Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda Beloot » 26/04/2017, 22:09

Dopo anni finalmente riesco a fare questa traversata, a dire il vero sfogliando vecchi album ho trovato tempo fa delle foto di questo giro che aveva fatto mio padre con i suoi amici, così ho deciso di replicare lo stesso percorso.
Convinco tre compari e Sabato 22 Aprile prima lasciamo una macchina a Malga Grassi e poi scendiamo a Riva dove parcheggiamo all'ex ospedale.
La giornata è fresca e limpida, l'ideale per fare la ferrata dell'amicizia, nei mesi estivi infatti il calore diventa insopportabile.
Partiamo alle 7.30 e in circa un'ora arriviamo alla capanna Santa Barbara, aperta tutte le domeniche da Ottobre a Maggio. Il sentiero non è troppo ripido e la vista su tutta la busa è sempre più grandiosa man mano che si sale.
Immagine
Dopo una piccola pausa mettiamo l'imbrago e casco e iniziamo la ferrata, più che altro è un sentiero attrezzato con cordino e dopo qualche tornante abbastanza ripido arriviamo alla prima scala.
Immagine
Immagine
Immagine
Dopo poco arriviamo anche alla scala più lunga (circa 70 metri), la cima è sempre più vicina.
Immagine
Eccomi appeso come una scimmia, sembra che ho la panza ma è solo una piega della maglia ahahah
Immagine
Ancora qualche ripido tornante un paio di scale più brevi e siamo in vetta alla cima SAT
Immagine
Immagine
Immagine
Vista dalla cima su Campi e il comune di Tenno, in centro il monte Misone
Immagine
Qui in cima riposiamo per 3/4 d'ora, il sole è piacevole e c'è una leggera brezza ristoratrice, in più un mio amico (quello con la camicia a quadri) si è portato qualche birra così ci rilassiamo in totale pace.
Ripartiamo seguendo un ripido sentiero all'ombra di numerosi faggi in direzione Rocchetta Giochello, poi con il sentiero 413 scendiamo alla Bocca Giumella dove troviamo un bel prato dove ci concediamo un'altra pausa.
Da qui in poi le pause saranno sempre più numerose, infatti uno dei miei amici non è molto allenato, il dislivello si fa sentire e di conseguenza i crampi.
Immagine
Immagine
Da Bocca Giumella (1410 metri) è un continuo salire fino a Bocca di Dromaé (1693 metri) e poi fino ai circa 1800 metri sotto la cima Parì. Poi si scende alla Bocca Saval (1740 metri) e qui con un bel sentiero si giunge al Rifugio Pernici.
Vista da Bocca di Dromaé
Immagine
Sentiero nei pressi di Cima Parì
Immagine
Immagine
Dopo un abbondante ristoro in circa mezz'ora scendiamo a Malga Grassi, recuperiamo la Macchina e scendiamo a Riva per prendere l'altra.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda MOTP » 27/04/2017, 19:59

Aaaaah il garda, tutti che ne parlano... un giorno devo farmi un bel giretto anche in quella zona.
Pazzesca la scala da 70 metri :shock: :sciemo: :sciemo:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda dokkodo54 » 27/04/2017, 20:16

Bel giro Beloot.
Quella zona lì, comunque la giri e comunque la guardi, è uno spettacolo.

Ma sai che sabato ero da quelle parti anch'io ? E devo dire che si stava proprio bene!

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda Beloot » 27/04/2017, 21:35

MOTP ha scritto:Aaaaah il garda, tutti che ne parlano... un giorno devo farmi un bel giretto anche in quella zona.
Pazzesca la scala da 70 metri :shock: :sciemo: :sciemo:

In primavera è il massimo della goduria, più tardi invece comincia ad essere troppo caldo per i miei gusti. La scala è davvero infinita, ma è anche bella inclinata, solo alla fine è quasi a strapiombo.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda Beloot » 27/04/2017, 21:36

dokkodo54 ha scritto:Bel giro Beloot.
Quella zona lì, comunque la giri e comunque la guardi, è uno spettacolo.

Ma sai che sabato ero da quelle parti anch'io ? E devo dire che si stava proprio bene!

Un saluto,
dokkodo

Ciao Dokko, eri in zona per montagne?
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda dokkodo54 » 28/04/2017, 8:56

Son stato su un monte... altissimo! :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda fudos » 28/04/2017, 9:29

a ecco ma voi giocate in casa... :arremo: :nooemo: :maaemo: :tieemo: :vekemo: :uhaemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda terrealte » 28/04/2017, 12:30

Ciao ragazzi proprio ieri sera stavo pensando a un giro da fare domenica e lunedì con al seguito famiglia,e avevo pensato zona Garda.sapete quali rifugi sono aperti X pernottare?anche io pernici era tra gli obbiettivi.invece che mi dite della zona baldo,c'è neve al telegrafo o al rifugio altissimo di nato.?grazie a tutti
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda Beloot » 28/04/2017, 13:49

Ciao Terre, allora il Pernici è sicuramente aperto, però nei pendii verso nord c'è ancora neve e bisogna fare molta attenzione, intendo verso Pichee Tofino Gaverdina ecc, invece la zona che ho fatto io è sgombra. Occhio al rifugio altissimo, domenica c'è la festa di chiusura (cambio gestione), si mangia gratis di conseguenza ci sarà su il mondo e non so se si può dormire su, sempre per il cambio gestione. Il telegrafo è aperto nel weekend ma non so altro.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Da Riva del Garda al rifugio Pernici

Messaggioda Beloot » 28/04/2017, 13:51

Un'alternativa potrebbe essere il rifugio San Pietro, a pochi km da casa mia.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron