La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda dokkodo54 » 05/09/2016, 21:44

Non sono tante le volte che mi è capitato di salire una cima e di non riuscire a decidermi a scendere.
Oggi mi è successo al Monte Mulaz.
Non so neanche io perchè. Sicuramente non per la quota (2906m), nè per la difficoltà della salita, che lungo la via normale non c'è nemmeno bisogno di mettere le mani sulla roccia, e nemmeno per l'isolamento offerto dalla vetta, che ho provato molte altre volte su molte altre cime.
Magari lo scoprirò scrivendo questo report o forse non lo saprò mai. Ma non importa, conta solo il fatto che da lassù non volevo più scendere.

Ma andiamo per ordine.
Oggi giornata con meteo incerto. Ieri sera ha piovuto e fatto temporali alla grande. Le previsioni sono buone, ma guardando fuori dalla finestra il cielo non è molto invitante. Dovrebbe essere la "coda" della perturbazione, che, secondo le previsioni di arpav dovrebbe allontanarsi nel corso della giornata, lasciando dietro di sè un clima fresco con cielo terso.
Fidarsi o non fidarsi ?
Decido di "crederci" e così eccomi al passo di Valles, quota 2031, nonostante un freddo birichino e un vento veramente fastidioso.
Il passo è quasi deserto, ma vengo accolto da un bel cagnone che mi corre incontro abbaiando. Peserà il doppio di me e come accoglienza sarà forse un pò "forte" :lol: ma in realtà è solo un cucciolone buonissimo che si limita ad annusarmi e farmi le feste.
Gli chiedo cosa ne pensa del meteo e se veramente verrà il sereno. Con saggezza animale si limita a scuotere il suo bel testone facendomi capire che mi vuole bene, ma che non sono affari suoi e che la decisione di cosa fare potrà essere solo mia.

1.Accoglienza.Canina.JPG
Accoglienza "canina"
1.Accoglienza.Canina.JPG (94.2 KiB) Osservato 5184 volte


Salutato il mio nuovo amico, inizio la salita alla forcella di Venegia, dalla quale mi separano poco meno di 200m di dislivello e un bel sentierino (il 751) che si sviluppa lungo i prati che sovrastano il Passo.
Mano a mano che mi avvicino alla forcella, inizia ad apparire la meta di oggi: la vetta del Monte Mulaz.

2.La.Meta.JPG
La meta
2.La.Meta.JPG (69.72 KiB) Osservato 5184 volte


Scollino la forcella Venegia, ed eccolo lì, il Mulaz, e in buona compagnia. Certo, in cielo non c'è roba proprio tranquillizzante, ma confido nell'opera del vento, che continua a soffiare forte e freddo.

3.Forcella.Venegia.JPG
Forcella Venegia
3.Forcella.Venegia.JPG (76.65 KiB) Osservato 5184 volte


Ora debbo abbandonare il 751 per il 749, stando attento a non perdermi una mulattiera che traversa in quota verso il sentiero che porta alla ferrata del Canalino.
La mulattiera (militare ?) consente di risparmiarsi almeno un centinaio di metri di risalita che toccherebbe, invece, percorrere seguendo in discesa il 749.
E' segnata a tratto nero sulla carta e so che si stacca a destra dal 749 dopo il bivio con il sentiero 750 che scende in Val Venegia.
Quindi, superato il bivio, drizzo le antenne.
Ma non ce n'è bisogno, la traccia "non ufficiale" è più evidente del sentiero stesso.
Ora bisogna seguirla fino all'innesto con il sentiero che scende dal passo di Venegiota, ma la carta non è chiarissima su come i due percorsi si ricongiungono.
Dopo una curva la mulattiera inizia a risalire e qui noto una traccia che la abbandona traversando sui prati in direzione delle pareti.

4.Verso.le.pareti.JPG
Verso le pareti
4.Verso.le.pareti.JPG (133 KiB) Osservato 5184 volte


Va proprio nella direzione giusta e la imbocco senza pensarci due volte. In breve sono al sentiero che scende dal passo e dal quale dovrebbe partire quello di avvicinamento alla ferrata.
Dico "dovrebbe" perchè io non l'ho proprio visto!
Scendo ancora lungo il Vallon della Venegiota, ma mi accorgo che sto scendendo troppo, allontanandomi dalle pareti. Il sentiero di avvicinamento dovrebbe traversare più su, sotto alle pareti.
Abbandono allora il sentiero e salgo per prati puntando a un ghiaione soprastante. Arrivato al ghiaione, bingo! Una palina con segno bianco-rosso, vecchia e sbiadita, ma c'è. E c'è anche una debole traccia, qualche ometto e qualche bollo rosso.
Ora si tratta di non perdere la traccia ed è davvero un bell'esercizio. Pare che questo sentiero non venga percorso molto spesso e questo rende l'avvicinamento davvero interessante.

5.Avvicinamento.JPG
Avvicinamento
5.Avvicinamento.JPG (102.09 KiB) Osservato 5184 volte
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda dokkodo54 » 05/09/2016, 21:50

La "traccia" punta a un canalone, da risalire anche questo seguendo i rari ometti e bolli rossi, cercandosi anche la via quà e là dove la traccia diventa completamente assente.
Mi diranno poi che il sentiero è stato "lasciato un pò andare" negli ultimi tempi, nonostante la recente riattrezzatura dell'intera ferrata.

6.Il.canalone.JPG
Il canalone
6.Il.canalone.JPG (93.62 KiB) Osservato 5182 volte


Il canalone si restringe improvvisamente proprio nei pressi dell'attacco, situato a sinistra della via originale.
Guardando su per il canalino, non è difficile immaginare il motivo della variazione di tracciato, troppo esposto alle frequenti frane.
Ora la ferrata percorre la parete stando sulla sinistra (salendo) del canalino.

'attacco.JPG
L'attacco della ferrata
'attacco.JPG (120.03 KiB) Osservato 5182 volte


Si sale su parete inclinata ricca di appigli e appoggi. La parete è bella appoggiata e ben gradinata, e la ferrata è godibilissima. Ogni tanto un passaggio più verticale richiede un pò più di attenzione e di tecnica se non si vuole forzare sul cavo. Ma sono tratti sempre abbastanza corti, intervallati da tratti in cui usare il cavo solo come corrimano e dove si può rifiatare.
A fianco della ferrata, la parete del Mulaz ci fa compagnia durante tutta la salita.

8.La.parete.del.Mulaz.JPG
La parete del Mulaz
8.La.parete.del.Mulaz.JPG (120.57 KiB) Osservato 5182 volte


Salita che termina in corrispondenza di un pilone della teleferica del rifugio! Non sarà il massimo della vista, ma sono contento che il "grosso" della salita sia terminato.
Ora occorre raggiungere il Passo del Mulaz, seguendo la debole traccia e gli sparuti bolli rossi. Ma qui c'è la teleferica a far da riferimento e non c'è molta possibilità di sbagliare. Occorre solo cercare i punti più comodi.
Arrivo finalmente al Passo, a quota 2619, con splendida vista delle cime di Focobon e del sentiero che porta al Passo delle Farangole.

9.Passo.del.Mulaz.JPG
Passo del Mulaz
9.Passo.del.Mulaz.JPG (88.04 KiB) Osservato 5182 volte


Ora è tempo di riposare, di valutare il meteo e le energie residue. Alla cima mancano poco meno di 300m, ma c'è anche tutta la discesa da considerare.
Il cielo non è per niente sgombro come ormai dovrebbe essere, ma continua il vento e da dietro al Mulaz sembra apparire anche un pò di azzurro.
I nuvoloni mi scorrono veloci sopra la testa.
Decido ugualmente di salire.
Qua c'è una bella traccia, in diversi punti anche più d'una. Ometti e bolli rossi. Decisamente più facile da seguire che il sentiero di avvicinamento alla ferrata.
Si sale per sfasciumi prendendo quota su zete sempre più strette fino a un canalino di terra rossa e a una forcella.

10.Forcella.JPG
Forcella
10.Forcella.JPG (135.73 KiB) Osservato 5182 volte
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda dokkodo54 » 05/09/2016, 21:54

Mi affaccio alla forcella e il baratro è impressionante. Ma vedo, anche, verso nord che la situazione meteo sta migliorando. Bene! Era ora.
Dalla forcella si traversa verso destra su larga cengia.

11.Cengia.JPG
La cengia
11.Cengia.JPG (98.63 KiB) Osservato 5178 volte


Dopo un pò la cengia si restringe a quello che è il "passaggio chiave" della via (se così si può dire). Un pò stretto ed esposto, ma sono solo pochi passi e si è già dall'altra parte.

12.Passaggio.Chiave.JPG
Passaggio chiave
12.Passaggio.Chiave.JPG (134.9 KiB) Osservato 5178 volte


Si abbandona la cengia su percorso più ripido fino a guadagnare la cresta sotto la cima e in breve si è in vetta.
Da dove... da dove... si apre un panorama come raramente mi è capitato di vedere.
Verso nord oramai il sereno ha lasciato il posto ai nuvoloni, la cui retroguardia mi sta passando proprio ora sopra alla testa.
Si vede tutto, cazzarola, e non so da che parte girare lo sguardo.
Pelmo, Civetta, Catinaccio, Marmolada, Sassolungo, il Focobon che sembra di poterlo toccare...
Tutto, si vede da qua. Tutto.

13.Pelmo.Civetta.JPG
Pelmo, Civetta, ...
13.Pelmo.Civetta.JPG (78.82 KiB) Osservato 5178 volte

14.Catinaccio.JPG
Catinaccio...
14.Catinaccio.JPG (70.19 KiB) Osservato 5178 volte

15.Marmolada.JPG
Marmolada...
15.Marmolada.JPG (69.78 KiB) Osservato 5178 volte
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda dokkodo54 » 05/09/2016, 21:58

16.Sassolungo.JPG
Sassolungo...
16.Sassolungo.JPG (77.15 KiB) Osservato 5175 volte

17.Focobon.JPG
Il Focobon...
17.Focobon.JPG (91.4 KiB) Osservato 5175 volte


Non so.
Non so se è per il panorama incredibile, per la solitudine completa (fin qui, ancora non ho incontrato nessuno), per la bellezza di quello che mi circonda, per le croci di questa vetta, quella in cima con la campana o quella poco sotto, unica nella sua semplicità, ma l'atmosfera che respiro su questa cima mi sembra quasi "mistica".

18.Croci.JPG
Croci
18.Croci.JPG (113.64 KiB) Osservato 5175 volte


Raramente ho provato sensazioni così intense su di una vetta.
Fotografo, cammino sulla cresta, fotografo ancora... e non riesco a risolvermi a scendere.
Quasi dimentico di suonare la campana e quell'unico rintocco, con il suo suono cristallino che il vento subito si porta via, finalmente mi risveglia.
Scendo, non posso restare qua, lo so.
L'unica cosa che posso fare è portarmi via, dentro di me, il prezioso ricordo di questa giornata sulla cima che non ti aspetti: il Monte Mulaz.

Alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda Laustorre » 05/09/2016, 22:28

La prima montagna "seria" che ho toccato....la prima cima...9 anni avevo,e seguivo il Gruppo CTG Lusia di Predazzo...da allora sono salito altre 10 volte...io....la famiglia....amici...i miei figli amcora piu piccoli di me....hai ragione Dokkodo,provo ogni volta la stessa sensazione che hai provato tu...io scelgo sempre di farla dalla "Venegiota".....come uscita per salutare le Dolomiti ed i "miei" posto quando arrivo....a volte c attacco anche un po di falesia sotto al Rolle,verso San Martino,se il meteo lo permette.Quest'anno ho dovuto saltare i monti....ma...grazie per il report,e' come se fossi salito anche quest'anno.
Le prime doppie....il primo tiro da primo...le Pale...eeehhhh.....
Dokko,zio canederlo.....grazie.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda Blitz » 06/09/2016, 9:55

Bellissimo, belle le emozioni e belli i panorami.

E sull' avvicinamento hai fatto la stessa cappella mia :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda ONURB » 06/09/2016, 14:14

e per il ritorno hai fatto la stessa via? non vedendo altre foto ho dedotto di si,ma potrei sbagliarmi..... :okkemo:
.....potevi fare un bel giro ad anello senno', con il sentiero 751 aggirando a est il Mulaz passando x il passo dei fochet di focobon.....era un bel po' piu' lungo ma molto bello.....
.....dalle foto non vedo piu' il nevaio prima dell'attacco della ferratina del canalino.....ma non c'era proprio piu' niente?

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda dokkodo54 » 06/09/2016, 16:55

Blitz ha scritto:Bellissimo, belle le emozioni e belli i panorami.

E sull' avvicinamento hai fatto la stessa cappella mia :lol:


Grazie, Blitz.
Confesso di non averci capito una mazza, in quel punto. Per fortuna me ne sono reso conto prima di scendere troppo, mi son dato del pirla e poi ho posto rimedio.
Ma se anche tu hai fatto la stessa cappella, mi tranquillizzo. Forse non mi sono ancora rincoglionito del tutto :lol:

ONURB ha scritto:e per il ritorno hai fatto la stessa via? non vedendo altre foto ho dedotto di si,ma potrei sbagliarmi..... :okkemo:
.....potevi fare un bel giro ad anello senno', con il sentiero 751 aggirando a est il Mulaz passando x il passo dei fochet di focobon.....era un bel po' piu' lungo ma molto bello.....
.....dalle foto non vedo piu' il nevaio prima dell'attacco della ferratina del canalino.....ma non c'era proprio piu' niente?

ciao


Ciao ONURB. Il nevaio c'è ancora. E' ridotto a pochi metri quadri e non c'è bisogno di attraversarlo per arrivare all'attacco, ma c'è.
Per il ritorno mi sarebbe piaciuto molto passare dai Fochet di Focobon, ma avevo amici che mi aspettavano in val Venegia.
Quindi sono sceso per il 710, bel sentiero dedicato a Quinto Scalet con un paio di (facili) tratti attrezzati, e poi mi sono sceso tutta la bellissima val Venegia fino alla strada.
Non ho messo foto della discesa nel report perchè ieri sera era già tardi, ero stanco e quello che volevo dire l'avevo già detto.
Ma rimedio subito:

1.Inizio.710.JPG
Inizio sentiero 710
1.Inizio.710.JPG (112.93 KiB) Osservato 5060 volte

2.In.fondo.al.ghiaione.JPG
Guardando indietro, in fondo al ghiaione
2.In.fondo.al.ghiaione.JPG (124.73 KiB) Osservato 5060 volte

3.Tratto.attrezzato.JPG
Tratto attrezzato
3.Tratto.attrezzato.JPG (134.59 KiB) Osservato 5060 volte

4.Val.Venegia.JPG
La val Venegia
4.Val.Venegia.JPG (103.06 KiB) Osservato 5060 volte

5.Malga.Venegiota.JPG
La Malga Venegiota
5.Malga.Venegiota.JPG (118.89 KiB) Osservato 5060 volte
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda dokkodo54 » 06/09/2016, 17:05

Laustorre ha scritto:Dokko,zio canederlo.....grazie.


Mi fa molto piacere questo tuo intervento, Laustorre, "chiacchierone" che non sei altro!!!
In primis mi fa piacere constatare che quella cima ci ha regalato le stesse sensazioni.
E poi sono contento che hai ripreso a partecipare al forum, sperando che vorrai continuare e non si tratti solo di qualche intervento "occasionale".
Non sapevo che tu fossi così legato a quella Montagna...
Non lo sapevo, altrimenti lassù avrei suonato un rintocco anche per te.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: La cima che non ti aspetti - Monte Mulaz 05.09.16

Messaggioda VinciMountain » 09/09/2016, 8:08

ONURB ha scritto:e per il ritorno hai fatto la stessa via? non vedendo altre foto ho dedotto di si,ma potrei sbagliarmi..... :okkemo:
.....potevi fare un bel giro ad anello senno', con il sentiero 751 aggirando a est il Mulaz passando x il passo dei fochet di focobon.....era un bel po' piu' lungo ma molto bello.....
.....dalle foto non vedo piu' il nevaio prima dell'attacco della ferratina del canalino.....ma non c'era proprio piu' niente?

ciao


No no, in quel canale di neve non c'è ne più già da tempo..
E' un giro che ho fatto "spesso" negli ultimi 3/4 anni (l'ultima lo scorso novembre) ma non ho mai trovato neve..
Avendo un esposizione strana e ricevendo poco solo forse rimane un pò di neve ad inizio stagione, ma ripeto, io poi non ne ho mai trovato.. ti parlo da luglio/agosto in poi..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti