Bepi Zac

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Bepi Zac

Messaggioda silv@n » 07/06/2017, 7:23

Buon giorno gente...qualcuno ha notizie dell'alta via Bepi Zac ? Situazione neve? Vorrei andarci il 20 Giugno.
Grazie in anticipo!
Ciao
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Re: Bepi Zac

Messaggioda alverspir » 07/06/2017, 10:25

Sul lato sud (San pellegrino) è tutto pulito. Sul lato nord (San Nicolò) ci sono ancora zone innevate, anche se il percorso della Bepi Zac non scende sui pendii nord
La Bepi Zac con Cima Uomo (la punta più alta a sinistra escluso il Col Ombert in ombra)
Immagine

Sulla linea di cresta ci saranno sicuramente dei passaggi ancora innevati ma dopo aver visto da sud non credo che possano creare particolari problemi. Prova a chiamare il rif. Passo Selle per sentire se hanno conferme di percorrenza.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bepi Zac

Messaggioda MOTP » 07/06/2017, 12:28

Colgo l'occasione per fare una domanda anche io, ho in programma questa ferrata per fine luglio, quanto tempo si impiega considerando punto di partenza e di arrivo il passo delle selle (facendo quindi un giro ad anello)? Vorrei anche nel giro raggiungere cima uomo.
Seconda domanda: per quest'ultima cima è raccomandabile dell'attrezzatura o si fa slegati?
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bepi Zac

Messaggioda alverspir » 07/06/2017, 12:34

MOTP ha scritto:Colgo l'occasione per fare una domanda anche io, ho in programma questa ferrata per fine luglio, quanto tempo si impiega considerando punto di partenza e di arrivo il passo delle selle (facendo quindi un giro ad anello)? Vorrei anche nel giro raggiungere cima uomo.
Seconda domanda: per quest'ultima cima è raccomandabile dell'attrezzatura o si fa slegati?

Ma di quale giro ad anello parli? :? Mi sembra improponibile...
Per i tempi della Bepi Zac e la salita a Cima Uomo butta occhio alle nostre relazioni, poi chiedi altro se non ti è chiaro.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bepi Zac

Messaggioda MOTP » 07/06/2017, 12:53

si, ho visto la vostra relazione, comunque mi spiego meglio. in realtà l'anello partirebbe e finirebbe al Rifugio Taramelli, dove sarò a "lavorare" in quel periodo. Passerei quindi per il passo, su per l'alta via, se c'è tempo salirei la cima uomo e poi indietro al passo delle selle. tengo conto che ho molte ore a disposizione, visto che potrei partire già all'alba dal rifugio. Contando la cima uomo come opzionale, quanto potrebbe durare tale giro? sempre se fattibile...
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bepi Zac

Messaggioda alverspir » 07/06/2017, 13:22

MOTP ha scritto:si, ho visto la vostra relazione, comunque mi spiego meglio. in realtà l'anello partirebbe e finirebbe al Rifugio Taramelli, dove sarò a "lavorare" in quel periodo. Passerei quindi per il passo, su per l'alta via, se c'è tempo salirei la cima uomo e poi indietro al passo delle selle. tengo conto che ho molte ore a disposizione, visto che potrei partire già all'alba dal rifugio. Contando la cima uomo come opzionale, quanto potrebbe durare tale giro? sempre se fattibile...

fattibile... tutto è fattibile, poi che si riesca a fare bene è un'altra cosa... Prima cosa: assoluta stabilità meteo.
Cmq... i tempi in buone condizioni di percorrenza... grosso modo
Salita dal Taramelli a passo Selle 1.20'
da passo Selle a forc. Uomo 3.30'/4.00'
Salita e discesa a Cima Uomo 1.00'
Discesa fino a l'Om Picol, taglio a vista sotto la Costabella in quota (necessario per non perdere troppo dislivello) e ripresa del sent. fino a Passo Selle 2.00'/2.30'
Discesa al Taramelli 0.40'
Direi un totale tra 9/10 orette riducendo le soste a quelle essenziali.

Per Cima Uomo la breve risalita del canale presenta solo qualche anello per assicurazione, ma se uno ha esperienza e confidenza sale e scende senza attrezzatura. In caso di assicurazioni intermedie i tempi salgono. L'ambiente non è dei più solidi e la paretina terminale presenta anche qualche contenuta esposizione.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bepi Zac

Messaggioda MOTP » 07/06/2017, 14:06

alverspir ha scritto:fattibile... tutto è fattibile, poi che si riesca a fare bene è un'altra cosa... Prima cosa: assoluta stabilità meteo.
Cmq... i tempi in buone condizioni di percorrenza... grosso modo
Salita dal Taramelli a passo Selle 1.20'
da passo Selle a forc. Uomo 3.30'/4.00'
Salita e discesa a Cima Uomo 1.00'
Discesa fino a l'Om Picol, taglio a vista sotto la Costabella in quota (necessario per non perdere troppo dislivello) e ripresa del sent. fino a Passo Selle 2.00'/2.30'
Discesa al Taramelli 0.40'
Direi un totale tra 9/10 orette riducendo le soste a quelle essenziali.

Per Cima Uomo la breve risalita del canale presenta solo qualche anello per assicurazione, ma se uno ha esperienza e confidenza sale e scende senza attrezzatura. In caso di assicurazioni intermedie i tempi salgono. L'ambiente non è dei più solidi e la paretina terminale presenta anche qualche contenuta esposizione.


Grazie delle info, precise ed ineccepibili! per quanto riguarda le tempistiche credo sia fattibile, 9/10 ore sono fattibili, anche se dovessi metterci 1/2 ore in più non credo sarà un problema. Grazie ancora!!
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bepi Zac

Messaggioda alverspir » 07/06/2017, 14:51

Solo per farti presente che il taglio dall'Om Picol al sentiero CAI che sale a Passo Selle è abbastanza logico, in parte perchè vedi chiaramente la direzione, in parte perchè ci sono diverse tracce da seguire; molto probabilmente altri hanno organizzato la cosa in tal senso come pure (come il sottoscritto) hanno svicolato dalla Bepi Zac in vari punti intermedi.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bepi Zac

Messaggioda MOTP » 07/06/2017, 15:12

alverspir ha scritto:Solo per farti presente che il taglio dall'Om Picol al sentiero CAI che sale a Passo Selle è abbastanza logico, in parte perchè vedi chiaramente la direzione, in parte perchè ci sono diverse tracce da seguire; molto probabilmente altri hanno organizzato la cosa in tal senso come pure (come il sottoscritto) hanno svicolato dalla Bepi Zac in vari punti intermedi.


certamente, intuivo già dalla cartina che conviene accorciare in questo modo, grazie delle delucidazioni!
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bepi Zac

Messaggioda alfpaip » 07/06/2017, 16:35

c'è anche un sentierino segnato (sulla carta no, ma sul terreno sì) che, da poco sotto l'om picol, taglia il 637B e si ricollega al sentiero per il passo le selle in corrispondenza della stazione a monte della seggiovia costabella...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron