Ferrate per bambini dolomiti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda alfpaip » 24/08/2017, 14:49

Perderesti la sfida... mio figlio più grande (5 anni) mi ha letteralmente "cavato" l'anima per più di un mese perché lo portassi a fare la sua prima ferrata... finché la settimana scorsa l'ho accontentato portandolo sul grande cir... si è divertito come un matto senza mai lamentarsi di nulla...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Campioncino » 24/08/2017, 15:12

alfpaip ha scritto:Perderesti la sfida... mio figlio più grande (5 anni) mi ha letteralmente "cavato" l'anima per più di un mese perché lo portassi a fare la sua prima ferrata... finché la settimana scorsa l'ho accontentato portandolo sul grande cir... si è divertito come un matto senza mai lamentarsi di nulla...


Bravo Alf... No li abbiamo mica obbligati!
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda alfpaip » 24/08/2017, 15:24

Assolutamente... anzi, onestamente io avrei aspettato ancora un po'...

Però si era fissato a tal punto, complice il nonno, che alla fine l'ho accontentato, considerato che comunque "motoriamente" era pronto...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda 3DTrento » 24/08/2017, 15:30

Sono contento di dire che quando riesco porto i miei figli (e anche quelli degli altri) a fare speleologia, hanno 8 e 10 anni ma li porto già da un po'. Pensi che li costringa? Devo costringerli a casa quando non posso portarli! Meglio abituarli alla montagna da piccoli, prima che pensino solo a tv e calcio.

Ovviamente grotte facili e orizzontali, ma di sicuro non grotte turistiche
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda SignorOuine » 24/08/2017, 16:12

ci sono tanti modi ovviamente di "obbligare", più o meno velati, per far fare loro quello che fanno i genitori; ma ognuno contento per sè...
SignorOuine
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2014, 13:32

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda alfpaip » 24/08/2017, 16:19

Sì, ok... abbiamo capito... va a fare compagnia a mazariol, allora...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda multi79 » 24/08/2017, 16:20

SignorOuine ha scritto:ci sono tanti modi ovviamente di "obbligare", più o meno velati, per far fare loro quello che fanno i genitori; ma ognuno contento per sè...


ma dai... Tu stai scherzando vero??? Ma se tuo figlio ti frantuma i maroni non ce lo porti?

Ma per favore...

Gli fai fare quello che si sente di fare, con conizione di causa, e senza forzature e si divertirà!!! Poi stai pur sereno che crescendo fara quello che gli piace e non quello che vogliono i genitori...
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda 3DTrento » 24/08/2017, 16:31

SignorOuine ha scritto:ci sono tanti modi ovviamente di "obbligare", più o meno velati, per far fare loro quello che fanno i genitori; ma ognuno contento per sè...


Vero, ma tra lasciarlo tutto il giorno a rincoglionirsi di tv o portarlo in montagna, lo costringerei a venire in montagna. Poi se ci viene volentieri che male c'è?
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Laustorre » 24/08/2017, 16:39

....sfida persa.
I miei(2 maschi e 1 femmina) andavano per monti con le loro gambette a 5 e 3 anni(i gemelli).....a funghi( e pensa un pò che hanno pure imparato a distinguere quelli buoni da quelli tossici....).A 7 e 5 ferravano....a 11 arrampicavano.
....ah.....dimenticavo....il papà insegnava judo e li OBBLIGAVA :aaaemo: :aaaemo: a farlo(che se solo dicevo che era meglio stare a casa o andare al cinema perchè le gare erano alla sera in inverno o si stava li tutta la domenica,mi fucilavano).....tant'è che obbligandoli hanno vinto parecchie gare.
Ora sono cresciuti,sono in piena adolescenza e oltre, e della montagna del judo e di tutto il resto gli importa zero!!....ma di certo non hanno disimparato e ogni tanto tra un sms e wapp con gli amici e l'altro, chiedono quando si va per pareti con le corde....e sanno che se vogliono io ci sono.
Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Mazariol » 24/08/2017, 18:35

SignorOuine ha scritto:portare un bambino di 6 anni in ferrata è una scelta che non ha nulla a che fare con il bambino
ma solo con l'egoismo (vanità) del genitore...

di certo è meno egoistico lasciarli fare un'attività che loro hanno scelto...

sfido chiunque a dire che un bambino di quell'età scelga autonomamente di andare in ferrata...

Stai dicendo delle boiate. I bambini, se non bloccati dalla paura dei genitori, non solo fanno tranquillamente le ferrate 'facili' (e non troppo lunghe) ma si divertono pure tantissimo. Ovviamente se vedono I genitori nel panico per loro, questo li influenza negativamente. Ma questo è colpa del genitore e non del bambino
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron