Suggerimento ferrata principianti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda edoberna » 27/03/2017, 19:27

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e soprattutto delle ferrate in generale.
Insieme ad un paio di amici con poca esperienza più di me sono stato a Casto e bene o male, chi con un pò più di margine, chi con meno, siamo sullo stesso livello.
Riassumendo con una buona oggettività:
- agilità ma poca resistenza, forse anche a causa di una non proprio ottima tecnica;
- non perfettamente a proprio agio con l'esposizione (bene a 20 metri da terra ma i ponti tibetani meno);
- nel parco abbiamo fatto la 15 (quella lungo il fiume che non è la stretta), la 2, la 6 e la 12 (con qualche problema di braccia stanche su un passaggio "negativo".

Io abito in Toscana, mentre gli altri in zona Lago di Iseo che ferrate potremmo approcciare in queste zone per migliorarsi in sicurezza?
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda Sergio69 » 27/03/2017, 19:59

Il parco ferrate di Castro sta alle ferrate in ambiente come un parco avventura sta all'arrampicata su roccia.
Se siete alle prime armi vi consiglierei innanzitutto di cominciare con dei sentieri attrezzati in modo da abituarmi gradatamente ad ambiente montano per poi passare a delle ferrate facili o medie. Qualsiasi cosa facciate comunque tenete sempre conto dell'altezza e lunghezza delle stesse visto che fare una ferrata sul lago di Garda o farla in cima alle Tofane a 3000 metri è completamente diverso. Non per nulla sono morte molte più persone sulla facile ferrata Dibona sul cristallo che sulla difficilissima Pisetta sulla zona del Garda. :vekemo:
Detto questo, buon divertimento e buone montagne. :sciemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda edoberna » 27/03/2017, 21:33

Capisco perfettamente... venendo dal mare comprendo benissimo i rischi della montagna e voglio essere il più prudente possibile...
Il fatto è che non trovo itinerari nelle mie zone e ho sempre paura di lanciarmi un pò troppo....
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda Luca Calvi » 28/03/2017, 1:15

Bah, dalla Toscana io andrei a farmi le ferrate delle Apuane, quindi Bismantova, poi sempre in Appennino passerei a farmi le ferrate in Val d'Aveto... Percorrerle aiuterà molto a capire quanto vi piaccia andare "in montagna":

Subito dopo passate in zona Lago di Garda...

Come altra "esperienza", andare a fare il percorso di Monticelli Brusati e magari salire a Pisogne per fare la Corna Trentapassi (ma dopo averne fatte almeno cinque o sei).

Prima id pensare alle ferrate da scimmioni appesi, comunque, imparare a muovervi in sicurezza in ambiente alpino e non parco giochi.
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda fedipos » 04/04/2017, 7:31

Edo, per favore, non bestemmiare dicendo che non trovi itinerari in Apuane, sono insulti alla montagna che proprio non sopporto.
fedipos
 

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda edoberna » 05/04/2017, 10:52

fedipos ha scritto:Edo, per favore, non bestemmiare dicendo che non trovi itinerari in Apuane, sono insulti alla montagna che proprio non sopporto.


Se leggi bene la frase era: "Il fatto è che non trovo itinerari nelle mie zone e ho sempre paura di lanciarmi un pò troppo...." :dubemo: :dubemo: :dubemo:
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda VinciMountain » 06/04/2017, 9:18

edoberna ha scritto:
Se leggi bene la frase era: "Il fatto è che non trovo itinerari nelle mie zone e ho sempre paura di lanciarmi un pò troppo...." :dubemo: :dubemo: :dubemo:


Edo tranquillo perchè se scrivevi che "conosci pochi itinerari ma ti lanciavi lo stesso su uno di questi" ti sentivi lo stesso il cazziatone perchè vai a rischiare, bla bla bla bla bla...
in tutti modi fai, qua, il cazziatone mediamente te lo senti lo stesso..

consiglio? fai come stracazz... ti pare a te e come ti senti di fare in base alle tue capacità! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda edoberna » 06/04/2017, 22:31

VinciMountain ha scritto:
edoberna ha scritto:
Se leggi bene la frase era: "Il fatto è che non trovo itinerari nelle mie zone e ho sempre paura di lanciarmi un pò troppo...." :dubemo: :dubemo: :dubemo:


Edo tranquillo perchè se scrivevi che "conosci pochi itinerari ma ti lanciavi lo stesso su uno di questi" ti sentivi lo stesso il cazziatone perchè vai a rischiare, bla bla bla bla bla...
in tutti modi fai, qua, il cazziatone mediamente te lo senti lo stesso..

consiglio? fai come stracazz... ti pare a te e come ti senti di fare in base alle tue capacità! :okkemo:


:naaemo: :naaemo: :naaemo:
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda Luca Calvi » 07/04/2017, 19:59

VinciMountain ha scritto:
in tutti modi fai, qua, il cazziatone mediamente te lo senti lo stesso..

ESATTO

consiglio? fai come stracazz... ti pare a te e come ti senti di fare in base alle tue capacità! :okkemo:


STANDING OVATION
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Suggerimento ferrata principianti

Messaggioda pudra » 28/07/2017, 10:08

Colodri ad Arco
Sega al Baldo
magari anche Sallagoni sempre in valle del Sarca, che non è molto difficile, ma è scivolosa
poi mi sembra che hanno costruito un casini di ferrate nel bresciano, ultimamente
c'è la Nasego non lontano da Casto
c'è una ferrata sul monte Pisano
Ferrari e Mazzocchi in Appennino ligure
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti