Bepi Zac

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Bepi Zac

Messaggioda dokkodo54 » 07/06/2017, 21:06

MOTP ha scritto:...l'anello partirebbe e finirebbe al Rifugio Taramelli, dove sarò a "lavorare" in quel periodo. Passerei quindi per il passo, su per l'alta via, se c'è tempo salirei la cima uomo e poi indietro al passo delle selle...


Sorbole, MOTP! Dal Taramelli a Cima Uomo e ritorno... un giro "ambiziosetto" :lol:
D'altra parte tu sei giovane e hai gambe per farlo, quindi divertiti (e mi raccomando, testa ben avvitata sul collo e cervello acceso, soprattutto sulla normale a Cima Uomo)

Se vuoi qualche nota in più, puoi andare a guardare qui:
./viewtopic.php?f=2&t=1984

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Bepi Zac

Messaggioda Blitz » 07/06/2017, 22:27

alverspir ha scritto:Sulla linea di cresta ci saranno sicuramente dei passaggi ancora innevati ma dopo aver visto da sud non credo che possano creare particolari problemi. Prova a chiamare il rif. Passo Selle per sentire se hanno conferme di percorrenza.


Occhio che quella cresta è bastarda: a metà giugno 2012 (inverno con zero neve, ai primi di luglio l' altopiano del Sella a 2900 e canta non aveva una chiazza bianca una!) l' ho sperimentata a mie spese...
1-varie gallerie tengono il ghiaccio a lungo e bisogna aggirarle (c' è il sentiero)
2-l' ultimo canale, da dove sali all' osservatorio per scavalcare e scendere è un grandissimo figlio di buonadonna: te lo trovi bello duro da richiedere ramponi, unica alternativa scendere ai bordi aggrappandosi ai mughi, attraversarlo dove si assottiglia ed è pestabile, e risalire dall' altro lato riaggrappandosi ad eventuali mughi: praticamente una roulette russa.
Poi arrampicarsi arrangiandosi per ricollegarsi alle attrezzature, e alla fine galleria in discesa senza sentiero di aggiramento: se è ghiacciata ti aggrappi al cavo e la fai tutta di culo...

Ocio poi che al rifugio se gli chiedi la percorribilità ti rispondono alla friulana: "stando attenti si passa"
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Bepi Zac

Messaggioda MOTP » 08/06/2017, 13:09

dokkodo54 ha scritto:
Sorbole, MOTP! Dal Taramelli a Cima Uomo e ritorno... un giro "ambiziosetto" :lol:
D'altra parte tu sei giovane e hai gambe per farlo, quindi divertiti (e mi raccomando, testa ben avvitata sul collo e cervello acceso, soprattutto sulla normale a Cima Uomo)

Se vuoi qualche nota in più, puoi andare a guardare qui:
./viewtopic.php?f=2&t=1984

Un saluto,
dokkodo


Grazie del link, non l'avevo ancora visto...
È un giro impegnativo e lungo ma conto sul fatto di avere un'intera giornata e quindi di poter andare con calma. Cima uomo la valuterò al momento in base a fatica, capacità personali e altro, comunque non la sottovaluto di certo.
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bepi Zac

Messaggioda silv@n » 09/06/2017, 15:43

alverspir ha scritto:Sul lato sud (San pellegrino) è tutto pulito. Sul lato nord (San Nicolò) ci sono ancora zone innevate, anche se il percorso della Bepi Zac non scende sui pendii nord
La Bepi Zac con Cima Uomo (la punta più alta a sinistra escluso il Col Ombert in ombra)
Immagine

Sulla linea di cresta ci saranno sicuramente dei passaggi ancora innevati ma dopo aver visto da sud non credo che possano creare particolari problemi. Prova a chiamare il rif. Passo Selle per sentire se hanno conferme di percorrenza.


Grazie Alverspir :okkemo:
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Re: Bepi Zac

Messaggioda VinciMountain » 13/06/2017, 9:36

silv@n ha scritto:Buon giorno gente...qualcuno ha notizie dell'alta via Bepi Zac ? Situazione neve? Vorrei andarci il 20 Giugno.
Grazie in anticipo!
Ciao


sono salito di corsa qualche giorno fà al Passo Selle per correre un pezzo della Federspiel (dal passo selle andando a sinistra).. a sud come detto è tutto pulito, e se continua a fare sto caldo per il 20 giugno rimarrà forse qualche chiazza di neve solo in qualche tratto a nord!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Bepi Zac

Messaggioda VinciMountain » 13/06/2017, 9:42

MOTP ha scritto:Colgo l'occasione per fare una domanda anche io, ho in programma questa ferrata per fine luglio, quanto tempo si impiega considerando punto di partenza e di arrivo il passo delle selle (facendo quindi un giro ad anello)? Vorrei anche nel giro raggiungere cima uomo.
Seconda domanda: per quest'ultima cima è raccomandabile dell'attrezzatura o si fa slegati?


personalmente ritengo pericoloso salire a Cima Uomo! a prescindere dalla bravura e/o livello personale..
Cima Uomo è un marcione e una buona parte della salita si svolge su terreno friabile che, sopratutto in discesa, non è affatto banale.
Ogni anno peggiora e anche da notizie molto recenti, la situazione non è cambiata.. Salire cima Uomo tanto per dire "ho fatto cima uomo" a mio parere non ne vale la pena.. il gioco non vale la candela!
Piuttosto, nell'ottica di salire un 3000 dolomitico della zona, salgo il Sasso Vernale! Ma senza ombra di dubbio..

ma la mia è solo una considerazione personale.. non per timore o per evitare le difficoltà, anzi, se posso vado a cercarmele.. ma proprio perchè secondo me il gioco non vale la candela
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Bepi Zac

Messaggioda MOTP » 13/06/2017, 10:34

VinciMountain ha scritto:personalmente ritengo pericoloso salire a Cima Uomo! a prescindere dalla bravura e/o livello personale..
Cima Uomo è un marcione e una buona parte della salita si svolge su terreno friabile che, sopratutto in discesa, non è affatto banale.
Ogni anno peggiora e anche da notizie molto recenti, la situazione non è cambiata.. Salire cima Uomo tanto per dire "ho fatto cima uomo" a mio parere non ne vale la pena.. il gioco non vale la candela!
Piuttosto, nell'ottica di salire un 3000 dolomitico della zona, salgo il Sasso Vernale! Ma senza ombra di dubbio..

ma la mia è solo una considerazione personale.. non per timore o per evitare le difficoltà, anzi, se posso vado a cercarmele.. ma proprio perchè secondo me il gioco non vale la candela


Avevo sentito anche questo riguardo cima uomo e in effetti me lo confermi Vinci, vedrò al momento che fare, dopo aver chiesto consigli anche in rifugio.
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bepi Zac

Messaggioda Xtreme » 14/06/2017, 5:37

Boh.. io ho avuto più difficoltà sul Vernale che su cima Uomo
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Bepi Zac

Messaggioda alfpaip » 14/06/2017, 6:14

Neanch'io sono molto d'accordo con vinci questa volta...

A parer mio, di veramente pericoloso a cima uomo è l'ultimo tratto del canale che scende dalla forcella e sfocia poi nel ghiaione... però è quasi totalmente evitabile sfruttando i tratti del sentiero attrezzato...

La normale in sè, invece, non sarà la sud della marmolada ma non è neanche tutta questa smarzumera...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Bepi Zac

Messaggioda VinciMountain » 14/06/2017, 9:30

alfpaip ha scritto:Neanch'io sono molto d'accordo con vinci questa volta...

A parer mio, di veramente pericoloso a cima uomo è l'ultimo tratto del canale che scende dalla forcella e sfocia poi nel ghiaione... però è quasi totalmente evitabile sfruttando i tratti del sentiero attrezzato...

La normale in sè, invece, non sarà la sud della marmolada ma non è neanche tutta questa smarzumera...


si si per carità, può essere che mi sbagli e comunque era una mia impressione.. io l'ho salito 2 o forse 3 estati fà.. non ricordo, magari avevo beccato condizioni particolari.. ma sicuramente ricordo che non ne era valsa la pena.. a mio parere!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron