SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRIONALE)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRIONALE)

Messaggioda ONURB » 30/07/2017, 8:46

Ecco realizzato un altro sogno che avevo nel cassetto da anni e anni ......
premessa: l'ho inserito in itinerari ferrate ma in qualsiasi parte l'avessi messo era solo una forzatura....non e' una ferrata ,non e' un trekking,non e' alpinismo nel senso che devi fare gradi di difficolta' alti....non si va mai oltre il primo o poco piu'....e' semplicemente un lungo sentiero di cresta e di traversi espostissimi e solo parzialmente attrezzati....dico questo perché chi ci legge( e non parlo degli amici che scrivono abitualmente e che piu' o meno ci conosciamo ,ma di tutti quelli che leggono e che non so chi siano,che potrebbero farsi un idea errata....informatevi bene prima di intraprendere questa avventura......) - stop
sentiero riaperto ufficialmente quest'anno,dopo anni di chiusura .....dopo alcune mail con la Sat di Dimaro ho l'ok .....come impostare il giro? la catena settentrionale del Brenta e' appartata,fuori dalla bolgia del Brenta piu' "addomesticato",quello delle Bocchette.....non trovi niente per ore e ore....sei isolato....ci sono un paio di bivacchi....uno in cresta a 2800,dove abbiamo dormito......il Costanzi e' lungo,credo che prosegue fino al rif.Peller ,ma la parte spettacolare e piu' impegnativa parte dopo il Vidi ,fino al passo di Pra Castron.....inizialmente pensavo di prendere la funivia del Groste',fare il Vidi e poi proseguire fino al bivacco Bonvecchio o,se il tempo regge,fino all'altro bivacco,il Costanzi....si parla pero' di piu' di 8 ore e la funivia parte alle 8 e 30 ....e se piove' o si alza il nebbione? la parte piu' difficile e' quella che va dal bivacco Bonvecchio al passo di Pra Castron....sono circa 3 ore e mezza.....alla fine ho optato per la soluzione "via il dente via il dolore", e cioe' fare subito la parte difficile ,anche se questo significa molto piu' dislivello e fatica......
quindi primo giorno partenza da malga Tuena,salita al passo di Pra Castron in ambiente bucolico ....in fianco il Sasso Rosso....sembra di essere in Colorado....da li parte il Costanzi ...subito dopo la parte che miricordero'di piu',la cresta del mul....un centinaio di metri di crestina sottile e sconnessa con i baratri ai due lati...io non sono un drago sulle creste ma con calma e cautela si va....il mio amico saltella invece sulle creste....poi tutto un susseguirsi di cenge ,traversi espostissimi su ripidissimi pendii ,sul verde,sulle roccette....la attrezzature sono nuove di zecca e i cavi,dove ci sono,ben tesi....non so se ne hanno aggiunti nuovi o se hanno solo sostituito quelli vecchi e inagibili....e cosi' avanti per un tre ore e mezza circa,senza mollare un attimo,con continui sali e scendi da una cima all'altra (cima di Tuenno,cima del Vento,cima delle Livezze,cima Rocca,cima Paradiso)......arriviamo al bellissimo bivacco Bonvecchio a quota 2800 circa dove decidiamo di fermarci....bivacco a soli 6 posti ma molto grande e spazioso,ben tenuto...in realta' dormendo anche sulle panche ci sono un paio di materassi in piu' ,ci si sta anche in 8 .....alla fine eravamo in 7...noi tre,piu' una coppia di russi e altri due italiani,uno con un ginocchio infiammato che stava meditando se chiamare l'elicottero o no.....non so come e' andata dopo per lui,il giorno dopo.....li in fianco si puo' salire alla cima Sassara ,il punto piu' alto mt 2900 circa....
il secondo giorno alle 6 partenza all'alba....panoramam spaziale con nebbia sotto in valle e cime tutte scoperte e nitidissime....spettacolo .....il costanzi prosegue,ncora su creste,cenge,salite ,discese ....qua e' piu' attrezzato...alla bocca di Val Gelada si puo' scendere per il sentiero delle Palete ...poi si arriva alla bocca dei tre Sassi....qua abbiamo deciso di proseguire oltre e di fare anche il Vidi,percorso attrezzato di cengia che ci ha portati fino al passo Groste' dove arriva la funivia di Madonna di Campiglio....ecco,dal nulla e silenzio della catena settentrionale alla bolgia piu' totale.....guide alpine che portavano su a fare il vidi i turisti....addirittura la rai di Trento con la telecamera che facevano un servizio sulle guide di Madonna di Campiglio.....un mondo variopinto.....
ora pero' ci aspetta il ritorno alla malga Tueno....l'ideale completamento sarebbe stato fare il sentiero delle Palete.....ma il meteo ieri davano probabilita' di temporali alta nel pomeriggio e poi in verita' ho letto e visto foto sul Palete non tanto rassicurabili......non so se erano foto vecchie ...parti franate....gente che passava sui traversi con appigli sui ciuffi d'erba....non so come e' messo....so che e' bellissimo perché passa sotto il Costanzifra la val Gelada di Tuenno....il giorno prima sul Costanzi l'avevamo visto un pezzo su traversi espostissimi.....
siamo quindi scesi su un sentiero in zone remote,trovato nessuno...nella val delle Giare.....poi pero' controsalita finale alla malga Tuena di 450 metri......un massacro,sono arrivato all'auto divelto......
totale primo giorno 1450 mt salita , 6 ore scarse
secondo giorno 1000 mt salita ,7 ore nette
e' la mia 28 esima escursione sul Brenta,il gruppo che ho esplorato di piu'
un mese di luglio per me pazzesco,sono in overdose di dolomiti,anche troppo( corno di Cavento,Bivera, Sassolungo di Cibiana,Terza Grande,Punta anna+Aglio,cima dei Baranci e Costanzi.....).....ma chi ce lo fa fare? ogni tanto penso che potrei essere a Sottomarina o in riviera steso su un lettino sotto l'ombrellone a fare un cas.. ,che bello :vekemo: :lovemo: :P
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda ONURB » 30/07/2017, 8:52

ah ,dimenticavo....FEDIPOS correggimi se ho detto qualche fesseria.....vai tranquillo....questa e' casa tua...anzi se sai come era il Costanzi prima della riapertura di quest'anno fammi sapere......devo dirti che leggendo un tuo intervento di qualche anno fa su un altro forum di montagne in cui "consigliavi" :o un tizio sul Costanzi ,mi e' stato molto utile.....
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda fedipos » 30/07/2017, 16:43

Bravo, perfetto anche nel fare prima la parte trescosa, fino al Bonvecchio, e poi il resto. Hai fatto +/- tutto ,diciamo che la classica, conoscendo ogni metro di quel gruppo di montagne, setacciate sia come alpinismo che come speleologia,la consiglierei in questa sequenza. Partenza dalla malga Tuena, ( si arriva in auto a 40 minuti)aperta con servizio anche per dormire nel bivacco. Quindi viaggio in auto ,salita in malga ,rilasso ecc. ecc. Si parte dalla malga presto, su per la Val Madris-Passo di pra Castron - tutte le cime- Bivacco Bonvecchio. Secondo: Bivacco, passo di Val Gelata, ( un salto alla Bocchetta dei tre sassi), poi giù per la Val Gelata di Tuenno, salto della val gelata, ,Malga Tuena. Questo è il Costanzi classico che permette di fare il giro con ritorno al punto di partenza. Hai fatto bene a specificare di cosa si tratta, negli ultimi anni, pur avendo incrementato le protezioni, siamo nella media di un morto all'anno e minimo 2/3 interventi a togliere gente dalle peste . A costo di essere sempre più noiso: NON è un percorso per quelli che partono dall'auto con l'imbrago e il casco appeso fuori dallo zaino semi-vuoto. Capito ferraioli vari? Chiudo: tanta acqua, ma proprio tanta perchè se disidratate lassù son rogne.Ancora bravo il Bruno.
fedipos
 

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda Blitz » 30/07/2017, 18:45

Bruno, come ti ho già scritto su FB, chapeau, tanta roba, hai fatto un giro grandioso
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda alfpaip » 30/07/2017, 21:27

Ho visto le foto su faccialibro... mi aggiungo al coro dei complimenti, dev'essere proprio un giro con i controcazzi!!!
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda ONURB » 30/07/2017, 21:49

grazie Fed......
hai messo in chiaro le cose riguardo a questo giro.....era quello che volevo......cosi' chi ci legge capisce che non e' la classica ferrata,tutta ben attrezzata .....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda SHERPA61 » 31/07/2017, 6:33

grandissimo Bruno.....(e anche un po' maledetto!!:...e sai perché)

ce l'ho in testa da una vita anche io il Costanzi...!!.....grande e basta.

ben fatto vecio.......!!

chissà se so farò mai.

bravo...bravo....bravo...!!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda fudos » 31/07/2017, 6:57

e anca em bel paloma questo, bravo... :naaemo: :mmemo: :maaemo: :vekemo: :vekemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda Sergio69 » 31/07/2017, 7:18

Complimenti Bruno. Ho visto le foto su feisbuc e posso solo dire: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: 'WoW'

SHERPA61 ha scritto:grandissimo Bruno.....(e anche un po' maledetto!!:...e sai perché)

ce l'ho in testa da una vita anche io il Costanzi...!!.....grande e basta.

ben fatto vecio.......!!

chissà se so farò mai.

bravo...bravo....bravo...!!


Magari l'anno prossimo lo facciamo assieme :naaemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: SENTIERO ALPINISTICO COSTANZI + VIDI (BRENTA SETTENTRION

Messaggioda Beloot » 31/07/2017, 10:13

Grandissimo!! Il Costanzi ha qualcosa di mitico... Ne approfitto per chiedere una cosa a Fedipos, secondo te fare in giornata Carciato, val dei Cavai passo della Nana e bivacco Bonvecchio è troppo una sfacchinata?
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron