Marmarole: Via dei Camosci

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda Sergio69 » 02/10/2017, 9:28

Sabato, con un amico decidiamo di fare un giro che avevo addocchiato già da qualche anno: la traversata dal bivacco Fanton a Forcella Paradiso per la la Cengia dei Camosci.
Le previsioni per Sabato sono buone, ma decidiamo comunque di partire presto e alle 7.30 siamo già in cammino dal ristorante 'La Primula' verso il bivacco Fanton, lungo il sentiero 270.
Malgrado le previsioni, ha piovigginato tutta la notte, il terreno è saturo di umidità e c'è una nebbia stile Rovigo d'inverno :shock:
Arrivati al bivacco, ci teniamo sulla sinistraper un'evidente traccia, seguiamo a fatica dei bollifino ad arrivare su una cengetta evidente e battuta, che seguimo...sbagliando strada :sbaemo:
Torniamo sui nostri passi e ad un certo punto individuiamo un taglio di mughi che ci fà prendere la giusta direzione.
C'è da dire che le foto che avevo del percorso sono servite a poco in quanto con la nebbia non si vedeva quasi niente. Ad un certo punto arriviamo all'inizio ufficile della cengia, con tanto di madonnina e libro di via. Notiamo subito che le le percorrenze sono molto poche, 1-2 all'anno, visto che poche pagine prima della nostra vediamo una firma familiare.
Dopo aver smadonnato discendendo un ghiaione per una cinquantina di metri e risalito poi un canalone molto faticoso, arriviamo finalmente alla forcella dei Baranci, dove il panorama un pò si apre. Scendiamo dalla forcella aiutati da alcune corde fisse (in cattivo stato, ma comunque meglio di niente..)fino ad arrivare dove finalmente il sentiero si fà molto piu agevole ed attraversa la zona sotto la ferrata Da prà, anche se la nebbia ci impedisce di vedere forcella San pietro e San lorenzo con il famoso 'Pupo'.
Arrivati ad incrociare l'Altavia n. 5, vista la nebbia decidiamo di non andare verso Forcella paradiso ma di scendere direttamente alla macchina con il sentiero 273, che ripidamente ci porta alla macchina in poco più di 1h.
In tutto il giro non abbiamo incontrato anima viva se non un ragazzo in bici 10m prima di arrivare alla macchina. :naaemo:

Come al solito un po di foto:
Immagine
Il bivacco Fanton (inagibile]

Immagine

Immagine
L'inizio della Cengia dei Camosci

Immagine
in alto a destra vediamo una firma abbastanza nota... Notare che quella successiva è di un anno dopo...

Immagine
Mufloni nella nebbia...

Immagine
indicazione alla fine del canalone da risalire, verso la forcella dei Baranci

Immagine
La discesa dalla forcella

Immagine
la discesa dalla forcella

Immagine

Immagine

Immagine
Ormai in zona agevole

Immagine

Immagine
L'unico camoscio lo vediamo ben distante, in cima alla collinetta...

Immagine
Il paesaggio si fà bucolico... :D

Immagine
Finalmente arriviamo sull'altavia n. 5

Immagine
La targa dell'inizio della via (che noi abbiamo percorso in senso opposto)

Immagine
la discesa sul sentiero 273

Immagine
Quasi alla macchina

Immagine
Quasi alla macchina vediamo un piccolo cantiere. Un pensiero và subito ai veterani della Caregata della settimana scorsa... :delemo:
Ultima modifica di Sergio69 il 02/10/2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda FaFo » 02/10/2017, 11:32

Bravo Sergio!!
Mi ricordo che mi avevi parlato di questo giro già tempo fa......... ci tenevi tanto.
Peccato per la nebbia ma non si può avere sempre tutto. (anch'io Sabato ho camminato in mezzo alle nebbie)
Un trio di cose volevo domandarti: come hai trovato la discesa del ghiaione a metà percorso? Come la vedi a farlo in salita? Consigli la percorrenza est-ovest o viceversa?
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda gianverd » 02/10/2017, 11:43

Sergio69 ha scritto:Le previsioni per Sabato sono buone,
Malgrado le previsioni, ha piovigginato tutta la notte, il terreno è saturo di umidità e c'è una nebbia stile Rovigo d'inverno :shock:
C'è da dire che le foto che avevo del percorso sono servite a poco in quanto con la nebbia non si vedeva quasi niente.

Certo che un settembre così nei week-end non lo ricordavo da tanto.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda Sergio69 » 02/10/2017, 12:31

FaFo ha scritto:Bravo Sergio!!
Mi ricordo che mi avevi parlato di questo giro già tempo fa......... ci tenevi tanto.
Peccato per la nebbia ma non si può avere sempre tutto. (anch'io Sabato ho camminato in mezzo alle nebbie)
Un trio di cose volevo domandarti: come hai trovato la discesa del ghiaione a metà percorso? Come la vedi a farlo in salita? Consigli la percorrenza est-ovest o viceversa?

Probabilmente il giro è meno faticoso in senso opposto, ma una volta arrivati al Fanton bisogna poi risalire fino a forcella Baion e poi scendere fino al Ciareido.
La prossima volta lo farò cosi e poi vedremo...
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda alverspir » 02/10/2017, 14:16

Sergio69 ha scritto:
FaFo ha scritto:Bravo Sergio!!
Mi ricordo che mi avevi parlato di questo giro già tempo fa......... ci tenevi tanto.
Peccato per la nebbia ma non si può avere sempre tutto. (anch'io Sabato ho camminato in mezzo alle nebbie)
Un trio di cose volevo domandarti: come hai trovato la discesa del ghiaione a metà percorso? Come la vedi a farlo in salita? Consigli la percorrenza est-ovest o viceversa?

Probabilmente il giro è meno faticoso in senso opposto, ma una volta arrivati al Fanton bisogna poi risalire fino a forcella Baion e poi scendere fino al Ciareido.
La prossima volta lo farò cosi e poi vedremo...


:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: Pensavo ad Ale & Franz ma... decisamente... Voi due siete Stanlio & Ollio di VieFerrate... :botemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda alfpaip » 02/10/2017, 15:37

bravi!!! peccato per il meteo, questo settembre è davvero sfigato...


a suo tempo questo giro aveva invogliato parecchio anche me, leggendone la relazione sul sito dei somari...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda Blitz » 02/10/2017, 19:00

Bravo, peccato per il meteo infame...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda kala » 03/10/2017, 9:32

Bella.
kala
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda Sixtynine » 03/10/2017, 11:31

Super giro....bravi....
Sergio quando lo vai a rifare fatti sentire.
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Marmarole: Via dei Camosci

Messaggioda ONURB » 11/10/2017, 21:16

Fatto oggi 11/10 .....
x Sergio :
naturalmente con cielo terso e giornata fantastica :D vedi foto dove tu sai.....

Non sono del tutto d'accordo con Sergio nel collocare questo giro in itinerari "vie ferrate".....e' un percorso alpinistico ...si ci sono anche dei tratti attrezzati,soprattutto in discesa nel senso da te e da me fatto oggi,ma prevale sicuramente l'aspetto alpinistico.....faccio fatica insomma a definire la Cengia dei Camosci una ferrata....
Comunque il giro e' bellissimo,impervio,selvaggio...in una parola sola ....le Marmarole.....montagne fra le piu' spartane e poco frequentate di tutte le dolomiti....per questo fra le preferite ...
il giro naturalmente non e' segnato nelle cartine...almeno non ufficialmente....e bisogna anche stare attenti a beccare i segni rossi e a interpretare bene lo sviluppo ,peraltro complesso e articolato ,dell'intera escursione,complessivamente lunga e faticosa con continui saliscendi da canaloni e forcellette varie.....
noi abbiamo cannato subito e perso una quarantina di minuti proprio dopo il bivacco fanton,nel primo canalone siamo andati troppo in alto,non avendo visto la traccia iniziale a sinistra..... :sbaemo: .....poi tutto liscio fino alla fine.......grande giro di grande soddisfazione
pace e bene
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti