Breve e noiosa storia di un BBB

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda michelin75 » 01/09/2017, 0:24

Oh là, eccoci qua, ringalluzzito dal BRUNONURB che evidenzia, a ragione, le mie carenze(solo in senso montano per il momento spero), colgo l'occasione per dirvi che sinceramente mi avete stufato, nel vero senso della parola, mi avete stufato e triturato i maroni con i vostri post, tutti li, su quelle montagnole chiamate dolomiti, tutti belli fighi con sti super post di questi super posti dove andate a fare sti giretti fuori porta, eh no non si fa, troppo bello cari miei, troppo bello, capaci tutti di fare sti post con il contorno che vi trovate. Eccomi quindi io, povero mortale, a riportarvi un po sulla terra, quella bassa, quella snobbata e perculata, perché cari miei, dovete pagare pegno e come penitenza quale miglior castigo di un post banale e noioso? Eh si, ve lo meritate tutto cari signori questo post, perché la cosa vi faccia pensare che esistono anche dei comuni mortali che purtroppo si devono "accontentare " di queste cose, di queste cose fatte al caldo, non al freschetto dei 3000 dolomitici. Bon allora, adesso fate mea culpa e iniziate a leggervi sto post, tiè, ben vi sta, così imparate ad infierire in sta maniera, per tutta l'estate poi, neanche il tempo di chiudere il forum che appena dopo 5 minuti magari vai a sbirciare di nuovo e tiè un'altra volta, beccati il Pelmo, le Odle, quell'altro che va a ravanarsi tutte le Pale...T'e rotto le bale...eh sticazzi, adesso ciucciatevi questo sbruffoni che non siete altro....

Comunque dai, serietà a parte, bevetevi un caffè forte e partiamo:

Arrivo nel pomeriggio a Novezzina, 1250 mt slm, convinto di trovare un pò di refrigerio vi dico solo che i gradi erano 34, ma la giornata dai era così:

Immagine

...e anche così...

Immagine

Sto aprendo i bastoncini, ben 2, non 1 o addirittura 0 come certi che conosco, beh comunque sto aprendo sti bastoncini e già li all'inizio del sentiero ci sono due merenderos che mi guardano con aria schifata, come dire "ma no te ghe intenssion de andar con sto caldo era?". Faccio finta di niente, li guardo con aria di superiorità e mi inoltro lungo il cammino, il sentiero 657 che porta su a punta Sascaga, sentiero chiamato anche del Vallone Osanna:

Immagine

La visuale spazia sulla val d'Adige, con davanti il Corno d'Aquilio, la Lessinia e la in fondo quello che è stato il teatro di una mitica Caregata:

Immagine

Il caldo è pazzesco, comincio già a bere di brutto, ma devo andare, le mie flaccide membra sembra stiano per sciogliersi, dai su, su, su....ed ecco che pian piano ci facciamo sotto e la temperatura inizia ad essere più umana...

Immagine

...mentre verso Sud la foschia la fa da padrona...

Immagine

Dai ultimi sforzi, anche se in realtà il sentiero è molto vario, alterna strappetti a lunghi tratti in piano, è molto piacevole da percorrere soprattuto a chi è super allenato come me :lol: (dai na faccina la ghe stà):

Immagine

...verso Nord ecco la Punta Pettorina...

Immagine

Eccoci finalmente arrivati sul sentiero 658 che preso verso Sx, porta come da indicazioni, ma stranamente non c'è alcun cenno alla ferrata delle Taccole, ad ogni modo per chi non conoscesse la zona basta dare un'occhiata veloce ad una cartina e si intuisce subito la direzione da prendere.

Immagine

Proseguo tramite comodissimo sentiero e ti ritrovo lui che subito mi guarda come dire, "cosa sei venuto a fare"?

Immagine

E subito dopo, schifato, mi dà le spalle come per farmi capire che con il caldo che c'è proprio qui dovevi venire a scassare i maroni...

Immagine

Va ben dai, adesso basta giochini, cominciamo a concentrarci, arrivo quindi al forcellino da dove scende il canalone che porta all'attacco della ferrata delle Taccole, c'è un bel ghiaione che scende, il Blitz si divertirebbe a farselo al contrario, venendo su cioè da Brenzone con il sent 654 per poi finire nelle ghiaie, ma quando son li mi dimentico di fare la foto sia alla tabella che indica il sentiero per l'attacco che il canalone, eh andi in mona...

Immagine

Poche ma buone eh? Dopo qualche minuto di contemplazione, in cui tra l'altro mi godo il bel venticello fresco che viene su dal Garda, è ora di andare, non prima però di aver risposto a due signori che incrociandomi mi chiedono se non ho mai fatto questa Ferrata, ai quali rispondo che no, non l'ho mai fatta, ho il materiale dietro ma non è mia intenzione di farla neanche oggi, a meno che non trovi qualcuno magari alla partenza. Al che uno dei due mi dice di non andare a farla da solo che è pericolosa...Bella ravanata, ma non di ghiaioni, saluto i signori e mi lancio giù per il discesone...

Immagine

Ebbene si, sto ghiaione va giù che è un piacere, e quando mi volto un attimo per capire quanto sono sceso rimango incredulo, mi sembra di essere stato catapultato in un'altra dimensione...

Immagine

E ravana ti che ravano mi, eccoci che si arriva sotto l'attacco della ferrata dove come potete vedere non trovo un'anima viva...

Immagine

Questo sarebbe il primo canalino da affrontare...

Immagine

...a sto punto, mi guardo indietro e sinceramente di rifarmi tutto il pezzo di canalone in salita non ne avrei proprio così tanta voglia e quindi che si fà? Semplice, ci si mette casco, ibrago, moschettoni e perchè no? 30 mt di corda ooooooppsss, no dai quella no, si ravana un pò nelle mutande pensando ai due di prima e via, si parte che è un piacere...

Immagine

Finito questo bel canalino, veramente divertente, ecco che la ferrata prosegue in diagonale per facile cengia e attorno è così...

Immagine

Ma andiamo avanti, oltrepassiamo la breve cengia...

Immagine

...e appena dopo lo spigolo ecco che ci si trova, a detta di molti, davanti al punto chiave della ferrata, questa bella parete di circa 35 mt, che a vederla da sotto sembra più ostica di quel che sarà poi in realtà (ovviamente per qualcuno con già qualche bella ferrata in CV poichè per principianti non credo sia adatta)...

Immagine

Partiamo alla "conquista" del paretone, ci sono alcune staffe ben distanziate però tra loro a rendere un bel pò più facile la progressione, la parete è comunque tutta attraversa da una fessura che offre molti appigli naturali...

Immagine

Il paretone è anch'esso molto divertente ed offre la giusta dose di adrenalina regalata soprattutto dalla forte esposizione della parete verticale, una volta arrivati in fondo ci si ritrova su di questo piccolo terrazzino...

Immagine

...da dove parte, secondo me e confermato dal buon Onurb,parte il tratto più duro della ferrata, purtroppo non ho potuto far foto del camino perchè impegnato nella salita (e almeno qualcosa rimane anche da scoprire), ma si tratta di un bel camino a tratti strapiombante che mette a dura prova. Con un pò di calma e guardandosi bene attorno comunque anche qui si trovano parecchi appoggi utili per i piedi. Finito anche quest'ultimo tratto, si può dire che il grosso delle fatiche è ultimato, non ci resta che da percorrere un bel sentierino tra i mughi...

Immagine

Il sentiero non è poi così tanto chiaro, ma guardando bene lo si trova facilmente...

Immagine

Una rapida occhiata a ciò che mi circonda ora...ovvio che voi non potete sentire, ma dal rifugio Telegrafo le sirene mi chiamavano, vieniiiiiii, siamo bionde e spumeggiantiiiiii, vieniiiiiiii......( 8-) )

Immagine

Il richiamo è troppo forte, dai su, mettiamo la firma su sto libro di vetta che si trova poco prima della fine del sentiero e corriamo dalle bionde...

Immagine

...una volta sulla vetta delle buse però mi trovo questi amici a darmi il benarrivato...

Immagine

...e qui la cosa si fa poetica, per un attimo non penso più alle bionde spumeggianti...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dai Michelin, riciapate, dai che tra un pò fa buio e saltan fuori i lupi, saluto quindi la bella famigliola...

Immagine

...e mi incammino verso il rifugio tramite il bellissimo sentiero 658 che scende dal passo del camino...

Immagine

...ed eccoci arrivare in breve alla variante del sentiero che costeggia il versante Ovest...

Immagine

...ed eccoci finalmente sul luogo di consegna della dovuta ricompensa...

Immagine

...dove trovo ad attendermi la prima delle mie bionde spumeggianti....cosa avevate capito???? 8-)

Immagine

Sorseggiando di gusto la lauta ricompensa, do uno sguardo alla parete su cui si sviluppa la ferrata...

Immagine

E dopo aver contemplato e placato la sete, è giunta l'ora di avviarci per la via del ritorno, saluto i gestori ed i pochissimi clienti e via giù per il sentiero Bovi n° 652...

Immagine

Immagine

Nel frattempo inizia ad imbrunire sul serio, e lo sguardo va finire verso Est, da dove mi saluta anche lui...

Immagine

...arrivo al Baito Novezza che ormai è praticamente buio...

Immagine

Immagine

Un'ultimo sguardo alla sagoma di questo monte a me caro, che oggi ha saputo regalarmi, nonostante ormai lo abbia girato in lungo ed in largo, l'ennesima magnifica giornata...

Immagine

Spero di avervi annoiati il più possibile, adesso potete tornare a postare i vostri sogni...

Ciao a tutti dal vostro BBB.

Bye
Ultima modifica di michelin75 il 01/09/2017, 9:02, modificato 20 volte in totale.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda terrealte » 01/09/2017, 7:35

Cavoli nn vedo le foto
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda fudos » 01/09/2017, 7:48

mmm chi manca el paoloma. non ci sono più i palomi come na volta... :arremo: :vekemo: :maaemo: :tieemo: :mmemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda alfpaip » 01/09/2017, 7:57

effettivamente non un granché sto posto... a parte le prime tre foto, poi il paesaggio mi sembra sempre tutto uguale... e poi tutti sti cartelli con divieto di accesso, che palle... pare di stare in centro a milano con la nebbia... :delemo: :botemo: :mmemo:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda michelin75 » 01/09/2017, 8:04

Non so come mai, chiedo lumi...
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda alfpaip » 01/09/2017, 8:16

prova a confrontare i link delle foto che si vedono con quelli che invece non si vedono... controlla se sono dello stesso tipo...

edit
mi pare di notare che quelle che non si vedono le hai caricate in formato PNG anziché JPG... probabilmente i file PNG non sono accettati dal forum...
Ultima modifica di alfpaip il 01/09/2017, 8:21, modificato 1 volta in totale.
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda alverspir » 01/09/2017, 8:19

Dai che sta funzionando... insisti...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda michelin75 » 01/09/2017, 9:03

Grazie Alver, mi sembra sia tutto posto, però in caso fatemi sapere, ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda Enrock74 » 01/09/2017, 9:10

La foto della birra è SPETTACOLARE!!
Avatar utente
Enrock74
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2011, 14:39
Località: San Donà di Piave

Re: Breve e noiosa storia di un BBB

Messaggioda michelin75 » 01/09/2017, 9:11

Eh si Enrock, in effetti è la mia preferita....
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron