Laurenzi

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Laurenzi

Messaggioda muress » 15/08/2017, 7:22

Consideravo l'estate 2017 estremamente avara di montagna. Invece qualcosa sono riuscito a fare, ritagliando spazi qua e la. Non l'Amalia con i somari purtroppo, ma venerdì e sabato col mio solito compagno di avventura abbiamo deciso, un po' all'ultimo e prendendoci tempo con le unghie, di salire verso il Tires e il Molignon, zona Catinaccio nord.
E' tanto infatti che volevo percorrere la famosa e celeberrima ferrata Laurenzi. Vengo a sapere, dal forum e da internet, che era stata chiusa un anno e rifatta. Completamento avvenuto una ventina di giorni fa. Sono un po' deluso perché mi attirava il suo aspetto alpinistico con passaggi esposti e sprotetti. Pazienza. Ormai siamo in ballo e balliamo.
I giorni migliori per il meteo sarebbero sabato e domenica ma domenica il socio non può e decidiamo per venerdì e sabato consapevoli che venerdì probabilmente lo passeremo in rifugio. E così sia. Arriviamo al rifugio Alpe di Tires (bello ma caro ammazzato....) e possiamo solo buttarci a riposare. Proviamo a sfruttare uno squarcio di sole per salire i Denti di Terrarossa, ma dopo mezz'ora siamo rispediti indietro dalla pioggia. Ritiro. Tenteremo il tutto per tutto il giorno dopo.
Sabato tempo bello, freddo bestia, ma si va. Alle 6.15 in partenza e saliamo il Molignon per la Laurenzi. La nuova via ferrata è bella, difficile ma non troppo, con panorami da urlo, frequentatissima!!! (io ho trovato una sola persona, il mio compagno d'avventura e lui me....). Dopo meno di tre ore arriviamo in fondo. A questo punto decidiamo per il ritorno....più impegnativo...forcella Antermoia, forcella Molignon...un saliscendi faticoso, anche se in un ambiente eccezionale. Stride un po' vedere nessuno sulla Laurenzi e centinaia di turisti in zona Principe.

Nel complesso....non so come fosse prima ma ora la Laurenzi, perfettamente e completamente attrezzata, è una ferrata di difficoltà media (o forse poco più). La famosa cresta prima sprotetta ora è assicurata con un cavo continuo che ti costringe a stare un po' più basso della linea di cresta sul lato Fassa. Prima, senza corda, potevi passare (credo) sul filo e immagino che......il sederino si stringesse per bene dalla concentrazione :culemo: . I panorami sono fantastici e la frequentazione resta ancora bassa.

Per quanto riguarda l'annosa questione del senso di percorrenza. Se prima era raccomandabile la direzione Tires-Antermoia per avere i tratti sprotetti in salita (che poi non ho capito bene quali fossero di preciso questi tratti sprotetti in salita, nemmeno rileggendo il post di Blitz...) adesso sarebbe preferibile il senso inverso Antermoia-Tires. Uso il condizionale perché, mentre lato Tires l'avvicinamento all'attacco è semplice, lato Antermoia c'è da sputare sangue su un canalone ghiaioso infame e non segnato che, percorso in discesa, ci ha fatto crepare, figuriamoci come dev'essere in salita (Blitz come diavolo fanno a piacerti....). Se un giorno all'Antermoia decidessero di sistemare quel canalone e di segnalare meglio l'attacco della via, allora a quel punto la direzione Antermoia-Tires avrebbe vinto su tutti i fronti.
Oppure c'è la terza possibilità che forse è la meno faticosa, ovvero Laurenzi in entrambi i sensi...partenza dal Tires e poi, una volta in fondo, rientro per la stessa ferrata ripercorsa al contrario.... Non so. Sta di fatto che voglio sicuramente rifarla nel senso Antermoia-Tires aggiungendo, magari, il sentiero Maximilian alla fine.

Saluti a tutti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Laurenzi

Messaggioda ONURB » 15/08/2017, 9:12

ecco,quando si dice che le cose non vengono mai x caso.....proprio giovedi' scorso ,cosi' x semplice curiosita',ho chiamato il rifugio Antermoia chiedendo se aveva notizie della Laurenzi,sapendo che era chiusa x lavori da un annetto circa.....e con sorpresa mi dice che da una ventina di giorni e' a posto,risistemata e mi dice "leggermente" piu' facilitata.....bene ,visto che insieme alla Maximilian mi manca e visto che ormai mi sono messo in testa di arrivare a 150 ferrate ,di tipo diverso naturalmente,la metto in programma......forse x l'anno prossimo,vediamo ..... ed ora tu mi confermi quello che in parte avevo intuito....
Muress due domande: quanto tempo ci avete messo dal Tires al Tires?cioe' andata e ritorno ? e poi per arrivare al Tires da dove sei partito,dove avete lasciato l'auto?
sono anni che non vado piu' nel Catinaccio.....
grazie ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Laurenzi

Messaggioda alfpaip » 15/08/2017, 16:44

Avevo capito che era stata riaperta perché domenica ho visto 3-4 persone in cresta, ma non sapevo che l'avessero addomesticata...

E comunque osservavo proprio il ghiaione lato antermoia e mi chiedevo per dove caspita si salisse... contento di averla fatta in senso contrario, quella volta...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Laurenzi

Messaggioda terrealte » 15/08/2017, 20:50

X muress
Quando torni fammi un fischio ,mi interessa anche a me,farla antermoia Tires. Magari facciamo una macchiata da rimini
Ps.il Tires come prezzi e' improponibile.....uno dei più cari mai visti
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Laurenzi

Messaggioda muress » 16/08/2017, 8:04

ONURB ha scritto:ecco,quando si dice che le cose non vengono mai x caso.....proprio giovedi' scorso ,cosi' x semplice curiosita',ho chiamato il rifugio Antermoia chiedendo se aveva notizie della Laurenzi,sapendo che era chiusa x lavori da un annetto circa.....e con sorpresa mi dice che da una ventina di giorni e' a posto,risistemata e mi dice "leggermente" piu' facilitata.....bene ,visto che insieme alla Maximilian mi manca e visto che ormai mi sono messo in testa di arrivare a 150 ferrate ,di tipo diverso naturalmente,la metto in programma......forse x l'anno prossimo,vediamo ..... ed ora tu mi confermi quello che in parte avevo intuito....
Muress due domande: quanto tempo ci avete messo dal Tires al Tires?cioe' andata e ritorno ? e poi per arrivare al Tires da dove sei partito,dove avete lasciato l'auto?
sono anni che non vado piu' nel Catinaccio.....
grazie ciao


Ciao.
Rifugio Tires fine Laurenzi, circa 3 ore e 20. Da qui 20 minuti fino alla fine del ghiaione infame. Poi forcella Antermoia, Principe, forcella Molignon e di nuovo Rifugio Tires, altre tre ore circa. Poi dal Tires a Compaccio due ore scarse. Totale più o meno 9 ore. Ritorno per forcelle Antermoia, Principe, Molignon veramente massacrante. Era meglio scendere dalla parte opposta direzione Antermoia Val Duron.
Ho parcheggiato a Compaccio, Alpe di Siusi e sono partito da li. La strada che porta a Compaccio in realtà è chiusa al traffico e ci può andare (pagando la modica cifra di euro 8 e 50 :evil: ) solo chi ha una prenotazione in una qualche struttura della zona. Io avevo la prenotazione al Tires e quindi mi hanno fatto passare, a pagamento. Veramente era solo prenotazione telefonica...avrei potuto inventarmi una balla...chissà se controllavano. Forse si. Alternativa è lasciare l'auto a Siusi paese e prendere, alla sempre modica cifra di euro 17 a persona :evil: , la cabinovia che sale a Compaccio.
Per tutti i motivi di cui sopra, anche il fattore economico..., la prossima volta farei base dalla Val di Fassa. Partenza da Campitello e salita all'Antermoia, pernotto, poi Laurenzi in senso inverso (soffrendo non poco sul canalone e sperando di ritrovarlo al primo colpo), Tires, sentiero Maximilian e rientro a Campitello per la Val Duron.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Laurenzi

Messaggioda ONURB » 16/08/2017, 10:00

grazie x le info....non credo pero' che partendo e scendendo da Campitello di Fassa sia meno dura....intanto e' a quota 1450 circa mentre sull'Alpe sei a 2000 mt e poi il secondo giorno ti devi fare la Laurenzi e poi anche la Maximilian che dura circa 3 ore e mezza( e con le orecchie dritte vista l'esposizione notevole senza protezioni) e discesa di 1000 mt fino a Campitello....i tempi sono piu' o meno quelli......no,credo invece che faro' il tuo stesso giro facendo la Maximilian il primo giorno ,spezzando in due giorni le ferrate....e' vero che poi devi scendere e risalire la Conca del Principe,ma li si tratta solo di fatica fisica senza rischi oggettivi che puoi fare psicologicamente rilassato.....almeno io la vedo cosi'.....
grazie ancora x le info
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Laurenzi

Messaggioda VinciMountain » 16/08/2017, 14:06

muress ha scritto:
Ciao.
Rifugio Tires fine Laurenzi, circa 3 ore e 20. Da qui 20 minuti fino alla fine del ghiaione infame. Poi forcella Antermoia, Principe, forcella Molignon e di nuovo Rifugio Tires, altre tre ore circa. Poi dal Tires a Compaccio due ore scarse. Totale più o meno 9 ore. Ritorno per forcelle Antermoia, Principe, Molignon veramente massacrante. Era meglio scendere dalla parte opposta direzione Antermoia Val Duron.
Ho parcheggiato a Compaccio, Alpe di Siusi e sono partito da li. La strada che porta a Compaccio in realtà è chiusa al traffico e ci può andare (pagando la modica cifra di euro 8 e 50 :evil: ) solo chi ha una prenotazione in una qualche struttura della zona. Io avevo la prenotazione al Tires e quindi mi hanno fatto passare, a pagamento. Veramente era solo prenotazione telefonica...avrei potuto inventarmi una balla...chissà se controllavano. Forse si. Alternativa è lasciare l'auto a Siusi paese e prendere, alla sempre modica cifra di euro 17 a persona :evil: , la cabinovia che sale a Compaccio.
Per tutti i motivi di cui sopra, anche il fattore economico..., la prossima volta farei base dalla Val di Fassa. Partenza da Campitello e salita all'Antermoia, pernotto, poi Laurenzi in senso inverso (soffrendo non poco sul canalone e sperando di ritrovarlo al primo colpo), Tires, sentiero Maximilian e rientro a Campitello per la Val Duron.


senza ombra di dubbio.. facevi passo Dona, Ciaregole e risalivi al Passo Duron.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Laurenzi

Messaggioda alfpaip » 16/08/2017, 14:27

Boh... secondo me meglio pernottare all'antermoia o al principe, a seconda del verso in cui si vuole percorrere la ferrata...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Laurenzi

Messaggioda betti61 » 16/08/2017, 15:53

Buongiorno...
Vi scrivo cosa ho fatto io un paio d'anni fa. Lasciato la macchina a Campitelo. Con la funivia su al col Rodella e fatto la ferratina omonima.
Poi via per il Rif. Tires. Nel tardo pomeriggio ferrata Maximillian. Il giorno dopo la Laurenzi, con discesa all'Antermoia e poi la Val Duron (Stupenda) sino a Campitello.
Buone ferrate...
betti61
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/08/2013, 11:16

Re: Laurenzi

Messaggioda Blitz » 17/08/2017, 11:07

Muress infatti quel colera di ghiaione l' avevo fatto apposta in discesa quella volta, stesso verso di percorrenza tuo [WINKING FACE]
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti