Ferrate per bambini dolomiti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda fudos » 23/08/2017, 7:43

a ecco si sentiva la mancanza del filippo... :naaemo: :mmemo: :maaemo: :maaemo: :nooemo: :arremo: :arremo: :vekemo: :vekemo: :tieemo: :tieemo: :zzzemo: :zzzemo: :zzzemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda reverso » 23/08/2017, 11:53

SignorOuine ha scritto:....
a 8 anni io li farei giocare in un prato invece di andare a complicarmi la vita ma tant'è, ognuno fa come vuole, definirli "esperti" poi, bah...

su questa frase ho provato a ragionare una risposta abbastanza concisa e "diplomatica" ... ma non ci riesco

nel mio cervello si scatena un turbine di pensieri, che a metterli per iscritto mi ci vuole una giornata intera e non sono poi così sicuro che questo sia il luogo giusto per parlarne

quindi in poche parole, per dirla come il mitico ragioniere ... secondo me è una cagata pazzesca
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Mazariol » 23/08/2017, 17:49

Bonacossa, partendo dalla seggiovia del Col de Varda e tornando a Misurina dal rifugio Auronzo con i mezzi pubblici
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda SignorOuine » 24/08/2017, 9:31

reverso ha scritto:
SignorOuine ha scritto:....
a 8 anni io li farei giocare in un prato invece di andare a complicarmi la vita ma tant'è, ognuno fa come vuole, definirli "esperti" poi, bah...

su questa frase ho provato a ragionare una risposta abbastanza concisa e "diplomatica" ... ma non ci riesco
nel mio cervello si scatena un turbine di pensieri, che a metterli per iscritto mi ci vuole una giornata intera e non sono poi così sicuro che questo sia il luogo giusto per parlarne
quindi in poche parole, per dirla come il mitico ragioniere ... secondo me è una cagata pazzesca


certo, come no, questa manfrina che non ci sono parole è un classico espediente per coprire la nullità delle argomentazioni... chissà quale sarebbe stata la "cagata"...
SignorOuine
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2014, 13:32

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Campioncino » 24/08/2017, 10:46

Mettiamola cosi, ci sono bambini a 6 anni che sono gia direttori di orchestra e altri che salgono le montagne... Certo che, sia l'uno che l'altro avranno dei genitori alla spalle che provengono da certi ambienti e cosi i tempi di apprendimento si accorciano tremendamente... Detto questo è logico che non si puó fiondare un bambino in ferrata che non ha mai visto una montagna. ( personalmente ne ho avuto la riprova piu di una volta ) Ogni cosa ha bisogno dei suoi tempi! Io ho una bambina di 6 anni, non è certamente un genio, ma è sempre venuta con me ( ad 1 anno nello zaino a 3000 ) ed ora è gia un paio di anni che fa le sue belle fertatelle senza problemi, conosce l'uso del set, ha una leggera idea della parola pericolo e paura, ma soprattutto li piace fare le uscite senza forsature. Prorio quest'anno ho visto bambini piangere attaccati ad un cavo! Non è una bella cosa e sicuramente questi odieranno le montagne per il resto dei loro giorni...
Un saluto a tutti
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda reverso » 24/08/2017, 11:03

SignorOuine ha scritto:.... chissà quale sarebbe stata la "cagata"...

provo a rispondere di getto ...
cagata 1 le complicazioni: se non vuoi complicarti la vita non fare figli ... i figli sono una complicazione continua, io lo so e l'ho accettato
cagata 2 le complicazioni bis: se lasci i tuoi figli in un prato mentre tu vai a scalare, nuotare, volare ... ti togli le complicazioni immediate, ma poi queste ti si ripresentano verso i 18/20 anni, tutte in una volta e con gli interessi ... la vita e le passioni vanno condivise, altrimenti diventi un semplice produttore di bipedi bamboccioni
cagata 3 diritti: sul fatto che ognuno fa come vuole ci sarebbe da discutere ... secondo me fare il genitore è prima di tutto un onere, tanti obblighi e pochissimi diritti
cagata 4 esperti: mio figlio a 5 anni lo potevi portare in un cantiere edile e potevi fidarti (bella ed impegnativa parola) che non si metteva nei guai ... ti sfido a trovarmi solo l'uno per cento di gente comune, con la quale puoi avere la stessa sicurezza

4 cagate in una frase così corta, assumono di diritto la qualifica di ... cagata pazzesca

e mi sono sforzato di scrivere poco ... adesso vediamo le tue argomentazioni, visto che le mie sono nullità
occhio che le 4 sopra sono sintesi della sintesi

Campioncino ha scritto:Mettiamola cosi, .............

hai espresso bene un ottimo pensiero
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda fedipos » 24/08/2017, 11:42

Grande Reverso. Dall'alto della mia vecchiaia stabilisco che sei diventato Drittorso, quindi cambia nick!
fedipos
 

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Campioncino » 24/08/2017, 13:35

Reverso grazie del complimento!
Se hai bambini sai benissimo qual'è la situazione e vedo che l'hai molto ben descritta nel messaggio precedente. È logico che un genitore responsabile starà attento a ció che fa ma se il genitore ha degli hobby, tipo andar per le montagne, per i primi anni farà un grosso sacrificio e non ci andra oppure andra di meno, poi come nel mio caso e come dice reverso sia per condividere che per non piantarli in un angolo a casa inizi a portarli con te. Certo che a volte questi genitori pretendono tanto dai loro figli ( io mi metto in prima fila ) però ho notato che un bambito a sei anni ha giá delle capacitá pazzesche per quanto riguarda resistenza e coraggio, sempre logicamente nei limiti di quello che puo fare un bambino a sei anni. Fatto sta che senza carichi sulle spalle, la giusta idratazione e cibo, la mia dopo 5/6 ore di cammino la sera ha sempra la forsa di giocare! Io un po meno... :dubemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda Campioncino » 24/08/2017, 14:01

P/S ho scritto un sacco di cose senza dare consiglio sul tipo di ferrata! Ho letto cascate di fanes, giro molto bello ma eviterei a causa dei cavi molto lenti e che potrebbero portare in certi casi alla caduta come gia successo lo scorso anno a 2 ragazze... Purtroppo la via dovrebbe essere un po riguardata, almeno che non l'abbiano fatto negli ultimu mesi. Opterei di piú come dice il Fed per un Paterno o addirittura un bel sentiero Astaldi forse a 8 anni ci sta anche il sentiero Olivieri. Da evitare Ra Pegna e l'altra se siete all'inizio, sulle carte vengono considerate facili ( no capisco forse per la lora lunghezza e locazione o forse stanno cambiando i canoni di difficoltá), fatta poco fa con la mia pupa ma se fosse stata la prima volta in ferrata non ce l'avrei mai portata! Ed anche li bambini che piangevano....
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Ferrate per bambini dolomiti

Messaggioda SignorOuine » 24/08/2017, 14:21

portare un bambino di 6 anni in ferrata è una scelta che non ha nulla a che fare con il bambino
ma solo con l'egoismo (vanità) del genitore...

di certo è meno egoistico lasciarli fare un'attività che loro hanno scelto...

sfido chiunque a dire che un bambino di quell'età scelga autonomamente di andare in ferrata...
SignorOuine
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2014, 13:32

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti