DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Messaggioda Blitz » 11/09/2016, 9:41

ovvero: ZWEI GIORNI AUF DEM CRESTA DI CONFINE :lol:

Siamo ormai agli sgoccioli di questa vacanza ad alti e bassi, mancano due giorni al rientro, le previsioni danno bel tempo e cosí riesco ad incastrarci l' ultimo dei giri programmati: una cavalcata lungo la cresta di confine tra Comelico e Tirolo Orientale, la Ferrata D' Ambròs sulla Pitturina, seguita dalla salita al Cavallino, sulla cui cima è posizionata la Croce d' Europa, simbolo di unione e riconciliazione tra i popoli confinanti.

L' itinerario è percorribile in giornata, ma sono in vacanza e voglio godermela con calma, cosí lo divido in due giorni includendo il mio primo pernottamento in un rifugio austriaco.

Con tutta calma mi sveglio e preparo lo zaino, poi a metà mattinata parto verso Casera Melín, dove domani al mio rientro avrò appuntamento con i miei per pranzo.

Immagine

Preparativi, e via mi metto in marcia lungo il sentiero 144 in direzione Cadín di Vallona

Immagine

Il sentiero segue una strada militare

Immagine

che inizialmente sale all' aperto regalando una bella visuale sulle Crode Longerin (peccato per il controluce)

Immagine

Superato il bivio col sentiero 165 per Passo Palombino, la strada va ad infilarsi dritta nel bosco

Immagine

ed in breve raggiunge il bivio col sentiero 161 per Casera Pian Formaggio, presso un muro di contenimento realizzato dagli Alpini negli anni 70

Immagine

Immagine

Si prosegue sempre nel bosco, ma al primo squarcio mi fermo e resto in adorazione delle Dolomiti di Sesto che si innalzano alle spalle dei costoni erbosi :lovemo:

Immagine

mentre una mucca scalatrice risale tutta la linea dell' elettrodotto

Immagine

Il bosco si dirada, ed iniziano a fioccare i panorami (e ad aumentare i calori :? )

Immagine

Immagine

Davanti, il Palombino e la sella con la cresta che sale a Cima Vallona

Immagine

dietro, le meravigliose Crode Longerin :lovemo:

Immagine

di lato, le impressionanti Dolomiti di Sesto :lovemo:

Immagine

Sono definitivamente fuori, ed il Cadín di Vallona si apre in tutta la sua bellezza :lovemo:
La tentazione di mollare tutto e stendersi al sole è fortissima :lol:

Immagine

Oggi è tornata alla carica l' umidità, e oltre a farsi sentire, si fa anche vedere offuscando il panorama :arremo:

Immagine

Tra un panorama ed un quasi-panorama, continuo la mia salita con calma, con sempre in bella vista il Palombino che coi suoi contrasti di colore indica come questa zona sia un bordello geologico

Immagine

Al bivio del Cadín di Vallona abbandono il sentiero 144 e prendo il 191: direzione Ferrata D' Ambros

Immagine

Dicevo prima che qua è un bordello geologico: l' improvviso cambio di fondo del sentiero ne è un esempio

Immagine

Poco dopo il bivio arrivo al Bivacco Piva, una "baracca Morteo" posizionata dagli Alpini e dedicata ad una delle vittime della strage di Cima Vallona del 1967: l' Alpino di leva Armando Piva, del Battaglione "Val Cismon"

Immagine

Immagine

fuori c' è anche una targa commemorativa del vigliacco attentato

Immagine

Mi concedo qualche minuto di riposo, poi mi rimetto in marcia, con il sentiero che attraversa piacevolmente queste belle praterie puntando dritto alla cresta di Cima Vallona

Immagine

mentre a destra il Palombino mi fa sempre compagnia

Immagine

Adesso si sale in cresta, da qua si vede tutta la linea di confine, con il bianco Cavallino a svettare dal verde dei pascoli

Immagine

sono a due passi dalle Dolomiti, anzi, le ho proprio di fronte, ma qua sembra un altro pianeta, un pianeta di nome Relaaaax 8-)

Immagine

arrivo all' innesto col sentiero 160, una variante della Traversata Carnica

Immagine

Da qua il sentiero torna ad abbassarsi dalla cresta, e guardando alle spalle il fondovalle adesso è "sbarrato" dalle Crode Longerin

Immagine

Dopo qualche minuto in comune, i due sentieri tornano a separarsi: non ci sono tabelle, solo una freccia disegnata su un sasso e un piccolo "picchetto" biancorosso indicano il bivio.
Riprendo a salire, sempre tra i pascoli: nonostante la calura e l' umidità, oggi assai forti, la salita finora è stata molto rilassante 8-)

Immagine

il sentiero punta inizialmente alla sella

Immagine

fino a quando si congiunge con la diramazione che arriva da sotto il Col de Lai

Immagine

poi prende a tagliare orizzontalmente quasi perdendosi sui pratoni

Immagine

Do un ultimo sguardo ai due dirimpettai: Palombino e Longerin; mi hanno convinti ad inserirli in un giro per l' anno prossimo, e non potrebbe essere altrimenti :lovemo:

Immagine

Adesso il sentiero inizia a farsi "simpatico": si cambia versante e dai dolci pendii verdi si passa alle fiancate dirupate, oooh bene :uhaemo:

Immagine

e compare nella sua grandezza anche lui, il Cavallino :lovemo:

Immagine

L' inizio della ferrata è già visibile

Immagine

arrivo alla forcelletta alla base e...

e...

e...

ELAMADONNA!!!!! :shock: :shock: :shock:

Immagine

Mentre dal lato italiano la foschia manca poco che mi copra pure le Dolomiti di Sesto, da quello austriaco si vedono nitidamente i lontani Tauri, compresi il Großglockner ed il Großvenediger :shock: :shock: :shock:

Guarda che roba :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Mi porto nei pressi dell' attacco, dove mi fermo a mangiare

Immagine

Siamo esattamente sul confine, e sul fronte della Grande Guerra, a testimonianza un reticolato a penzoloni

Immagine

e un cippo di confine che è stato letteralmente incastrato nella montagna :shock:

Immagine

Finito di mangiare, sigaretta d' ordinanza ed inizio ad imbragarmi, quando arrivano giú dalla ferrata due tipe austriache con cui faccio due chiacchere.
Via loro, arriva a ruota una comitiva CAI, una quindicina di persone circa... fortuna che doveva essere un percorso poco frequentato, se era molto frequentato cosa trovavo, un rave? :lol:

Mi dicono che per il momento non hanno gente dietro, quindi mi aggancio e salgo il primo breve tratto verticale

Immagine

appena su arrivo ad una forcelletta: da una parte i verdi pascoli austriaci, dominati in fondo dal Großglockner

Immagine

dall' altro le Crode Longerin e... la foschia che ammanta tutto il resto :piaemo:

Immagine

Supero dei resti di attrezzature del tempo di guerra

Immagine

e raggiungo il primo tratto di cresta: sono entrato nel vivo della Pitturina!

Immagine

il contrasto qua ha dell' incredibile, sembra di essere in mezzo a due mondi:

davanti il calcareo Cavallino, che sembra pure voler fermare le nuvole italiane che tentano di sconfinare

Immagine

dietro la sedimentaria Cima Vallona

Immagine

in basso, tra i pascoli, compaiono anche i due laghetti Oberer (Superiore) e Unterer (Inferiore) Stuckensee

Immagine

La cresta inizia ad affilarsi

Immagine

ed il sentiero si abbassa portandosi su una cengetta

Immagine

Immagine

Passo degli altri resti di reticolato

Immagine

poi torno in cresta

Immagine

fino ad arrivare in vista di un sottostante obelisco naturale... si, ma come ci si arriva?? :mmemo:

Immagine

Ovvio, si scende di nuovo! Questo sarà il leit-motiv del percorso: su e giú.
E allora giú di nuovo, e lungo la cengetta incontro una caverna di guerra, al cui interno c' è la custodia col libro di via

Immagine

Il percorso passa giusto ai piedi dell' obelisco

Immagine

poi va ad infilarsi in una galleria

Immagine

e quando esce... è per infilarsi in altre due

Immagine

fuori dal tunnel mi aspetta una scala

Immagine

che mi riporta in cresta

Immagine

Questi itinerari di cresta sono faticosi, probabilmente piú delle salite "pure", perché col continuo saliscendi non si prende mai un ritmo continuo, ma sono spettacolari 8-)

Immagine

intanto in lontananza si vede già il piccolo rifugio Filmoor dove passerò la notte

Immagine

mentre guardando in giú mi accorgo che i pascoli in basso sono tutti punteggiati di baite, la sotto dev' essere come in un film di Heidi!

Immagine

e guardando in su?
bhe, guardando in su... pare che le nuvole abbiano trovato una barriera: non si schiodano da la, impressionante! :shock:

Immagine

Fino a questo punto il percorso stava o sulla cresta o sul versante italiano, adesso si porta anche su quello austriaco

Immagine

mi volto un attimo e... questo da dove salta fuori??? :mmemo:

Immagine

si torna sul lato italiano, con i Longerin sempre dominanti

Immagine

e si continua con l' alternanza tra tratti di cresta

Immagine

e...

err...

no fermo aspetta, questa non è la solita discesa :botemo:

Immagine

passata la discesa, mi rimetto in costa e raggiungo questa forcelletta

Immagine

ricomincio a salire, e da qua la vista alle spalle è molto piú impressionante di prima

Immagine

su ancora

Immagine

e adesso anche la vista davanti si fa "spuntonosa"

Immagine

si fa vedere un tratto... funambolico

Immagine

ma è niente rispetto alla successiva discesa... ruvida :uhaemo:

Immagine

La roccia cambia ancora, e sta roba rossastra non ho idea di cosa sia...

Immagine

si ricomincia a salire, lungo un canalino

Immagine

arrivo su e...
...beh credevo di averle viste tutte: non ho capito un cavolo :lol:

Immagine

mi riporto in cresta per l' ennesima volta, ormai siamo quasi alla fine

Immagine

ed infatti dopo l' ennesima discesa, arriva l' ultimo tratto

Immagine

il sentiero si calma, con bellissima vista sul Cavallino, ormai vicinissimo

Immagine

e arrivo ad una forcelletta dove la targa e un cippo di confine segnano la fine della via

Immagine

Qua incrocio un gruppetto di austriaci, li saluto, poi mi accendo la sigaretta della soddisfazione: ci sta tutta 8-)

Forcelletta normalmente significa panorami, e qua?

qua.... 8-)

Cavallino da una parte, col rifugio ai suoi piedi

Immagine

Crode Longerin dall' altra, che adesso si fanno maestose :lovemo:

Immagine

Bene, mi rimetto in marcia: il sentiero 191 proseguirebbe dritto fino a Forcella Cavallino, io invece scendo nel versante austriaco

Immagine

con il Cavallino sempre in fronte :lovemo:

Immagine

ed eccomi arrivato al piccolo e grazioso Filmoor-Standschützenhütte (tradotto, Rifugio Standschützen alla Pitturina), costruito negli anni '70 per iniziativa del Colonnello Walther Schaumann, il fondatore dell' associazione Dolomitenfreunde - Amici delle Dolomiti, che da 70 anni recupera sentieri di guerra lungo tutto il fronte (tra cui anche la celeberrima Via della Pace su Vallon Bianco e Furcia Rossa)

Immagine

qua butto giu lo zaino, mi stravacco e mi bevo una bibita godendomi il panorama 8-)

Immagine

faccio due chiacchere con i giovani gestori, e due di loro parlano benissimo l' italiano, in particolare un ragazzo molto giovane...
gli faccio i complimenti e...

"Per forza, sono di Mogliano Veneto"...

err

:aaaemo:

Ok, non sono io che non riconosco piú l' accento dei "vicini", è lui che parla quasi senza accento...

Il sole inizia a scendere, è il momento di andare a prepararsi

Immagine

Anche lui si prepara, o meglio, inizia a preparare, è il cuoco, e gli effetti si vedono: i piatti sono ovviamente austriaci, ma lui ci mette il tocco di classe e la "personalizzazione".
Poi, al momento del caffè, arriva la ciliegina sulla torta: mentre per i tedeschi usano la classica macchinetta da beveroni, apposta per gli italiani hanno da parte una moka!!! :shock:
Questi sono mitici!!!!! :lovemo:
E le grappe?
Eeeeeeeeeeeh questi la sanno lunga, mi faccio un tris di abete rosso, larice e pigne di non ricordo che altro albero, comunque una piú buona dell' altra

Un piccolo rifugio, mille sorprese. Bravi, bravissimi, ottimo, bis!

Arriva l' ora magica: in lontananza comincia il tripudio dell' Enrosadira

dal Peralba sul confine

Immagine

alle Dolomiti di Lienz, che da brave Dolomiti danno il meglio di se 8-)

Immagine

Bene, posso andare a dormire contento.
Oddio, faccio un po' di fatica a prendere sonno, c' è una motosega che ci da dentro forte, esco a fumare, becco 5, ripeto CINQUE stelle cadenti in tre minuti, e una di queste fa effetto: appena rientro prendo sonno come un pero :zzzemo:

arriva l' alba e suona la sveglia: in fondo è cosí

Immagine

mentre dietro ancora niente...
Vabbé, andiamo in bagno intanto...

Torno fuori quasi non pensandoci piú

SBADADAM! :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Il Cavallino non è costituito da dolomie, ma da calcari: ecco, questi sono molto simili alla dolomia, e come lei creano immensi ghiaioni, e si illuminano di rosso. Ma un colore del genere, cosí forte, era da una vita che non lo vedevo! SPETTACOLO PURO :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Ancora allucinato vado a fare colazione
Poi saluto i simpaticissimi ragazzi e mi avvio lungo il sentiero 403, direzione Große Kinigat (nome austriaco del Cavallino)

Immagine

se era spettacolare in versione Enrosadira, non è da meno in versione "luce piena" :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Il sentiero si abbassa leggermente sotto il rifugio, poi comincia a salire dolcemente

Immagine

alle spalle il rifugio, il suo laghetto, e un alone di mistica foschia sopra la Gailtal

Immagine

davanti, immensi pratoni

Immagine

e Lui, la mia destinazione

Immagine

tralascio il sentiero che aggira il Cavallino a nord

Immagine

e proseguo verso la Filmoorsattel (Forcella del Cavallino)

Immagine

Passo per dei ruderi di guerra, e ormai ci siamo, già si vede il sentiero che sale alla cima

Immagine

Rientro in Italia

Immagine

ed eccomi in forcella

Immagine

quando mi affaccio, le Dolomiti di Sesto si ergono potenti :lovemo: :lovemo:

Immagine

Via, bando alle ciance, mi metto subito in marcia verso la cima, traversando i ghiaioni

Immagine

mi avvicino alle pareti e punto a quei roccioni

Immagine

piú salgo, e piú vengo accompagnato da geometrie bizzarre :lovemo:

Immagine

Immagine

un "coso" fa la guardia, mentre le foschie si impossessano del versante italiano

Immagine

esco dalle ghiaie, e raggiungo un breve tratto attrezzato: manca poco

Immagine

supero dei resti bellici

Immagine

ed eccomi sulla cresta che separa il Cavallino dal Cavallatto

Immagine

La cima è qua dietro

Immagine

alla base della salita ci sono i resti di un villaggio militare con baracche e caverne

Immagine

Immagine

Immagine

ed un capitello dedicato a tutti i caduti della guerra, sia Austro-Ungarici che Italiani

Immagine

supero il villaggio, e raggiungo la cima, e la sua caratteristica Croce d' Europa, con un breve sentiero ben gradinato

Immagine

da qua il panorama è qualcosa di immenso, incommensurabile, infinito :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Si comincia con le immensità dei Tauri, con il Großvenediger

Immagine

Immagine

ed il Grossglockner :lovemo:

Immagine

Immagine

per poi passare alla Gailtal e alle Dolomiti di Lienz

Immagine

alla cresta di confine

Immagine

e alle Dolomiti di Sesto :lovemo:

Immagine

dopo un po' di relax panoramico, torno alla cresta divisoria, e comincio la discesa

Immagine

Immagine

arrivato in forcella, prendo il sentiero 145, il cui bivio è indicato su un sasso, ed inizio ad abbassarmi lungo i ghiaioni verso la Val Granda

Immagine

sopra, le pareti del Cavallino dominano

Immagine

davanti, la grande muraglia delle Dolomiti di Sesto è sempre presente :lovemo:

Immagine

Adesso il sentiero si umanizza: si entra nei pascoli

Immagine

l' ambiente è cambiato drasticamente, i ghiaioni e le guglie di pochi minuti fa sembrano solo un lontano ricordo

Immagine

sto pensando ai fatti miei, quando un fischio mi perfora i timpani: una betonega non è d' accordo che attraversi il suo territorio :lol:

Immagine

io me ne frego e continuo a scendere, ma ad un certo punto mi sento osservato... piú che osservato direi spiato!

Immagine

Continuo giú per la valle, ma ad un certo punto sento una specie di richiamo da dietro: quando mi giro il contrasto di colori è qualcosa di grande :lovemo:

Immagine

intanto ho raggiunto un gruppetto di padrone di casa, le pioniere, che si godono la giornata

Immagine

continuo la piacevole discesa tra i pascoli

Immagine

fino ad arrivare a Bivio Le Drotelle, non segnalato sulle cartine: da qua parte un sentiero, piú o meno inerbito, che a occhio dovrebbe collegarsi al sentiero 160 verso la cresta del Cadín di Vallona... :mmemo:

Immagine

Proseguo lungo il 145, verso Casera Pian Formaggio

Immagine

il sentiero entra brevemente nel bosco, per sbucare praticamente sopra la grande casera

Immagine

saluto il guardiano di casa

Immagine

ed saluto i malgari che, anche se la casera non fa servizio "al pubblico", non mi negano un caffè.

Un po' di riposo ci sta tutto, adesso dovrei avviarmi lungo il sentiero 161, una lunga traversata nel bosco verso Casera Melin: guardo l' ora, sono in ritardissimo :o

sento i miei a che punto sono, ok riprogrammiamo, prendo la strada di servizio

Immagine

e scendo a Pian de la Mola, dove la Val Melín confluisce nella Val Digón

Immagine

qua arriva la strada che si stacca dalla Statale, mi caricano e andiamo a pranzare a Casera Melín, poi via di corsa a casa a fare i bagagli, la vacanza è finita :piaemo:
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Messaggioda alfasierra » 11/09/2016, 11:29

Complimenti Blitz per il bel giro e lo splendido racconto!
Come sempre bellissime foto ed accurate descrizioni, molto utili per chi vuole farsi un'idea del percorso.
Complimenti anche per la cura dei dettagli e per le informazioni (muro di sostegno realizzato dal 7°Alpini) e il riferimento alla strage di Cima Vallona, che spero sia motivo per molti ad approfondire la vicenda . . .
"chi non conosce la propria storia è condannato a riviverla" o meglio "coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo" (George Santayana)
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Messaggioda dokkodo54 » 11/09/2016, 15:30

Gran bel giro, Blitz.
In una zona, devo confessarlo, che conosco poco. Quindi, magari, questo report mi verrà utile spero in un futuro non troppo lontano.
Ma, per curiosità, quando lo hai fatto questo giro ? Che ieri qua dove sono io non c'era mica un tempo così... :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Messaggioda Blitz » 11/09/2016, 16:04

Grazie ragazzi!
Dokko il giro l' ho fatto il 26/27 agosto, ma come ho già detto nel post della disavventura, sono un po' indietro coi report...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Messaggioda dokkodo54 » 11/09/2016, 16:23

Blitz ha scritto:Grazie ragazzi!
Dokko il giro l' ho fatto il 26/27 agosto, ma come ho già detto nel post della disavventura, sono un po' indietro coi report...


Si si, ho letto che coi report sei rimasto un pò indietro...
Giusto così, la priorità è andare in Montagna.

P.S. Grazie per il "ragazzo".
Oooói, un ragäz d'na vòlta :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: DUE TAGE SULLA GRENZKAMM (Ferr. d' Ambros + Cavallino)

Messaggioda Sergio69 » 12/09/2016, 10:26

come al solito, complimenti per il report.
Leggendolo, mi è sembrato di ritornarci. :sciemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron