DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2016

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2016

Messaggioda Blitz » 06/09/2016, 10:44

È passata quasi una settimana dal fattaccio, nel frattempo c' è stato solo un giretto al Rifugio Vandelli per accompagnare delle amiche al Lago di Sorapíss, oltre ad un giro abortito per meteo "non soddisfacente" in zona Cridola...

È ora di rimettersi in movimento, seriamente, cosí decido di fare un giretto al Rifugio Carducci per provare i canederli all' ortica del Bepi, e la nuova ferrata attorno alla Croda dei Toni, allestita 2 anni fa in sostituzione di un sentiero bello ma inagibile da anni poiché ad ogni starnuto del cielo veniva giú tutto...

L' idea è quella di salire per la Val Giralba: so che il sentiero è chiuso con ordinanza da un paio d' anni perché la parte bassa è stata cancellata da vari franamenti, ma un amico del posto mi dice che si può bypassare seguendo il greto del torrente, dove sono stati posizionati anche degli ometti, basta che non piova, o non abbia appena piovuto.

Bene, la sera prima diluvia, da casa sento anche la sirena di allarme di una frana, mi sa che gli ometti del torrente avranno le pinne...

Salire dalla Val del Marden non se ne parla, c' ho già lasciato 50 litri di sudore 3 anni fa in quel forno :?
opto quindi per turarmi naso e orecchie (ma spalancare gli occhi vista la quantità di gnagna :mrgreen: ) e partire dal parcheggio delle Tre Cime, traversando per il Rifugio Lavaredo, i Laghi di Cengia e Forcella della Croda dei Tòni: praticamente spezzo l' anello facendone una parte già il primo giorno.

Partenza con calma, il traffico non è eccessivo, ma quando arrivo a Misurina ecco la sorpresa: strada chiusa per parcheggio pieno :shock: ci vorrà almeno 1 ora :sbaemo:
Mi rassegno e aspetto, fortunatamente dopo mezzora riesco a passare, ed in breve sono a parcheggiare nel carnaio.

Subito mi da il benvenuto il tripudio di guglie dei Cadini di Misurina :lovemo:

Immagine

seguito dalla maestosità del gruppo del Cristallo

Immagine

mentre sopra la testa ho la Cima Ovest di Lavaredo

Immagine

Zaino in spalla, e mi avvio lungo il sentiero 101, direzione Rifugio Lavaredo

Immagine

Immagine

Il sentiero, che integralmente comprenderebbe il passaggio per i rifugi Lavaredo, Locatelli, Pian di Cengia e Comici, con la successiva Strada degli Alpini e discesa ai rifugi Berti e Lunelli, in questo tratto segue la strada militare che, provenendo da Misurina (attuale strada a pedaggio delle Tre Cime), collegava le retrovie italiane di Forcella Longeres con le posizioni dei Piani di Lavaredo, costeggiando il versante meridionale delle Tre Cime e godendo della vista, sullo sfondo, della possente Croda dei Tòni (tuoni; i Pusteresi la chiamano piú innocuamente Zwölferkofel - Cima Dodici, per la sua posizione nella meridiana di Sesto) la montagna che, come dice Berti, "comincia dove le altre finiscono" :lovemo:

Immagine

allontanandosi dal parcheggio, ed affacciandosi sul Valón de Lavaredo, compaiono le Marmarole e, piú lontane, le gotiche Dolomiti d' Oltrepiave

Immagine

Percorrendo la strada, facendo lo slalom tra passeggini, selfies e foto con pose da supereroe ( :shock: ) mi rendo conto di quanto siano mutevoli le Tre Cime: un Pelmo, un Antelao, un Cristallo, bene o male si riconoscono da tutti i lati; le Tre Cime invece mutano forma al variare del punto di osservazione: ma non è che si ok girano; no, passano da una vela, alla classica immagine da cartolina, a un castello, a dei missili in rampa, allucinante... durante questo viaggio ne vedrò una buona parte.

Per il momento si manifestano come crode sopra la mia testa

Immagine

mentre LA Croda, quella dei Tòni, sembra volersi fagocitare tutto da un momento all' altro, fa impressione :o

Immagine

ecco inizia la metamorfosi

Immagine

Immagine

spuntano delle torri

Immagine

MISSILI PRONTI AL LANCIO!

Immagine

MENO DIECI, NOVE, OTTO...

Immagine

Dietro la curva compare il Rifugio Lavaredo, sormontato dalla Croda Passaporto

Immagine

mentre la batteria missilistica si trasforma in un castello medievale :shock:

Immagine

Superato il Rifugio Lavaredo la folla cala: la maggior parte si ferma là, un' altra buona parte sale lungo il sentiero alto verso Forcella Lavaredo (teatro, nell' ultima puntata di Un Passo dal Cielo, di un epico duello dal sapore western tra Terence Hill ed un bandito), pochi restano sulla strada (che conduce anch' essa alla forcella)

Immagine

Raggiungo i ruderi di una baracca

Immagine

e quando mi giro la metamorfosi è completa: il castello di Dracula fa meno paura

Immagine

Raggiungo anche un bivio: dritti si proseguirebbe col 101 per Forcella Lavaredo e il Rifugio Locatelli, io prendo il sentiero 104, direzione Rifugio Carducci

Immagine

Anche questo sentiero in realtà è una strada, anch' essa costruita durante la guerra: strada importantissima, poiché collegava la retrovie dei Piani di Lavaredo con quelle del Lago di Cengia, e da là verso le linee di Passo Fiscalino, Collerena, Forcella Croda dei Tòni e Forcella Giralba (da dove partiva anche il sentiero per le creste di Cima Undici, dove i mitici Mascabroni - Alpini scelti dei Battaglioni Cadore e Fenestrelle - al comando del Capitano Giovanni Sala preparavano l' epica impresa di Passo della Sentinella).

Immagine

Subito incontro i piccoli Laghi di Lavaredo

Immagine

poi comincio la discesa verso Pian di Cengia Basso

Immagine

Quando aggiro la Croda Passaporto non posso dire di rimanere sorpreso, poiché già da un pezzo la vedevo troneggiare, ma imbambolato, intimorito, con un urlo strozzato in gola, questo si.
La grande Signora si manifesta in tutta la sua maestosità, la montagna che comincia dove le altre finiscono. Appunto. ELAMADONNA :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Guardando verso la Val di Cengia si riconoscono già chiaramente Punta de l' Agnel e Campanili del Marden

Immagine

dalla valle sale un allegro scampanellio: è una mandria di cavalli al pascolo, e ce ne sono di tutte le razze e di tutti i colori

Immagine

Attraverso il greto del vallone che scende dal Ciadín del Passaporto

Immagine

e proseguo passando sotto le ultime propaggini del Paterno: la modalità è total relax 8-)

Immagine

attraverso quel ghiaione passa uno dei sentieri di rientro della ferrata

Immagine

Arrivo a quota pascoli, e davanti compare il Monte Cengia, che inutilmente prova a nascondere la grande Croda

Immagine

mentre la vista verso valle è chiusa in fondo dalle sempre meravigliose Marmarole :lovemo:

Immagine

Supero l' incrocio col sentiero 1107 per la Val di Cengia, ed inizio la breve e leggera salita verso Pian di Cengia Alto

Immagine

Passo sotto lo sperone alla base delle Crode dei Piani, dove passa un vecchio sentiero di guerra utilizzabile come "scorciatoia" verso Forcella Pian di Cengia e Passo Fiscalino

Immagine

ed eccomi all' azzurro laghetto, la cui conca è sbarrata dal Collerena

Immagine

Proseguo lungo la strada, passando sotto le Crode dei Piani: ora la scorciatoia si vede bene.
In basso, fuori dalla strada, c' è un piccolo monumento: penso ad uno dei tanti monumenti commemorativi eretti dopo la guerra, domani scoprirò la più triste realtà...

Immagine

Adesso si ricomincia a salire, sempre senza tanti sforzi

Immagine

Immagine

fino ad arrivare ai resti di quello che era un vero e proprio villaggio militare

Immagine

al villaggio c' è un bivio: prendo il sentiero 107 in direzione Bivacco De Toni (quasi omonimo della grande Croda, ma qua si riferisce ad un cognome)

Immagine

Pur non essendo piú una strada, anche questo sentiero è comunque di origine militare

Immagine

do un ultimo sguardo ai Piani di Cengia dominati da cime una piú bella dell' altra

Immagine

e poi via verso Passo del Collerena

Immagine

mentre alle spalle i Tre Scarperi si aggiungono alla collezione :lovemo:

Immagine

salgo dei brevi tornanti, e la Croda dei Toni torna a farsi vedere 8-)

Immagine

il sentiero spiana nuovamente

Immagine

e passa davanti l' ingresso di una caverna di guerra

Immagine

e a quel punto la grande Signora assume quella che ritengo una delle sue forme piú affascinanti: sembra un cristallo precipitato dal cielo e conficcatosi nella terra :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

In breve raggiungo la Forcella della Croda dei Tòni, caratterizzata da un capitello con campanella dedicato a degli alpinisti triestini qui caduti negli anni '50

Immagine

Qua mi fermo per il mio solito "pranzo", ormai i gracchi hanno imparato a riconoscermi e manco si avvicinano piú :lol:

Bene, a stomaco "pieno" ( :aaaemo: ) posso anche dedicarmi al panorama:

da una parte Marmarole, Sorapiss, Cadini, Cristallo e Tre Cime

Immagine

dall' altra l' imponenza di Cima Undici, la casa dei Mascabroni

Immagine

Inizio a scendere il sentiero senza numero che si raccorda al sentiero che collega i rifugi Zsigmondy-Comici e Carducci: sulle cartine è segnato come traccia facile...
sisi proprio :lol:

Immagine

proprio zero ripido :uhaemo:

Immagine

qua stiamo entrando nel vivo del fronte, e si iniziano a trovare i primi reticolati

Immagine

in lontananza, in basso, compare il Rifugio Zsigmondy-Comici, dominato da Pulpito Alto e Cima Una

Immagine

mentre aggirando la grande Croda mi trovo di fronte la Cresta Zsigmondy e il grandioso Popèra

Immagine

sopra la testa le imponenti pareti della grande Signora incutono soggezione :o

Immagine

il sentiero adesso taglia i ghiaioni a mezza costa, ed arrivano le sorprese: da una parete cosí incombente, severa, chi se l' aspetta di vedere spuntare torrette e spuntoni del genere??

Immagine

Tra una ghiaia e l' altra arrivo ad immettermi nel sentiero 103, che collega la Val Fiscalina con la Val Giralba

Immagine

e raggiungo in breve il Lago (poco) Gelato

Immagine

alle spalle il Pulpito Alto domina la Val Fiscalina

Immagine

Ultime fatiche tra le ghiaie

Immagine

mentre gli sbarramenti di reticolato si fanno piú frequenti

Immagine

arrivo cosí all' ampia insellatura di Forcella Giralba, sotto la Piccola Croda dei Tòni

Immagine

da qua mi affaccio sulla conca dominata da Croda Berti, Cima d' Auronzo e Punta Maria: ancora poco e sono in rifugio! :naaemo:

Immagine

La tabella indica la via

Immagine

e al cospetto del Monte Giralba di Sopra comincio la discesa

Immagine

Immagine

Eccomi arrivato al Rifugio Carducci, dove passerò la notte! (foto presa la mattina)

Immagine

Faccio una doccia, mi rilasso un po' e sono pronto per la cena.
E qua c' è da fare una digressione culinaria: alcuni rifugi, anche in condizioni meno disagevoli (al Carducci niente jeep né teleferica, i rifornimenti devono arrivare in elicottero) propongono a chi fa la mezza pensione roba tipo sbobbe e cotolette surgelate, altrimenti se si vuole mangiare qualcosa di decente bisogna andare "à la carte"; al Carducci questo non è concepito: con la mezza pensione ti propongono il loro top di gamma, in particolar modo i canederli, per i quali il mitico Bepi, il gestore, ha una vera passione: quando non è a "rampegar" in giro (compresa l' Himalaya), è a impastar canederli!
Oltre al classico tris di canederli, propone i suoi canederli all' ortica: scelgo questi, sono salito apposta per provarli (se fossi salito dalla Val Giralba, il giro mi avrebbe fatto tornare al Carducci l' indomani a pranzo, e avrei potuto provare anche il tris "classico").
Bene, questi canederli all' ortica sono qualcosa di fuori di testa, di un altro pianeta, incredibili, fotonici, strepitosi, meravigliosi! :lovemo:
Da soli potrebbero valere le 3/4 ore necessarie per raggiungere il rifugio.
F E N O M E N A L I
Di secondo, opto per una piú tradizionale salsiccia con polenta, ma quei canederli sono rimasti nel cuore.
Galattici.

Nel frattempo arriva il tramonto, zompo fuori per non perdermi l' Enrosadira 8-)

Immagine

Davanti al rifugio si illumina la Croda de Ligonto

Immagine

Mentre in fondo le Marmarole sono un' unica cresta rossa :lovemo:

Immagine

Bene, soddisfatto del tramonto, comincio a prendere il mio sonnifero (grappe, ovvio)

Vado a dormire prendo sonno come un pero, ad un certo punto mi sveglio, guardo l' ora pensando siano tipo le 2 di notte, sono le 6: mi sono fatto 7 ore e mezza filate!!! :shock:
Bene, manca una ventina di minuti all' alba: caxxeggio un po', dopodiché con calma esco a vedere se si becca qualcosa.

La cresta sopra il rifugio non diventa tinta fuoco come al solito, diventa ROSA :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

mentre davanti, le Marmarole sembrano avere l' abbonamento :lol:

Immagine

Bene, tutto contento vado a preparare lo zaino e scendo a far colazione, saluto il mitico Bepi e il suo staff, e mi metto in marcia lungo il sentiero 107, destinazione Bivacco de Toni e Lago di Cengia

Immagine

Il sentiero comincia puntando alle estreme propaggini sudorientali della grande Signora

Immagine

Si scende nella conca dove poco distante si vede il piccolo Lago Nero

Immagine

alle spalle, le creste della Croda dei Toni

Immagine

pian pianino mi avvicino alle ghiaie

Immagine

mentre tra il Monte Giralba di Sotto e la Croda de Ligonto il sole esce a scaldare 8-)

Immagine

questa prima parte è piacevolissima, in leggera discesa perfetta per scaldare le gambe

Immagine

Finita la discesa si attraversa un po' di brulleria

Immagine

e si inizia a salire verso la comoda spalletta ghiaiosa

Immagine

Prima di cambiare versante, guardo un' ultima volta la Forcella Giralba

Immagine

ed il rifugio, dominato dal Monte Giralba di Sopra

Immagine

Una volta cambiato versante, il sentiero diventa una comoda passeggiata in quota, puntando alla Forcella Maria che separa le Cime Pezziòs dalla Torre Maria

Immagine

Ad un certo punto credo di avere le traveggole...
Penso un attimo... no, non ho bevuto grappa a colazione... non ho neanche fumato cose strane...
Che cavolo è quell' affare la??? :shock: resti di una colonizzazione aliena? abitanti dell' Isola di Pasqua in trasferta sulle Dolomiti? :mmemo:

Immagine

gli passo dietro, e da qua sembra quasi una moka :lol:

Immagine

Va bon, rimettiamoci in marcia va... e stiamo attenti, che qua il sentiero si fa piú fastidioso...

Immagine

intanto alle spalle lo scenario è chiuso dai monti Giralba di Sopra e Giralba di Sotto

Immagine

Arrivo all' inizio delle attrezzature: con tutta calma mi imbrago e mi preparo, mentre mi raggiunge una coppia padre-figlio di Venezia che avevo conosciuto in rifugio. Saranno i miei compagni di viaggio per un lungo tratto, e devo dire ottimi compagni: andatura simile alla mia, ci facciamo il giro ciascuno per i fatti propri, ma rimanendo sempre a portata visiva o quasi, e beccandosi a far due chiacchere in qualche punto di pausa.
Li lascio andare avanti

Immagine

poi mi avvio anch' io: questo primo tratto fa ancora parte del sentiero "storico", ed il cavo è sostanzialmente un corrimano per agevolare la salita

Immagine

Immagine

arrivo in vista di Forcella Maria

Immagine

qua avviene la separazione tra il tracciato "storico" e la nuova Ferrata Severino Casara: il vecchio sentiero scendeva per sta roba qua :shock: direi che hanno fatto abbastanza bene...

Immagine

si inizia subito in cengia

Immagine

seguita ed in breve arriva il primo dei due ponticelli: ora, io non sono cosí appassionato dei ponti sulle ferrate, ma in un' ottica di sfruttare i punti deboli che la montagna offre ci sta... certo, si sarebbe potuto fare altrimenti, ma si sarebbe rischiato di aumentare la difficoltà tecnica del percorso, spostando la concentrazione su di essa anziché sull' ambiente spettacolare attraversato, cosa che poteva aver senso in posti insulsi, ma non in posti grandiosi come questi, quindi a mio avviso hanno fatto la scelta giusta
(tanto a mettere "pepe" ci pensa già il passo del gatto subito dopo il ponte :lol: )

Immagine

passo che dall' altro lato sembra una bocca pronta a mangiarsi gli escursionisti :shock:

Immagine

come dicevo questa ferrata è improntata a valorizzare piú la spettacolarità dell' ambiente che il lato tecnico (in controtendenza con le ferrate moderne che esasperano il lato tecnico in ambienti spesso insulsi, ferrate poi che non servono a nulla perché partono da un parcheggio per arrivare ad un altro e non sono inseribili in giri di ampio respiro) ed infatti passata la cengia comincia a seguire una (quasi) tranquilla traccia di sentiero sui verdi, regalando panorami impressionanti.

Alle spalle lo scenario è chiuso dalla Croda Gravasecca

Immagine

mentre davanti sono le Marmaròle a dare spettacolo :lovemo:

Immagine

addirittura in un punto il Pupo delle Marmarole sembra un mirino puntato sul Duranno, il re dell' Oltrepiave

Immagine

alternando qualche tratto su cengia attrezzata a qualche tratto di sentiero sui verdi, si arriva in vista del Col de l' Agnel

Immagine

poi spunta anche la Punta dell' Agnel, che si alza da ghiaioni poco rassicuranti...

Immagine

intanto il percorso va a scendere verso un canale

Immagine

Via giú!

Immagine

si prosegue dentro e fuori tra cenge e canaletti

Immagine

Immagine

con qualche breve tratto verticale a condire il tutto

Immagine

ad un certo punto una cengia attrezzata inizia a "coprirsi" anticipando quello che sarà il breve tratto pruriginoso del giro

Immagine

un passo del gatto che piú che altro è un passo della sottiletta: per fortuna che da inizio stagione ho perso 4 kili: provvidenziale :lol:

Immagine

Immagine

non so come, ma riesco a mettermi in posizione "safe" (non ci vuole molto, basta incastrarsi :mrgreen: ) e "comoda" e a fotografare "fuori

Immagine

Ne vengo fuori, e dopo un altro aggiramento in cengia compare la Forcella de l' Agnel, tra l' omonima Punta e la Cima di Auronzo, e si vede anche il minuscolo puntino rosso del bivacco!

Immagine

Immagine

arriva un breve tratto verticale: l' ultimo

Immagine

che porta ad un terrazzino con bella vista sulla Cima di Auronzo

Immagine

Una breve cengetta porta al secondo ponticello, non so, ma come posizione mi piace di piú rispetto al primo

Immagine

Faccio una foto verso "fuori"

Immagine

e mi avvio verso l' ultimo tratto in cengia: bisogna approfittarne per riposarsi perché poi arriva la gran ravanata :botemo:

Immagine

Dopo l' ultimo aggiramento, si sbuca sull' infame canalone

Immagine

Immagine

eccolo che mi aspetta

Immagine

mettiamola cosí, il panorama dal canalone è bello, con vista sparata sulle Marmarole 8-)

Immagine

il problema è andar su :sciemo:

Immagine

supero il primo infido tratto slavato, poi il sentiero taglia il ghiaione e si umanizza

Immagine

Arrivo al punto in cui il nuovo sentiero si riallaccia a quello "storico"

Immagine

Se prima dicevo che hanno fatto bene a sostituirlo, adesso dico che hanno fatto benissimo!
Il vecchio infatti scende per una roba che a confronto la discesa che ho fatto l' anno scorso da Forcella Anna era una passeggiata da fare in converse :?

Immagine

Forza e coraggio, la forcella si avvicina!

Immagine

La Cima d' Auronzo ormai è di fronte! :naaemo:

Immagine

Oddio è sparito il bivacco? :o
ah no è dietro il masso :lol:

Immagine

Ed eccomi arrivato al Bivacco De Toni, fine dello sbudellamento

Immagine

mi godo il panorama su Auronzo ed il suo lago

Immagine

Poi mi godo il meritato riposo e la sigaretta della soddisfazione 8-)
Riposato e fumato, mi rimetto in marcia raggiungendo subito la sovrastante Forcella de l' Agnel

Immagine

SBADADAM arriva una legnata che mi spezza le ginocchia :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

e i Tre Scarperi sembrano voler montare in groppa a tutto il resto :shock: :lovemo:

Immagine

Comincio a scendere lo sbudellamento

Immagine

fino a che il sentiero comincia a tagliare in costa i ghiaioni alla base della grande Signora

Immagine

arrivo al bivio col temibile sentiero 106 che sale dalla Val del Marden, sudo come un matto al solo pensiero di quando l' ho salito tre anni fa

Immagine

adesso il giro della Croda dei Tòni passa per uno dei punti piú spettacolari ed impressionanti al tempo stesso: mentre davanti il panorama è cinema puro, sopra la testa incombono le poderose pareti della grande Signora :o

Immagine

Immagine

Questo sentiero è sostanzialmente il mio ideale: una brulla traversata :uhaemo:

Immagine

il mio sogno

Immagine

Ad un certo punto una serie di reticolati indica che stiamo tornando in zona fronte

Immagine

mentre in fondo inizia a farsi vedere il nevaietto finale

Immagine

Aggiro un colletto a sinistra, e compaiono le Tre Cime nella loro versione piú slanciata, piú sexy: sono S P E T T A C O L A R I :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

alle spalle, guarda che brulleria :lovemo:

Immagine

Immagine

mmm c' é qualcosa che non mi quadra... ok, in fondo è comparso il Cristallo ( :lovemo: ) normale, l' avevo visto anche ieri... ma è dietro che... no non può essere :mmemo:
Tolgo gli occhiali da sole, guardo meglio

E INVECE SI, È LA REGINA!!!!! :shock::shock::shock:

Immagine

Mi riavvio verso il nevaietto

Immagine

Mmmm bella questa! la traccia passa in mezzo, ed è assicurata con un cavo che lungo il nevaio è tenuto su da due pali piantati nella neve...
si, solo che sono stati piantati probabilmente a inizio stagione, e adesso con sto caldo si è sciolta e sembrano parecchio... pericolanti :?

Immagine

mi raggiungono i due veneziani (li avevo superati al bivacco), facciamo il punto della situazione :mmemo:
Loro sono ancora imbragati, decidiamo di andare nell' ordine padre, figlio, e io a chiudere.
Appena parte i due paletti, come prevedibile, vengono via, comunque riesce ad attraversare senza troppi patemi.
Parte il figlio, il padre gli da una mano, e via anche lui.
Parto anch' io (pigramente non mi sono reimbragato, ma consiglio di farlo), via passo...
Il padre, dopo aver dato una mano a me, resta a dare una mano anche a due tedeschi (a occhio anch' essi padre e figlio) che ci seguivano: questo è lo spirito della Montagna.
Io e il figlio intanto ci portiamo in alto in zona "tranquilla" superando un breve tratto attrezzato (quand' ero passato nel 2013 la neve era ben piú alta, non c' era il cavo coi paletti, e si arrivava direttamente sopra al secondo tratto attrezzato :shock: )

Immagine

Immagine

Da qua posso riguardare con calma tutta la brulleria percorsa da Forcella de l' Agnel a qua sotto :lovemo:

Immagine

Ripartiamo per l' ultimo breve tratto ghiaioso fino a Forcella della Croda dei Tòni

Immagine

guarda che razza di ambiente :lovemo:

Immagine

Arriviamo in forcella: da una parte fa bella mostra il Paterno

Immagine

dall' altra i ghiacciai austriaci dominano lo sfondo

Immagine

ah poi ovvio, girandosi ancora ci sono Loro col Cristallo a fare da sfondo :mrgreen:

Immagine

Bene, il clou del giro è concluso, adesso il sentiero si congiunge alla comoda traccia che avevo salito ieri

Immagine

con le Marmarole ed il Sorapíss che sono ricomparsi

Immagine

mentre davanti punto dritto a questo delirio Dolomitico :lovemo: :lovemo:

Immagine

supero il Passo del Collerena, e davanti mi ritrovo la conca sovrastante i Piani di Cengia, col suo reticolo di sentieri e postazioni

Immagine

Qua saluto i due compagni di viaggio e ci scambiamo i contatti, belle queste conoscenze che nascono sui monti!
Loro prendono una scorciatoia per Passo Fiscalino e il Rifugio Pian di Cengia, io proseguo verso il "villaggio"

Immagine

qua riprendo il sentiero 104

Immagine

ma scendendo verso il lago mi incuriosisce l' obelisco visto ieri, troppo particolare quel "recinto attorno"...
Ho un triste sospetto, e decido di andare a verificare

Immagine

Quando arrivo giù scopro che purtroppo il sospetto era fondato: è un cimitero di guerra, dove sono stati sepolti degli Artiglieri travolti da una valanga il 25 febbraio 1916

Immagine

Riparto mestamente costeggiando il lago

Immagine

e scendendo verso la base della Croda Passaporto

Immagine

Immagine

Attraverso il greto, e adesso la strada comincia a risalire: sono solo 200 metri di dislivello, ma inizia a fare caldo

Immagine

passo sotto la Croda Passaporto

Immagine

saluto per l' ultima volta la grande Signora :lovemo:

Immagine

e arrivo sotto i Piani di Lavaredo: dai che ci siamo!

Immagine

Passo il laghetto, e le Tre Cime hanno ripreso la forma di immenso castello, con lo Spigolo Giallo in bella mostra :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Bene, non mi resta che scendere al Rifugio Lavaredo e godermi lo spettacolo su Cadini e Marmarole

Immagine

E dopo lo spettacolo della natura, mi godo anche lo spettacolo delle Penne Lavaredo!
Buonissime, e soprattutto, io quasi mi vergognavo a chiedere razione "abbondante", mi hanno letto nel pensiero e c' hanno pensato loro! GRANDI!

Dopo la mangiata che mi ha fatto riprendere i chili persi col giro, mi rimetto in cammino lungo l' ultimo breve tratto sul sentiero 101

Immagine

L' avventura ormai è finita, devo dire che il giro è andato benissimo sia per il meteo, sia per i panorami, sia per le mangiate :lol: sia soprattutto perché mi sono rimesso quasi subito in movimento dopo il fattaccio 8-)
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 20:10, modificato 2 volte in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda ONURB » 06/09/2016, 13:55

io e te facciamo spesso i giri uguali o quasi....diciamo che prendiamo spunti a vicenda.....pero' abbiamo una cosa che ci contraddistingue: li facciamo quasi sempre al contrario,in senso opposto..... :lol: il mese scorso ho fatto la ferrata in questione in direzione opposta ,cioe' con discesa al Carducci ( ma io ho fatto anche la cima del Popera il secondo giorno.... :okkemo: tu no.... :nooemo: ) poi sempre il mese scorso ho fatto il giro forcella Anna,bivacco Gera,ferrata Mazzetta che tu avevi fatto al contrario......mi ricordo il giro delle forcelle del Bosconero ( forcella bella,del matt,ciavazoles) sempre al contrario.....e mi sembra anche altri......siamo proprio rovesci :lol:
ciao bello
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda Blitz » 06/09/2016, 14:10

Hahaha è vero!!!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda Sergio69 » 06/09/2016, 17:24

ONURB ha scritto:io e te facciamo spesso i giri uguali o quasi....diciamo che prendiamo spunti a vicenda.....pero' abbiamo una cosa che ci contraddistingue: li facciamo quasi sempre al contrario,in senso opposto..... :lol: il mese scorso ho fatto la ferrata in questione in direzione opposta ,cioe' con discesa al Carducci ( ma io ho fatto anche la cima del Popera il secondo giorno.... :okkemo: tu no.... :nooemo: ) poi sempre il mese scorso ho fatto il giro forcella Anna,bivacco Gera,ferrata Mazzetta che tu avevi fatto al contrario......mi ricordo il giro delle forcelle del Bosconero ( forcella bella,del matt,ciavazoles) sempre al contrario.....e mi sembra anche altri......siamo proprio rovesci :lol:
ciao bello

Volevo farlo l'anno prossimo: quanto ci hai messo ad arrivare al Carducci in senso antiorario, ossia facendo il sentiero attrezzato il primo giorno? P.S. intendo quanto ci si mette in 'tempi umani' :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda ONURB » 06/09/2016, 18:13

x Sergio69:

io sono partito dal rifugio Auronzo...ho passato il nevaio sotto la croda dei toni ...bivacco dei toni...e sentiero attrezzato al Carducci....se non ricordo male credo sulle 6 ore in tutto....senza correre....eravamo in quattro ....moglie compresa....foto varie ecc.ecc....credo un due ore e mezza dal bivacco al carducci......si mi sembra siano questi i tempi.....

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda Sergio69 » 07/09/2016, 7:44

ONURB ha scritto:x Sergio69:

io sono partito dal rifugio Auronzo...ho passato il nevaio sotto la croda dei toni ...bivacco dei toni...e sentiero attrezzato al Carducci....se non ricordo male credo sulle 6 ore in tutto....senza correre....eravamo in quattro ....moglie compresa....foto varie ecc.ecc....credo un due ore e mezza dal bivacco al carducci......si mi sembra siano questi i tempi.....

ciao


Grazie
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda VinciMountain » 07/09/2016, 8:35

complimenti, bel giro e belle foto!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: DA TONI E BEPI: Giro della Croda dei Tòni 22-23 agosto 2

Messaggioda gianverd » 07/09/2016, 9:19

Complimenti anche da parte mia.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti