MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18/08

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18/08

Messaggioda Blitz » 10/09/2017, 20:51

Marmarole: dopo la ravanata di relax di 3 anni fa, non ero piú riuscito a tornarci.
C' è sempre il tarlo di un giro impegnativo, di 3 giorni, ma ogni volta salta sempre fuori qualcosa che mi impedisce di accenderlo, e cosí accade anche quest' anno :evil:
A questo punto mi stufo, non è che per questo motivo posso ancora stare lontano da uno dei gruppi meno celebrati, ma piú belli, delle Dolomiti...
Gruppo molto particolare, perché alla selvatichezza e alla bassa frequentazione si accosta la maestosità delle cime, alcune delle quali mancano di poco i 3000 metri, a differenza di altri gruppi altrettanto selvaggi ma molto piú bassi, in cui all' imponenza si sostituisce il delirio gotico.
Sono giunto ormai a metà della mia vacanza cortinese, in cui alle giornate per crode alterno serate a base di vodka-lemon, mojito e rum-cooler, e durante una di queste serate, chiaccherando con un ragazzo della zona, saltano fuori proprio le Marmarole ed un giro che avevo sempre avuto "sotto il naso", ma stupidamente non avevo mai messo in programma: il giro delle tre forcelle Jau de La Tana, Froppa, Marmarole, le piú alte del gruppo.
Giro che, spezzando l' anello ed impostandolo come traversata, si riallaccerebbe con un mio vecchio tarlo, risalente al giro di tre anni fa, ovvero il Vallon degli Invalidi (già il nome è un programma :tieemo: ) che scende da Forcella Marmarole immettendosi in Val Baion.

ACCENDIAMOLO

Chiamo il Rifugio Chiggiato, c' è posto. Perfetto.
Giovedí pranzo in velocità e mi faccio accompagnare in Val d' Oten al parcheggio di Ponte Diassa, rapidi preparativi e mi metto in marcia lungo il sentiero 260 per il Rifugio Chiggiato

Immagine

Inizialmente il sentiero affianca per un breve tratto il greto del Rio Diassa

Immagine

per poi infilarsi nel bosco

Immagine

Dopo una prima parte piú ripida, dove becco pure dieci minuti di pioggia in cui fortunatamente il bosco, parzialmente a latifoglie, mi fa da ombrello, la seconda parte diventa una piacevole passeggiata ed arrivo cosí al Rifugio Chiggiato, a ragione considerato uno dei piú belli delle Dolomiti orientali: piccolo, grazioso ed accogliente (sento una coppia di Roma dire che sembra la casetta delle fate, stesso commento che 5 anni fa avevo sentito al Rifugio San Marco, che non a caso si contende lo scettro col Chiggiato )

Immagine

ed inoltre è uno spettacolare balcone panoramico:

davanti Cridola, Monfalconi, Spalti di Toro, Preti e Duranno :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

di fianco troneggia l' Antelao, che stasera è però completamente coperto dalla nuvolaglia :arremo:
speriamo di beccarlo almeno domani all' alba...

Bon, butto la roba in camerata, preparo la branda, e sono pronto per la cena: casunziei seguiti da goulasch

tra primo e secondo scorgo un riflesso da fuori, è ora!

Purtroppo a causa della nuvolaglia l' enrosadira è timida, non oso immaginare che spettacolo se fosse limpido...

Immagine

rientro e taaaac, beccato in flagrante! la webcam mi ha preso mentre fotografavo

Immagine

Finisco di mangiare chiaccherando coi compagni di tavolo, dopodiché la butto a carte e grappe con una famiglia veneziana: butta una carta e bevine una, bevine un' altra e butta un' altra carta, alla fine sbaraglio tutti e... le grappe hanno sbaragliato me :roll:
Vado a letto e prendo sonno come un pero, ciao a tutti...
la mattina suona la sveglia giusta per l' alba, se non becco l' Antelao mi incaxxo a fuoco.

ACCONTENTATO :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Adesso si che si ragiona 8-)

Soddisfatto, posso tornare in camera a preparare lo zaino, poi scendo a far colazione, saluto i deliziosi gestori ed il loro cagnolone, e sono pronto a mettermi in marcia: si comincia!

Il sentiero è sempre il 260, "Sentiero degli Alpini", in direzione Bivacco Tiziano

Immagine

Inizia tagliando comodamente in costa tra i verdi ed il rado bosco, perfetto per scaldare le gambe senza strappare

Immagine

mentre sulla sinistra la magica scogliera si fa già ben notare: è proprio la in mezzo che andrò 8-)

Immagine

Arrivo al bivio de i Sacú, dove si stacca il bel sentiero 262 per il Rifugio Baion (ha due brevi e facili tratti attrezzati ed è panoramicissimo)

Immagine

Tiro dritto per il mio 260, che adesso pare quasi perdersi nell' erba, ma che è comunque ben segnalato

Immagine

e mi trovo in faccia LUI, il Re :lovemo: affiancato da Cima Scoter e Cime Bastioni

Immagine

il bosco cede il posto ai mughi

Immagine

ed in breve la faccenda inizia a farsi interessante: comincia la serie di canali e valloni da attraversare con continui saliscendi

Immagine

Immagine

arrivano anche le cengette: AAAA TOP 8-)

Immagine

e dopo le cengette, aggirando Cima Salina, arriva anche il primo breve tratto attrezzato

Immagine

lo supero e mi ritrovo catapultato improvvisamente in un angolino di eden: un pascolo d' alta quota punteggiato dalle rocce

Immagine

Dove non mancano le stelle alpine

Immagine

Da qua il sentiero prosegue lungo una piacevole cengia tra i verdi che punta ad un canale terroso

Immagine

o meglio, sabbioso direi... per fortuna che hanno messo i cavi altrimenti auguri a salire sto coso :botemo:

Immagine

Immagine

arrivato su non posso fare a meno di girarmi ancora una volta verso l' Antelao, e vedo che sta mettendo il cappello...

Immagine

ma, a proposito dell' Antelao, non dovrebbe esserci il Rifugio Galassi? vediamo se lo becco con lo zoom...
eccolo la!

Immagine

Superato il canalino, il sentiero riprende a seguire le piacevoli verdi cenge

Immagine

con Punta Anita e le Cime di Val Tana che adesso si manifestano nella loro imponenza :lovemo:

Immagine

E finalmente arriva l' ambiente "mio": ghiaie, ghiaie, e ancora ghiaie 8-) sto entrando nel catino di Val Tana

Immagine

Immagine

In questo catino si può individuare il vero inizio delle fatiche, fatiche che però sono rese piú leggere - direi anzi impercettibili - dall' ambiente circostante

Immagine

arrivano anche le prime scalette

Immagine

e qualche tratto un po' piú ripido in cui aiutarsi col cavo

Immagine

Poi, di colpo, altro cambio di scenario: di nuovo nel verde

Immagine

verde che comunque si esaurisce ben presto, lasciando il posto alle mie amate ghiaie 8-)

Immagine

Come una beffa del destino, proprio mentre mi avvicino alla parte spettacolare del giro, il cielo decide di coprirsi, mentre alle spalle è tutto un velo di foschia :arremo:

Immagine

Amen, cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco, e godiamoci il ravanamento!

Immagine

Ravanamento che in breve porta all' inizio della ferrata vera e propria

Immagine

Data la natura del terreno, e la relativa facilità del percorso, il cavo non è continuo, ma si alterna a dei piacevoli tratti di roccette libere

Immagine

Immagine

Facile o no, il vallone da sopra fa comunque impressione :uhaemo:

Immagine

Superata una "pancia", arriva l' ultima scaletta

Immagine

Immagine

mentre il Sole cerca di farsi largo tra le nuvole che ormai sembrano voler avvolgere tutto

Immagine

La forcella intanto si fa sempre piú vicina

Immagine

Eccola là!

Immagine

Ultimi passaggi attrezzati...

Immagine

...tabella di fine ferrata...

Immagine

...ed eccomi arrivato a Forcella Jau de la Tana, che regala un ambiente semplicemente da sballo :lovemo: :lovemo:

Immagine

sotto di me il catino che porta ai Lastoni delle Marmarole, a chiudere l' orizzonte Cristallo e Cadini di Misurina :lovemo: :lovemo: :lovemo:
(e se non ci fossero le nuvole, pure le Tre Cime)

Immagine

in fondo, dietro i Lastoni, fa capolino il vecchio Rifugio Tiziano, che a mio avviso sarebbe bello risistemare trasformandolo in rifugio gestito

Immagine

Bene, appagati gli occhi, è ora di appagare anche la pancia: veloce "pranzo", riposino di qualche minuto e sono pronto a ripartire lungo il sentiero 280 verso la Val Baion, passando per Forcella Froppa e Forcella Marmarole

Immagine

E qua comincia lo spettacolo! 8-)
Il sentiero inizia salendo per facili ghiaie

Immagine

affacciandosi sulla conca dove una volta c' era il Ghiacciaio Froppa di Dentro (o meglio, c' è ancora, ma sotto forma di "rock glacier", completamente ricoperto dai detriti)

Immagine

L' ambiente è a dire poco lunare :lovemo:

Immagine

punto dritto alla grande muraglia

Immagine

e affronto delle brevi roccette

Immagine

passate le quali il sentiero da l' illusione che la forcella sia dietro l' angolo

Immagine

bene, lo svolto e... pianto il naso :lol:
la forcella è vicina, ma prima devo superare un saltino attrezzato

Immagine

sono esattamente sotto il Cimon del Froppa, la cima piú alta delle Marmarole (2932): fa impressione :o

Immagine

arrivo finalmente a Forcella Froppa, culmine del giro

Immagine

mi affaccio e...

e...

e...

ELAMADONNA :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Croda Bianca e Cresta degli Invalidi sono qualcosa di tremendamente spettacolare, DA SBALLO!
Con uno spettacolo simile, sono obbligato a fermarmi in contemplazione nella pace dei sensi...
silenzio e spettacolo, fantastico!

Riprendo il cammino: da qua in poi sarà tutta discesa :naaemo:

Affronto subito un breve tratto attrezzato

Immagine

per poi passare nuovamente alle ghiaie

Immagine

ghiaie che ad un certo punto diventano... ehm... praticamente terra slavata dove bisogna puntonare coi piedi per farsi un po' di passaggio, scivolare significherebbe rotolare giú per qualche decina di metri... :?

Immagine

passata anche questa, il sentiero torna tranquillo

Immagine

e posso fermarmi a guardare un attimo il sottostante intaglio di Forcella Marmarole, da cui comincia il Vallon del Froppa, che sarebbe la normale prosecuzione del giro ad anello

Immagine

Riprendo il cammino ma un rumore mi fa fermare, mi giro, è una femmina di stambecco con due cuccioli :lovemo:

Immagine

e qua arriva il bello: mentre uno, piú timido, mi guarda seminascosto dietro la madre

Immagine

l' altro mi fissa spavaldo! :shock:

Immagine

Addirittura ad un certo punto si abbarbica su un masso, quasi si cappotta, mi fissa e comincia a fischiarmi dietro, ma lo senti che è il fischio di un robetto grande poco piú di un cane, e non quello di un bestione adulto... mi fa morire dal ridere :aaaemo: :skiamo:

La mamma li richiama all' ordine, e se ne vanno per la loro strada, mentre io riprendo la discesa imbambolato davanti alla Cresta degli Invalidi: piacevolmente piatta e ghiaiosa da un lato, dritta verticale dall' altro, e sormontata da due torrioni che sembrano due comari che se la raccontano

Immagine

arrivo sul fondo della conca, come dicevo a destra si andrebbe all' intaglio della forcella e si scenderebbe verso Calalzo, io giro a sinistra ed inizio a scendere il Vallon degli Invalidi

Immagine

Immagine

il cui nome penso derivi dal fatto che è cosí tranquillo e piacevole che se uno niente niente si cappotta qua, resta appunto invalido :?

La prima parte è anche quella piú godibile: il sentiero va giú per le ghiaie senza eccessivi patemi

Immagine

permettendo di godersi l' ambiente circostante, severo e maestoso

Immagine

Immagine

Immagine

ma è superata la metà che si imbastardisce: iniziano ad alternarsi slavamenti e saltini di roccia

Immagine

Immagine

L' ambiente è semplicemente supremo :lovemo:

Immagine

ma è meglio non distrarsi troppo...

Dopo un tratto in cui santo, santissimo, strasantissimo Vibram, arriva un breve salto attrezzato

Immagine

dopodiché, sia sempre santificato il Vibram e chi l' ha inventato

Immagine

Immagine

Superato lo sbudellamento, la traccia torna a farsi piacevole, anche se, contrariamente a quanto mi aspettassi, non scende subito sul fondo ma si alza sulla destra

Immagine

fino a ritrovare il verde degli alti pascoli

Immagine

Bene, fine delle fatiche penseresti... sisi, prima scendi da là, poi ne riparliamo :uhaemo:

Immagine

Supero sto caminetto, e finalmente eccomi su piacevole sentiero

Immagine

probabilmente questa discesa è stata la parte piú impegnativa del giro, ma adesso posso finalmente mollare un po'

Immagine

il sentiero si porta a fondovalle

Immagine

per poi andare a perdersi tra i mughi: i segni biancorossi non si vedono quasi piú, coperti dalle piante

Immagine

Immagine

La direzione è comunque chiara, basta puntare all' enorme masso, chiamato "Albergo de Baion", dove riappaiono sia la traccia che i segni

Immagine

e subito dopo mi congiungo al sentiero 270 che scende da Forcella Baion

Immagine

e posso finalmente godermi il panorama su Cima Bagni, Croda de Ligonto e Croda da Campo 8-)

Immagine

Da qua sarà una passeggiata di piacere, il sentiero infatti diventa una piacevole strada nel bosco

Immagine

ed in breve arrivo al parcheggio dove mi aspetta il passaggio per il ritorno.

Marmarole, le metto sul mio personale podio con le Pale di San Martino: un nome una garanzia, non deludono mai 8-)





E stasera, per festeggiare, mojito o rum-cooler?
Mah, facciamo pure entrambi, tanto mi aspettano due giorni di riposo :mrgreen:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda ONURB » 10/09/2017, 21:06

ne avevamo gia' parlato in altra sede......grande giro in ambiente impervio come sono tutte le Marmarole........
hai fatto il mio stesso giro che avevo fatto anni fa.......solo che poi io ero tornato al Chiggiato scendendo da quell'orribile canale pazzesco che e' il Vallon del Froppa,forse il piu' scabroso e franoso dei canaloni che ho mai fatto in discesa....almeno nella prima parte.......
con le tue foto ,molto belle come al tuo solito,mi hai fatto rivivere questo giro bellissimo.....vedo che la discesa dalla forcella Froppa non e' per niente migliorata.... :nooemo: ...ricordo di avere fatto il tratto subito dopo la corda con la tecnica del culo per terra.....una scivolata sulla destra mi avrebbe portato direttamente al primo salto del vallon del froppa..... :P :D :)
grandissimo giro Blitz,anche e soprattutto perché fatto da solo.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda Blitz » 10/09/2017, 21:48

Grazie Bruno!

per quanto riguarda il tratto dopo il cavo, anch' io avevo fatto lo stesso pensiero: un rabalton e arrivi giú al Vallon del Froppa diretto
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda alfpaip » 10/09/2017, 22:11

Beh, non faccio altro che rinnovare complimenti e ammirazione...

Che giro! E che ambiente le marmarole, pazzesche!


@onurb
La tecnica cooleman è l'abc dell'escursionista dolomitico :lol:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda Enrock74 » 11/09/2017, 7:04

Quindi se non ho capito male da forcella Marmarole sei sceso per il 280.....Sono anni che voglio fare quel "sentiero" :sbaemo: e solo ad uno fuori come te poteva interessare :nooemo: ufff mi hai rovinato la sorpresa..
Grande Blitz!! :okkemo:
Avatar utente
Enrock74
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2011, 14:39
Località: San Donà di Piave

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda dokkodo54 » 11/09/2017, 8:18

Finalmente un bel report che parla di Montagna e trasmette l'Emozione di chi c'è stato.
Bravo, Blitz!
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda Sixtynine » 11/09/2017, 9:11

Grandioso Blitz!...le Marmarole sono roba per gente tosta, bravo!
Enroc, organizza che il prossimo anno ci andiamo|
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda Blitz » 11/09/2017, 11:50

alfpaip ha scritto:Beh, non faccio altro che rinnovare complimenti e ammirazione...

Che giro! E che ambiente le marmarole, pazzesche!

Grazie alf 8-)

Enrock74 ha scritto:Quindi se non ho capito male da forcella Marmarole sei sceso per il 280.....Sono anni che voglio fare quel "sentiero" :sbaemo: e solo ad uno fuori come te poteva interessare :nooemo: ufff mi hai rovinato la sorpresa..
Grande Blitz!! :okkemo:

Haha dai dai, con tutti quelli che mi hai fumato tu in versante Aiarnola :lol:

dokkodo54 ha scritto:Finalmente un bel report che parla di Montagna e trasmette l'Emozione di chi c'è stato.
Bravo, Blitz!

Grazie dokko, comunque mi pare di non essere stato l' unico a scrivere ultimamente, anzi, se ne son visti di veramente belli!

Sixtynine ha scritto:Grandioso Blitz!...le Marmarole sono roba per gente tosta, bravo!

Grazie 8-)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda kala » 11/09/2017, 13:51

Bel giro, e le Marmarole mi mancano! (pur avendole percorse così poco)
Feci un giro analogo ormai una decina di anni or sono - dovrei controllare i quaderni e le foto, partendo però e tornando a Pian dei Buoi, per cui con minor dislivello.
Ricordo in particolare il lunghissimo traverso per il Chiggiato (due ore van via tutte senza prender quota), la selvatica risalita verso Forc. Jau de la Tana e l'ulteriore risalita per campi innevati fino a Forc. Froppa, dove poi ci buttammo sulle roccette - anche attrezzate - perché il nevaio si faceva ripido; e ancora la discesa ravanosa di là, che però ricordo semplice, e l'infinito vallone interrotto dalla scaletta verticale (ma c'è ancora? non l'ho vista in foto); ed infine la risalita all'imbrunire verso l'ultima forcella (la quarta, per noi) ed il rientro al buio, avendo sbagliato qualcosina nell'avvicinamento mattutino (partimmo a camminare sulle 10:30 o giù di lì :mrgreen: ).
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18

Messaggioda Sergio69 » 11/09/2017, 14:10

Complimenti per il giro. Anche per me le Marmarole sono un gruppo 'magico' :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti