Consiglio due giorni Dolomiti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda angusto » 30/06/2017, 18:34

Ciao a tutti! Non conoscevo questa sezione del forum e l'ho trovata per caso ricercando alcune cose su google!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio: il weekend del 22 luglio degli amici mi hanno chiesto di organizzare un bel giro in montagna! In tutto siamo una dozzina e io vorrei fare una bella due giorni in quota.

Il problema principale è che alcuni sono spericolati e fanno tutto, altri sgambettano ma sono alla prima esperienza su ferrata (sono delle coppie).

Cosa vorrei io? Vorrei far capire ai spericolati che non esistono solo brevi itinerari con ferrate pazzesche e ai principianti, con gradualità, che non esistono solo le ferrate come invece dicono gli altri compagni.

Mi piacerebbe qualcosa sulle dolomiti non oltre il Catinaccio (a ovest), dove poter poi dormire una notte in quota, dove il primo giorno ci sia un bell'avvicinamento a una ferrata facile, lievemente esposta per avere le prime emozioni. Il secondo giorno poter scegliere in base alle prime reazioni se chiudere con un giro a piedi oppure una seconda ferrata non troppo impegnativa. Vorrei anche un posto non troppo frequentato sia perché probabilmente non troveremo posto ma anche perché veramente vorrei far apprezzare il paesaggio senza le fila di persone.
Chiedo troppo vero?

Qualcuno mi ha consigliato il classico giro delle tre cime con il primo giorno la Toblin, ma sinceramente io non credo sia adatta ai pochi principianti che ci saranno!! Altri di dormire al Boè ma anche qui non credo abbia senso far fare il sentiero attrezzato per la cima a gente che è alla prima ferrata (altitudine a parte).

Avete qualche altro suggerimento? Volevo fare la Sandner e poi decidere per l'Antermoia con lago a fine escursione ma è tutto tutto pieno e forse troppo frequentato!

Grazie mille per tutti i consigli!!!
angusto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/12/2015, 17:05

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda Campioncino » 01/07/2017, 8:31

Ciao Angusto, il tuo programma in parte potrebbe anche andare, ma pensandoci bene potrebbe essere modificato ( per i poveri inesperti ) così: Giro del paterno in ambiente spettacolare per tutta la dozzina... Il secondo giorno gli spericolati si potranno divertire sulla Toblin mentre le coppiette potrebbero aggirare nuovamente il paterno tramite sentiero 101 fino a rifugio pian di cengia per farsi una mini ferratina molto semplice in percorso militare per poi proseguire tramite il 104 verso il rifugio lavaredo. In pratica i più tranquilli della dozzina di potranno godere il paterno da tutte le angolszioni...... Sopra sotto dentro ecc :uhaemo:
Un saluto
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda angusto » 01/07/2017, 15:47

Grazie!!
Eventualmente avresti qualche altra idea cambiando location??
angusto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/12/2015, 17:05

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda alfpaip » 01/07/2017, 19:59

My 2 cents...

Se hai timori a portare questi principianti in cima al piz boè, non vedo come tu possa pensare di portarli su qualsiasi altra ferrata / sentiero attrezzato dolomitico... perché, al di là della quota, di sentiero attrezzati più facili di quello non so quanti ne trovi...

Ti potrei forse suggerire il sentiero lino Pederiva... Quest'estate la funivia del ciampac non sarà in funzione, ma potreste partire dal buffaure e seguire tutto il crinale lungo il sentiero 613, e poi pernottare al rif. San Nicolò...

Il secondo giorno gli sportivoni potrebbero sfogarsi sul col ombert, mentre gli altri potrebbero fare un periplo dello stesso col ombert, scendendo verso il contrin e risalendo a passo pasché... dopodiché tutti giù in val San Nicolò...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda angusto » 01/07/2017, 20:43

Alfpaip è proprio la quota il problema!!
Grazie mille per i consigli, davvero!!
angusto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/12/2015, 17:05

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda VinciMountain » 04/07/2017, 8:16

altrimenti ci sarebbe anche la ferrata Gadotti sulla Cima Dodici!

il primo giorno sali la ferrata (molto facile e con un solo passaggino esposto ma con 4/5 passi lo superi), sali la cima Dodici, rientri in forcella e sali il Sass Aut dirigendoti verso la Forcella di Costela! Raggiunta la Costela scendi verso il Rifugio Vallaccia! Rifugio posto in mezzo alla val Vallaccia, luogo ameno e spettacolare!
Il secondo giorno puoi scendere e risalire verso il Lagusel per poi scendere sul versante della val San Nicolò (una delle valli "alpine" più belle in assoluto) e poi rientri verso il paese o dove avete lasciato la macchina!

Risultato? 2 giorni in cui potete percorrere una facile ferrata, percorsi aerei e molto panoramici, cena/notte in un rifugio spettacolare e nel complesso è fattibilissimo da chiunque!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda Sergio69 » 04/07/2017, 10:45

Potresti fare il giro dell'Antermoia con pernotto all'omonimo rifugio. In funivia fino a Ciampedie o direttamente al Gardeccia in Bus Navetta. Primo gg verso Passo Principe e ferrata alla cima dell'Antermoia per i più esperti. Secondo gg sentiero delle scalette per tutti.
Solo che dubito tu riesca a trovare posto, specie se pensi di fare il giro Sabato su Domenica
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consiglio due giorni Dolomiti

Messaggioda VinciMountain » 05/07/2017, 11:18

Sergio69 ha scritto:Potresti fare il giro dell'Antermoia con pernotto all'omonimo rifugio. In funivia fino a Ciampedie o direttamente al Gardeccia in Bus Navetta. Primo gg verso Passo Principe e ferrata alla cima dell'Antermoia per i più esperti. Secondo gg sentiero delle scalette per tutti.
Solo che dubito tu riesca a trovare posto, specie se pensi di fare il giro Sabato su Domenica


bel giro ma c'è sempre un carnaio di gente!

a mio parere il giro in Vallaccia è sicuramente più tranquillo e meno trafficato!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron