Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 20/08/2017, 15:36

Ciao a tutti,
avrei intenzione di percorrere la via ferrata Punta Penia come da scheda su questo sito.
La scheda propone due vie di ritorno, una diretta per il ghiacciaio ed una ripercorrendo la ferrata al contrario.
Non ho esperienza su ghiaccio e non conosco le condizioni di quel particolare ghiacciaio.
Vorrei percorrerla il prossimo 27 agosto perciò vi chiedo quale dotazione sia necessaria (ramponi, piccozze, corde) sapendo che saremo in tre.
Grazie del vostro aiuto.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda terrealte » 20/08/2017, 20:28

Bene.
Immagino x ferrata di punta penia tu voglia salire la ferrata di cresta ovest?e scendere dalla normale attraverso la schiena del mul (nevaio) poi ferratTina in discesa che ti porta sul ghiacciaio. Ecco ghiacciaio
Questo anno veramente un povero ghiacciaio.di sicuro troverai la traccia ,ma ci sono enormi crepacci da aggirare,il ghiacciaio e' completamente spoglio di neve.
Sicuro ramponi e corda,picca consigliata ma poi se serve bisognerebbe saperla usare.......
Sicuramente attraverserà il ghiacciaio nel periodo della giornata maggiormente caldo,se ti fai il giro partendo al mattino dal fiacconi, quindi ancora più attenzione a eventuali zoccoli
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Via Ferrata Punta Penia - Domande sul ghiacciaio

Messaggioda Rob » 20/08/2017, 21:41

Immagino x ferrata di punta penia tu voglia salire la ferrata di cresta ovest?e scendere dalla normale attraverso la schiena del mul (nevaio) poi ferratTina in discesa che ti porta sul ghiacciaio.

Credo sia questo il percorso, la scheda parla di

  1. Pian dei Fiacconi
  2. Forcella Marmolada
  3. Punta Penia
  4. Schena de Mul
  5. Tratto su roccia