CJADENIS

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

CJADENIS

Messaggioda ONURB » 19/08/2017, 9:11

il giorno dopo i Brentoni tocca alla ferrata del Cjadenis.....nel 2009 feci la ferrata Sartor al peralba ...ritorno quindi dopo 8 anni in queste bellissime zone....alle sorgenti del fiume Piave....la stradina asfaltata che da Sappada porta fino alle sorgenti del piave e' uno spettacolo...una valle molto bella.....dal parcheggio si vede sopra in alto il rifugio Calvi in mezzo al poderoso massiccio del Peralba a sinistra e il Cjadenis a destra....entrambi raggiungibili con ferrate...il Peralba anche con un sentiero normale ...il Cjadenis invece solo con ferrata in salita e ferrata poi in discesa nell'altro versante.....chiamate la "via della guerra" in salita e la ferrata Cai Portogruaro in discesa.....ma io ne conto una ,cosi' come quelle dell'Antermoia e del Sass Rigais ad esempio.....sempre una sono per me......
si tratta di zona di guerra.....trincee e baraccamenti....
noi abbiamo fatto un giro ad anello,salendo per il sentiero 173 fino al passo dei Cacciatori in ambiente molto bello e poco frequentato....proprio per evitare il caos che invece poi si trova nel ritorno dal rifugio Calvi,frequentatissimo,fino all'auto......comunque dal passo dei Cacciatori si vede l'imponente parete del Cjadenis che bisogna risalire con la ferrata che e' comunque di media difficolta'..... ben piu' facile della ferrata nord del Coglians che ho fatto qualche giorno fa.....una volta arrivati in alto poi c'e' la possibilita' di deviare a destra per trincee di guerra e baraccamenti fino a una croce ....non ho capito se e' questa la cima del Cjadenis o se questa e' la terza torre del Pic Cjadenis li i fianco che e' piu' alto.....comunque poi si ritorna al bivio e si prosegue in ferrata per cresta fino al libro di vetta ....e' questa la cima del Cjadenis ??
poi comincia prima la cresta ...e poi la discesa in ferrata.....lunga e sempre con faccia a monte......sara' stata la stanchezza dell'escursione del giorno prima ...ma non vedevo l'ora di finirla.....credo di essere in overdose di dolomiti....a un certo punto in ferrata ....totalmente assorto e soprapensiero....mi sono "risvegliato" e non sapevo piu' dove fossi in quel momento....pensavo sulle Pale di S.Martino....ma dove di preciso? .....i miei compagni di merende erano li ....ho dovuto sforzarmi e pensare a dove e ro ieri per capire dove fossi in quel momento....sul Cjadenis...sono passati trenta secondi circa......comincio a preoccuparmi..... :o :shock:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CJADENIS

Messaggioda alfpaip » 19/08/2017, 19:41

È bellissima quella zona... per un motivo o per l'altro, io l'ho sempre frequentata in autunno e in quel periodo è proprio idilliaca... bisogna che ci torni...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron