Peralba Percaso (come da previsioni)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda dokkodo54 » 06/09/2017, 20:56

Laltroieri, mentre pensavo che son trascorse nemmeno due settimane dal mio rientro dalle Giulie, sentivo che la voglia di Montagna già imperiosamente montava irresistibile...
Così ho dato un'occhiata alle previsioni meteo: tempo nuvoloso al mattino per nubi medio-alte, poi miglioramento a metà mattinata e sereno nel pomeriggio. Ridotta attività cumuliforme sulle Dolomiti.
Uhmm... Beh, non male...
E allora, fanculo tutto e tutti: domani parto per la Montagna.
Si, ma dove andare, però ? Forse qua, forse là, qui ci son già stato, là è troppo lontano... Bona, questa volta farò scegliere al Caso, e me lo porterò dietro, anche.
Il Caso, in questi casi, è il mio amico Cuppo detto "il sumàr". Compagno di tante salite, il Cuppo mi ha sorpreso fin dalla prima volta che l'ho guardato negli occhi. Sarà stato per quel riflesso rosso ambrato che vi si intravvede, dello stesso colore del suo liquido preferito...
"Dì mò, Cuppo, andègna in Dolomiti?" (Senti, Cuppo, andiamo in Dolomiti ?)
"E alaura ?" (E allora ?)
"Ma però mè an'sò brisa in duv'andér..." (Ma io non so esattamente dove andare...)
"E alaura ?" (E allora ?)
(...le conversazioni con Cuppo il sumàr non hanno mai un gran vocabolario, ma dopo un pò si mettono in moto...)
"Dai, Cuppo, brisa fèr al sumàr..." (Dai, Cuppo, non fare il somaro...)
"E alaura, andèn a truvèr la Lisetta a Sapada e po dòpp andèn invatta al Peralba" (E allora andiamo a trovare la Lisetta a Sappada e dopo andiamo in cima al Peralba)
"Vamolà, Cuppo, bell'idea. Ti propì un brev sumàr..." (Ottimo, Cuppo, bell'idea. Sei proprio un bravo somaro...)
(NDR: la Lisetta è una delle tante vecchie fiamme dolomitiche del Cuppo. Ah, il sex appeal dell'alpinista barbuto, intelligente e puzzolente...)

Il viaggio è lungo, per me. Circa un paio d'ore fino a Sappada e poco più di un altro paio d'ore per le sorgenti del Piave. Più corto per il Cuppo, che ha dormito per tutto il viaggio, saturo del suo liquido preferito. Solo qualche occasionale peto ne dimostra l'esistenza in vita.
Il cielo è nuvoloso per nubi medio-alte. Ottimo, come da previsioni.
Là c'è il cartello per la via normale ovest, indicata per "Esperti". Speriamo solo di essere sufficientemente "Esperti".

1.Cartello.esperto.JPG
Cartello Esperto
1.Cartello.esperto.JPG (145.71 KiB) Osservato 3544 volte


Sveglio il Cuppo, ma non ne vuole sapere. Dopo tanti anni lo conosco bene. Da buon "sumàr" se non vuol fare una cosa non la farà mai. Preferisce telefonare alla Lisetta.
Ci ritroveremo al Calvi. Forse.
Parto.
Il sentiero sale ripido nel bosco per raggiungere la splendida dorsale ovest del Peralba.
Cammina che ti cammina, si raggiungono le prime fasce ove metter le mani sulla roccia. Nulla di più di qualche passaggio di I grado fra roccia e ghiaino, con sotto una "lieve" esposizione.

2.Fascia.esposta.JPG
Fascia esposta
2.Fascia.esposta.JPG (124.33 KiB) Osservato 3544 volte


Dopo circa un paio d'ore di salita della dorsale, il tracciato porta in cresta per valutare di quanto ci si è alzati rispetto al parcheggio.
Qui evitare di scivolare sulle bucce di banana lasciate dagli altri alpinisti.
Il cielo è ancora nuvoloso per nubi medio-alte, e altre ne vedo arrivare da nord. Bene, venite pure che non è ancora metà mattinata: tutto come da previsioni.

3.Buccia.di.banana.JPG
La buccia di banana
3.Buccia.di.banana.JPG (109.51 KiB) Osservato 3544 volte


La via è ben bollinata. Più o meno un bollo rosso nuovo nuovo ogni metro. Probabilmente è passato di qui di recente un qualche "valorizzatore", oppure Dino Crodino, anche se non vedo segni rossi sulla neve.
Dopo poco più di un paio d'ore si inizia a vedere la cima, solo che non è la vera cima, che è più in sù.
Però pensare che sia la cima aiuta a credere di essere quasi in cima. Si, perchè le nubi medio-alte, nonostante le previsioni e che la metà mattinata sia passata, ora si son fatte ancor più fitte e minacciose.
Mi comincia a venire un dubbio che le previsioni siano sbagliate. Possibile ? Certo che no...

4.Finta.cima.JPG
La finta cima
4.Finta.cima.JPG (83.34 KiB) Osservato 3544 volte


La neve.
Qua c'è anche qualche bel campo di neve. Alcuni riesco ad aggirarli, altri no, e ci sprofondo fino al ginocchio. Bella la sensazione della neve dentro agli scarponi, speriamo che duri almeno un altro paio d'ore.
Intanto ho raggiunto le nubi medio-alte. Oramai l'ho capito, non hanno nessuna intenzione di andarsene a metà mattinata. Magari nel pomeriggio...
La cima dovrebbe essere lassù da qualche parte. Almeno, lo spero!

5.La.neve.JPG
La neve
5.La.neve.JPG (90.31 KiB) Osservato 3544 volte
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda dokkodo54 » 06/09/2017, 21:03

Quanto mi piace salire con la nebbia!
Dà quel fascino in più, quell'incertezza, quel senso d'avventura. E poi mi par d'esser come a casa. Avessi un coltello proverei a tagliarla.
Ma dove sarà la cima?
Boh, è lassù, da qualche parte.
Ma quanto manca ancora?
E chi lo sa. Circa un paio d'ore.
Ma adesso bada a salire e fai poche domande, prima che il "pomeriggio soleggiato" si trasformi in temporale.
Ah, Cuppo, te e la tua Lisetta... Cosa ti sei perso, sei proprio un sumàr...

6.La.vetta.JPG
La vetta
6.La.vetta.JPG (59.22 KiB) Osservato 3542 volte


Improvvisamente è vetta.
Emozione piccola, emozione grande. C'è emozione.
Qui il panorama è eccezionale.
Mozzafiato.
Si vedono le montagne austriache, del Cadore, del Friuli. Guardando bene mi par si veda fino al mare.
Metto solo la vista verso nord dove scenderebbe l'altra normale. Tanto son sempre montagne, e poi bisogna lasciar un pò di spazio anche alla fantasia.

7.Panorama.verso.nord.JPG
Panorama verso nord
7.Panorama.verso.nord.JPG (56.12 KiB) Osservato 3542 volte


E' un peccato che il programma "un bivacco per ogni cima" non sia andato in porto. Avrei soggiornato qui volentieri fino allo spuntar del sole.
Anche poco sotto alla cima, mi sarebbe andato bene.
Anche in compagnia di Izzacits, mi sarebbe andato bene.
Anche in compagnia di Izzacits e Mazzariol, mi sarebbe andato bene.
Intanto dal cielo soleggiato del pomeriggio, come da previsioni, ha incominciato a piovere.
Non voglio star qui a bagnar gli scarponi, è ora di scendere a ritrovar il Cuppo.
Vista la quantità di neve trovata sulla ovest e il perdurare dell'effetto "sciac sciac" negli scarponi, decido di evitare la normale nord.
Ora, pare che ci sia chi ritiene che scender per le ferrate sia una cazzata.
Ma tutto è opinabile.
Scendo quindi per la ferrata Sartor.
C'è chi la definisce "ideale da percorrere con i bambini". Ma forse non l'ha mai scesa sotto la pioggia.

8.La.ferrata.JPG
La ferrata
8.La.ferrata.JPG (66.79 KiB) Osservato 3542 volte


Già trovarla è una soddisfazione. Sto scendendo da più di due ore e già pensavo di essermi perso e di trovarmi sull'Antelao.
E il Cuppo allora, chi lo sentiva?
Invece ecco i primi cavi apparir dal caligo.
Ora è tutto più semplice: benvenuto cavo freddo e scivoloso e benvenuta roccia che par sapone.
Dopo qualche innocua traversata, la via si impenna e scende un canalone fino al ripido attacco (nel mio caso, al distacco).
Si vede l'acqua che ruscella?

9.Attacco.bagnato.JPG
Attacco bagnato
9.Attacco.bagnato.JPG (145.31 KiB) Osservato 3542 volte


Oramai sono in vista del rifugio Calvi, che raggiungerò in circa due ore.
Il Cuppo è un pezzo che mi aspetta, ma da buon amico non me lo fa pesare. Anzi, ha ordinato anche per me e per la Lisetta.
Una buona zuppa è quel che ci vuole, in una giornata così assolata.

10.Il.Cuppo.JPG
Il Cuppo ritrovato
10.Il.Cuppo.JPG (45.98 KiB) Osservato 3542 volte


Alla fine tutto percaso e come da previsioni, vamolà.

Alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda VinciMountain » 07/09/2017, 7:08

nebbia a parte, che chiaramente non ti fà vedere nulla..

la mia domanda è: per andare sul Peralba vale la pena farsi 4h di macchina (se non ho capito male)?

PS: domanda seria per pura curiosità.. senza alcun altro "fine" o tono..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda dokkodo54 » 07/09/2017, 19:19

Domanda e curiosità più che legittime, Vinci.

Dal mio punto di vista, si, ne valeva la pena.
Intanto quella cima mi mancava (ma dovrò tornarci perché non ho visto un tubo di panorama e poi mi piacerebbe fare la traversata delle due normali).
E poi il Peralba è una bella Montagna, a me è piaciuta molto nonostante la fregatura delle previsioni e la "corsa" per salire in cima.
Certo, le ore di macchina per arrivarci sono tante. Da un piccolo paesino in provincia di Modena alle Dolomiti la strada è lunga.
Ma quando c'è la passione si fa anche questo. E il viaggio passa in fretta, perché non fai altro che pensare alle Montagne che sono là che ti aspettano.
Forse a te che ci abiti in mezzo parrà strano, ma venendo da lontano la destinazione in sè e anche il "cosa" fare, per me perdono di importanza rispetto al fatto di andare comunque in Montagna.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda alfpaip » 07/09/2017, 19:41

Non ho dovuto fortunatamente fare quattro ore di auto per arrivarci (però le ho fatte per la festa della birra di sappada :D )... ma a me il peralba piace tantissimo e ci torno sempre volentieri, soprattutto in ottobre quando i boschi circostanti sfoderano il loro vestito migliore...

La normale che hai salito tu mi manca, però... quasi quasi ci torno... l'ultima volta che ci sono stato sono salito per la ferrata e sceso per la normale "austriaca", per poi completarne il periplo lungo la val oregone (si chiama così? non ricordo più :oops: )... giro facile ma per me bellissimo...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda ONURB » 07/09/2017, 19:44

concordo in pieno con dokkodo....... ma non per il Peralba in se....trovo spesso in giro x monti gente del posto o comunque che abita vicino e che rimangono esterefatti quando gli dico che mi sono fatto un tre ore da Verona,un giro da 6 / 7 ore e poi mi sobbarco anche il viaggio di ritorno....(anche se ormai ultimamente parto il pomeriggio del giorno prima e dormo in zona escursione :vekemo: )....e magari quella stessa gente del posto conosce tutto delle zone dolomitiche circostanti ma non sa niente ad esempio del resto delle dolomiti o perlomeno conosce la meta' della meta' di quello che conosco io o dove sono stato io....continuano a girare i soliti posti delle loro zone e basta.....e' la voglia di conoscenza,di esplorazione che fa la differenza.....ultimamente mi e' capitato di trovare locals in zona agordina che pero' non era mai stata sul Brenta....Adamello...e d'intorni ....per me e' inconcepibile,almeno per la mia curiosita' di conoscenza "esplorativa" ....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda fudos » 07/09/2017, 19:50

bella escursione, bravo
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda dokkodo54 » 08/09/2017, 20:25

alfpaip ha scritto:Non ho dovuto fortunatamente fare quattro ore di auto per arrivarci (però le ho fatte per la festa della birra di sappada :D )... ma a me il peralba piace tantissimo e ci torno sempre volentieri, soprattutto in ottobre quando i boschi circostanti sfoderano il loro vestito migliore...

La normale che hai salito tu mi manca, però... quasi quasi ci torno... l'ultima volta che ci sono stato sono salito per la ferrata e sceso per la normale "austriaca", per poi completarne il periplo lungo la val oregone (si chiama così? non ricordo più :oops: )... giro facile ma per me bellissimo...


E' davvero una bella Montagna, alfpaip, e in ottobre la cornice deve essere proprio spettacolare.
La normale ovest (o normale Italiana) te la consiglio. Si sviluppa su una splendida dorsale.
Su vienormali si parla di passaggi di I+ nella fascia iniziale, ma io non ho visto nulla oltre al I grado (a mio parere).
Certo l'esposizione c'è tutta all'inizio della via, ma altre difficoltà particolari non ce ne sono fino alla cima.
Tornaci ;)

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda dokkodo54 » 08/09/2017, 20:26

ONURB ha scritto:concordo in pieno con dokkodo....... ma non per il Peralba in se....trovo spesso in giro x monti gente del posto o comunque che abita vicino e che rimangono esterefatti quando gli dico che mi sono fatto un tre ore da Verona,un giro da 6 / 7 ore e poi mi sobbarco anche il viaggio di ritorno....(anche se ormai ultimamente parto il pomeriggio del giorno prima e dormo in zona escursione :vekemo: )....e magari quella stessa gente del posto conosce tutto delle zone dolomitiche circostanti ma non sa niente ad esempio del resto delle dolomiti o perlomeno conosce la meta' della meta' di quello che conosco io o dove sono stato io....continuano a girare i soliti posti delle loro zone e basta.....e' la voglia di conoscenza,di esplorazione che fa la differenza.....ultimamente mi e' capitato di trovare locals in zona agordina che pero' non era mai stata sul Brenta....Adamello...e d'intorni ....per me e' inconcepibile,almeno per la mia curiosita' di conoscenza "esplorativa" ....


Hai scritto una cosa bellissima, ONURB. Sono completamente d'accordo con te e non ho altro da aggiungere.
Tieni sempre viva la tua voglia di "esplorare".

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Peralba Percaso (come da previsioni)

Messaggioda dokkodo54 » 08/09/2017, 20:27

fudos ha scritto:bella escursione, bravo


Grazie fudos.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron