A proposito di Vie Ferrate in Friuli Venezia Giulia

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

A proposito di Vie Ferrate in Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Champions » 24/02/2017, 16:01

Segnalo i seguenti due seguenti libri:

Vie ferrate in Friuli Volume 1 Settore Occidentale
Autori: Giampietro Zamò - Guido Candolini
Editore: Edizioni inMont
Pagine: 160
Anno pubblicazione: 2014
Contiene la descrizione di 22 ferrate con i relativi percorsi di avvicinamento e rientro.

Vie Ferrate in Friuli Volume 2 Settore Orientale
Autori: Giampietro Zamò - Guido Candolini
Editore: Edizioni inMont
Pagine: 240
Anno pubblicazione: 2015
Contiene la descrizione di 32 ferrate con i relativi percorsi di avvicinamento e rientro.

Ogni ferrata è illustrata con schizzo della via, cartina, fotografie e una relazione molto dettagliata, descritta passo a passo.
Per la prima volta la valutazione delle difficoltà è stata suddivisa in tre scale:
Difficoltà Trekking dei sentieri di avvicinamento e di rientro (da T1 a T6)
Difficoltà tecnica della Ferrata (da F1 a F6)
Difficoltà Ambientale (da A1 a A6)
1 è il grado più basso e 6 quello più alto.

Gli autori, entrambi friulani, sono profondi conoscitori delle montagne di questa regione.
Trasmettono il concetto dell’andare per i monti: la ferrata non è solo il pezzo attrezzato bensì tutto il giro, dall'avvicinamento a piedi, su strade forestali, sentieri normali o impegnativi, con difficoltà o lunghezze diverse.
Per ogni itinerario rendono perfettamente chiaro quello che si andrà ad affrontare.

Per prepare i libri Giampietro Zamò e Guido Candolini hanno dedicato giornate e giornate di lavoro prima sul campo e poi sulla carta a relazionare: un lavoro immane adesso disponibile per tutti gli appassionati di montagna.

Qui potete scaricare l’anteprima del primo volume
http://www.inmont.it/InMont.php?page=ho ... lo&id=1321
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: A proposito di Vie Ferrate in Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Blitz » 25/02/2017, 20:23

Ho avuto il piacere (e la fortuna) di conoscere Guido Candolini al Rifugio Corsi la sera prima di andare sulla Goitan: avendogli detto che ero solo e che era la mia prima uscita sulle Giulie, mi ha fatto un briefing fantastico sull' itinerario (oltre ad avermi stuzzicato la fantasia con un altro po' di giretti interessanti in zona)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron