Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Campioncino » 29/06/2017, 11:38

Sergio deve ancora partire, anche se in realtà devo ancora capire quando è tornato ( in generale ) è sempre in giro per i monti... Von per lui.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Sixtynine » 11/09/2017, 15:06

Rispolvero il post di Campioncino per aggiungere qualche immagine e descrizione del percorso per la cima della Tofana de Inze.
La mia idea era più o meno ripetere il percorso ad anello fatto da Sergio69 però partendo da Pie Tofana, salendo a forcella Ra Valles, cima Tofana di dentro per la ferrata del Formenton poi per traccia di sentiero giù al Giussani e ritornare verso Pie Tofana passando per il sentiero Astaldi, Rif. Pomedes, Rif. Duca da Aosta.
Ma la nevicata mi ha fatto cambiare itinerario.


E' Domenica 3 settembre, che sia nevicato parecchio non ci sono dubbi...Croda da Lago, Lastoi di Formin e Cernera sono belli bianchi.

Immagine

Immagine

Il sentiero 407 che risale la pista da sci è privo di neve quasi fino a forcella Ra Valles

Immagine

Ma poi le cose cambiano, oltre la forcella la neve è abbondante, dietro al cartello si vede il percorso che in diagonale verso destra slea verso il Formenton.

Immagine

Immagine

Mi giro, il Cristallo, il Sorapis e l'Antelio sono belli anche da incappucciati.

Immagine

Al cartello seguo per la cima e ripenso al mega ghiaione di Ra Ola (Blitz pane per i tuoi denti!) affrontato un mese prima in discesa (pazzo o eroe vedete voi, chi lo percorre in senso contrario) in conclusione della cengia Paolina.

Immagine

Il Formenton è maestoso, prima delle sue pareti si sale a sinistra dopo essere passati da un buco fatto dagli alpini e a zig zag si risale tutto il canalone in parte attrezzato, la temperatura si sta alzando, cadono pindoli di ghiaccio e la neve che cade dai cornicioni smuove parecchi sassi, è ora di mettere la fotocamera nello zaino e indossare il casco.

Immagine

Finito il canalone si ricomincia a fotografare,
il panorama si apre, la in fondo dove l'occhio non arriva di fronte alla Croda del Vallon Bianco la cengia Paolina esegue una curva a gomito.

Immagine

Il percorso sale in parte attrezzato verso la cresta

Immagine

E si fa delicato solo nell'attraversare questa crestina esposta, solo in parte attrezzata.

Immagine

In breve si arriva al bivacco Baracca degli Alpini (la zona come tutti sapete è stata teatro della grande guerra, inimmaginabile quello che hanno passato tutti eroi per me sia gli Italiani che gli Austriaci, all' interno è più accoglienti di quanto sembri da fuori, con legna e stufa.

Immagine

Lasciato il bivacco si procede verso la cresta dietro di me il Formenton adesso piccolo piccolo

Immagine

A destra la Nemesi e più sotto la Val Travenance

Immagine

Immagine

Di fronte la cima si fa sempre più vicina e la neve diventa sempre più alta

Immagine

Immagine

La croce sembra debba cadere da un momento all'altro, il libro di vetta è un blocco di pagine ghiacciate che a fatica escono dal suo contenitore.

Immagine

Non cadere adesso!!!
Autoscatto e via, è ora di decidere cosa fare.

Immagine

Sono le 13.30 la cima viene inghiottita da nuvole basse non vedo oltre 5 metri, potrei scendere per la ferrata di cui a fatica vedo l'attacco, salire la Tofana di Mezzo e con la funivia scendere a Ra Valles e di li a piedi rientrare alla macchina.
L'idea di salire una cima servita dalla funivia non mi sfagiola per niente e svanisce del tutto quando chiamando per sapere l'orario dell'ultima corsa mi dicono che l'ultimo tratto è chiuso a causa vento e neve.
Di scendere dalla ferrata e poi al Giussani per traccia di sentiero con tutta questa neve e poca visibilità non se ne ne parla neanche!
Ritorno sui miei passi e per chiudere una parvenza di anello al bivio invece di scendere alla forcella salgo oltre la stazione di Ra Valles e scendo verso valle per il sentiero attrezzato Olivieri, infine prima per il sentiero dei Camosci poi per il 407 percorso alla mattina ritorno alla macchina.
Dopo quasi 9 ore si conclude una bella escursione che la neve ha reso più impegnativa e faticosa, ma soprattutto più solitaria.
Si torna a casa??? Ma non se ne parla proprio si piazza la tenda e domani Piz Conturines e Lavarella sempre neve permettendo!

Per concludere Le tre Tofane viste dalla cima Lavarella.

Immagine

Immagine

Immagine
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Sergio69 » 11/09/2017, 15:25

Grande Paolo. Non ti ferma nemmeno la neve e il ghiaccio :sciemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Campioncino » 11/09/2017, 16:02

Grande Sixty! Bel giro sicuramente senza molta gente... Ricordo che la cresta esposta di cui parli in effetti, in un punto non è attrezzata e farla con la neve non deve essere stato per niente simpatico, oltretutto proprio dove manca la cirda lo strapiombo è notevole...
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Sixtynine » 11/09/2017, 16:41

Ciao Campioncino,
puoi dire tranquillamente senza incontrare nessuno, ho trovato orme ma hanno girato subito verso Ra Valles.
Il passaggio esposto non mi vergogno a dirlo l'ho affrontato culo a terra sia all'andata che al ritorno, anche perché la neve non teneva un bel niente, fosse stata più dura con i ramponi e la picca (che avevo nello zaino) sarebbe stata una pacchia.

Ciao super Sergio, a dir la verità il ghiaccio mi fa parecchia paura, il giorno dopo ho provato a salire sul Piz Conturines ma il primo traverso del tratto attrezzato dopo la scaletta era completamente ghiacciato, due dita, che la picca non ha neanche scalfito, ho girato i tacchi e sono tornato indietro!
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Sergio69 » 11/09/2017, 16:59

Sixtynine ha scritto:Ciao super Sergio, a dir la verità il ghiaccio mi fa parecchia paura, il giorno dopo ho provato a salire sul Piz Conturines ma il primo traverso del tratto attrezzato dopo la scaletta era completamente ghiacciato, due dita, che la picca non ha neanche scalfito, ho girato i tacchi e sono tornato indietro!


Ciao Cyborg69, hai fatto benissimo a desistere. La montagna resta sempre li, per poterci provare la prossima volta, con condizioni più favorevoli.
In certi casi, tornare indietro è solo segno di buon senso! :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda alfasierra » 11/09/2017, 17:09

Gran giro e fatto con la neve è proprio notevole! Complimenti!
Le difficoltà aumentano e anche la concentrazione.
Molto belle le foto, la macchina è Una Olympus O-MD giusto? (E-m5 o E-m10?), l'avevo vista al collo nel report del Pelmo cengia di Ball e Grohmann, deduco che portare peso non è un problema . . .
Ultima modifica di alfasierra il 11/09/2017, 17:11, modificato 1 volta in totale.
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda SHERPA61 » 11/09/2017, 17:11

beh....grande Sixty....

roba cosi (questa e l'altra..) in solitaria....

hai preso il volo...!!...non c'è ne per nessuno.

i miei sinceri complimenti..!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda Sixtynine » 11/09/2017, 17:36

Ciao Alfasierra,
OMD-EM10 che tengo quasi sempre al collo, senza impugnatura e con il 9-18 praticamente sempre montato su, nello zaino il 40-150 dei poveri (le ultime 3 foto sono fatte con quello) e 2 batterie.
Se consideri che prima giravo con Full frame Canon 5DMKII, con sua maestà il 70-200MKIIisusm e il 17-40 a me sembra di avere una piuma adesso.
Comunque sto guardando anche alcune compatte di buon livello tipo la Panasonic LX100 con sensore 4:3 , la cosa che mi scoccia di più della Olympus non è il peso ma dover cambiare l'ottica per avere un tele.

P.S.
Ecco un esempio di praticità Alfasierra.
Questa foto è scattata con il 9-18 (equivalente a 18-36 nel formato 35mm), è il passaggio di II scendendo dalla cima del Sorapis, fotocamera al collo per tutta l'uscita senza che desse fastidio, e come dice Pozzetto 'taaac' fatta la foto, le compatte soffrono il lato wide non so se sarei riuscito a prendere tutta la mia ombra con una di quelle.
Ho appena pesato il mio kit fotografico, 910 grammi.

Immagine

Ciao brother Sherpa,
Questa volta ho patito di più la solitaria, la neve e il tempo incerto mi hanno fatto stare con le antenne dritte per tutto il giro, soprattutto sulla Tofana, i Lavarella sono stati più easy.....quando si è in gruppo oltre che alle emozioni si condividono anche le preoccupazioni le prime si raddoppiano le seconde si dimezzano.
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Tofana di Dentro - Formenton - Ra Vales

Messaggioda alfpaip » 11/09/2017, 19:47

Casso!!!

Prima la due giorni sul sorapiss, adesso questa... chapeau!!!

Io sono salito con (poca) neve sulla rozes ed è stato magico... posso solo immaginare come debba essere sulla terza...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti