Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda matteoxd » 04/07/2017, 15:03

Salve a tutti! Sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione ma per chi non l'avesse vista riporto i luoghi che ho frequentato nelle estati 2015 e 2016:

Nel 2015 ho campeggiato in Val di Fassa e sono stato sul Sasso Piatto per la ferrata Schuster,poi Roda da Vael, ferrata delle trincee sulla Marmolada e quella al Catinaccio.

Nel 2016 campeggio a Cortina per visitare altre ferrate tra cui Punta Anna sulle Tofane, ferrata Bianchi sul Cristallo (salendo per il ghiaione :uhaemo: ), Monte Paterno, cascate di Fanes e lago Sorapiss.

Come vedete ho frequentato per 2 anni il Trentino me ne sono INNAMORATO :lovemo: ! Quest'anno però vorrei spostarmi per vedere un'altra porzione delle Alpi, avevo pensato di campeggiare nei pressi di Cervinia ma trovo difficoltà ad organizzare un programma per le escursioni in quanto trovo molte meno informazioni su internet rispetto al Trentino :maaemo:

La mia vacanza media è di 7 giorni quindi vorrei trovare almeno 5 ferrate che siano anche un minimo panoramiche e immerse nell'ambiente montano. Le ferrate sulle Alpi Pennine Gorbeillon e Vofrede mi sembrano interessanti e mi occuperebbero l'intera giornata, quella delle Guide e Jose Angster invece sono troppo brevi e a quanto vedo non portano su una cima e comunque rimangono proprio sul paese il che non mi fa impazzire :roll:

Sulle Alpi Graie invece mi piace il Monte Emilius con la sua ferrata che a quanto leggo è in ambiente fortemente alpinistico.

C'è qualche altra ferrata in zona che potreste consigliarmi??

Ho scelto questa zona delle Alpi sostanzialmente "a naso" in quanto mi sembra la più interessante e vicina al Cervino che vorrei vedere :lovemo: (da lontano ovviamente) ma se avete suggerimenti su tutt'altra zona non c'è problema! Basta che non sia Trentino perché per ora volevo vedere qualcosa fuori da questa regione.

Grazie un saluto
matteoxd
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2017, 10:52

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda Sergio69 » 04/07/2017, 15:37

Temo che nel 2016 tu sia stato più in Veneto che nel Trentino... :uhaemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda muress » 04/07/2017, 15:42

Appunto.
Visto che sei stanco del Trentino vai in Veneto che è un'altra regione o in Alto Adige che non è Trentino :okkemo:
Del resto, se cerchi ferrate, meglio del Triveneto non c'è niente e ne avresti da fare per anni e anni.
La Val d'Aosta non è proprio zona di ferrate. Li c'è altro da fare. Se proprio vuoi andare li, allora prova a valutare la ferrata di Vofrede vicino a Cervinia.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda matteoxd » 04/07/2017, 16:29

Ops avete ragione ovviamente :timemo: intendevo dire che ho visitato solo parte delle Dolomiti e sono curioso di vedere anche altre zone delle Alpi ma a quanto pare parlando di ferrate la Val D'Aosta è meno turistica e più portata verso le ascensioni alpinistiche vere e proprie.

A questo punto seguirò il vostro consiglio di rimanere nella zona del Triveneto..

Mi potreste consigliare le ferrate possibilmente non troppo vicine alle zone che ho già battuto che secondo voi sono le più belle non solo tecnicamente ma anche dal punto di vista panoramico?
matteoxd
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2017, 10:52

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda Sergio69 » 04/07/2017, 16:35

Puoi fare il trittico della Schiara: Zacchi-Berti-Marmol. La Costacurta sul Teverone. Le Bocchette del Brenta. O quelle che ha nominato Gianverd.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda matteoxd » 04/07/2017, 16:42

Grazie del consiglio Sergio!

Visto la mia richiesta insolita allego un'immagine dei posti segnati in rosso in cui sono già stato, sperando di semplificare la domanda :timemo:
Allegati
Immagine.gif
Immagine.gif (283.99 KiB) Osservato 3665 volte
matteoxd
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2017, 10:52

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda Sixtynine » 04/07/2017, 18:22

Ciao Matteoxd!

Sette giorni di vacanza ti permettono volendo di organizzare un bel giro ad anello di più giorni con diverse ferrate senza doversi appoggiare al campeggio ma sfruttando rifugi e bivacchi.
Così su due piedi mi viene in mente il gruppo Civetta Moiazza, con un po' di programmazione puoi concatenare 3 ferrate mitiche, Alleghesi, Tissi, Costantini (questa forse vale 2 se non di più) salire se ne hai le capacità tre 3000 in due giorni, percorrere il sentiero Tivan e Angelini, passare sotto alla NO del Civetta e frequentare rifugi mitici, se poi non ne hai abbastanza puoi allargare il giro e inserire la Fiamme Gialle da Listolade e la Stella Alpina sull'Agre.

Altra idea gruppo delle Pale di San Martino, e li hai veramente l'imbarazzo della scelta, senza mai mettere piede sull'asfalto anche per più di sette giorni.
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda matteoxd » 04/07/2017, 20:21

Sixtynine ha scritto:Ciao Matteoxd!

Sette giorni di vacanza ti permettono volendo di organizzare un bel giro ad anello di più giorni con diverse ferrate senza doversi appoggiare al campeggio ma sfruttando rifugi e bivacchi.
Così su due piedi mi viene in mente il gruppo Civetta Moiazza, con un po' di programmazione puoi concatenare 3 ferrate mitiche, Alleghesi, Tissi, Costantini (questa forse vale 2 se non di più) salire se ne hai le capacità tre 3000 in due giorni, percorrere il sentiero Tivan e Angelini, passare sotto alla NO del Civetta e frequentare rifugi mitici, se poi non ne hai abbastanza puoi allargare il giro e inserire la Fiamme Gialle da Listolade e la Stella Alpina sull'Agre.

Altra idea gruppo delle Pale di San Martino, e li hai veramente l'imbarazzo della scelta, senza mai mettere piede sull'asfalto anche per più di sette giorni.


Wow è proprio interessante quest'idea! Comincio subito a documentarmi sui rifugi e sul grado di difficoltà dei 3000 che citi!! Grazie mille
matteoxd
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2017, 10:52

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda VinciMountain » 05/07/2017, 7:34

se vuoi cambiare zona ti consiglio caldamente l'Alto Adige!
Non sei molto lontano dalle zone che hai già visto, ma ti posso assicurare che l'ambiente è molto diverso!

se ti interessano le ferrate ti consiglio la zona di Solda. C'è la ferrata sulla Croda di Cengles che è assolutamente fotonica! Ferrata bella, impegnativa ed esposta, ma ferrata a parte ben presto ti accorgerai che il contorno è semplicemente spettacolare!

Se non è necessario che ci siano delle ferrate, in AltoAdige hai solo l'imbarazzo della scelta.. Val Martello, Val di Vizze, gruppo di Tessa.. luoghi spettacolari con moltissime possibilità di escursioni in alta quota!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio vacanza fuori dal Trentino

Messaggioda Luca Calvi » 05/07/2017, 11:01

Carissimo

l'arco alpino per intero ti offre escursioni a 360°, dal colle di Cadibona alle Alpi della Slovenia.

Più che farti consigliare una zona per le ferrate, a questo punto, io fossi in te andrei a conoscere varie zone, lasciandoti "prendere" dall'area.

Un esempio? In Liguria le ferrate sono poche,pochissime,concentrate soprattutto nell'Appennino più che nelle Alpi...
Ma se vai a girare per le Alpi Liguri, a cavallo tra Piemontee Liguria, trovi montagne e vallate favolose.

Idem per il Piemonte...

Per la Val d'Aosta aumenta il tutto... Le ferrate sono riservate a parchi giochi a bassa quota oppure percorsi attrezzati per raggiungere rifugi in alta quota...

Ma che gioia per i sensi...

Alpi centrali: trovi ferrate, certo, se poi vai nelle Prealpi lecchesi è un tripudio di ferrate, basta guardarti attornoe ne trovi per un paio d'anni...

Sei stato in Trentino e pure in Veneto...

Se ti piace ingaggiarti,metterti in gioco... Friuli Venezia Giulia, terra eccezionale. Trovi anche ferrate.

In tutti questi casi, però... Le ferrate non le vedrei come un obiettivo o u qualcosa a sé stante, bensì come parte di un qualcosa di ben più ampio e grandioso.

Vuoi un consiglio? Decidi quale gruppo montuoso andare a scoprire (meritano TUTTI). Poi in un attimo ti arriveranno mille e più itinerari...

Buone montagne
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron