Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 20/08/2017, 15:36

Ciao a tutti,
avrei intenzione di percorrere la via ferrata Punta Penia come da scheda su questo sito.
La scheda propone due vie di ritorno, una diretta per il ghiacciaio ed una ripercorrendo la ferrata al contrario.
Non ho esperienza su ghiaccio e non conosco le condizioni di quel particolare ghiacciaio.
Vorrei percorrerla il prossimo 27 agosto perciò vi chiedo quale dotazione sia necessaria (ramponi, piccozze, corde) sapendo che saremo in tre.
Grazie del vostro aiuto.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda terrealte » 20/08/2017, 20:28

Bene.
Immagino x ferrata di punta penia tu voglia salire la ferrata di cresta ovest?e scendere dalla normale attraverso la schiena del mul (nevaio) poi ferratTina in discesa che ti porta sul ghiacciaio. Ecco ghiacciaio
Questo anno veramente un povero ghiacciaio.di sicuro troverai la traccia ,ma ci sono enormi crepacci da aggirare,il ghiacciaio e' completamente spoglio di neve.
Sicuro ramponi e corda,picca consigliata ma poi se serve bisognerebbe saperla usare.......
Sicuramente attraverserà il ghiacciaio nel periodo della giornata maggiormente caldo,se ti fai il giro partendo al mattino dal fiacconi, quindi ancora più attenzione a eventuali zoccoli
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 20/08/2017, 21:41

Immagino x ferrata di punta penia tu voglia salire la ferrata di cresta ovest?e scendere dalla normale attraverso la schiena del mul (nevaio) poi ferratTina in discesa che ti porta sul ghiacciaio.

Credo sia questo il percorso, la scheda parla di

  1. Pian dei Fiacconi
  2. Forcella Marmolada
  3. Punta Penia
  4. Schena de Mul
  5. Tratto su roccia
  6. Tratto su ghiacciaio

Sicuro ramponi e corda,picca consigliata ma poi se serve bisognerebbe saperla usare.

Non ho mai usato la piccozza. Ramponi e discesa in cordata sono sufficienti?

Sicuramente attraverserà il ghiacciaio nel periodo della giornata maggiormente caldo,se ti fai il giro partendo al mattino dal fiacconi, quindi ancora più attenzione a eventuali zoccoli

L'idea era quella di prendere la prima cabinovia delle 7:30. Stando ai tempi di percorrenza indicati nella scheda, ho calcolato 6 ore contando pausa pranzo.
Ti sembra realistico?

Grazie per la tua risposta.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda VinciMountain » 21/08/2017, 7:33

il ghiacciaio è in condizioni pietose.. se cerchi un attimo su internet trovi delle foto recenti!
ad esempio sul gruppo Cuori di ghiaccio su Facebook..

per quanto riguarda la picozza, almeno una picca per cordata è obbligatoria.. il minimo sindacale direi!
ma bene o male si ritorna al solito discorso.. chi si muove in cordata su ghiacciaio deve sapere come e cosa fare.. avere corda, ramponi e picca per poi non sapere come muoversi o improvvisarsi serve a poco.. si, ti dà quel bagliore di "sicurezza" ma poco altro..
Ultima modifica di VinciMountain il 21/08/2017, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda fudos » 21/08/2017, 7:35

la Punta Penia si fa senza problemi anche in giornata, tieni presente che la cresta ovest di solita è usata dagli alpinisti che salgono la parete sud, buona escursione...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda michelin75 » 21/08/2017, 7:51

Non vorrei essere caustico, ma SE NON HAI ESPERIENZA DI GHIACCIAIO NON CI VAI.
E' ASSURDO CHE SI DIANO CONSIGLI SU COME MUOVERSI SU QUESTO POST.
IL GHIACCIAIO E' MALMESSO E COME DESCRITTO PRESENTA CREPACCI.
NON CAPISCO COME FATE A FIDARVI A DARE CONSIGLI IN QUEST SENSO A UNO CHE NON CONOSCETE E CHE MANCO SA USARE LA PICOZZA CORDA E RAMPONI.

BAH.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 21/08/2017, 8:18

Grazie @VinciMountain e @fudos per le risposte.
Scusate se sono insistente ma sulla sicurezza non transigo.
Ripeto che non ho esperienza su ghiaccio; ramponi e piccozza devo ancora procurarmeli.
Mi consigliate di effettuare l'escursione o lasciar perdere? Il tratto ghiacciato non è attrezzato, giusto? Perciò la cordata è necessaria?
Ho scelto questo periodo perché a parer mio è quello con meno presenza di neve. Se mi dite "guarda, lascia perdere perché sarebbe rischioso" io rimando al prossimo anno l'uscita (e mi faccio le Aquile alla Paganella).
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 21/08/2017, 8:19

michelin75 ha scritto:Non vorrei essere caustico, ma SE NON HAI ESPERIENZA DI GHIACCIAIO NON CI VAI.
E' ASSURDO CHE SI DIANO CONSIGLI SU COME MUOVERSI SU QUESTO POST.
IL GHIACCIAIO E' MALMESSO E COME DESCRITTO PRESENTA CREPACCI.
NON CAPISCO COME FATE A FIDARVI A DARE CONSIGLI IN QUEST SENSO A UNO CHE NON CONOSCETE E CHE MANCO SA USARE LA PICOZZA CORDA E RAMPONI.

BAH.

Ecco, questo è quello che volevo sentire.
Grazie @michelin75.
Rimanderò a quando avrò più esperienza.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda VinciMountain » 21/08/2017, 8:20

Rob ha scritto:Grazie @VinciMountain e @fudos per le risposte.
Scusate se sono insistente ma sulla sicurezza non transigo.
Ripeto che non ho esperienza su ghiaccio; ramponi e piccozza devo ancora procurarmeli.
Mi consigliate di effettuare l'escursione o lasciar perdere? Il tratto ghiacciato non è attrezzato, giusto? Perciò la cordata è necessaria?
Ho scelto questo periodo perché a parer mio è quello con meno presenza di neve. Se mi dite "guarda, lascia perdere perché sarebbe rischioso" io rimando al prossimo anno l'uscita (e mi faccio le Aquile alla Paganella).


questa è una domanda già più seria.. risposta? lascia perdere..

ci sono molte altre ferrate da fare senza andar a mettere il culo nelle padate..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 21/08/2017, 10:34

Grazie, @VinciMountain.
Farò Aquile allora.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti