Ferrata delle aquile e...

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda 3DTrento » 21/07/2017, 16:53

Il tono di Giorgio era palesemente sarcastico, ma non condivido per niente il suo ragionamento di fondo. Solo perché fanno girare l'economia dobbiamo rovinare la montagna, costruire impianti ovunque, parchi avventura in ogni angolo e adeguare la montagna al turismo? Col c...o! Campioncino hai ragione su alcuni punti, e se l'escursionista sapesse limitarsi a quello che sa fare senza spingersi oltre andrebbe tutto bene, ma ormai è passato il concetto di "montagna addomesticata" da una parte e "montagna assassina" dall'altra. Un bellissimo esempio lo ha fatto il Fed, ed è capitato pure a me: Confortola, una guida alpina esperta, membro del cnsas come TE ha consigliato a delle persone come procedere in sicurezza sul ghiacciaio (persone non sotto la sua tutela), queste se ne sono fregati più volte, con i risultati che si sono visti. Pensate che adesso sia lì a dire "pazienza?". Io non credo proprio, sarà li a rodersi il fegato pensando a cos'altro avrebbe potuto fare per convincerli. il discorso comunque è completamente uscito dai binari, però vi lascio una piccola riflessione: servono patenti e patentini per andare in auto, moto, parapendio, subaquea, ecc.ecc, per la montagna cosa c'è? Un bel niente, quindi chiunque si può sentire autorizzato ad andare, farsi male (o causarne agli altri). E' un ragionamento un po' estremista, lo ammetto. Ma non credo sia completamente sbagliato...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 17:05

Cazzarola, 3DTrento, se mi ci metti dentro anche la "patente montana" stiamo qui a parlarne per anni e il futuro del forum è assicurato :lol:
Sappi che io sono contrarissimo e su questo argomento mi sono già espresso più volte (sebbene in modo semiserio in "Osteria", ma chi ha voluto capire ha capito, almeno spero :lol:).
La Montagna è e deve continuare ad essere spazio di libertà senza divieti.
Non è vietando che si risolvono questi problemi, a mio avviso. La gente deve diventare conscia di quanto sta facendo e agire responsabilmente, è una questione di cultura.
Il divieto, a parte che poi va fatto rispettare altrimenti diventa un invito alla violazione, mi pare che vada esattamente dalla parte opposta. Quella di proibire tout-court senza permettere alle persone di ragionare e decidere di testa propria.
Io la vedo così.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Spettacolare il post di Campioncino! Si applica anche al forum ? :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda 3DTrento » 21/07/2017, 17:19

Ok, l'intento era un po' provocatorio l'hai ben capito. Anche io sono contro ai divieti e alle patenti per qualunque cosa (alla fine diventa come sempre solo un business per pochi). Però mi fa incazzare. Al corso cnsas ho fatto una domanda all'istruttore: "se vedo uno che fa una grandissima cazzata, che mette in pericolo sé stesso e gli altri, io cosa posso fare?" , la risposta è stata, "a parte dirlo a lui e alle persone coinvolte, niente"! Ognuno in montagna è libero di mettere a rischio se stesso e gli altri. E' questa la libertà?
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda fedipos » 21/07/2017, 18:03

Cerco di chiudere il cerchio: il sottoscritto, (molti lo sanno) nei suoi 35 anni di operativa, in delegazione alpina e in quella speleo, ne ha messo nei sacchi di tela cerata 56. Adesso rivedete un pò i ragionamenti. Quoto al 100 il discorso del Manuel. Il Dokko ha fatto una descrizione perfetta di una caduta in generale,ringraziate che non posso postare foto per norma di legge, ma se qualcuno vuole fare dieta e non mangiare per parecchi giorni basta che venga a casa in privato.
fedipos
 

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda dokkodo54 » 23/07/2017, 16:24

3DTrento ha scritto:Ok, l'intento era un po' provocatorio l'hai ben capito. Anche io sono contro ai divieti e alle patenti per qualunque cosa (alla fine diventa come sempre solo un business per pochi). Però mi fa incazzare. Al corso cnsas ho fatto una domanda all'istruttore: "se vedo uno che fa una grandissima cazzata, che mette in pericolo sé stesso e gli altri, io cosa posso fare?" , la risposta è stata, "a parte dirlo a lui e alle persone coinvolte, niente"! Ognuno in montagna è libero di mettere a rischio se stesso e gli altri. E' questa la libertà?


Ovviamente no, 3DTrento, questa non è libertà.
Il fatto è che c'è gente che confonde la libertà con il poter fare ciò che vuole in modo indiscriminato solo perché "può" (e per trovare qualche esempio non dobbiamo cercare neanche tanto lontano...).
Un pò come quel famoso marchese che diceva "io so io...."

Per me libertà è avere la possibilità di fare le proprie scelte in modo autonomo, in base alla propria esperienza e inclinazione. Libertà anche di sbagliare, a volte.
Ma con ben chiaro il concetto del rispetto verso gli altri, che spesso si tende a dimenticare che la propria libertà finisce dove comincia quella altrui.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Fa incazzare anche me che ci sia gente che riceve consigli da chi è più esperto e, contro ogni regola del buonsenso, li ignora...
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda Sergio69 » 24/07/2017, 12:48

dokkodo54 ha scritto:P.S. Fa incazzare anche me che ci sia gente che riceve consigli da chi è più esperto e, contro ogni regola del buonsenso, li ignora...

Il problema è che molte volte quelle persone sono convinte di essere esperte in materia. E che sei tu che fai terrorismo ad avvertirli dei potenziali pericoli. Con i risultati che poi si leggoo sui giornali. :roll:
Ieri, sul ghiacciaio della Presanella c'erano 3 fenomeni che andavano in giro slegati. E c'erano crepacci dappertutto! E al telegiornale è da un paio di settimane che continuano a pubblicare notizie di persone che in questo modo si infortunano gravemente o peggio.
Il bello è che, se gli và bene, questi personaggi poi pensano di essere stati più furbi degli altri, che per sicurezza hanno proceduto in conserva! :tieemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda Giorgio » 23/08/2017, 12:59

Buongiorno, riprendo questa mia discussione per esprimere una considerazione personale.
L’avevo aperta per chiedere informazioni su ferrate vicine a quelle delle aquile poi ha scaturito polemiche su sfruttamento della montagna e affollamento di incapaci. All’inizio non avevo capito il nesso poi, dopo averla percorsa , ho capito quali potevano essere i motivi di questa reazione.
Secondo il mio modesto parere la ferrata delle aquile c’entra poco con la montagna, è più un parco giochi, hanno messo passaggi e attrazioni su una parete che altrimenti avrebbe avuto poco interesse: panorama su autostrada e capannoni industriali e un assembramento di torri, tralicci e antenne in cima da far invidia a radio maria. L’ho fatta e mi sono divertito, mi è piaciuta, ma non è questa l’idea di montagna che ho, sono stati molto bravi a sfruttare al massimo quello che c’era per attirare gente e io sono stato un pollo a farmi abbindolare dalle foto trovate in rete durante una ricerca veloce e superficiale fatta nei pochi ritagli di tempo. La prossima volta mi impegno a scegliere meglio come spendere 2 giorni di montagna. Saluti a tutti
Giorgio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/02/2013, 16:45

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda VinciMountain » 23/08/2017, 14:08

Giorgio ha scritto:Buongiorno, riprendo questa mia discussione per esprimere una considerazione personale.
L’avevo aperta per chiedere informazioni su ferrate vicine a quelle delle aquile poi ha scaturito polemiche su sfruttamento della montagna e affollamento di incapaci. All’inizio non avevo capito il nesso poi, dopo averla percorsa , ho capito quali potevano essere i motivi di questa reazione.
Secondo il mio modesto parere la ferrata delle aquile c’entra poco con la montagna, è più un parco giochi, hanno messo passaggi e attrazioni su una parete che altrimenti avrebbe avuto poco interesse: panorama su autostrada e capannoni industriali e un assembramento di torri, tralicci e antenne in cima da far invidia a radio maria. L’ho fatta e mi sono divertito, mi è piaciuta, ma non è questa l’idea di montagna che ho, sono stati molto bravi a sfruttare al massimo quello che c’era per attirare gente e io sono stato un pollo a farmi abbindolare dalle foto trovate in rete durante una ricerca veloce e superficiale fatta nei pochi ritagli di tempo. La prossima volta mi impegno a scegliere meglio come spendere 2 giorni di montagna. Saluti a tutti


te lo avevo detto io.. :okkemo: :vekemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda terrealte » 23/08/2017, 15:31

Bravo
Almeno adesso hai capito
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Ferrata delle aquile e...

Messaggioda fedipos » 23/08/2017, 15:40

Bravo Giorgio, vieni dietro casa mia a farti il sentiero delle cime in Brenta. Quelli sì che son due giorni di montagna con la m maiuscola.
fedipos
 

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti