Bepi Zac

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Bepi Zac

Messaggioda dokkodo54 » 14/06/2017, 19:59

Salite entrambe (Cima Uomo e Sasso Vernale) l'anno scorso e a distanza ravvicinata.

Della "pericolosità" di Cima Uomo ne parlammo un pò anche in occasione del mio report già ricordato a MOTP.

Entrambe queste normali presentano pericoli oggettivi, come tutti i percorsi di Montagna. Nel caso specifico, quota, versanti ripidi, friabilità, ghiaino eccetera...
La normale a Cima Uomo presenta anche difficoltà tecniche (seppur "basse" e su alcuni brevi passaggi) maggiori del Vernale.
Ma la percezione dei rischi che comporta percorrere questi itinerari può cambiare da persona a persona, come, per la stessa persona, può cambiare a distanza di tempo.

Anch'io ho percepito più "rischio" (ovvero mi son sentito meno a mio agio) sulla normale al Vernale rispetto a Cima Uomo, ma comprendo perfettamente e non mi meraviglio se per Vinci invece è stato l'opposto.
E'una delle cose che mi piacciono dell'andare in Montagna.
Percezioni, emozioni, esperienze, sono molto personali e strettamente legate al proprio "sè".

Quanto al "valerne la pena" o no... beh, questa è una valutazione, se possibile, ancor più personale.

A me la salita a Cima Uomo, con annessi e connessi, è piaciuta. La vista dalla vetta, poi, è notevole.
La rifarei ? Si.
Ma rifarei anche quella al Vernale, eh :lol:

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron