Ferrate x bambini

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrate x bambini

Messaggioda aculnaig » 21/06/2017, 20:16

Buon giorno a tutti
sono nuovo del forum e mi chiamo Gianluca
ho una figlia di 8 anni e a luglio vorrei iniziarla alle ferrate, quando le due settimane centrali saremo e campiello di fassa.
a parte la questione della sicurezza per bambini che pesano meno di 40 kg (e fare sempre loro sicura) che ho letto abbondantemente in questo e altri siti, volevo chiedervi un consiglio sulle ferrate idonee a un bimbo di 8 anni. per ora ho individuato quella del col rodella
aggiungo che mia figlia ha completato un corso di arrampicata, sa fare l'otto da sola e ha già arrampicato in falesia con il sottoscritto (avrò qualcuno che mi porta la corda in catena quando sarò vecchio, e magari che mi porta a fare qualche via in montagna :lovemo: )

grazie a tutti
Gianluca
aculnaig
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/06/2017, 11:24

Re: Ferrate x bambini

Messaggioda Sergio69 » 04/07/2017, 11:02

Posso capire che tu sia orgoglioso di tua figlia. Attento però che la progressione in falesia non c'entra nulla con quella in ferrata, nel senso che una caduta in falesia normalmente non dà nessun tipo di problema in quanto la corda è elastica e il fattore di caduta, almeno nei monotiri, è sempre inferiore a 1, talvolta anche di molto. In ferrata invece, NON BISOGNA CADERE!
Detto questo, ti consiglierei ferrate non molto lunghe in quanto normalmente il problema dei bimbi più che l'esposizione è la resistenza.
Se già arrampica, deduco non abbia paura dell'esposizione, e quindi la Torre di Toblin potrebbe essere un'opzione valutabile.
Altrimenti il sentiero Amalio Da Prà. Le cascate di Fanes. Le gallerie del Lagazuoi e il sentiero dei kaiserjagger sempre nel Lagazuoi. Questo per citare i primi che mi vengono in mente...
Ma ovviamente, non conoscendo le capacità di tua figlia, devi essere tu a valurare quali di queste cose sono per lei fattibili e quali no.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrate x bambini

Messaggioda aculnaig » 04/07/2017, 13:22

Ciao Sergio
grazie per i suggerimenti e le ferrate.
Ho intenzione di salire in tre, due adulti e un bambino. Il primo adulto fa sicura dall'alto con cordino, mentre il secondo accompagna la bambina, proprio per evitare ogni possibilità di cadere.
Ovviamente andremo molto piano dovendo lasciare il passo agli altri fruitori della ferrata, quindi sicuramente quelle più brevi avranno precedenza (anche se dubito fortemente che ne faremo più di due con lei...a meno che non le piaccia parecchio. allora non faremo altro!!)

Ciao
Gianluca
Ultima modifica di aculnaig il 04/07/2017, 14:02, modificato 1 volta in totale.
aculnaig
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/06/2017, 11:24

Re: Ferrate x bambini

Messaggioda SHERPA61 » 04/07/2017, 13:47

zona cortina ; cascate di fanes
dal giau : monte Cernera; Nuvolau; Averau
dal Falzarego : quelle dette da Sergio (kaiserjager ; galleria del Lagazuoi)

queste son quelle giuste per iniziare...

brevi tratti attrezzati.....avvicinamenti decenti.....esposizione discreta....ecc....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Ferrate x bambini

Messaggioda dokkodo54 » 04/07/2017, 22:36

Tutti buoni consigli, anche se un pò distanti da "campiello" di Fassa... (eccetto la galleria del Lagazuoi: infilarsi in quel tunnel senza vie d'uscita, con una bimba di 8 anni e facendo manovre di corda al buio e nel traffico di gente che sale e che scende, non la vedo bene... ma forse è una paturnia mia).

Però, se vuoi restare più in zona, aculnaiG-Gianluca, puoi prendere in considerazione:

Roda de Vael (Catinaccio),
Sentiero (attrezzato) delle scalette (Catinaccio)
Val Setus (Sella),
Piccolo Cir (Passo Gardena),
Grande Cir (Passo Gardena),
Vallon (Sella),
Bepi Zac (Passo San Pellegrino, intendo la parte storica con la eventuale via di fuga)
Lino Pederiva (Ciampac)
Normale al Collac (non la ferrata dei Finanzieri, eh... quella la puoi usare come via di discesa :lol: :lol: :lol:)

Queste le prime che mi vengono in mente.
Attenzione per le ultime due, che mi sembra di aver letto da qualche parte che la funivia del Ciampac è chiusa. Dovesse essere davvero così, il dislivello da Alba forse è eccessivo.

Infine, se posso permettermi un consiglio più generale, Gianluca, prima di portarci la piccola vacci tu, eh. Così ti rendi conto per bene dei dislivelli, delle difficoltà, dei punti critici eccetera. Poi la rifai con la piccola, a ragion veduta.

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ferrate x bambini

Messaggioda aculnaig » 05/07/2017, 10:48

"campiello di fassa" è troppo bello, lo lascio così non lo correggo...ha un suono misto tra nord e sud Italia :D
grazie per i consigli
aculnaig
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/06/2017, 11:24


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron