COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 luglio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 luglio

Messaggioda Blitz » 21/07/2016, 19:34

SCHIARA.
Montagna Regina dei Bellunesi, tappa conclusiva dell' Altavia delle Dolomiti n.1, e paradiso in terra per gli appassionati di ferrate con ben 5 itinerari attrezzati di diversa lunghezza e difficoltà, concatenabili a fantasia creando dei giri ad anello grandiosi :okkemo:

Il modo migliore per omaggiarla era costruire un trittico, tre stupendi itinerari piú o meno ad anello, da percorrere con calma nel tempo, unendo tra loro le varie ferrate e dormendo nei 3 bivacchi presenti in quota.

Avevo cominciato nel 2014, partendo da Case Bortot e percorrendo le ferrate "Piero Rossi" e "Marino Guardiano", dormendo al Bivacco Bocco-Zago e salendo alla cima del vicino Pelf ( viewtopic.php?f=2&t=1413 )

poi l' anno scorso ho fatto la mega scammellata da Pinei, in Val Cordevole, salendo lungo la Val Vescovà e il Van de la S'ciàra, dormendo al Bivacco Dalla Bernardina e salendo alla cima con la ferrata "Antonio Berti" ( viewtopic.php?f=2&t=1733 )

adesso è il momento di completare il trittico, partendo dall' altopiano di Cajada, sopra Longarone, percorrendo poi le ferrate "Zacchi" e "Sperti" e dormendo al Bivacco Sperti.

Per come ho organizzato il giro (il mio consiglio per goderlo appieno è di spezzare dormendo al Dalla Bernardina) devo avere il massimo possibile di ore di luce, in modo da non rischiare di trovarmi col buio in ferrata (cosa che invece poi accadrà :| ) senza necessariamente dover partire da casa coi pipistrelli; ormai siamo alla fine della finestra temporale di fattibilità, quando finalmente riesco ad avere previsioni meteo stabili per due giorni di fila: SI VA.

Bon, tutto pronto, sabato mattina presto parto in direzione Longarone, o meglio Faè, da dove prendo la strada per l' altopiano di Cajada.

Parcheggio al bivio di Pra de Cavàl, tiro su tutto e via in marcia lungo il sentiero 505 per il Rifugio 7º Alpini

Immagine

il sentiero inizialmente segue una comoda strada forestale, che permette di scaldarsi con calma

Immagine

dopo una mezzoretta però diventa traccia ed inizia ad aumentare la pendenza

Immagine

primo sprazzo di cielo: arrivo ai ruderi di Casera Càneva (restano solo le basi di due muretti) dove il pascolo, rimboschito, è circondato dalla muraglia delle Crode di Càneva

Immagine

ignoro il bivio col sentiero 527 per Forcella Col Torond e mi riinfilo nel bosco

Immagine

passo anche il bivio per Forcella Tanzon

Immagine

ed in breve il sentiero, aggirando le Crode di Càneva, mi deposita bello bello sul canale che scende da Forcella Càneva: inizialmente la vegetazione non permette di capire molto, lascia giusto intravvedere il Sass del Mel

Immagine

la vegetazione si dirada, adesso si vedono bene il Sass del Mel e la Cima Tanzón, con Forcella Càneva nel mezzo, e tu inizi a porti delle domande :roll:

Immagine

mi distraggo un attimo con questa curiosa forcella sulle Crode di Càneva

Immagine

ma subito il sentiero mi riporta alla realtà: prima accosta alle pareti del Sass del Mel

Immagine

poi inizia a sbudellare pesantemente :botemo:

Immagine

e quando dico pesantemente, bhe sapete cosa intendo :uhaemo:

Immagine

fortunatamente lo sbudellamento è intenso ma non eccessivamente lungo, ed in meno di quanto immaginassi ne sono fuori, ormai in vista dell' agognata Forcella Càneva, la prima di una lunga serie

Immagine

grande è la sorpresa nel trovarla interamente verde, a contrastare con lo sbudellamento fino a pochi metri piú sotto

Immagine

Quando mi affaccio credo di essere alle porte del Paradiso: dopo il bordello a salire, guarda che meravigliosa conca che si apre davanti, sembra un altro pianeta :lovemo:

Immagine

È lo spettacolo che mi sono perso due anni fa scendendo dal Pelf in mezzo al nebbione, adesso me lo godo con gli interessi 8-)

inizio a scendere, e raggiungo l' incrocio col sentiero 511 che scende dalla cima del Pelf

Immagine

mi immergo in questa conca delle meraviglie, puntando alle Pale della Mola

Immagine

adesso è una piacevolissima traversata su pascoli, ai piedi della Croda Lussato e della Croda del 7º Alpini (i Bellunesi sono parecchio affezionati a questo glorioso Reggimento, visto che ai tempi della naja quasi tutti son passati di là)

Immagine

Immagine

ormai sono in vista della Forcella Pis Pilón, oltre cui iniziano a far capolino le Pale del Balcón

Immagine

supero il bivio da cui 2 anni fa avevo seguito il sentiero 511, che ora si separa scendendo in Val de la Medassa verso il Ponte del Mariano

Immagine

bellissima questa conca, con Belluno in fondo sovrastata dalle Prealpi :rosemo:

Immagine

arrivo in forcella, e mi appaiono la cima della Schiara e la Gusela del Vescovà, il mitico ago di pietra visibile ad occhio nudo anche dal centro di Belluno :lovemo:

Immagine

giù in basso è visibile anche il rifugio, ormai manca poco!

Immagine

inizio a scendee....

boia se è ripido :shock:

Immagine

aaaa bon bon :botemo:

Immagine

tra Forcella Càneva e Forcella Pis Pilón il sentiero e l' ambiente sono di una dolcezza incredibile, in compenso "fuori" dalle due forcelle è un ravano peggio dell' altro

tra uno sbudellamento e l' altro mi godo il panorama "incorniciato", la forcella che si vede bene a sinistra dovrebbe essere Forcella Oderz, la porta della famigerata Val de Piero :?

Immagine

esco dallo sbudellamento, il sentiero taglia a destra e si da una calmata

Immagine

ok, ci sono ancora due brevi tratti dove usare le mani e con un po' di cavo per aiutarsi, ma niente di trascendentale

Immagine

L' ultimo "sussulto" ce l' ha attraversando il canalone che scende da Forcella Marmol

Immagine

poi diventa tranquillo sentierino da passeggio

Immagine

fino ad arrivare al Rifugio 7° Alpini, dove trovo parecchio movimento: oltre agli escursionisti "local", stanno arrivando vari gruppetti che stanno finendo l' Altavia, tutti stranieri a parte una coppia di ragazzi veneti.

Immagine

Qua, come due anni fa, mi sfondo letteralmente di cibo
Di primo prendo un minestrone, che liquidi e sali non fanno mai male, poi di secondo faccio sagra: il piatto del rifugio, ovvero pastín, formaggio alla piastra, polenta e funghi...
Il risultato è che poi mi stendo su una panca a pennichellare :zzzemo:
Finito il riposino mi faccio il solito rituale di caffè, grappa e sigaretta, mi faccio preparare un panino per la cena in bivacco, e raccolgo informazioni sul percorso, in particolare sulla tempistica, visto che in rete, soprattutto sulla ferrata Sperti, non si trovano moltissime informazioni e spesso sono contrastanti.

Mi metto in marcia lungo il sentiero 503, che fino al primo tratto di ferrata ha il percorso in comune con il sentiero 514 - ferrata Rossi - che avevo percorso 2 anni fa

Immagine

il sentiero sale puntando alle grandiose muraglie della Schiara :lovemo:

Immagine

lasciando alle spalle la valle dell' Ardo

Immagine

Arrivo nei pressi del misterioso Portón, secondo una leggenda antico accesso di una galleria che collegava Belluno ad Agordo utilizzata da una banda di predoni, richiusosi poi alle loro spalle per punirli delle loro malefatte

Immagine

da qua sono in breve all' attacco della ferrata dedicata al Colonnello Luigi Zacchi, ufficiale degli Alpini nelle due guerre mondiali e fortissimo alpinista

Immagine

casco, imbrago, ferramenta, e si comincia!

Immagine

Questa parte già la conosco: dentro per il camino

Immagine

cengetta

Immagine

altro tratto verticale

Immagine

e accade l' imprevisto!
vedo arrivare due figure, una è il nostro Koyamagnagatti! :lol:
Lo guardo, gli faccio una battuta, lui non capisce e mi guarda come fossi un alieno...
Tolgo gli occhiali, lo guardo, scoppiamo a ridere :lol:

O, dite a me che sono squilibrato? questo è partito alle 3 da Vicenza (se partivo io ad un orario del genere, manco a Forcella Caneva arrivavo! :botemo: ) e si è scammellato 2000 metri di dislivello su 3 ferrate in un giorno :shock: :shock: :shock:
e dopo el matto son mi :lol:
ci salutiamo, e riparto verso il bivio dove le due ferrate si separano

Immagine

Due anni fa avevo preso a destra, adesso invece vado a sinistra

Immagine

alzo lo sguardo, e mi trovo davanti queste muraglie imponenti :lovemo:

Immagine

La ferrata è impegnativa, ma a mio avviso non cosí difficile come descritta da molti, anche se presenta una bella serie di passaggi verticali

Immagine

sempre alternati a dei piacevoli tratti di sentiero, perfetti per riprendere fiato...

Immagine

Immagine

...e godersi il panorama 8-)

Immagine

Dall' altra parte della conca, intanto, una nuvoletta sembra voler calare sul Bivacco Bocco-Zago, strano, mai trovata nebbia qua :mrgreen:

Immagine

altra caratteristica fondamentale di questo bellissimo percorso sono le cenge, che si trovano in continuazione regalando visioni aeree

Immagine

ma pur essendo un amante sfegatato delle cenge, quando sono sulla Schiara le mie visioni preferite sono queste bastionate :lovemo:

Immagine

bon, dopo una successione salita - cengia - salita arriva un tratto di sentiero dall' aspetto bello selvaggio 8-)

Immagine

seguito poi dall' immancabile salita :okkemo:

Immagine

continuo a salire imperterrito, e intanto le nuvole si fanno piú insistenti... non me ne preoccupo piú di tanto perché erano previste, speriamo che come da previsione vadano anche fuori dalle palle...

Immagine

Immagine

un breve sguardo verso le Pale del Balcon mi fa vedere per la prima volta il puntino rosso del Bivacco Sperti, chissà se riuscirò ad andarci a dormire...

Immagine

ad un certo punto il sentiero diventa sospettosamente piano :mmemo:

Immagine

vuoi vedere che...

...si, sono sulla mitica Cengia Zacchi, la parte finale della ferrata!

Immagine

so già cosa mi aspetterà una volta girato l' angolo...

mi tengo a stento...

giro quasi con timore...

ECCOLA :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

stupenda, e resa ancora piú affascinante dal controluce, mi compare davanti la Gusela del Vescovà

Ci siamo, percorro gli ultimi metri

Immagine

ed arrivo al Bivacco Dalla Bernardina, dove avevo dormito l' anno scorso

Immagine

Riposo qualche minuto, mangio una barretta, e comincio a ragionare sul da farsi...
Ormai è tardo pomeriggio, ma in base alle informazioni ricevute al rifugio, se sono precise come quelle sulla Zacchi, dovrei farcela tranquillamente ad arrivare al Bivacco Sperti prima del tramonto, anzi dovrei avere anche mezzora di margine... ANDIAMO

Mi rimetto quindi in marcia

Immagine

scendo alla Forcella della Gusela con un facile tratto attrezzato

Immagine

e prendo il sentiero 504 "Ferrata Gianangelo Sperti" (occhio, bivio non segnalato), che inizia traversando il grandioso Van de la S'ciara

Immagine

grandioso :lovemo:

Immagine

in fondo si affaccia a salutarmi il Pelmo :lovemo:

Immagine

mentre attraverso perdo la traccia per la prima volta: il percorso infatti è segnato malissimo, i bolli sono vecchissimi e a volte sbiaditi, a volte quasi cancellati, aggiungiamo che sono in controsole ed il gioco è fatto...
anche se le varie tracce portano in confusione, bisogna stare praticamente attaccati alla parete fino a trovare questo canalino che sale, senza attrezzature

Immagine

e porta ai piedi del Nasón

Immagine

quando ti giri cadi in ginocchio: la Gusela e la massiccia cima della Schiara, spettacolari :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

bon, via in marcia, puntando alle Pale del Balcón

Immagine

il sentiero manifesta subito la sua natura: un lunghissimo susseguirsi di canali attrezzati

Immagine

e di cenge, spaziale :lovemo:

Immagine

e la svolta di ogni cengia regala una sorpresa :lovemo:

Immagine

effetti speciali 8-)

Immagine

arrivo alle spalle del Nasón, e adesso capisco perché si chiama cosí :okkemo:

Immagine

mi piace questa brulleria

Immagine

dopo la brulleria vado a traversare su questa bella bancata... e poi?

Immagine

poi mi godo il panorama...

Immagine

prima del solito canalino :lol:

Immagine

L' ambiente della Schiara è qualcosa di grandioso, quello delle Pale del Balcón, il suo versante probabilmente meno conosciuto, lo è ancora di piú

Immagine

spettacolo puro, adesso spunta anche il Burèl :lovemo:

Immagine

giú per il canalino

Immagine

e all' improvviso le rocce iniziano ad arrossarsi :shock:

Immagine

errr... guardo l' ora... azz, mezzora al tramonto :? mi sa che i tempi dati dal rifugio erano un po' di fantasia...

ormai siamo in ballo, quindi balliamo: è inutile farsi pippe mentali sul per chi per cosa per come, tra l' altro ho anche cappellato traccia di nuovo (al rifugio poi mi diranno che sono 5 anni che sollecitano il CAI a risegnare il percorso visto che si incasinano quasi tutti :arremo:

Manteniamo la concentrazione, cerchiamo di muoverci e... godiamoci l' ambiente l' enrosadira che sta per arrivare

Immagine

Immagine

mentre scendo l' ennesimo canalino, incontro il sole che si sta inesorabilmente abbassando

Immagine

Immagine

mentre abbassando lo sguardo ho in bella vista le Pale Magre

Immagine

raggiungo un' ennesima forcelletta, e quando mi affaccio SBADADAM! sono in piena enrosadira :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

mi affaccio intimidito, ho davanti lo spettacolare Van del Burèl, quella cima della Schiara caratterizzata dallo spigolo infinito, sogno proibito di fior di alpinisti :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

intanto il Sole si abbassa salutandomi definitivamente

Immagine

raggiungo la Forcella Sperti, ed inizio a scendere il canalone attrezzato

Immagine

mentre davanti è il delirio :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

fa impressione scendere con questi colori

Immagine

e fa impressione pure sto budello :botemo:

Immagine

Immagine

pazzesco

Immagine

raggiungo un bel tratto di cengia

Immagine

mentre il panorama ormai si fa decisamente serale

Immagine

la gente ormai è a cena, molti hanno anche finito, io invece sono qua che giro come un pirla in ferrata con la frontale, una di quelle cosette che porti sempre con te sperando di non doverle mai usare, ma che quella volta che capita fa moooolto comodo

Immagine

arrivo finalmente al Bivacco Sperti, che per tutta l' ultima mezzora vedevo come un miraggio che non arrivava mai...

Sono da solo, e stanchissimo, alla luce della frontale mi siedo a fumare una sigaretta, poi butto giú zaino e imbrago e mangio il panino che avevo portato per cena.
Mi rilasso cazzeggiando su facebook (incredibilmente prende la rete), poi prendo sonno, come un pero.

Domenica la sveglia suona prestissimo, giusto in tempo per l' alba

Immagine

finalmente posso vedere cosa c' è intorno al bivacco, e l' imponenza delle Pale del Balcón è spettacolare :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

mi preparo, mi imbrago, e saluto il bivacco rimettendomi in marcia

Immagine

la ferrata inizia subito a sbudellare giú dritta

Immagine

quando non è un canale è una paretina

Immagine

e quando non è una paretina è una cengetta :okkemo:

Immagine

simpatico vero? :uhaemo:

Immagine

arrivo all' ultimo sbudellino

Immagine

oltre il quale trovo la targa del percorso (ne mettessero una anche all' attacco a molte, semplificherebbero la vita a molte persone...)

Immagine

da qua il sentiero prende a scendere tra i mughi

Immagine

incontra alcuni ruscelli

Immagine

Immagine

dove ne approfitto per darmi una rinfrescata

Immagine

il Rifugio 7º Alpini ormai è in vista

Immagine

raggiungo il bivio col sentiero 502 per Forcella Oderz e La Stanga, in Val Cordevole (lungo la Val de Piero, casa delle zecche :tieemo: ) ormai ci siamo

Immagine

supero l' ultimo ruscello

Immagine

e arrivo finalmente al rifugio, dove faccio una colazione piú che completa: ho una fame che mi mangerei anche i muri
È ora di rimettersi in marcia, ma attacco bottone anche coi tavoli e le panche: mi viene male al pensiero di riisalire le due forcelle :piaemo:

Mi faccio coraggio, e prendo il sentiero 505 con cui ieri ero arrivato
Immagine

sulla prima parte, relativamente soft, me la cavo discretamente

Immagine

Immagine

anche perché le maestose visioni aiutano

Immagine

ma poi si arriva al dunque

Immagine

e qua le gambe entrano in sciopero :nooemo:

il sentiero comunque è meno peggio di come mi fosse sembrato ieri, sarà che ormai psicologicamente sono rassegnato a tutto...

Immagine

un ultimo sforzo, saluto per l' ultima volta la Gusela

Immagine

e finalmente arrivo a Forcella Pis Pilón
quando mi affaccio lo scenario cambia completamente, mi accolgono verdi pascoli rilassanti

Immagine

Immagine

rilassanti come il sentiero che mi porterà a Forcella Càneva, alla destra del Sasso del Mel

Immagine

questo tratto è una benedizione, perché seppur breve mi permette di sciogliere un po' le gambe

e di godermi il panorama verso Belluno e le Prealpi

Immagine

sono in dirittura d' arrivo al bivio per il Pelf, ai piedi della forcella

Immagine

un ultimo sforzo, ed eccomi a Forcella Càneva

Immagine

riposo qualche minuto, poi mi riavvio lungo lo sbudellamento salito ieri

Immagine

giú dentro

Immagine

anche questo mi pare meno difficile di ieri, boh :mmemo:

fattosta che abbastanza in breve mi ritrovo dove il sentiero si calma

Immagine

adesso si, posso rilassarmi definitivamente

Immagine

entro nel bosco

Immagine

supero la radura dove sorgeva Casera Càneva

Immagine

e via verso la macchina.

Arrivo che sono stanco morto, quasi non mi reggo in piedi, probabilmente ho voluto strafare, però la soddisfazione è la stratosfera.
Adesso non mi resta che andare a casa a cambiarmi, doccia & riposino, e poi via a fare aperitivo in spiaggia :mrgreen:
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda ONURB » 21/07/2016, 20:45

grande Blitz..........

lo Sperti mi manca ....ed e' in ambiente magico.......quindi prima o poi ritornero' in zona......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda Blitz » 21/07/2016, 21:11

AMBIENTE MAGICO

Hai appena dato la definizione migliore.

Un consiglio però, non organizzare i tempi come me :botemo:

in caso, se te la senti, sali presto al Settimo, fatti lo Sperti con calma, e dormi al Dalla Bernardina cosí poi al mattino ti becchi un' alba atomica
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda ONURB » 21/07/2016, 21:44

....a proposito di bivacco Dalla Bernardina.......ieri,essendo in dolomiti,ho avuto occasione di leggere il quotidiano della zona,credo sia il corriere delle alpi,se non ricordo male....ebbene c'era un articolo che parlava di vandali in giro x monti.....a parte segnaletiche spaccate e divelte,dicevano che il bivacco Dalla Bernardina era attualmente "non agibile" perche'qualche animale a due gambe ha pensato bene di scambiare il bivacco per una toilette......con il risultato che lascia poco spazio all'immaginazione.....di recente anche la notizia che il bivacco Piovan nel gruppo del Popera ( quello sotto forcella Anna...che tu conosci .....) e' anch'esso non utlizzabile per "insalubri condizioni igieniche".......
Notizie di servizio....casomai qualcuno fosse interessato di dormire prossimamente in codeste dimore.... :cry: :o
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda Blitz » 21/07/2016, 22:01

Guarda, al Dalla Bernardina mi son fermato a riposare 10 minuti (era proprio il giorno in cui hanno pubblicato l' articolo) e mi pareva ok, non ho trovato ricordini né ho sentito profumi, quindi probabilmente sono stati velocissimi a pulire (era anche sparita la minidiscarica che 2 anni fa avevo visto di fianco al bivacco).

Il Piovan invece ha un altro problema, e si chiama AMIANTO.
Il pavimento è tutto scrostato/spaccato e c'è questa simpatica fibra in "libera uscita"...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda alfpaip » 22/07/2016, 8:04

bello bello!!!!

anche se, per il secondo giorno, mi sarei aspettato come minimo la discesa fino a ponte del mariano e il ritorno per forcella tanzon... :lol:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda Blitz » 22/07/2016, 8:35

STOCASSO!!!!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda alverspir » 22/07/2016, 8:59

Bravo Bliss!!! Masochista, autolesionista, ma bravo lo stesso.
Ho visto la foto quando ti sei incontrato col Koyann... :shock: Ma giri come un semaforo del centro Bangkok, zio baretta!
Ti aspettano al prossimo Pitti moda...

Cmq, la Schiara è sempre la Schiara!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda gianverd » 22/07/2016, 9:23

L'unica cosa che non condivido nei tuoi splendidi reportage è la "famigerata! SIGARETTA in simili posti. :nooemo: :shock: :(
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: COMPLETARE IL TRITTICO: ferrate Zacchi e Sperti 16/17 lu

Messaggioda Blitz » 22/07/2016, 10:09

alverspir ha scritto:Bravo Bliss!!! Masochista, autolesionista, ma bravo lo stesso.
Ho visto la foto quando ti sei incontrato col Koyann... :shock: Ma giri come un semaforo del centro Bangkok, zio baretta!
Ti aspettano al prossimo Pitti moda...

Cmq, la Schiara è sempre la Schiara!


:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Bhe, gli occhiali sono intonati alle finiture del caschetto e a quelle dello zaino 8-)
comunque vista la lunghezza del giro, l' autolesionismo e il rischio con gli orari, ho volutamente cercato di essere piú "pugno su un occhio" possibile, in modo da poter essere visibile al primo colpo in caso di guai :tieemo:

PS si, la Schiara è sempre la Schiara, un ambiente atomico e una continua sorpresa

gianverd ha scritto:L'unica cosa che non condivido nei tuoi splendidi reportage è la "famigerata! SIGARETTA in simili posti. :nooemo: :shock: :(

Guarda, quella quando arrivi su è una soddisfazione quasi come andare in... :mrgreen:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti