Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 27/05/2017, 0:58

Ciao a tutti!
Verso la fine di luglio ho la possibilità di trascorrere tre giorni sulle Tofane (ho scelto questa meta arbitrariamente....adoro tutte le dolomiti ma e mia abitudine conoscere un settore montuoso per volta )
Vorrei fare tutte le ferrate possibili senza strafare ma neanche avere tempi morti (voglio godermi appieno questi tre giorni, mi devono bastare per un anno)
Dormirei 2 notti in rifugio, preferirei rifugi in "quota".
o visto il giro di Blitz ( viewtopic.php?f=2&t=574 ) ma non capisco come adattarlo hai 3 giorni e non so neanche se e tanto o poco per me, in quanto sono molto bravo a pianificare itinerari di trekking, mi muovo bene in ambiente appenninico ma non ho grande esperienza sopra i 2000mt e tanto meno riesco a pianificare percorsi misti...cioè ferrata e sentiero, e poi ancora non ho la cartina 03 Tabacco che mi arriva Martedi!
intanto per capirci di ferrate ho fatto quasi tutte quelle emiliane, anche più volte quella di Badolo che uso per allenarmi (ma sono ferrate relativ. corte a bassa quota...) poi a Luglio 2016 ho fatto la Tridentina ma il tempo si era messo brutto brutto e con la morte nel cuore ho desistito alla torre exner :( :( (fulmini e ferro ho letto che vanno assolutamente evitati) cmq fin sotto alla torre exner l'ho trovata quasi "noiosetta" ovviamente non il paesaggio, avevo gli occhi sbarrati come un bimbo davanti alla sua torta preferita
Sono Stato anche sul Pizzo Coca (Alpi orobie) i miei primi 3000, e non cera nessuna sicurezza, non vi nascondo che un po, anche più di un po, di strizza l'ho avuta, ma a parte l'esposizione e la mancanza di attrezzatura direi che in quell occasione la quota e la stanchezza mi hanno giocato un brutto tiro,cmq sono rientrato senza problemi!
Sui sentieri a quote medie 1500/2000 posso macinare molti km anche oltre hai 30km al giorno ma per sicurezza in accoppiata con ferrata non vorrei fare oltre i 15/18 km (cmq ho un ottima attitudine alla sofferenza...)
Non soffro di vertigini, non mi sembra avere paura del vuoto, ho un ottima attrezzatura e non capisco una cippa di rifugi, infatti mi servirebbe qualche info, sento parlare di camerate...sacco letto ecc. sembrerà banale ma sono proprio a digiuno e mi preoccupa quasi più il pernottamento in rifugio (ambiente per me estraneo ) che non le difficolta delle ferrate, magari in un altro post chiederò chiarimenti anche sugli aspetti logistici, in quanto non ho mai dormito in montagna, se non per emergenza.....

Idealmente vorrei partire dal rifugio Di Bona (ho una macchina bassa) molto presto h 5.30 e rientrare di nuovo al 3° giorno sempre al parcheggio non troppo tardi verso le H14/15 (mi spetta poi lungo viaggio verso casa) le ferrate le o più o meno studiate (Lipella, sent Astaldi, Olivieri , Aglio, F,ormenton, sent olivieri ecc) ma non so come ottimizzare il percorso e se cè troppa roba o manca qualcosa.

Spero di non essere stato troppo logorroico, ringrazio chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda SHERPA61 » 27/05/2017, 4:31

molto bene Jonny....molto bene.

questo post è la dimostrazione che (avendo cervello) si possono anche far le cose bene..


UN solo post.....completo.....esaustivo......fatto bene..!!!.....non perdi più tempo tu.....e non perdiamo più tempo noi....abbiamo in pancia tutto quello che ci serve per aiutarti
...nessuno ti "aggredirà"....le banalità di Dokkodo saranno inutili......e ......vedrai che tre gg attorno alle Tofane saranno magnifici.

se non ci pensano gli amici , son qua.

namasté
Ultima modifica di SHERPA61 il 27/05/2017, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 27/05/2017, 8:59

Grazie sherpa, devo tanto ai monti che in questi anni per me sono stati un po maestri di vita!
mi hanno insegnato a rispettarli e usare sempre la testa.... altrimenti il semplice appennino ti mangia in un sol boccone, ma allo stesso tempo ho capito che noi come esseri umani se facciamo le cose con metodo e buon autocontrollo abbiamo delle grandi capacità e possiamo realizzare anche obbiettivi ambiziosi, semplicemente non facendosi sopraffare dall'ansia o dalla paura ma risolvendo un problema per volta!!
Vi ringrazio per l'aiuto!
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda Blitz » 28/05/2017, 12:25

Ciao, visto che mi hai chiamato in causa, vediamo se riesco ad aiutarti:
come prima cosa, tieniti come emergenza il giro mio in caso il meteo non concedesse 3 giorni ma solo 2 :tieemo: :tieemo: :tieemo:
pur essendo un giro già molto grosso, si presta ad allungamenti:
intanto puoi cambiare gli orari e gestirti i pernotti come meglio credi (oltre ai rifugi Dibona, Giussani e Pomedes, considera il bivacco Baracca degli Alpini alla Tofana di Dentro)
poi, una volta giunto a Ra Vales, invece di scendere per la pista come ho fatto io puoi fare il sentiero attrezzato Olivieri scendendo o a Pomedes o al Rifugio Giussani.
Questo proprio come primo suggerimento al volo, poi se mi viene in mente altro ti avviso
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda ONURB » 28/05/2017, 14:26

Blitz .......bestiassa.....quando e' che "romanzi" il tuo primo post dell'anno? ........non mi dirai che devi ancora fare la prima uscita del 2017? .......ti sei rammollito?
dai che mi mancano i tuoi sbadadam....ela madonna...........

ciao bello
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda Blitz » 28/05/2017, 15:22

Ciao Bruno!
La prima uscita l' ho fatta domenica scorsa, solo che non ho avuto rempo di finire il report, comunque per stasera o - massimo - domani sera arriva!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda MOTP » 28/05/2017, 20:14

Ciao Jonnyl... Per quanto riguarda i rifugi, posso aiutarti consigliandoti di leggere questa pagina di un rifugio friulano che spiega bene come ci si comporta e come funziona un rifugio:
http://rifugiogiaf.blogspot.it/p/come-funziona-un-rifugio.html?m=1
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda Sergio69 » 29/05/2017, 8:35

Se parti dal Di Bona, il primo giorno farei la Lipella, una delle più belle ferrate di tutte le Dolomiti, e la sera andrei a dormire al Pomedes, passando quandi per il facile ma spettacolare sentiero Astaldi :lovemo:
Il giorno dopo Punta Anna e Aglio fino alla Tofana di Mezzo, dopodiche in base al tempo ed alla tua condizione fisica, puoi valutare se chiudere il giro per la Formenton/Tofana di Dentro-Ra Valles-Sentiero Olivieri o prendere la funivia fino a Ra Valles e lasciare il girono dopo per la Tofana di Dentro. Un altra alternativa potrebbe essere quella di bivaccare alla Baracca degli alpini, come suggerito di Blitz, ma in quel caso attenzione perche il bivacco è piccolo e molto frequentato e rischi di dormire in piedi :sbaemo: . Quindi l'ultima opzione mi sembra proponibile sono se non ci vai il Sabato sera.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda muress » 29/05/2017, 16:16

Ciao. Tre giorni come? Il primo e l'ultimo hai anche il viaggio e quindi di pieno solo il secondo? in tal caso dormi due notti fuori. Oppure hai tre notti da dormire fuori e di fatto quattro giorni? Cosa vuol dire macchina bassa? Tocca terra facilmente? Se è così la strada per il Dibona te la sconsiglio.

Con tre giorni di cui due con il viaggio, se hai portafoglio da dedicare agli impianti di risalita potresti fare così:
Primo giorno, parti da casa e arrivi alla partenza degli impianti che portano al Pomedes, cioè al Pietofana. Comoda strada asfaltata. Prendi gli impianti fino al Pomedes, poi ferrata Olivieri a Punta Anna (impegnativa, valuta se è alla tua portata), discesa verso il Ra Valles, e poi fai il bellissimo sentiero Olivieri Doss de Tofana fino al Pomedes e già che ci sei prosegui per l'Astaldi fino al Dibona. Da evitare la nuova ferrat Ra Bujela, una porcata unica.
Secondo giorno: dal Dibona fai la Lipella e dormi, alla fine di questa, al Giussani e direi che la Lipella (anche questa impegnativa e quindi da valutare a seconda delle tue capacità) richiede un giorno intero.
Terzo giorno: sali il ghiaione fino a Punta Anna (ultimo tratto attrezzato e non banale) e poi fai la Aglio fino in cima (manco a dirlo difficile anche questa). Qui valuti se tornare con la funivia fino a Pie Tofana, poi da qui in quindici minuti a piedi al parcheggio del giorno prima, oppure se proseguire per la Tofana di Dentro e scendere attraverso il Formenton al Ra Valles e poi funivia, o perchè no, a piedi.

Vedi tu. Ottimi anche i consigli degli altri forumisti.

Io a fine luglio sono in zona e farò la Tofana di Dentro. L'ultima che mi manca delle tre. Le altre già fatte e rifatte. Magari ci possiamo anche sentire.
Un saluto e buon divertimento.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 29/05/2017, 19:06

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte, le sto leggendo con attenzione e cercando di capirci qualcosa, attendo con ansia la cartina tabacco che arriva domani cosi avrò un quadro di insieme e inizio a buttare giù due appunti... io ho bisogno sempre di un foglio di carta una mappa e specialmente sono molto legato hai numeri dei sentieri.

non lo avevo specificato ma odio impianti di risalita e oltre a costare non li prendo per principio..(a dire il vero li ho usati due volte) ma non mi piace il turismo che deturpa la montagna e non penso che siano utili alla montagna (se poi sbaglio correggetemi pure...tipo creano lavoro, indotto economico ecc...per me sono brutti brutti)

x MURESS: in effetti non sono stato chiaro con i viaggi in auto....allora arrivo giovedì notte e dormo in auto (è un po scomodo...) xò così facendo posso partire prestissimo venerdì mattino, diciamo appena sorge il sole e ho tutto il venerdì e sabato a mia disposizione mentre domenica verso le 14/15 devo essere in auto per il viaggio di ritorno! visto che ce tanta autostrada, preferirei viaggiare con alfa 159 che dite e troppo bassa per il parcheggio dibona??

SERRGIO69 tu lasceresti ultimo giorno per tofana di dentro , ma da Ra Valles a tofana di Mezzo intendevi usare impianti vero?

x MOTP: illuminante il tuo link e poi mi ha dato lo spunto per ulteriori ricerche, dormire al bivacco degli alpini sarà un esperienza stupenda ma al momento e troppa roba per me...

Ragazzi grazie mille per i vostri amichevoli consigli....sicuramente avrò ancora tante domande...
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron