Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 25/06/2017, 0:45

ragazzi... al volo 2 domande
Premetto che mi sto organizzando per dormire in auto.. :-( il primo giorno farò: Parcheggio Dibona > Castelletto > Lipella > Giussani > rientro parcheggio Dibona attraverso il sentiero 403 (valon de tofana ?? )
qindi già il primo giorno capisco le mie gambe come son messe.

la domanda mia riguarda il 2 giorno, è possibile fare una roba simile: Parcheggio Dibona > risalita per il 403 (cioè direzione Giussani...) però al bivio, a circa 2500m voltare a dx per punta Anna e agganciarsi alla olivieri > tofana di mezzo >tofana di dentro > formenton > Rif ra Vales > Seniero Olivieri > Pomedas > Astaldi > Dibona :mmemo: :mmemo: :mmemo: (ovviamente cè sempre uscita d'emergenza...freccia del cielo, ma sarebbe incoerente con la mia personalità)
oppure partendo dal rifugio Dibona sarebbe meglio fare direttamente la ferr olivieri? (quindi senza guadagnare quota dalla normale per il giussani) oppure e proprio impossibile. farlo sto giro?

tanto per darvi due numeri le mie gambe il max che hanno fatto in appennino (e ripeto Appennino quota max 2000) sono 40 km, ascesa 2572m, discesa 2568, tempo in movimento h10.24, tempo sosta h3.40
certo era escursionismo e non arrampicata, le quote erano basse, e mi muovevo in ambiente che conosco bene e sono passati anche un paio di anni

Spero di essermi fatto capire, e tardi e sono mezzo stordito.
Buonanotte e grazie in anticipo a chi mi darà una mano
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda Sergio69 » 25/06/2017, 19:55

Intanto se parti dal Dibona ti conviene puntare verso il Pomedes e poi prendere la ferrata di punta Anna in modo tradizionale. Detto questo il giro del secondo giorno mi sembra abbastanza ambizioso tenuto conto che arrivi da un primo giorno tutt'altro che di relax. E comunque vero che il giro del secondo giorno presenta varie possibilità di fuga non ultimo quella della freccia del cielo che valuterei di prendere fino Ra Valles in caso di mal parata
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 25/06/2017, 20:28

Grazie Sergio per il tuo parere...oltre alla via di fuga freccia del cielo, quali altre vie di fuga ho a disposizione il secondo giorno? Certo che se prendo la funivia nn devo poi raccontarlo a nessuno...da sempre li critico perche portano i cialtroni in posti troppo belli per essere visti senza la dovuta "rispettosa sofferenza".. e poi taglio alberi, inquinamento ecc,
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda Sergio69 » 26/06/2017, 7:54

Dopo Punta Anna, puoi scendere per un ghiaione abbastanza fattibile. Poi puoi scendere anche nella sella tra la Tofana di mezzo e quella di Inze, che taglia giù verso il Giussani ma non mi sentirei di consigliartelo senza sapere come vai per montagne. Anche perche l'ultima volta che l'ho fatto era il 2009...
P.S. guarda che è molto meglio usare la Funivia che farsi venire a prendere dal soccorso alpino o passare la notte fuori. Anche perche, una volta in cima alla Tofana di mezzo, è ancora parecchio lunga per arrivare al Di Bona, specie se vuoi farti anche la tofana di Dentro. Non dico che non sia fattibile, ci mancherebbe; dico solo che è lunga.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda VinciMountain » 26/06/2017, 7:59

Sergio69 ha scritto:Intanto se parti dal Dibona ti conviene puntare verso il Pomedes e poi prendere la ferrata di punta Anna in modo tradizionale. Detto questo il giro del secondo giorno mi sembra abbastanza ambizioso tenuto conto che arrivi da un primo giorno tutt'altro che di relax. E comunque vero che il giro del secondo giorno presenta varie possibilità di fuga non ultimo quella della freccia del cielo che valuterei di prendere fino Ra Valles in caso di mal parata


concordo in pieno!
Se parti dal Dibona, vai verso il Pomedes e fatti la ferrata Olivieri di Punta Anna.
Fare come volevi fare te, cioè risalire al Giussani e poi risalire il ghiaione della Tofana è un suicidio! 1 passo avanti e mezzo metro indietro, vedi te.. :sciemo:
Sempre considerato che hai già 1gg nelle gambe!

Se posso permettermi un consiglio, non strafare!
Per carità, non ti conosco quindi per quanto ne so puoi avere un motore e una resistenza pazzesca ma fidati che quando sei in giro più giorni e la stanchezza si accumula fai presto a passare dallo stato "ah che figata fotonica" allo stato "eh sticazzi ancora un'altra salita".. perdendo così quella che può essere (anzi forse dovrebbe essere) la componente del godersi la montagna in modo piacevole!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda MOTP » 26/06/2017, 8:05

Aggiungo anche una possibile via di fuga lungo la ferrata aglio, subito dopo la torre aglio alla forcella tra questa e la Tofana di mezzo c'è la possibilità di scendere per ghiaioni a ra valles
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda fudos » 26/06/2017, 8:11

x i giovanotti, se si faceva il militare... magari qualche campo che so .... uno estivo che durava normalmente 15 giorni, si marciava tutti i giorni :maaemo: e non solo per tre giorni... ciao e buone escursione a tutti!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda VinciMountain » 26/06/2017, 9:18

fudos ha scritto:x i giovanotti, se si faceva il militare... magari qualche campo che so .... uno estivo che durava normalmente 15 giorni, si marciava tutti i giorni :maaemo: e non solo per tre giorni... ciao e buone escursione a tutti!


ma certo, se uno è costretto lo fà..
ma siccome in questo caso non è costretto da nessuno non vedo perchè impuntarsi e ostinarsi a fare 3gg da sfinimento.. quando ci sono delle alternative!

E' libero di fare quello che vuole e chiaramente si organizzerà il sui trek in base alle proprie possibilità, sto solo dicendo che ci sono comunque delle alternative valide per poter stare in giro 3gg senza per forza arrivare ogni sera al Dibona che manco sa da che parte è girato..

parlo anche per esperienza personale.. che non più tardi di sabato scorso (17 giugno) sono partito da casa al'1 di notte, viaggiato fino a Courmayeur (quindi circa 5h di macchina), salito a Punta Hellbronner e poi con il socio abbiamo salito il Dente del Gigante 4014mt. Tra il fatto di dover aspettare che scendano le altre cordate, e la difficoltà delle doppie a scendere, siamo rientrati al Rif.Torino la sera (circa 18/19h che ero sveglio) che ero letteralmente esausto, piene le palle a togliermi gli scarponi!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 11/07/2017, 22:41

Ciao ragazzi perdonatemi se non mi sono fatto vivo per tanto, ma a volte sono cosi preso che faccio fatica a sedermi tranquillo al pc e scrivere su un forum dallo smartphone proprio nn mi piace.

in ogni caso volevo dire che vi voglio bene :lovemo: , mi avete dato tanti buoni consigli e in ultimo quello di non risalire al Giussani...in effetti dimentico che i ghiaioni possono essere micidiali (a volte le cartine non dicono proprio tutto, per questo dico sempre che bisogna avere tanta esperienza e conoscere il territorio prima di avventurarsi :roll: :roll: )

Purtroppo la mia solita sfortuna del meteo mi perseguita e danno tempo brutto per questo weekend,diciamo che sono mooolto triste, eè un sacco che progetto sta cosa quindi non so che fare....se rimandare o partire lo stesso, venerdì danno pioggia con una certa sicurezza e poi sabato e domenica danno quasi sereno, la mia paura e che la pioggia di venerdì non diventi neve...come potrei verificare? telefono al Giussani, guardo webcam?

Altra domandina ...dovrei dormire in macchina al parcheggio duca degli abruzzi...si potrebbe fare?, ce qualcosa che dovrei sapere o qualche palese errore da evitare per far si che sia una buona esperienza?

Buonanotte a tutti!!
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Re: Consigli itinerario 3 giorni Tofane

Messaggioda jonnyl » 11/07/2017, 22:55

VinciMountain ha scritto:Se posso permettermi un consiglio, non strafare!
Per carità, non ti conosco quindi per quanto ne so puoi avere un motore e una resistenza pazzesca ma fidati che quando sei in giro più giorni e la stanchezza si accumula fai presto a passare dallo stato "ah che figata fotonica" allo stato "eh sticazzi ancora un'altra salita".. perdendo così quella che può essere (anzi forse dovrebbe essere) la componente del godersi la montagna in modo piacevole!


E vero hai ragione, difatti quando ho iniziato ad andare per sentieri, mi portavo la mia reflex, il taccuino, mi fermavo per godermi il paesaggio, mangiare i frutti di bosco ecc.... ma avevo la possibilità di uscire spesso, quasi tutte le settimane, ora purtroppo il grosso dell attività la faccio al chiuso, in palestra se va bene, quindi quando riesco a mettere i piedi in montagna, finisco per strafare sempre e a volte dopo una lunga giornata e oltre (in diverse occasioni mi è capitato di marciare anche di notte..) l'automobile mi sembrava un miraggio e avevo un dolore per ogni muscolo, ma comunque mi sento sempre molto soddisfatto alla fine di un bel giro!

Ps. motore e resistenza pazzesca....magari, a 25 anni avevo delle gambe grosse come tronchi, oramai sono solo un ricordo :(
jonnyl
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2017, 20:06

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti