attrattiva turistica (a mo di parco giochi) dove gli unici a guadagnarci sono quelli degli impianti del Cermis!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda fudos » 26/10/2017, 11:19

sembra che le ferrate sarebbero due... quella che manca è la più importante... be per stare al passo con i tempi, nel senso che si è voluto copiare dalla paganella...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda Deja » 21/11/2017, 9:03

Sembra che la realizzazione della suddetta ferrata non sia così scontata, leggendo l'articolo su http://www.ladige.it/territori/fiemme-f ... lizzazione . Per quanto riguarda il mio commento su questo intervento prima vorrei vedere di persona cosa è stato fatto, nel frattempo mi associo a quanto espresso da Vincenzo.
Avatar utente
Deja
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/11/2017, 11:10

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda Giampi8181 » 03/06/2018, 17:43

http://www.alpecermis.it/D/331915/cermi ... -laghi.php
ma alla fine e' stata aperta? qualcuno l'ha percorsa? grazie
Giampi8181
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/11/2011, 18:32

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda VinciMountain » 12/06/2018, 10:44

Giampi8181 ha scritto:http://www.alpecermis.it/D/331915/cermiskyline---la-ferrata-dei-laghi.php
ma alla fine e' stata aperta? qualcuno l'ha percorsa? grazie


rispondo ora con ritardo..

la ferrata è stata aperta (non so se ufficialmente) ed è già stata percorsa da svariati miei compaesani. Di fatto, almeno dal punto di vista catastale, il Castel del Bombasel è sul suolo del comune di Tesero.

io non l'ho ancora percorsa (onestamente non mi attira neanche) ma chi l'ha fatta me ne ha parlato tutto sommato bene.. diciamo di media difficoltà! Che poi il discorso difficoltà è "relativo"..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda Giampi8181 » 13/06/2018, 16:59

Grazie mille delle informazioni
Giampi8181
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/11/2011, 18:32

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda VinciMountain » 25/07/2018, 13:57

riprendo questo topic solo per segnalare che:

lo scorso giovedì mi sono fatto un giro con mio figlio (non sulla ferrata, per carità...) in zona Paion del Cermis.
Siamo partiti appunto dal Paion, saliti sulla cima To dela Trapola, scesi ai laghi di Bombasel per la sosta pic-nic ecc.. e poi rientrati al Paion.

Ebbene, dai laghi di Bombasel si ha una visuale proprio frontale del Castel di Bombasel dove corre la nuova ferrata... non vi dico che carnaio di gente che c'era.. sembravano delle formichine incolonnate..

non voglio fare il polemico o moralista (non mi frega) ma se questa è la montagna.. auguri..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda dokkodo54 » 25/07/2018, 21:34

VinciMountain ha scritto:... non vi dico che carnaio di gente che c'era.. sembravano delle formichine incolonnate..


Mi sembra evidente che i costruttori della nuova ferrata hanno centrato in pieno il loro obbiettivo principale.
Purtroppo.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Nuova ferrata in Lagorai

Messaggioda Vittorio Biagini » 31/07/2018, 17:00

Giovedì scorso ho fatto la ferrata. Giustamente, in quanto nuova, bene e modernamente attrezzata. Breve, di grado medio. In cima ho incontrato sei persone e non ho visto altri salire. Nessun carnaio. Son vecchio: nel 1980 sulla tridentina saremo stati in 200, nel 1985 sull'antrmoia altrettanti, e le bocchette poi... e tante altre. Per fortuna da un po' ho scoperto il lagorai e nulla mi impedisce di mettere la ferrata partendo da dove voglio e facendo qualche cima. Che male c'è poi se qualcuno in più scopre il lagorai cavandosi dal paion. E se anche arricchiscono i padroni del cermis chi se ne frega (a parte che, e non è poco, mi han detto che al paion lavorano 20 persone in estate e 40 in inverno) ciao!
Vittorio Biagini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/07/2018, 20:01


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron