una sgambata settembrina sull agner

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda terrealte » 15/09/2016, 16:43

X bruno
Caro amico virtuale,il giro e' veramente duro,io nn ti conosco personalmente,ma credo che se 6 allenato e' fattibile.
Scordatevi la seggiovia,e' ancora presente, ma gli abitanti di frassane' non la vogliono acquistare da vecchio proprietario,e Aron il rifugiere e' piu contento cosi......dice
Da frassane sono 700 mt fino al rifugio, noi con zaini pesanti da bivaccare ci abbiamo messo 1 ora poco piu
La ferrata,io l ho trovata impegnativa,ce tutto quello che serve, prese appoggi e dove occorre pioli.ma in 1 ora e mezzo sei fuori.diciamo la verita' io in qualce passaggio ho tirato il cavo, specie in un paio di camini belli tosti.
Ma il mio socio l ha fatta tt completamente in libera, lui afferma con passi di 4 e in un punto anche quinto.
Poi il lungo traverso verso il bivacco, che si vede appena finita la ferrata,io avevo letto relazioni che mi avevano fatto alzare le antenne , ma ho trovato questo tratto, duro ma tranquillo.qualche sali scendi, ma ad esempio della placchettina liscia su cui fare sicura con dei chiodi in loco, neanche l ombra.
Bivacco magnifico,vero nido d aquila, come pochi ho mai visto,appena inferiore al ormai scomparso bivacco cosi sull antelao.
Salita alla cima 45 min .inizialmente lunghi traversi ben attrezzati sul vuoto fra agner e torre armena, poi si raggiunge lo spigolo nord dove escono le vie della nord e trovi ancora funi sopratutto n el punto della spaccatura che ha menzionato alver.tutto molto tranquillo.si sale in cima x crestina con ometti facile forse primo....... io speravo di trovare del secondo o qualcosa in piu, invece un po deluso si giunge in cima.
Rientro al bivacco idem
Discesa:molto faticosa con poche da me fatte.molto ripido,inizialmente coperto di ghiaino bastardo,poi dopo il bivio vhe separa la piu lunga normale dal canalone vero e proprio, ci si infila sempre in max pendenza nel canalone.che e' proprio un cazzo di canalone,alcune corde metalliche agevolano dei salti piuttosto impegnativi,e confermo che hanno allungato il cavo fino al termine del famoso nevaio,noi ne avremmo attraversato 8 mt,e io sono scivolato comunque
4ientro allo scarpa x il pranzo ore 11
Discesa a frassane
Se lo vuoi fare cosi con zaino molto pesante e notte in bivacco, vacci allenatissimo, altrimenti combatterai con l acido lattico x un paio di giorni ,dovuto al continuo frenare giu x il canalone
Ciao
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda alfpaip » 15/09/2016, 22:41

Io non aggiungo nulla a quanto già detto dagli altri sul percorso, perché - al contrario di quanto mi accade di solito - di questo particolare giro ho ricordi molto vaghi...

Però due cose ricordo bene: la prima è il piacevolissimo pernotto allo scarpa dopo una bella passeggiata serale dal paese... Rifugio incantevole, gestore squisito, cibo ottimo...

La seconda me l'ha fatta tornare in mente proprio onurb... La sera, sul libro del rifugio, accanto alla destinazione del giorno dopo ho scioccamente e infantilmente scritto "speriamo ne valga la pena"... Proprio non so perché lo scrissi, so solo che la sera successiva mi sono sentito particolarmente mona... Perché i dettagli tecnici non li ricordo, ma ricordo che è stato uno dei giri di maggior soddisfazione che avessi mai fatto...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda muress » 16/09/2016, 12:22

Fatto quasi 20 anni fa. Un giro pazzesco. Duro, parecchio duro, ma anche stupendo. Probabilmente, a memoria, solo per la Costantini ho fatto più fatica, ma neanche tanto. La ferrata è molto impegnativa (senza però passaggi impossibili) ed è solo una parte del tutto.
Piuttosto, come ricordato da Alver, avevo avuto qualche difficoltà su quella maledetta fessura che c'è lungo la salita all'Agner, quando l'ho affrontata in discesa.
L'anno prossimo potrei tornarci.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda terrealte » 16/09/2016, 13:20

X muress
Visto che la costantini non l ho mai fatta ed e' in programma appena possibile, magari anche entro fine anno.tu mi confermi che e' piu difficile della stella alpina?
Come difficolta' tecniche o come lunghezza?la vorrei affrontare direttamente da casa (rimini) e spezzare la 2 gg dormendo al biv ghedini, che si trova a fine salita...? Ormai sono un appassionato di bivacchi
X quanto riguarda la fessura(spaccatura) dell agner,subito dopo aver scavallato il (crepo) ci sono ottime attrezzature, mi sembrano recentissime,addirittura riesci a stare agganciato al cavo con il passaggio gia bello che fatto
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda muress » 16/09/2016, 15:18

terrealte ha scritto:X muress
Visto che la costantini non l ho mai fatta ed e' in programma appena possibile, magari anche entro fine anno.tu mi confermi che e' piu difficile della stella alpina?
Come difficolta' tecniche o come lunghezza?la vorrei affrontare direttamente da casa (rimini) e spezzare la 2 gg dormendo al biv ghedini, che si trova a fine salita...? Ormai sono un appassionato di bivacchi
X quanto riguarda la fessura(spaccatura) dell agner,subito dopo aver scavallato il (crepo) ci sono ottime attrezzature, mi sembrano recentissime,addirittura riesci a stare agganciato al cavo con il passaggio gia bello che fatto


Allora, per quanto mi riguarda... Costantini più impegnativa della Stella Alpina ma solo per la maggiore lunghezza (quattro volte di più). Come livello tecnico probabilmente nel complesso vince la Stella Alpina, anche se di poco (parliamo della sola ferrata). Se la Costantini fosse tutta come la Stella Alpina sarebbe da crepare. Certo anche la Costantini ha i suoi pezzi belli pepati, soprattutto il traverso a inizio della variante per la cima. Se paragoniamo i due itinerari nella loro interezza, quindi Costantini tutta ferrata e Agner in parte ferrata e poi passaggi di I II canalone ecc,..allora....Costantini sempre sopra....ma di poco.
Questo almeno è il mio giudizio.
Fare la Costantini da Rimini direttamente per me è da pazzi. Anche io sono partito da Rimini, ma in serata. Ho fatto l'oretta di sgambata fino al Carestiato e li ho dormito, poi il giorno dopo ho iniziato molto presto la salita per la Mojazza (e cacciali sti cinquanta euro :okkemo: ). Per me fare quattro ore di auto, un'ora di cammino e poi almeno altre cinque o sei ore di Costantini (mica niente...) per arrivare al bivacco è un suicidio...oltre che devi sperare nel bel tempo fino a sera e nel fatto che il bivacco sia libero. Conta che ha appena quattro posti.
Insomma la Costantini si fa solo da freschi e riposati con partenza dal Carestiato o al massimo da passo Duran.
La famosa fessura verso cima Agner, ai miei tempi, se non ricordo male, non aveva attrezzature vicine. Con quelle è certamente più semplice attraversarla.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda gianverd » 16/09/2016, 15:45

muress ha scritto:Fare la Costantini da Rimini direttamente per me è da pazzi. Anche io sono partito da Rimini, ma in serata. Ho fatto l'oretta di sgambata fino al Carestiato e li ho dormito, poi il giorno dopo ho iniziato molto presto la salita per la Mojazza (e cacciali sti cinquanta euro :okkemo: ). Per me fare quattro ore di auto, un'ora di cammino e poi almeno altre cinque o sei ore di Costantini (mica niente...) per arrivare al bivacco è un suicidio...oltre che devi sperare nel bel tempo fino a sera e nel fatto che il bivacco sia libero. Conta che ha appena quattro posti.
Insomma la Costantini si fa solo da freschi e riposati con partenza dal Carestiato o al massimo da passo Duran..

Concordo pienamente.
Oltretutto il Carestiato è stato appena rifatto. Quando ci dormi era ancora con le camerette per la "truppa di montagna" :shock:
Sulle differenze secondo me per altitudine, varietà del percorso, lunghezza e traverso è una spanna sopra La stella Alpina.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda ONURB » 16/09/2016, 15:53

molto bene....grazie a tutti x le info......
Agner obiettivo n.1 dell'anno prossimo....faro' la Stella Alpina ,la cima e la discesa dal canalone....punto.

Per quanto riguarda il paragone fra stella alpina e costantini....io ho fatto la costantini ed e' il non plus ultra delle ferrate dolomitiche,per lunghezza soprattutto.....ho fatto quasi tutte le ferrate dolomitiche dal brenta alle Giulie ( tranne quelle di ultima costruzione ...sapete quali,ne abbiamo gia' parlato tante volte...mi rifiuto di farle,non mi interessa piu'......) ....mi manca solo la stella alpina appunto,la Laurenzi e alcune delle tofane - punta anna ,Olivieri.....- ma ,da un punto di vista tecnico,la piu' difficile per me rimane sempre la Piazzetta....li bisogna per forza tirar di braccia almeno fino ai primi 100 metri,fino al ponte sospeso.....mi dicono pero' che e' ancora piu' difficile la Tabaretta sull'Ortles nel famoso passaggio chiave del traverso e la Gamma2 nel lecchese....ma ormai le ferrate non rientrano piu' nei miei principali obiettivi e nelle mie inclinazioni attuali........se capita le faccio,ma non ci vado piu' in cerca come anni fa,quando era il fine .....spesso fine a se stesso......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda gianverd » 16/09/2016, 15:59

ONURB ha scritto:.mi dicono pero' che e' ancora piu' difficile la Tabaretta sull'Ortles nel famoso passaggio chiave del traverso e la Gamma2 nel lecchese....ma ormai le ferrate non rientrano piu' nei miei principali obiettivi e nelle mie inclinazioni attuali........se capita le faccio,ma non ci vado piu' in cerca come anni fa,quando era il fine .....spesso fine a se stesso......

La tambaretta se cerchi su youtube c'è un bel fimato di 45 minuti scalata da uno bravo: molto significativo.
A me non attira per nulla, troppo agonistica e ripida.
Gamma2 ne ho sentito parlare, ma non vado sin li per una Ferrata.
A me invece manca proprio la Laurenzi, vediamo se riesco a farla entro fine Settembre.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda alfpaip » 16/09/2016, 16:03

gianverd ha scritto:A me invece manca proprio la Laurenzi, vediamo se riesco a farla entro fine Settembre.


occhio che attualmente è ufficialmente chiusa (con ordinanza comunale) per "manutenzione"...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: una sgambata settembrina sull agner

Messaggioda gianverd » 16/09/2016, 16:37

alfpaip ha scritto:
gianverd ha scritto:A me invece manca proprio la Laurenzi, vediamo se riesco a farla entro fine Settembre.

occhio che attualmente è ufficialmente chiusa (con ordinanza comunale) per "manutenzione"...

Ahh non avevo letto nulla sulla relazione del Forum :sciemo: :cry: :shock:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron