Due dì di Pale

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Due dì di Pale

Messaggioda Sixtynine » 23/10/2017, 11:15

Approfittando di un meteo incredibilmente bello e mite mi sono concesso una due giorni in giro per le Pale di San Martino.

Ecco il percorso dei due giorni.
Immagine

Alcune considerazioni:
Il bivacco Fiamme Gialle è ben tenuto, 9 posti cuscini e coperte che sembrano nuove.
Immagine

Il ricovero invernale delRif. Rosetta è 12 posti + 3 materassi che eventualmente si possono mettere sul pavimento, un piccolo tavolino e due sgabelli.
Cuscini e coperte ben messi.
Immagine

Il nuovo bivacco Pradiali appena costruito vicino al rifugio era chiuso! Aperto invece il vecchio ricovero invernale, non ricordo bene se 3 o 4 posti, comunque ben tenuto.

Nonostante le temperature insolitamente alte per il periodo, ho portato con me ramponi e picca, anche se solo per pochi metri, sono risultati fondamentali il secondo giorno nel tratto finale della ferrata Nico Gusella.
Immagine

Immagine

Immagine

Per finire alcune immagini del tramonto da cima Rosetta.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Due dì di Pale

Messaggioda fudos » 23/10/2017, 12:00

grazie, belle foto e complimenti per l'escursione...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Due dì di Pale

Messaggioda MOTP » 23/10/2017, 14:24

Azz!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo: che spettacolo!!! in particolare, molto suggestive le lingue ghiacciate lungo il sentiero guzzella, che tra l'altro avevi già previsto nella mappa... come hai fatto? conoscevi già la zona? e a proposito della mappa per la programmazione, complimenti! utili anche le info sui bivacchi lungo il percorso.
Un'ultima cosa, com'è messo il ghiacciaio della fradusta dopo l'ultima estate? io ero stato a inizio luglio ed era quasi senza neve invernale :roll:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Due dì di Pale

Messaggioda Sixtynine » 23/10/2017, 17:52

Ciao MOTOP!
Un'ultima cosa, com'è messo il ghiacciaio della fradusta dopo l'ultima estate? io ero stato a inizio luglio ed era quasi senza neve invernale :roll:

Il ghiacciaio è praticamente inesistente, direi che sicuramente sarà più o meno come l'hai visto tu, solo con un po' di bianco visto le nevicate di inizio settembre e inizio ottobre.

Per quanto riguarda la programmazione, lo schema l'ho praticamente rifatto a fine escursione, anche perché inizialmente volevo rimanere una notte in più, poi ho deciso di passare il terzo giorno nel gruppo di cima D'Asta in Lagorai approfittando dell'invito di un amico.
I ramponi e la picca non devono mai mancare in escursioni in alta montagna ad ottobre! a un certo punto mi ero dato del pirla per averli messi nello zaino che già era pesante senza, poi li ho benedetti quando ho incontrato il tratto ghiacciato, 8/10 metri (2 in traverso senza possibilità di mettere mano al cavo di ferro), senza sarei dovuto tornare indietro, ed era già pomeriggio inoltrato!

[img]grazie,%20belle%20foto%20e%20complimenti%20per%20l'escursione...[/img]
Grazie Fudos ;)

Un accenno sullo stato delle attrezzature delle Ferrate.

-Bolver Lugli: Le roccette che un tempo si affrontavano arrampicando per arrivare all'attacco sono state quasi completamente attrezzate, si può tranquillamente dire che ora la ferrata parte da più in basso, le attrezzature sono in perfette condizioni.

-Porton: Tranne un fittone saltato che non crea nessun problema e qualche tratto dove il cavo dovrebbe essere più teso tutto ok, il tratto da risalire camminando nel canalone è ben segnalato.

-Nico Gusella:Praticamente nuova fiammante! sembra veramente appena fatta, Perfetta.

-Sentiero attrezzato del passo di Ball: Tutto in ottimo stato.
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Due dì di Pale

Messaggioda gianverd » 23/10/2017, 19:54

Belle foto, complimenti.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Due dì di Pale

Messaggioda alfpaip » 23/10/2017, 21:34

Porca di quella, che foto incredibili!!!!

(E che giro fotonico, ca va sans dire)

Carina la piantina, solo una cosa non ho capito... dalla cima tomè ti sei paracadutato al passo paradidali alto? :mmmemo:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Due dì di Pale

Messaggioda michelin75 » 23/10/2017, 21:49

S P E T T A C O L O !!!! Grande Pablito!!!
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Due dì di Pale

Messaggioda Sixtynine » 23/10/2017, 22:09

S P E T T A C O L O !!!! Grande Pablito!!!

Ciao brother Michelin! grazie...

Belle foto, complimenti.

Ciao Gianverd, grazie!

Carina la piantina, solo una cosa non ho capito... dalla cima tomè ti sei paracadutato al passo paradidali alto? :mmmemo:

Ciao super Alfpaip, in effetti non è molto chiaro dalla mappa mea culpa! secondo la relazione avrei dovuto salire al passo Pradidali Alto e poi a cima Tomè, ma non ho beccato la deviazione giusta per il passo e sono andato troppo avanti, sono comunque salito in cima facilmente senza ritornare indietro e poi in missione per conto di FaFo, sono sceso a dare una sbirciatina al passo Pradidali Alto, ovviamente senza paracadute :D

Qui dalla cima Tomè veduta verso il ghiaione che sende dal passo Pradidali Alto verso il rifugio Pradiali una volta sentiero ufficiale CAI e comunque ancora oggi frequentato viste le tracce, da qualche parte ho foto migliori appena ho tempo le pubblico.
Immagine
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Due dì di Pale

Messaggioda alfpaip » 24/10/2017, 11:15

Sixtynine ha scritto:Ciao super Alfpaip, in effetti non è molto chiaro dalla mappa mea culpa! secondo la relazione avrei dovuto salire al passo Pradidali Alto e poi a cima Tomè, ma non ho beccato la deviazione giusta per il passo e sono andato troppo avanti, sono comunque salito in cima facilmente senza ritornare indietro e poi in missione per conto di FaFo, sono sceso a dare una sbirciatina al passo Pradidali Alto, ovviamente senza paracadute :D

Qui dalla cima Tomè veduta verso il ghiaione che sende dal passo Pradidali Alto verso il rifugio Pradiali una volta sentiero ufficiale CAI e comunque ancora oggi frequentato viste le tracce, da qualche parte ho foto migliori appena ho tempo le pubblico.
Immagine


:D

ahahah... era troppo curiosa quella traccia puntinata... grandissimo, comunque!!!
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Due dì di Pale

Messaggioda muress » 24/10/2017, 14:21

-Bolver Lugli: Le roccette che un tempo si affrontavano arrampicando per arrivare all'attacco sono state quasi completamente attrezzate, si può tranquillamente dire che ora la ferrata parte da più in basso, le attrezzature sono in perfette condizioni..


Questa non è una bella notizia. Hanno praticamente azzerato uno dei passaggi più interessanti di tutta la via. Peccato.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti